Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 06, 10:27   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Finito questo mese infernale posso rimettermi all'opera su mio sgorbio. Ieri sera ho provato a cercare un pò di carta adesiva colorata lucida per decorare l'ala ma neanche buffetti (quello a via Cavour per interderci...) ne aveva. Ho provato in tutte le cartolerie della mia zona ma niente. Qualcuno che abita in zona tiburtina (devo ancora provare buffetti sulla tiburtina) sa dove reperire sta carta?
Seconda domanda: domani vado a rifornirmi di balsa per i piani di coda; vorrei farli in struttura utilizzando la tecnica di lillo; che balsa compro e soprattutto come fisso i piani alla fusoliera?
A presto
Stefano
mmm! in struttura? non ti conviene fare una tavoletta e basta?

lo scout originale ha del depron da 3 mm senza profilo, in struttura lo farei solo se devo fare un profilo che non sia dritto, alla fine e' come l'ala che hai fatto ma con la difficolta' delle cerniere dell'elevatore in piu'.
se fai una tavoletta, fai una base d'appoggio sulla coda, angolo 0 di incidenza, verifica che non sia in ombra rispetto ai flussi di aria che investono l'ala principale.
poi metti la tavoletta con incastrato lo stabilizatore verticale, fissaggio a colla vinilica o epossidica.

preferisco la vinilica perche' ho tutto il tempo di posizionare e verificare gli angoli.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 11:12   #242 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
mmm! in struttura? non ti conviene fare una tavoletta e basta?

lo scout originale ha del depron da 3 mm senza profilo, in struttura lo farei solo se devo fare un profilo che non sia dritto, alla fine e' come l'ala che hai fatto ma con la difficolta' delle cerniere dell'elevatore in piu'.
se fai una tavoletta, fai una base d'appoggio sulla coda, angolo 0 di incidenza, verifica che non sia in ombra rispetto ai flussi di aria che investono l'ala principale.
poi metti la tavoletta con incastrato lo stabilizatore verticale, fissaggio a colla vinilica o epossidica.

preferisco la vinilica perche' ho tutto il tempo di posizionare e verificare gli angoli.
Hai ragione, ma... vedi oltre che per imparare a volare il mio sky-schifo era inteso anche come scuola di costruzione... ho deciso che il momento le tavolette sono out, quindi vorrei fare anche i piani di coda profilati in struttura. Quello che però mi rimane oscuro è come fissare un piano in struttura; una tavoletta è abbastanza intuitivo, una in struttura un pò meno. So che tutti questi sforzi vi sembrano sprecati, ma il mio scopo non è volare subito, ma imparare nuove tecniche di costruzione modellistiche e poi, dopo, volare...quindi crypto a meno che la "scala" dello sky-scout sia troppo piccola da sconsigliare decisamente i piani in struttura (e quindi seguirò il tuo consiglio), ho intenzione di non usare le "tavolette".
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 11:40   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Hai ragione, ma... vedi oltre che per imparare a volare il mio sky-schifo era inteso anche come scuola di costruzione... ho deciso che il momento le tavolette sono out, quindi vorrei fare anche i piani di coda profilati in struttura. Quello che però mi rimane oscuro è come fissare un piano in struttura; una tavoletta è abbastanza intuitivo, una in struttura un pò meno. So che tutti questi sforzi vi sembrano sprecati, ma il mio scopo non è volare subito, ma imparare nuove tecniche di costruzione modellistiche e poi, dopo, volare...quindi crypto a meno che la "scala" dello sky-scout sia troppo piccola da sconsigliare decisamente i piani in struttura (e quindi seguirò il tuo consiglio), ho intenzione di non usare le "tavolette".
Ciao
rispetto il tuo punto di vista anche se ti ripeto che a complicarlo sei sempre in tempo dopo.

dipende dal profilo, un piano convesso lo tratti come una tavoletta, fai un piano della giusta angolazione e lo appoggi sopra.
la parte centrale assomiglia all'ala che hai fatto, ma non dovendo essere smontabile, e' piu' semplice:
2 longheroni di tiglio 4x4, centine tutte uguali, il BE lo fai nello stesso modo, il BU e' monco, lo chiudi con un quadrello di balsa che andra' sagomato con l'alettune (prendi un BU gia' fatto e lo lasci intero che e' piu' facile).
le dimensioni vanno bene come lo scout originale

il timone lo fai con la tavoletta?

