Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 06, 22:00   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
CUT...

1) che servi montare: mi suggerite marca e modello, possibilmente economici...

hitec hs55 si trovano sui 11 euro e ne devi mettere 2

2) motore+regolatore: sarei orientato su brushless (visto che parto da zero e non ho regolatore credo che non mi convenga spendere soldi per brushed...). Non sono un elettricaro quindi tutto quello che vi sembra banale per me non lo è...

sono d'accordo con te, il campanellino e' assolutamente troppo potente, io ho montato una versione modificata e tira come lo speed400 con 3 lipo.
non ha senso spendere soldi per delle nicad e uso un pacco lipo da 1300mah 10C che ho trovato a 16euro su ebay
appena mi arriva il tornio nuovo termino la campana e il supporto per il brushless ricavato da cdrom
se ti interessa c'e' un kit composto da motore brushless con regolatore da 18A a 45 euro (ti indico l'indirizzo internet)


3) tiranteria ed accessori: a parte ricevente devo comprare tutto il resto quindi mi suggeriste un carrello della spesa con tutto quello che mi manca?

tondino di acciaio armonico da 2mm, 3 ruote da circa 30/35mm in schiuma per slow flyer
se vuoi ho la tiranteria originale che non credo di utilizzare mai, si tratta di guaina e tiranti in acciaio da 1mm


Ciao a presto
Stefano
fare la lista della spesa non e' facile perche' dipende anche da cosa trovi dalle tue parti

ciao
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 22:20   #262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
hitec hs55 si trovano sui 11 euro e ne devi mettere 2

Ok avevo pensato proprio a quelli.


Citazione:
Originalmente inviato da crypto
sono d'accordo con te, il campanellino e' assolutamente troppo potente, io ho montato una versione modificata e tira come lo speed400 con 3 lipo.
non ha senso spendere soldi per delle nicad e uso un pacco lipo da 1300mah 10C che ho trovato a 16euro su ebay
appena mi arriva il tornio nuovo termino la campana e il supporto per il brushless ricavato da cdrom
se ti interessa c'e' un kit composto da motore brushless con regolatore da 18A a 45 euro (ti indico l'indirizzo internet)
Si mi interessa assolutamente! quello che mi farebbe molto comodo è che mi suggeriste proprio accoppiate di questo tipo motore+regolatore adatti all'uopo e possibilente con quel ordine di prezzo!

3) tiranteria ed accessori: a parte ricevente devo comprare tutto il resto quindi mi suggeriste un carrello della spesa con tutto quello che mi manca?

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
tondino di acciaio armonico da 2mm, 3 ruote da circa 30/35mm in schiuma per slow flyer
se vuoi ho la tiranteria originale che non credo di utilizzare mai, si tratta di guaina e tiranti in acciaio da 1mm
Grazie dell'offerta, ma opto per comprare i tondini da 2 mm. Le guaine di che tipo sono? se usassi delle cannucce di plastica?

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
fare la lista della spesa non e' facile perche' dipende anche da cosa trovi dalle tue parti
Citazione:
Originalmente inviato da crypto

ciao
Sono di Roma, vicino ho un negozio di modellismo e a pochi minuti ho jonathan quindi non dovrei avere difficoltà a reperire materiale. Anzi se hai suggerimenti che puoi attingere direttamente da jonathan te ne sarei grato.
Che ne pensi dei piani di coda che ho fatto? sugerimenti per le ceniere?
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 23:11   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
mi ero dimenticato delle cerniere

puoi usare del nastro fibrato che da jonathan l'hanno sicuro, ma non e' molto bello.
un'alternativa e' nastro da pacchi, qualsiasi colore
oppure nastro americano (quello grigio)

evita il nastro isolante perche' ha una colla bastarda.

adesos quoto il msg precedente cosi' non dimentico niente.

Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Si mi interessa assolutamente! quello che mi farebbe molto comodo è che mi suggeriste proprio accoppiate di questo tipo motore+regolatore adatti all'uopo e possibilente con quel ordine di prezzo!

hai un MP

3) tiranteria ed accessori: a parte ricevente devo comprare tutto il resto quindi mi suggeriste un carrello della spesa con tutto quello che mi manca?



Grazie dell'offerta, ma opto per comprare i tondini da 2 mm. Le guaine di che tipo sono? se usassi delle cannucce di plastica?

no, prendi le guaine bowden bianche che sono in pvc e con la epossidica si incollano sicuro


Sono di Roma, vicino ho un negozio di modellismo e a pochi minuti ho jonathan quindi non dovrei avere difficoltà a reperire materiale.

tu si che c'hai del CULO!! io ho 25 km per il meno fornito, 35 per uno piu' fornito e 70 per jonathan

Anzi se hai suggerimenti che puoi attingere direttamente da jonathan te ne sarei grato.
Che ne pensi dei piani di coda che ho fatto?

stupendi!! e poi alla fine hai dovuto seguire i miei suggerimenti

sugerimenti per le ceniere?

compera i kit con gli agganci per le squadrette, adesso jonathan e' lentissimo e farti la lista della spesa con i codici mi ci vuole un sacco.

dai su, in fondo sei quasi arrivato!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 23:35   #264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Crypto sei stato gentilissimo !
lunedì ti tartasserò di domande!
Notte
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 13:07   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Crypto sei stato gentilissimo !
lunedì ti tartasserò di domande!
Notte
Stefano
sono pronto a tutto!!!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 20:22   #266 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Ciao a tutti. Finita (quasi) la parte puramente costruttiva sono cominciati i dubbi seri...
Grazie alla gentilezza di crypto, ho potuto fare una "lista della spesa" delle cose mancanti un pò più dettagliata...

1) 2 servi hs55; visto che in pratica mi sono rimasti da costruire solo la basetta portaservi ed il castello motore, qualcuno mi può dire gli ingombri di un hs55 altrimenti devo aspettare di comprarli (credo sabato) e mi annoio senza sferruzzare...

2) il gruppo motore+regolatore è oramai deciso (grazie crypto!); quello che non so proprio come fare sono le connessioni: usate connettori particolari e fili particolari per collegare motore-riduttore-batteria-ricevente-servi? avete mica sottomano un tutorial per aspiranti elettricari?

3) i rinvii: a caso ho acciaio armonico da 2 mm è troppo? meglio da 1 mm con guaina? piegatura a Z o altro accorgimento?

Per ora è tutto a dopo
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 22:01   #267 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Rieccomi, prima mi ero dimenticato del pacco batteria. Lipo. Visto che è il primo mi orienterei verso un pacco già assemblato. Il motore ha queste caratteristiche:

Caratteristiche motore:
- Numero di celle: 2-3 LiPo
- Giri x Volt: 800
- Massima efficenza: 82%
- Corrente di massima efficenza: 8A > 75%
- Corrente senza carico a 10V: 0,5A
- Sopportazione corrente: 17A per 60S
- Resistenza interna: 116 MOhm
- Dimensioni: 22x15 mm
- Diametro albero: 3 mm
- Peso: 59 gr
- Raccomandato per modelli da 300 a 900 gr
- Raccomandato da usare senza riduttore con eliche APC o simili 10X5/11X5.5/10X4.7(SLOW)


Si accettano consigli e link. Non vorrei spendere un'occhio per questo pacco visto che in un colpo solo devo comprare motore+regolatore+pacco batteria+caricabatteria... visto che poi è natale e i regali da fare sono tanti... ogni suggerimento per risparmiare è utile (il motore+regolatore è già stato scelto...)
Ciao
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 09:23   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Rieccomi, prima mi ero dimenticato del pacco batteria. Lipo. Visto che è il primo mi orienterei verso un pacco già assemblato.
assolutamente assemblato, farselo e' difficile e serve solo per risparmiare sul peso o per risicare qualche mm sulle dimensioni

Il motore ha queste caratteristiche:

