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Vecchio 07 febbraio 07, 10:33   #291 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Il Nero
Ciao a tutti,
finalmente la costruzione dello sky-schifo sta per volgere al termine... rimane da costruire il castello motore (suggerimenti?) ed il carrello (che però pensavo di fare solo in un secondo momento...).
Per il castello motore, oltre a seguire i vostri suggerimenti, mi sto documentando, quindi c'è ancora tempo. Quello che invece mi da ora grossi problemi sono "avionica" e rinvii. Partiamo da quest'ultimi; grazie a mr_ade è andato tutto liscio, il gancetto dei bowden andava solo leggermente forzato con il cacciavite, una figata...; come vedete dalla foto sono riuscito a fare una cosa abbastanza pulita, per quanto schifo faccia nel complesso. Il problema ora sono le piegature a "Z" sulle squadrette delle superfici mobili; se faccio le piegature a "Z" perdo la possibilità di "registrare" la lungezza del rinvio per mezzo della vite del bowden; come faccio allora per fare una cosa precisa? a parte la piegatura a "Z" che altri modi ci sono?
Per quanto riguarda l'avionica vorrei invece il vostro supporto... come vedete dalle foto ho deciso di usare connettori deams (o come cavolo si scrivono) per il collegamento batteria/regolatore e i connettori cilindrici (si chiamano "a banana"?) per il collegamento regolatore/motore; premesso che per le saldature mi farò aiutare da mi cognato, come suggerite di procedere per quest'ultime?
La ricevente che userò è quella fornita con la mia MX12; dove è opportuno piazzarla? l'antenna dove la faccio passare?
Infine la batteria; è troppo voluminosa per il vano portabatteria quindi dovrò metterla nella fusoliera; ora per quanto grande sia, comincia a diventare affollata tra regolatore, rx, bateria e servi... come fisso la batteria e come è meglio disporre i componenti?
Grazie in anticipo per ogni consiglio,
ciao ciao
Molto bello davvero ma già che ci sei perchè non butti la fusoliera in polistirolo dello skyscout e ne fai una tu in balsa e compensato visto che hai comunqeu già rifatto anche il resto?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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Vecchio 07 febbraio 07, 10:47   #292 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Limbox
Molto bello davvero ma già che ci sei perchè non butti la fusoliera in polistirolo dello skyscout e ne fai una tu in balsa e compensato visto che hai comunqeu già rifatto anche il resto?
Ciao Limbox, grazie per la fiducia, ma le foto ingannano è un piccolo mostriciattolo utile solo per fare pratica e spero per imparare a volare senza fare male a nessuno. Non lo dico per falsa modestia, ma perchè in foto non si notano le tante sbavature...
Il prossimo sarà tutto mio, progetto e costruzione... sperando che sia un pò più carino dell'attuale mostriciattolo. Qualcosa lo sky-schifo me l'ha insegnata.
Se hai suggerimenti e consigli per l'elettronica e i tiranti sono ben accetti, anche critiche si intende!
Ciao
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Vecchio 07 febbraio 07, 11:24   #293 (permalink)  Top
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L'avatar di mr_ade
 
