Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 06, 22:34   #211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Sono un'imbranato!

Se non fossi un'ottimista...
Come vedete dalle foto (che fanno schifo come al solito) ho finito proprio ora di rivestire la prima semiala... è stato per nulla facile ed il risultato deludente... colpa mia ovviamente...

Come vedete vicino a due cap strip ci sono due grinze che non sono riuscito a togliere con il ferro (ora è tardi ma domani provo con la pistola a caldo). In compenso il LE è venuto benissimo (seconda foto).

Insomma ho fatto esperienza e questo è importante ma quelle due grinze proprio fanno schifo... non che rovinino il profilo (sono molto "sottili"), ma se la luce colpisce con una certa inclinazione distruggono il senso estetico (almeno il mio...).

La carta da fiori non perdona le mie mani inesperte... ho visto dei video (quelli degli alianti stupendi di tali francesi...) in cui si usava una carta termoretraibile opaca (tipo velina) che con una semplice passata di ferro si toglieva grinze molto grosse... io ho cercato con la massima cura certosina di evitare grinze, ma la carta da fiori non mi ha fatto sconti...quanto ho desiderato quella carta... forse la tecnica agomago non è proprio la via giusta per cominciare con le coperture...
Andrà meglio la prosima volta.
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-im000291.jpg   Sky Scout: modifiche e costruzione-im000297.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 10:50   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Se non fossi un'ottimista...
Come vedete dalle foto (che fanno schifo come al solito) ho finito proprio ora di rivestire la prima semiala... è stato per nulla facile ed il risultato deludente... colpa mia ovviamente...

Come vedete vicino a due cap strip ci sono due grinze che non sono riuscito a togliere con il ferro (ora è tardi ma domani provo con la pistola a caldo). In compenso il LE è venuto benissimo (seconda foto).

Insomma ho fatto esperienza e questo è importante ma quelle due grinze proprio fanno schifo... non che rovinino il profilo (sono molto "sottili"), ma se la luce colpisce con una certa inclinazione distruggono il senso estetico (almeno il mio...).

La carta da fiori non perdona le mie mani inesperte... ho visto dei video (quelli degli alianti stupendi di tali francesi...) in cui si usava una carta termoretraibile opaca (tipo velina) che con una semplice passata di ferro si toglieva grinze molto grosse... io ho cercato con la massima cura certosina di evitare grinze, ma la carta da fiori non mi ha fatto sconti...quanto ho desiderato quella carta... forse la tecnica agomago non è proprio la via giusta per cominciare con le coperture...
Andrà meglio la prosima volta.
Ma vaaa è venuta benissimo! con la pistola le togli in un attimo.
Ora però stai attento a non farti prendere la mano dalla pistola perchè ti imbarca tutta la struttura. Tieni l'ala sul piano e punta la pistola solo dove ti serve. Dopo verifica che l'ala sia ancora dritta.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 14:48   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Ma vaaa è venuta benissimo! con la pistola le togli in un attimo.
Ora però stai attento a non farti prendere la mano dalla pistola perchè ti imbarca tutta la struttura. Tieni l'ala sul piano e punta la pistola solo dove ti serve. Dopo verifica che l'ala sia ancora dritta.
usa dei pesi sull'ala mentre lo fai....

un consiglio, non soffermarti sui dettagli, prova a farlo volare, non tutti i battesimi dell'aria vanno a buon fine.....
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 15:30   #214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Grazie per l'incoraggiamento... per quanto riguarda i dettagli aspiro un giorno a diventare un millesimo di quello che siete voi (in particolare invidio, nel senso buono di ammiro, i lavori di lillo): amo lavorare il legno... il volo lo vedo ancora lontano purtroppo.
E' il mio più grande pregio/difetto... mi perdo nei dettagli e poi non finisco mai nulla... ma stavolta lo sky-schifo lo faccio volare!
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 22:52   #215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
L'ala è FINITA!

