Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 06, 10:44   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Dimenticavo.. gli alleggerimenti sulle centine in questo caso sono da fare? mi sembra su balsa 1 mm con solo 5 centine per semiala forse toglierei poco peso complicandomi la vita... che dite?
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 19:35   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Scusate ma quanto pagate la ciano liquida? un un ferramenta non specializzato m'ha chiesto quasi 10 euro per una boccettina... costa così cara? mi sa che se è vero continuo con la vinilica...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 21:01   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Ho aggiunto un rendering del longherone e del profilo.
Ciao
Stefano
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-ala.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 22:41   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
di corsa, che ho fame !
alleggerimenti: lavoro inutile e poi antipatico, perché con un niente, rischi di rompere la centina
ciano: dai ferramenta il prezzo della 10 g. piú o meno é quello.
ho letto in giro che, caso piú unico che raro, nei negozi di modellismo costa meno.
si applica con l' ago nell' angolo diedro fra i pezzi giá in posizione. il balsa si "inzuppa" da solo anche nelle zone di contatto e sei a posto. se c' é una fessura ( dubito, visto il metodo di lavoro ) riempila con bicarbonato o microballons (abbonda) e siringa la ciano. (tieni lontano il naso)
vedo dal secondo allegato che hai fatto l' anima continua, tipo listello. devono essere rettangoli separati dalle centine e tagliati con la vena verticale. e anche il bordo d' entrata sembra molto spesso. lo stringerei allungando le centine. tanto hai il D-box a dare forma e rigiditá. anche il listello che chiude il D-box mi sembra superfluo, basta il be.
baionetta: io la metterei. in compensato sottile (1.5 ?) dalla prima centina in balsa all' altra. pezzo unico e sagomato secondo il diedro e la rastremazione dello spessore dell' ala. incollato ai longheroni e all'anima.
ovviamente la centina di attacco sará in due metá, muso e coda.
Citazione:
fai una ricerca su rcgroup con quel nickname ne ha altri di build log.
e le foto, le hai viste ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 22:58   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
di corsa, che ho fame !
Buon appetito!

Citazione:
Originalmente inviato da estense
alleggerimenti: lavoro inutile e poi antipatico, perché con un niente, rischi di rompere la centina
Ok, grazie mille della conferma

Citazione:
Originalmente inviato da estense
ciano: dai ferramenta il prezzo della 10 g. piú o meno é quello.
ho letto in giro che, caso piú unico che raro, nei negozi di modellismo costa meno.
si applica con l' ago nell' angolo diedro fra i pezzi giá in posizione. il balsa si "inzuppa" da solo anche nelle zone di contatto e sei a posto. se c' é una fessura ( dubito, visto il metodo di lavoro ) riempila con bicarbonato o microballons (abbonda) e siringa la ciano. (tieni lontano il naso)
Ok, arigrazie del chiarimento!

Citazione:
Originalmente inviato da estense
vedo dal secondo allegato che hai fatto l' anima continua, tipo listello.
No, sono separati è un effetto ottico del rendering e dell'abbassammento della risoluzione di questo per postare sul forum; mi scuso per lo schifo è solo un bozzetto fatto al volo per chiarirmi i passi delle costruzione...

Citazione:
Originalmente inviato da estense
devono essere rettangoli separati dalle centine e tagliati con la vena verticale.
Ok!

Citazione:
Originalmente inviato da estense
e anche il bordo d' entrata sembra molto spesso. lo stringerei allungando le centine. tanto hai il D-box a dare forma e rigiditá. anche il listello che chiude il D-box mi sembra superfluo, basta il be.
In effetti avevo un pò abbondato con il be... il listello l'avevo previsto solo perchè non avendolo mai fatto mi immaginavo che fosse più semplice incollare prima un listello alla testa dellecentine e poi il be al listello... lo tolgo subito!

Citazione:
Originalmente inviato da estense
baionetta: io la metterei. in compensato sottile (1.5 ?) dalla prima centina in balsa all' altra. pezzo unico e sagomato secondo il diedro e la rastremazione dello spessore dell' ala. incollato ai longheroni e all'anima.
ovviamente la centina di attacco sará in due metá, muso e coda.
Cioè se ho capito bene una baionetta fatta pressapoco come un listello che forma l'anima del longherone e che quindi mi spezza la centina di radice in due (cioè che altezza pari allo spessore della centina)? ok se serve lo inserisco

Citazione:
Originalmente inviato da estense
e le foto, le hai viste ?
Di tutti i suoi thread no; sto studiandomi per bene quello che mi avete suggerito e quando l'avrò finito passo a gli altri. In effetti stavo pensando di farmi un tutorial per uso personale sulla base dei suoi tricks... se ne esce fuori qualcosa di decente lo posto per i polli come me?

Grazie mille per le critiche, lunedì posto il bozzetto definitivo e comincio la costruzione.
Ciao
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 23:46   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Cioè se ho capito bene una baionetta fatta pressapoco come un listello che forma l'anima del longherone e che quindi mi spezza la centina di radice in due (cioè che altezza pari allo spessore della centina)? ok se serve lo inserisco
una baionetta da 1.5 oppure due da 1 a sandwich sull' anima.
Sky Scout: modifiche e costruzione-sezione.gif
seguendo questa seconda opzione porti lo spessore a 3, a filo del tiglio.
le foto, intendo quelle aeree della sua scuola
vado a finire e poi ....notte a tutti !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 23:50   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Io compro la ciano a 3,5 euro (20 g) ma quella vostra è un tipo speciale? La mia è una sottomarca ma va più che bene.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 08:42   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
una baionetta da 1.5 oppure due da 1 a sandwich sull' anima.
seguendo questa seconda opzione porti lo spessore a 3, a filo del tiglio.
Ok, ora è chiaro. Certo però che viene una bella "baionettona"... tra la centina di radice e la prima in balsa ci sono 10 cm... quindi sommando le due semiali 20 cm di compensato... non è forse un pò tantino per questa "aletta"? cmq se dici che ok mi fido visto che ancora non ho comprato i materiali non so quale sia la consistenza del compensato (di betulla) da 1 mm.
Come sempre grazie!

Citazione:
Originalmente inviato da estense
le foto, intendo quelle aeree della sua scuola
vado a finire e poi ....notte a tutti !
mmmmm, mo me le guardo, mi hai incuriosito!
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 08:46   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Io compro la ciano a 3,5 euro (20 g) ma quella vostra è un tipo speciale? La mia è una sottomarca ma va più che bene.
A dire il vero quando il negoziante mi ha detto circa 10 euro per quella boccettina non mi sono soffermato a vedere che marca fosse (o se fosse veramente ciano, chissà se mi aveva capito bene...), l'ho ringraziato e me ne sono andato... adesso controllo su jonathan per farmi un'idea dei prezzi al grammo. Comunque tu la trovi a 0.175 euro/grammo non di marca... ne terrò conto!
Grazie mille!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 11:49   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Se come baionetta utilizzassi un semplice tondino di carbonio?

La ciano la prendo da Jonathan, 2,5€ 20gr.....tu ne hai preso un bidone da 1 litro?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002