Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 06, 20:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
io andrei col tiglio. anche perché tagliarsi listelli quadrati dalla tavoletta, sotto gli 8 mm, a me non ha mai entusiasmato molto. e notare che ho un taglialistelli fattobyme mooolto valido. tiglio o pino (non giuseppe) 3x3 o 3x4 o 4x4 e fazzoletti di balsa da 1. e se lasci asciugare di notte, vinilica.
Citazione:
1) il bordo di uscita: come si fa? listello triangolare incollato "di testa" sulle centine?
se riesci o con una lima piatta (da contatti elettrici) o con due lame da seghetto affiancate fai uno scasso profondo 3/4 mm nel bu, in modo da incastrarci la coda delle centine. serve anche ad evitare "deviazioni" che saltano sempre fuori quando la colla é asciutta
e se ricopri agomago trasparente, si vedono troppo......

P.S. strano che tu non abbia trovato l' alifatica. ormai tutti i produttori ce l' hanno in catalogo, anche al di fuori del modellismo. cerca in qualche brico, che la trovi. é molto piú rapida e resistente della vinilica e a me ne va anche di meno, per cui se devi avere un occhio ai grammi.....
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 20:27   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
P.S. strano che tu non abbia trovato l' alifatica. ormai tutti i produttori ce l' hanno in catalogo, anche al di fuori del modellismo. cerca in qualche brico, che la trovi. é molto piú rapida e resistente della vinilica e a me ne va anche di meno, per cui se devi avere un occhio ai grammi.....
Confesso che non sono andato nei negozi specializzati, ma appunto solo nei vari brico... mi sai dire il nome commerciale di una colla alifatica di "facile" reperimento nei vai brico?

Allora ok per i longheroni meglio tiglio; non ho ancora disegnato le centine con profili (penso clark y 11% smoot...) ma penso longherone con le solette fatte con due listelli di tiglio 3x3 e l'anima di balsa spesa 1 mm: una bella trave a doppio T!
Grazie mille dei tricks!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 20:30   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
se ricopri agomago trasparente, si vedono troppo......
Mi piacerebbe provare il metodo hitec-low cost by agomago, ma mi sa che per imparare a ricoprire non sia il massimo della facilità! Per questa prima volta mi oriento su qualcosa si più classico... oracover?
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 10:20   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Estense ti ha già risposto esaurientemente.
Ho scoperto la Alifatica da poco ma l'ho usata solo per prepararmi del "compensato" di balsa per una cosetta che sto facendo e per sostituire la betulla che ho in casa perchè mi sembrava molto pesante; dalla sua ha il tempo di essicazione non troppo lungo ed il fatto che è praticamente inodore.Per gli incollaggi tipo centina-longherone però non disdegnare la ciano liquida, se la usi intestando sul beccuccio l'ago di una siringa da insulina (o da "pera" a seconda dei punti di vista) potrai operare in maniera chirurgica e molto pulita, una volta che hai bloccato tutti i pezzi sul tavolo con degli spilli fai una passata unica con la colla e sei a posto e soprattutto....avrai aggiunto un peso=0, ovviamente questo va bene se la superfice di contatto è piccola, se ci sono dei crateri tra pezzo e pezzo lascia perdere.

Guarda questo thread di Hogster su rcgroups:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=373916

c'è una guida passo passo per la costruzione di un modello per fotografie aeree con delle buone spiegazioni e foto belle grandi.

ciao
maurizio

Ultima modifica di ADSO : 07 settembre 06 alle ore 10:24
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 14:57   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Estense ti ha già risposto esaurientemente.
Ho scoperto la Alifatica da poco ma l'ho usata solo per prepararmi del "compensato" di balsa per una cosetta che sto facendo e per sostituire la betulla che ho in casa perchè mi sembrava molto pesante; dalla sua ha il tempo di essicazione non troppo lungo ed il fatto che è praticamente inodore.Per gli incollaggi tipo centina-longherone però non disdegnare la ciano liquida, se la usi intestando sul beccuccio l'ago di una siringa da insulina (o da "pera" a seconda dei punti di vista) potrai operare in maniera chirurgica e molto pulita, una volta che hai bloccato tutti i pezzi sul tavolo con degli spilli fai una passata unica con la colla e sei a posto e soprattutto....avrai aggiunto un peso=0, ovviamente questo va bene se la superfice di contatto è piccola, se ci sono dei crateri tra pezzo e pezzo lascia perdere.