Sono molto contento (anche se non proprio soddisfatto...). Come avete detto voi (ma non sbagliate mai! bravi!) le grinze vicino ai cap-strip sono magicamente sparite con un colpetto di pistola calda al minimo. E' stato veramente bello vedere le grinze sparire. A conti fatti il LE è venuto perfetto liscio liscio, mentre sul TE qualche grinza è rimasta, ma sono sottilissime: i riflessi ingannano sembrano più spesse, ma passandoci il dito si sentono appena...
Alla fine grazie a voi ho corretto tutti i miei errori, ma malgrado la vostra guida rimane la non buona estetica (la copertura trasparente è bella se la balsa non è stata ritoccata con lo stucco... quei veletti di stucco che ho lasciato li ho pagati cari: alla fine avrei potuto evitarli tanto la carta da pacchi alliscia già di suo...) ed il D-box chiuso male... comunque per lo sky-schifo direi che l'ala merita la sufficenza. La prossima andrà meglio (ho imparato a ricoprire con metodo agomago.... che figo!).
Ovviamente ora vi annoierò con i piani di coda; ne avevo già fatti un paio, ma li ho buttati perchè la copertura con carta da pacchi non era venuta bene. Avrei in mente di usare la tecnica costruttiva che lillo ha usato per la sua opera d'arte, che ne dite? la mia scala è troppo piccola?
A domani e GRAZIE DI TUTTO!
Stefano

PS che ne dite della carta adesiva lucida per migliorare l'estetica dell'ala? avevo in mente di fare qualche striscia gialla e blu per mascherare il bianco dello stucco...
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-im000301.jpg   Sky Scout: modifiche e costruzione-im000302.jpg   Sky Scout: modifiche e costruzione-im000303.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 23:37   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
guarda che hai fatto un ottimo lavoro, e anche se fosse venuta male, sarebbe comunque tutta esperienza!!!.

il mio sky scout e' pronto per essere battezzato sabato prossimo, e' quasi tutto originale, a parte il carrello, il motore e poco altro.

poi ho la mia ala in polistirolo estruso da provare... e' piu' pesante dell'originale, anche se di poco.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 23:45   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
guarda che hai fatto un ottimo lavoro, e anche se fosse venuta male, sarebbe comunque tutta esperienza!!!.
Sono d'accordo è stata un'ottima palestra per le mie manozze... e anche se non sono soddisfatto ritengo che l'ala sia sufficiente per lo scopo...

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il mio sky scout e' pronto per essere battezzato sabato prossimo, e' quasi tutto originale, a parte il carrello, il motore e poco altro.
Complimenti non vedo l'ora di vederlo volare, posta qualche foto mi raccomando. Penso che fra non molto ti chiederò una miriade di cose sull'elettronica quindi non sparire rimani nei paraggi!

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
poi ho la mia ala in polistirolo estruso da provare... e' piu' pesante dell'originale, anche se di poco.
Devo dire che non ho la più pallida idea di quanto pesi la mia ala e non avendo l'originale non so fare paragoni. L'altro modello che avevo costruito aveva un'ala mista depron balsa (poche centine e il longherone): è sicuramente molto più pensante di quella in balsa appena finita anche se AA è leggermente maggiore. Vedremo se il sky spiccherà il volo...

Come hai motorizzato il tuo?

Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 23:47   #218 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Il carrello!

Dimenticavo... crypto! mi daresti dettagli su come hai fatto il carrello? qulche foto con suggerimenti sarebbero ben accetti.
Notte
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 00:02   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
foto non ne faccio prima di averlo battezzato.

il carrello e' ultrasemplice, costruito con acciaio armonico da 2 mm.

ho copiato il piu' possibile l'originale, guardando le foto e i filmati.

praticamente, con 6 curve si fa. devi attaccarti al vano portabatterie in plastica utilizzando 4 punti di collegamento.

la settimana prossima posto le foto... cosi' lo vedi.

il motore e' un brushless tipo campanellino, ricollegato a triangolo perche' a stella era una schifezza, con elica 9x4,7 dell gws (una schifezza, meglio le apc per elettrico)

batteria lipo 3s1p da 1800mah e regolatore jeti da 18A

tutto qui
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 06, 08:58   #220 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
crypto grazie delle info! aspetto le tue foto per il carrello, ora mi dedico ai piani di coda.
Ciao
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002