01 dicembre 06, 11:27 | #241 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
lo scout originale ha del depron da 3 mm senza profilo, in struttura lo farei solo se devo fare un profilo che non sia dritto, alla fine e' come l'ala che hai fatto ma con la difficolta' delle cerniere dell'elevatore in piu'. se fai una tavoletta, fai una base d'appoggio sulla coda, angolo 0 di incidenza, verifica che non sia in ombra rispetto ai flussi di aria che investono l'ala principale. poi metti la tavoletta con incastrato lo stabilizatore verticale, fissaggio a colla vinilica o epossidica. preferisco la vinilica perche' ho tutto il tempo di posizionare e verificare gli angoli. | |
01 dicembre 06, 12:12 | #242 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao | |
01 dicembre 06, 12:40 | #243 (permalink) Top | |
| Citazione:
dipende dal profilo, un piano convesso lo tratti come una tavoletta, fai un piano della giusta angolazione e lo appoggi sopra. la parte centrale assomiglia all'ala che hai fatto, ma non dovendo essere smontabile, e' piu' semplice: 2 longheroni di tiglio 4x4, centine tutte uguali, il BE lo fai nello stesso modo, il BU e' monco, lo chiudi con un quadrello di balsa che andra' sagomato con l'alettune (prendi un BU gia' fatto e lo lasci intero che e' piu' facile). le dimensioni vanno bene come lo scout originale il timone lo fai con la tavoletta? direi di si, la parte mobile la fai leggermente piu' generosa perche' l'originale e' abbastanza sordo (perche' ha anche poco diedro). eventualmente gli riduci la corsa sul servo. | |
01 dicembre 06, 12:41 | #244 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
| |
01 dicembre 06, 15:12 | #245 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
| |||
01 dicembre 06, 20:50 | #246 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
03 dicembre 06, 19:30 | #247 (permalink) Top |
|
Domanda per tutti i possessori di fresa cnc: che punte si usano su quelle frese per tagliare il legno? ho un piccolo dremel-like e volevo usarlo per tagliare il compensato che è sempre faticoso tagliare con il cutter o con il traforo... però non ho trovato punte che funzionassero bene, solo scarse incisioni superficiali... ve lo chiedo perchè stavo tagliando i pezzetti dei piani di quota e sarebbe ora che mi sbrigassi... So che i dremel non hanno molta coppia, ma pensavo fosse sufficente per incidere il compensatino di betulla...che ne pensate? Stefano |
03 dicembre 06, 20:20 | #248 (permalink) Top |
|
non ho la cnc, neppure il dremel (ho un valex) per il numero di pezzi che normalmente faccio, mi e' conveniente il classico seghetto da traforo. per fare delle piccole dime e pezzi in alluminio uso una punta da trapano rotta fino quasi al gambo, a cui ho modificato i taglienti e resa piatta in fondo, che monto sul trapano a colonna da banco. il pregio di metterci del tempo e' che nel frattempo riesco a pensare |
03 dicembre 06, 20:23 | #249 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Scusa ma che intendi per piani in struttura? vorresti fare il piano di coda centinato? Ma tu sei pazzo! Allora se non vuoi usare il depron falle in balsa da 3 e poi fai dei cerchi dentro che svuoti oppure falle in listelli. Ti ho postato tempo fa il manuale di costruzione dello spirit. Guarda li come si fa.
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
03 dicembre 06, 20:36 | #250 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Seguirò più o meno la tecnica di lillo, ovviamente con profili con spessore molto più baso tanto che chiamarlo proflo è troppo... comunque si ho intenzione di farlo in struttura! niente tavolette volanti! @cripto: vado a spezzare qualche punta di trapano... grazie! Stefano | ||
Bookmarks |
| |