direi di si, la parte mobile la fai leggermente piu' generosa perche' l'originale e' abbastanza sordo (perche' ha anche poco diedro).
eventualmente gli riduci la corsa sul servo.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 11:41   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Hai ragione, ma... vedi oltre che per imparare a volare il mio sky-schifo era inteso anche come scuola di costruzione... ho deciso che il momento le tavolette sono out, quindi vorrei fare anche i piani di coda profilati in struttura. Quello che però mi rimane oscuro è come fissare un piano in struttura; una tavoletta è abbastanza intuitivo, una in struttura un pò meno. So che tutti questi sforzi vi sembrano sprecati, ma il mio scopo non è volare subito, ma imparare nuove tecniche di costruzione modellistiche e poi, dopo, volare...quindi crypto a meno che la "scala" dello sky-scout sia troppo piccola da sconsigliare decisamente i piani in struttura (e quindi seguirò il tuo consiglio), ho intenzione di non usare le "tavolette".
Ciao
ciao, ma la fusoliera? usi quella in "colesterolo" originale? allora considera anche quella quando pensi al metodo di fissare i piani di coda che ti sconsiglio di fare con la tecnica di lillo; in balsa pieno con qualche allegerimento vanno benissimo, se proprio ti piace la struttura non perderci tempo a fare il profilo va benissimo un BE, 1 BU vagamente sagomati e qualche listello che li colleghi, leggero e funzionale alla bisogna.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 14:12   #245 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
ciao, ma la fusoliera? usi quella in "colesterolo" originale?
Per il momento si, ma non escludo di farmene una in struttura poi...

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
allora considera anche quella quando pensi al metodo di fissare i piani di coda che ti sconsiglio di fare con la tecnica di lillo; in balsa pieno con qualche allegerimento vanno benissimo
Lo so hai ragione, ma vorrei imparare a farli in struttura per i prossimi lavoretti che ho in mente... questo sky-schifo deve essere una "scuola totale" in cui posso sperimentare e se sbaglio chi se ne frega, tanto è un modelletto da quattri soldi...

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
se proprio ti piace la struttura non perderci tempo a fare il profilo va benissimo un BE, 1 BU vagamente sagomati e qualche listello che li colleghi, leggero e funzionale alla bisogna.
Ok, hai perfetamente ragione; non ho intenzione di fare una struttura aerodinamica correttamente profilata, quello che mi interessa ora è solo fare "una tavoletta in struttura" se mi passi il termine; il dubbio atroce è come fissare correttamente un piano in struttura: non è come una tavoletta che posso "incollare di testa"... la struttura ricoperta (magari con carta o col metodo agomago che ora padroneggio meglio) come la fisso?
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 19:50   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
la struttura ricoperta (magari con carta o col metodo agomago che ora padroneggio meglio) come la fisso?
con colla epossidica, lasci la parte da incollare scoperta
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 18:30   #247 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Domanda per tutti i possessori di fresa cnc: che punte si usano su quelle frese per tagliare il legno? ho un piccolo dremel-like e volevo usarlo per tagliare il compensato che è sempre faticoso tagliare con il cutter o con il traforo... però non ho trovato punte che funzionassero bene, solo scarse incisioni superficiali... ve lo chiedo perchè stavo tagliando i pezzetti dei piani di quota e sarebbe ora che mi sbrigassi... So che i dremel non hanno molta coppia, ma pensavo fosse sufficente per incidere il compensatino di betulla...che ne pensate?

Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 19:20   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
non ho la cnc, neppure il dremel (ho un valex)

per il numero di pezzi che normalmente faccio, mi e' conveniente il classico seghetto da traforo.

per fare delle piccole dime e pezzi in alluminio uso una punta da trapano rotta fino quasi al gambo, a cui ho modificato i taglienti e resa piatta in fondo, che monto sul trapano a colonna da banco.

il pregio di metterci del tempo e' che nel frattempo riesco a pensare
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 19:23   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Scusa ma che intendi per piani in struttura? vorresti fare il piano di coda centinato? Ma tu sei pazzo! Allora se non vuoi usare il depron falle in balsa da 3 e poi fai dei cerchi dentro che svuoti oppure falle in listelli. Ti ho postato tempo fa il manuale di costruzione dello spirit. Guarda li come si fa.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 19:36   #250 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Ma tu sei pazzo!
Lo prendo come un complimento!

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade

Allora se non vuoi usare il depron falle in balsa da 3 e poi fai dei cerchi dentro che svuoti oppure falle in listelli. Ti ho postato tempo fa il manuale di costruzione dello spirit. Guarda li come si fa.
Ok vado a rileggermelo, ma in effeti ora non ho molto dubbi su come farlo (più che altro su come fissarlo una volta finito).
Seguirò più o meno la tecnica di lillo, ovviamente con profili con spessore molto più baso tanto che chiamarlo proflo è troppo... comunque si ho intenzione di farlo in struttura! niente tavolette volanti!

@cripto: vado a spezzare qualche punta di trapano... grazie!

Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002