Guarda questo thread di Hogster su rcgroups:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=373916

c'è una guida passo passo per la costruzione di un modello per fotografie aeree con delle buone spiegazioni e foto belle grandi.

ciao
maurizio
Ok, devo provare la cinao liquida. Il thread di Hogster mi sembra interessantissimo, così forse la smetto di scocciarvi
Grazie mille, siete stati molto gentili.
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 18:26   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
sul longherone preferisco qualcosa di meno "secco" della cianoacrilica.
io uso la vinilica che é discretamente elastica.
dimenticavo: taglia quei cavoli di shear webs(ancora non mi viene il nome italiano) con la vena verticale.
bello l' articoletto richiamato nel thread di Hogster.

per l' alifatica: io uso quella della great planes, che distribuiscono in molti
trucchetto: per spargere la colla uso un pennellino da belle arti.
i centri del faidate risentono un pó del caos riguardante uno dei marchi piú noti di collanti. che ha cambiato proprietá recentemente e le cui linee vengono "ridistribuite" tipo una fetta a me e una a te. Casini dell' antitrust.
se non ricordo male saratoga e/o bison avevano qualcosa in catalogo, ma non frequentando troppo i brico, non ho sottomano dati freschi.
sto provando qua e lá, il "legno blok" della uhu. sa el signur cusa l' é, ma sul legno viaggia alla grande. costa 'na cifra, ma li vale. e poi ne basta un niente.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 18:26   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO

Guarda questo thread di Hogster su rcgroups:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=373916
Non so come ringranziarti di avermelo segnalato; è stato utilissimo, con poche mi sono tolti molti dubbi! GRAZIE!
Consiglio di studiarlo ben bene a tutti i princpianti che vogliano costruire un'ala in balsa: il trucco per inclinare correttamente le centine di radice secondo me è utlissimo!
Ciao e grazie!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 18:31   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
estense grazie mille! lunedì probabilmente inizio la costruzione; se ne ho tempo prima vi posto un semplice progettino, così se vi va di perdere tempo con me, mi dite come correggerlo!
A presto
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 22:41   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Non so come ringranziarti di avermelo segnalato; è stato utilissimo, con poche mi sono tolti molti dubbi! GRAZIE!
Consiglio di studiarlo ben bene a tutti i princpianti che vogliano costruire un'ala in balsa: il trucco per inclinare correttamente le centine di radice secondo me è utlissimo!
Ciao e grazie!
Stefano
Sono contento
io sono entusiasta del ragazzotto (ha 20 anni ma delle mani d'oro) fai una ricerca su rcgroup con quel nickname ne ha altri di build log.
in bocca al lupo per la costruzione
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 10:23   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Buongiorno, ho avuto il tempo di fare un bozzetto del progettino dell'ala che avevo in mente; ho seguito i vostri consigli e quello che è venuto fuori è ciò che ho postato (scusate il rendering schifoso ma non ho tempo di settare bene i materiali...); se mi dite che è ok lunedì inizio la costruzione. Critiche e consigli sono ben accetti come sempre!

Vorrei provare la ciano liquida come mi avete suggerito, ma non ho capito una cosa; leggo pedissiquamente il thread di lillo sul suo "mega modello" ma non ho ben capito come usa la ciano liquida: prima assembla i pezzi a "secco" e poi con la siringa ci "inietta" la collasugli incastri SENZA spostare i pezzi? oppure li sposta leggermente prima di incollare?
A presto
Stefano
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-ala.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002