Caratteristiche motore:
- Numero di celle: 2-3 LiPo
sicuramente 3 celle

- Giri x Volt: 800
- Massima efficenza: 82%
- Corrente di massima efficenza: 8A > 75%
- Corrente senza carico a 10V: 0,5A
- Sopportazione corrente: 17A per 60S
- Resistenza interna: 116 MOhm
- Dimensioni: 22x15 mm
- Diametro albero: 3 mm
- Peso: 59 gr
- Raccomandato per modelli da 300 a 900 gr
- Raccomandato da usare senza riduttore con eliche APC o simili 10X5/11X5.5/10X4.7(SLOW)
io partirei con quella 7x3 che hai gia', o rischi che ti strappa il musetto dalla fusoliera!!!

Si accettano consigli e link. Non vorrei spendere un'occhio per questo pacco visto che in un colpo solo devo comprare motore+regolatore+pacco batteria+caricabatteria... visto che poi è natale e i regali da fare sono tanti... ogni suggerimento per risparmiare è utile (il motore+regolatore è già stato scelto...)
Ciao
Stefano
caricabatteria, ti consiglio il multiplex ln5014 che trovi nuovo a 70 euro, ne ho uno che va magnificamente, senza ventoline che si possono rompere ed e' compatto.
oppure,
trovi il triton prima serie, usati a 40 euro oppure fondo di magazzino nuovo a 70 euro (prima costava 130)
oppure,
un caricabatterie lipo e' semplice da fare, pero' non e' rapido, ovvero, si fa anche rapido ma diventa leggermente piu' complicato.
per questo posso darti le informazioni che ti servono, se e' vero che un amico laureando in ingegneria edile esegue le riparazioni elettroniche telefonandomi!!
legge anche il barone ed il suo nick e' orios (e' un bravo ragazzo come pochi )

stavo dimenticando i tiranti.
sullo scout li ho fatti in carbonio da 2mm ma e' difficile da lavorare.
meglio se prendi delle guaine bowden e dentro hai diverse soluzioni possibili:
alcune te le ho gia' dette e non sto qui a ripeterle.
1) filo da tosaerba da 2mm (tende a flettere una cosa giusta ma si filetta male per fissarlo e non tiene la colla)
2) guaina bowden diametro esterno 2mm interno 1mm (con il freddo puo' crepare e si rompe ma la puoi armare con acciaio armonico da 1mm)
3) pull pull con filo in nylon da calzolaio, evita gli altri che si allungano o si sfilacciano.

4) posso spedirti la schifezza che la deagostini ha messo nel numero 8 insieme al carrello.

insieme al motore ordina l'ogiva in alluminio da 2,5 euro che ne vale la pena.
il salvaelica tienilo in un cassetto che in un momento di disperazione forse lo userai.

dimenticato niente?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 18:19   #269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Crypto, non finirò mai di ringraziarti...

Allora ecco le mie conclusioni, correggetemi dove ritenete opportuno

1) pacco batteria: Lipo 3s1p già assemblato (con cavetto per bilanciare); ho trovato questa offerta che mi sembra la più equilibrata:
RC System Batteria LiPo 11,1V 1700mAh: Batterie Li-PO prodotte da FullyMax per RCS. 16C di scarica continua (27A)e 20Cper brevi periodi Completa di cavo e spina per il bilanciamento delle celle.
CARATTERISTICHE:
N° CELLE: 3
VOLT: 11,1
AMPERE: 1700mAh
C: 16
BALLANCE: Si
PESO: 129gr

Prezzo: 45 euro via incl.
DIMENSIONE:81 X 33 X 22

Se non avete suggerimenti sarei deciso per questo pacco...

2) caricabatteria: grazie crypto per la disponibilità, ma ora non ho voglia di buttarmi sull'elettronica (non è mai stata una passione, ho accuratamente evitato gli esami di elettronica nel piano di studi...). Come ha detto crypto ho trovato il multiplex ln5014 nuovo proprio a 70 euro iva incl. ma devo dire che preferisco comprare un triton usato. Tuttavia non ne ho trovati su ebay ne sul nostro mercatino. Sapete consigliarmi su dove cercare?

