Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 06, 17:52   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Se come baionetta utilizzassi un semplice tondino di carbonio?
Si ma avrei qualche dubbio allora...
1) quanto costa? il compensato poco, il carbonio?
2) dove lo trovo?

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
La ciano la prendo da Jonathan, 2,5€ 20gr.....tu ne hai preso un bidone da 1 litro?
Infatti non l'ho presa... quella boccettina che il ferramenta di ha proposto non l'ho neanche guardata... infatti penso che andrò da jonathan per fare il pieno di balsa, ciano, compensato, (carbonio?)...
A prestissimo
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 00:14   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctrl-alt-canc
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 150
Scusate se la domanda vi sembrerà stupida, cercate di sopportarmi
ho notato che la semiala dello sky scout ha come una "predisposizione" per gli alettoni. Secondo voi è possibile montarli oppure tecnicamente non è fattibile?
Se si come potrei procedere data la mia totale ignoranza in merito? grazie 1000!
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 10:18   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da ctrl-alt-canc
Scusate se la domanda vi sembrerà stupida, cercate di sopportarmi
ho notato che la semiala dello sky scout ha come una "predisposizione" per gli alettoni. Secondo voi è possibile montarli oppure tecnicamente non è fattibile?
Se si come potrei procedere data la mia totale ignoranza in merito? grazie 1000!
Si, ho notato anche io che sulle ali c'è l'invito per ritagliare gli alettoni, direi che la cosa è fattibile aggiungendo un servo e le relative aste di comando ma ripeto...io quel modello lo lascerei così com'è ed eventualmente solo dopo averlo fatto volare un pò senza distruggerlo comincerei a fargli delle modifiche.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 10:21   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Si ma avrei qualche dubbio allora...
1) quanto costa? il compensato poco, il carbonio?
2) dove lo trovo?
a spanne un tondino da 6mm dovrebbe stare sui 4/5 euro...sempre su jonathan (cmq a te ne serve uno decisamente + sottile)...eventualmente prendilo in considerazione ,se devi fare un ordine online ,per raggiungere un minimo di spesa; ti tornerà sempre comodo.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 12:11   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Non direi baionettona. in fin dei conti é qualche grammo (veramente pochi). incolli con la vinilica e non snaturi la tecnica costruttiva dell' ala.
un tubo di carbonio incollato con la 5 min. all' anima (balsa da 1) non lo vedo bene.
volendo proprio usare il carbonio, a questo punto sarebbe meglio fare il longherone completo, ma occorre riprogettare tutta l' ala.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 12:19   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Allora per gli alettoni non ho intenzione di farli ne ora ne dopo: voglio usare quest'ala come "scuola guida" quindi solo 3 canali...
Per la "baionetta" credo che alla fine opterò per il compensato perchè mi sembra più alla mia portata (incollare il tondino di carbonio al balsa da 1mm mi pare un'operazione delicata...); se ci riesco domani posto il "progettino" dell'ala modificata con i vostri consigli.
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 12:27   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
se ci riesco domani posto il "progettino" dell'ala modificata con i vostri consigli.
Ciao
curiosità personale, cosa usi per disegnare in 3D?
quello sarebbe un bel tutorial, disegnare un'ala o una fusoliera in 3d con il cad
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 12:31   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
piuttosto, se intendi usare il sistema di fissaggio originale (sembra una vite sul bu, ma nelle foto non si vede granché) considera un blocchetto di balsa con rondella compens. 1 antischiacciamento, e sul be altro blocchetto per il piolino (se c' é !?), in modo da aumentare la superficie di scarico dei carichi
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 16:03   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctrl-alt-canc
 
Data registr.: 30-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 150
ok, ricevuto!
ctrl-alt-canc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 17:42   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
curiosità personale, cosa usi per disegnare in 3D?
quello sarebbe un bel tutorial, disegnare un'ala o una fusoliera in 3d con il cad
Dunque, quando si tratta di avere precisione uso un CAD qualsiasi (autoCAD, winCAD, qcad...): non ci vedo grosse difficoltà nell'usare soft CAD; quando invece "assemblo" in 3D (fase che trovo molto utile per un principiante come me perchè permette di farsi un'idea "d'insieme"...) uso principalmente Blender, uno dei software di modellazione/animazione 3D open source migliori in assoluto con poco o nulla da invidiare ai più blasonati 3DStudio, Cinema4D, Maya...(per la modellazione lo trovo superbo, dicono sia uno dei migliori, per l'animazione a detta di molti è ancora un pò indietro, così come il motore di rendering interno ancora non GI...). Facile da usare, è OpenSource e la comunità italiana è fantastica... provate a vedere questi link
www.kino3d.com (ora mi sembra che il server sia giù, stanno facendo dei lavori)
www.blender.it

Per i tutorial sui siti che vi ho segnalato trovate moltissimi info su come realizzare parti molto complesse (come automobili...) a partire dalle primitive o dai blueprint: ad esemprio per l'ala noto il profilo si estrude e si fa una centina, si moltiplica la centina e si fa il cassone alare...

Per assemblare virtualmente questa semiale ho importato il profilo generato con Profili in Blender (v 2.42a) ed ho cominciato prima estrudendo il profilo per ottenere la centina, poi ho moltiplicato le centine, ho creato i longheroni, il bordo di attacco estrudendo la punta del profilo, le coperture idem estrudendo estradosso e intradosso...
Modellare con Blender è alla portata di tutti (io stesso che non sono un grafico ho fatto qualche cosina non proprio da buttare); la cosa che differenzia un utente amatoriale come me ed un grafico CG sono la bravura nel settaggio dei materiali e luci...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002