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Originalmente inviato da Il Nero
Ciao a tutti,
finalmente la costruzione dello sky-schifo sta per volgere al termine... rimane da costruire il castello motore (suggerimenti?) ed il carrello (che però pensavo di fare solo in un secondo momento...).
Per il castello motore, oltre a seguire i vostri suggerimenti, mi sto documentando, quindi c'è ancora tempo. Quello che invece mi da ora grossi problemi sono "avionica" e rinvii. Partiamo da quest'ultimi; grazie a mr_ade è andato tutto liscio, il gancetto dei bowden andava solo leggermente forzato con il cacciavite, una figata...; come vedete dalla foto sono riuscito a fare una cosa abbastanza pulita, per quanto schifo faccia nel complesso. Il problema ora sono le piegature a "Z" sulle squadrette delle superfici mobili; se faccio le piegature a "Z" perdo la possibilità di "registrare" la lungezza del rinvio per mezzo della vite del bowden; come faccio allora per fare una cosa precisa? a parte la piegatura a "Z" che altri modi ci sono?
Per quanto riguarda l'avionica vorrei invece il vostro supporto... come vedete dalle foto ho deciso di usare connettori deams (o come cavolo si scrivono) per il collegamento batteria/regolatore e i connettori cilindrici (si chiamano "a banana"?) per il collegamento regolatore/motore; premesso che per le saldature mi farò aiutare da mi cognato, come suggerite di procedere per quest'ultime?
La ricevente che userò è quella fornita con la mia MX12; dove è opportuno piazzarla? l'antenna dove la faccio passare?
Infine la batteria; è troppo voluminosa per il vano portabatteria quindi dovrò metterla nella fusoliera; ora per quanto grande sia, comincia a diventare affollata tra regolatore, rx, bateria e servi... come fisso la batteria e come è meglio disporre i componenti?
Grazie in anticipo per ogni consiglio,
ciao ciao
Allora: premetto che lo stai facendo molto meglio di me dal momento che ho deciso di farlo in due sere hhehe
Per quanto riguarda i bowden va bene come hai fatto solo che ti consiglio di mettere la Z nel servo: prima infili la zeta nella squadretta e poi avviti la squadretta al servo. La squadretta che non riuscivi ad aprire invece sarà collegata alle parti mobili in modo da avere l'opportunità della regolazione esterna.
A questo punto, quando è tutto collegato, se forzando un pò con la mano le parti mobili esse si muovono pur essendo il servo fermo, vuol dire che c'è un pò di gioco. Devi individuare il gioco all'interno della fusoliera e incollare dei listelli di traverso alla fusoliera e ai bowden in modo che non possano più piegarsi.
La ricevente r700 mi sembra un pò pesantina e piuttosto la conserverei per modelli migliori. Nulla ti vieta di provare, ma su ebay si trovano riceventi cinesi molto leggere a 20 euro compresa la sped. e vanno bene (provata).
Ricordati di filtrare il motore (saldare condensatori e diodo)
Per il castello motore ti consiglio la soluzione classica con parafiamma e due traverse che si raccordano in un parafiamma più piccolo dove va avvitato il motore. Ci sono moltissime foto in giro.
Spero di esserti stato utile. Ciao
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

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Vecchio 07 febbraio 07, 13:40   #294 (permalink)  Top
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Ciao mr_ade!

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Originalmente inviato da mr_ade
Per quanto riguarda i bowden va bene come hai fatto solo che ti consiglio di mettere la Z nel servo: prima infili la zeta nella squadretta e poi avviti la squadretta al servo. La squadretta che non riuscivi ad aprire invece sarà collegata alle parti mobili in modo da avere l'opportunità della regolazione esterna.
Giusto hai ragione, così è molto più semplice "registrarli" bene!

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Originalmente inviato da mr_ade
La ricevente r700 mi sembra un pò pesantina e piuttosto la conserverei per modelli migliori. Nulla ti vieta di provare, ma su ebay si trovano riceventi cinesi molto leggere a 20 euro compresa la sped. e vanno bene (provata).
Ok, per il momento però ho finito i fondi, quindi proverò prima con la r700!

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Originalmente inviato da mr_ade
Ricordati di filtrare il motore (saldare condensatori e diodo)
urca questa mi giunge nuova! che dovrei fare? perchè?

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Originalmente inviato da mr_ade
Per il castello motore ti consiglio la soluzione classica con parafiamma e due traverse che si raccordano in un parafiamma più piccolo dove va avvitato il motore. Ci sono moltissime foto in giro.
ok, cercherò in rete, ma che materiale spessore mi consigli per il castello motore?