3) tiranti: pull-pull mi sembrano un pò complicati... opto per guaine bowden con tondino in acciaio armonico da 1 mm. Crypto grazie per l'offerta ma non conviene spendere soldi per spedire "la schifezza della deagostini": preferisco farli da zero per impare per il prossimo modello

4) motore+regolatore+ogiva in alluminio già scelti in precedenza

In definitiva la spesa di natale dovrebbe aggirarsi su:
47.5 euro motore+regolatore+ogiva
45 euro pacco batteria
50 euro caricabatteria usato
23 euro circa 2 servi hs55 (se li trovo)
6 euro circa per i tiranti

Totale circa 171.5 + spese di spedizione varie...

Ne concludo che non posso comprare tutto insieme... quindi il mio sky-schifo non volerà per natale...
Accetto volentieri critiche e suggerimenti.
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 18:35   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Crypto, non finirò mai di ringraziarti...

Allora ecco le mie conclusioni, correggetemi dove ritenete opportuno

1) pacco batteria: Lipo 3s1p già assemblato (con cavetto per bilanciare); ho trovato questa offerta che mi sembra la più equilibrata:
RC System Batteria LiPo 11,1V 1700mAh: Batterie Li-PO prodotte da FullyMax per RCS. 16C di scarica continua (27A)e 20Cper brevi periodi Completa di cavo e spina per il bilanciamento delle celle.
CARATTERISTICHE:
N° CELLE: 3
VOLT: 11,1
AMPERE: 1700mAh
C: 16
BALLANCE: Si
PESO: 129gr

Prezzo: 45 euro via incl.
DIMENSIONE:81 X 33 X 22

Se non avete suggerimenti sarei deciso per questo pacco...
per quella cifra ti conviene prendere quelle rosse (20C della himodel sempre dallo stesso sito, le uso sull'elicottero e danno qualcosina in piu' delle verdine che hai scelto

2) caricabatteria: grazie crypto per la disponibilità, ma ora non ho voglia di buttarmi sull'elettronica (non è mai stata una passione, ho accuratamente evitato gli esami di elettronica nel piano di studi...). Come ha detto crypto ho trovato il multiplex ln5014 nuovo proprio a 70 euro iva incl. ma devo dire che preferisco comprare un triton usato. Tuttavia non ne ho trovati su ebay ne sul nostro mercatino. Sapete consigliarmi su dove cercare?
multiplex e ti cavi il pensiero, e' in garanzia 24 mesi, ecc.

3) tiranti: pull-pull mi sembrano un pò complicati... opto per guaine bowden con tondino in acciaio armonico da 1 mm. Crypto grazie per l'offerta ma non conviene spendere soldi per spedire "la schifezza della deagostini": preferisco farli da zero per impare per il prossimo modello
allora usa due guaine una dentro l'altra con anima in acciaio da 1mm che incolli alle estremita', e flette meno

4) motore+regolatore+ogiva in alluminio già scelti in precedenza

In definitiva la spesa di natale dovrebbe aggirarsi su:
47.5 euro motore+regolatore+ogiva
45 euro +45 euro 2 PACCHI batteria
50 euro caricabatteria usato
10 euro caricabatteria costruito
23 euro circa 2 servi hs55 (se li trovo)stesso sito
6 euro circa per i tiranti

Totale circa 171.5 +45.00+ spese di spedizione 9.10 pacco celere 3varie...

Ne concludo che non posso comprare tutto insieme... quindi il mio sky-schifo non volerà per natale...
Accetto volentieri critiche e suggerimenti.
Stefano
posso infilare le schifezze della deagostini nel pacco dal sito ma me lo devi dire una settimana prima dell'ordine perche' il tipo non lo vedo spesso
(ci compero i ricambi dell'elicottero)
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!

Ultima modifica di crypto : 12 dicembre 06 alle ore 18:42
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002