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Spero di esserti stato utile. Ciao
Utilissimo, grazie mille!
Stefano
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Vecchio 07 febbraio 07, 20:11   #295 (permalink)  Top
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Ops scusa come non detto: solo ora guardo meglio le foto e vedo che lo stai motorizzando con un brushless, quindi non devi filtrare niente.
Si mettono i condenzatori ed il diodo solo nei motori a spazzole.
Per il parafiamma io utilizzerò compensato da 1mm o da 1,5 e per le facce laterali compensato da 1 incollato su balsa da 3mm il tutto alleggerito.
Puoi benissimo adoperare altre soluzioni come ad esempio alluminio da 1mm alleggerito.
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Vecchio 07 febbraio 07, 20:31   #296 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mr_ade
Ops scusa come non detto: solo ora guardo meglio le foto e vedo che lo stai motorizzando con un brushless, quindi non devi filtrare niente.
Si mettono i condenzatori ed il diodo solo nei motori a spazzole.
Meno male!

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Originalmente inviato da mr_ade
Per il parafiamma io utilizzerò compensato da 1mm o da 1,5 e per le facce laterali compensato da 1 incollato su balsa da 3mm il tutto alleggerito.
Puoi benissimo adoperare altre soluzioni come ad esempio alluminio da 1mm alleggerito.
Grazie mille! seguirò il tuo consiglio!
Ciao
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Vecchio 08 febbraio 07, 00:11   #297 (permalink)  Top
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sempre per gli alettoni.
cosa dici l'unica e servo centrale e rinvii con guaina incollata all'ala.
scusa ancora ma aprofitto di te
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Vecchio 08 febbraio 07, 09:29   #298 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da apotek
sempre per gli alettoni.
cosa dici l'unica e servo centrale e rinvii con guaina incollata all'ala.
scusa ancora ma aprofitto di te
Ciao apotek, chiedi pure, ma essendo un principiante non sono uno da ascoltare quando parla...
La soluzione più semplice mi sembra quella usata da Kitaro per il suo Sky-Trainer; ti linko una sua immagine più immediata di altre mille parole. Nessuna guaina, molto semplice e funzionale. Ovviamente cerca di fare le cose più pulite possibili, cerca sempre la massima semplicità.
Ciao

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1170713700
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Vecchio 08 febbraio 07, 12:39   #299 (permalink)  Top
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Ciao apotek, chiedi pure, ma essendo un principiante non sono uno da ascoltare quando parla...
La soluzione più semplice mi sembra quella usata da Kitaro per il suo Sky-Trainer; ti linko una sua immagine più immediata di altre mille parole. Nessuna guaina, molto semplice e funzionale. Ovviamente cerca di fare le cose più pulite possibili, cerca sempre la massima semplicità.
Ciao

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1170713700
A parte che quelle forcelle sono una diversa dall'altra e non va bene, quel sistema non può funzionare a dovere perchè non rispetta i centri di rotazione: crea sforzi che potrebbero piegare la Z e quindi creare imprecisioni e giochi.
Se lo volete fare in questo modo allora potete allungare un pò gli alettoni fino alla fuso e fare rinvii dritti, oppure se gli alettoni sono distanti potete utilizzare il solito metodo a compasso che si usa nei combat.
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Vecchio 08 febbraio 07, 13:17   #300 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mr_ade
A parte che quelle forcelle sono una diversa dall'altra e non va bene, quel sistema non può funzionare a dovere perchè non rispetta i centri di rotazione: crea sforzi che potrebbero piegare la Z e quindi creare imprecisioni e giochi.
Se lo volete fare in questo modo allora potete allungare un pò gli alettoni fino alla fuso e fare rinvii dritti, oppure se gli alettoni sono distanti potete utilizzare il solito metodo a compasso che si usa nei combat.
L'avevo detto io di non ascoltarmi... comunque hai ragione non intendevo di farli "uguali", ma solo di prendere ispirazione da... quando dicevo di fare le cose pulite mi riferivo proprio ai rinvii che non mi convincevano molto... ma non volevo dirlo visto che ho meno esperienza di kitaro... Comunque io non voglio gli alettoni è apotek che li vuole realizzare.
Ciao ciao
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