Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 06, 17:54   #201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
ma allora é una questione di temperatura del ferro, ormai i fioristi usano tutti il mylar. non credo che questo sia l' unico che ha la "carta che si scioglie".
In effetti quei fogli non li ho presi da un fioraio ma in un negozio che vende di tutto... quella carta trasparente viene usata prevalentemente per coprire le uova di pasqua e fare i cesti natalizi... forse mi sbaglio ma il mylar che usa agomago dovrebbe essere meno "rigido" più platico e meno "scioglibile" di questi fogli, ma comunque farò altre prove (compresa quello che mi hai suggerito del battuffolo con diluente...)

Citazione:
Originalmente inviato da estense
peró ritengo che la cosa migliore sia cercare un ferro regolabile (senza vapore costano veramente poco).
Hai ragione, lo cercherò.
Grazie e ciao ciao
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 20:38   #202 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Ok ce l'ho fatta!

Salve a tutti, sono tornato... speravate mi fossi arreso...

Allora ho comprato un piccolo ferro con termostato (7.50 euro) e magia delle magie... ha funzionato! la carta che avevo è andata bene quindi era solo un problema di temperature... Ho però trovato due difetti che per stasera mi sconsigliano di fare pastrocchi dovuti alla fretta:
1) non ho ancora esperienza e qualche minuscola grinzetta visibile solo molto da vicino (a dire il vero veramente piccole, ma non so come siano quelle fatte "bene" viste dal vivo...) non sono riuscito ad eliminarla... forse dando una scaldatina con la pistola a caldo...
2) come si vede dal triangolino di prova che ho postato, il tiraggio è così forte da imbarcare le strutture...

Per le grinzette credo sia solo questione di un pò di esperienza in più (è poi sono così piccole che non si vedono... certo però questi esperimenti erano a geometrie semplici su un'ala tutte curve chissà che grinze...); invece per il tiraggio eccessivo vorrei qualche consiglio. Il mini tutorial di estense per la tecnica di copertura è perfetto, ma potreste integrarlo con qualche suggerimento specifico per un'ala? cioè ricopro BENE l'estradosso con la tecnica di estense e poi passo all'intradosso oppure così rischio di imbarcare tutto? sull'articolo di agomago mi pare che faccio proprio così (prima estradosso "bene", cioè non solo fissato in qualche punto, e poi intradosso). Che ne pensate?
Domani sera comunque spalmo l'ala di colla!
Ciao a tutti,
Stefano
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-im000288.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 22:27   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
e bravo!

sei a un passo dalla vittoria

non prenderlo come oro colato, ti dico solo quello che penso:

l'ala la dovresti tendere con dei pesi sopra, con una luce forte per vedere quello che stai facendo, per non esagerare.

detto questo, sono pronto anche io, con la fusoliera del pilatus porter da ricoprire nello stesso modo.

faccio gli incrocinio anche per te....

aspetto fino al prossimo weekend se nel frattempo qualche esperto si fa avanti.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 09:27   #204 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
e bravo!

sei a un passo dalla vittoria
Lo spero ma se va male è l'occasione giusta per rifare tutto...


Citazione:
Originalmente inviato da crypto
l'ala la dovresti tendere con dei pesi sopra, con una luce forte per vedere quello che stai facendo, per non esagerare.
Qua non ti ho seguito molto bene... dalle prove che ho fatto il tiraggio è molto rapido: il tempo che passa tra quando passo il ferro e quando la carta tira è molto breve. I pesi quando dovrei usarli? ovviamente non mentre passo il ferro (impossibile) e dopo che l'ho passato la carta ha già tirato... Sicuramente è colpa mia che sono lento a capirti, ma non vedo come usare i pesi in fase di copertura.
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
detto questo, sono pronto anche io, con la fusoliera del pilatus porter da ricoprire nello stesso modo.
Complimenti! hai thread sulla costruzione del pilatus? mi piacerebbe vederlo... forse mi faccio in struttura pure la fusoliera dello sky...

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
faccio gli incrocinio anche per te....
Grazie ne avrò grande bisogno...

Grazie mille comunque dell'incoraggiamento e dei consigli, stasera stendo la colla e domani sera ricopro!
Ciao
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 11:27   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
intanto, l'ala deve essere appoggiata a un piano che lo sia sul serio, quindi molto rigido ed affidabile.

poi, un peso al centro e uno in fondo alla fine dell'ala.

se usi il cotone intorno al ferro, il ritiro e' meno violento, basta uno straccetto e del filo di ferro.

fai ritirare la parte centrale dell'ala, e quando e' tutto stabile, sposti i pesi dove ha gia' ritirato e fai tendere la superfice rimasta.
ora, come ti ripeto, non prenderlo come oro colato.
quando abbozzo delle strutture in ferro, durante la saldatura questa si svergola.
non sono di mestiere neppure con il ferro (sono programmatore), ma in questo modo ho risolto.

tornando all'ala:
il principio dovrebbe essere che la parte centrale, una volta ritirata non si deve piu' muovere, tenendo in asse il ritiro delle estremita' (meno influente).

il bello e' che con una botta di carta vetrata puoi far saltare gli incollaggi e rifare da capo, ha solo perso tempo e poco materiale.

quando dovro' ricoprire la fusoliera mi serviranno dritte da te, quindi stai attento a quello che fai che poi ti interrogo
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 12:38   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Intanto a temperatura media (sufficiente ad attivare la colla) incolla bene sul be, sul bu e sul longherone SIA INTRADOSSO CHE ESTRADOSSO.
Solo dopo che da tutte e due le parti è incollato cominci ad alzare gradatamente la temperatura del ferro e fai tirare la pellicola un pò sull'estradosso e un pò sull'intradosso.

Facendo questo procedimento le forze si bilanciano meglio ed eviti che l'ala si ABBANANI!
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 13:44   #207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Intanto a temperatura media (sufficiente ad attivare la colla) incolla bene sul be, sul bu e sul longherone SIA INTRADOSSO CHE ESTRADOSSO.
Solo dopo che da tutte e due le parti è incollato cominci ad alzare gradatamente la temperatura del ferro e fai tirare la pellicola un pò sull'estradosso e un pò sull'intradosso.

Facendo questo procedimento le forze si bilanciano meglio ed eviti che l'ala si ABBANANI!
Ok grazie della mini guida. Quindi la mia prossima mossa deve essere scoprire la minima temperatura di attivazione della colla.
Grazie mille come sempre...
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 15:57   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ok grazie della mini guida. Quindi la mia prossima mossa deve essere scoprire la minima temperatura di attivazione della colla.
Grazie mille come sempre...
Stefano
Si formeranno inevitabilmente delle grize. Non ti ci accanire! le toglierai in un secondo momento con la pistola ad aria calda.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 17:48   #209 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Si formeranno inevitabilmente delle grize. Non ti ci accanire! le toglierai in un secondo momento con la pistola ad aria calda.
Ok... se scappa qualche grinzetta non mi devo accanire con il ferro... bene bene accumulo dati...
Grassssie...
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 21:33   #210 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Spalmatura completata

Allora ho appena finito di spalmare l'ala di colla; l'operazione non è stata propria senza intoppi ma alla fine è andata bene. Mi sento di consigliare solo l'accortezza di togliere ogni tanto la colla superflua dal pennello perchè si secca molto velocemente e sulle grandi superficie da fastadio (qualche grumo di colla non sono riuscito ad evitarlo, ma ho visto che si tolgono facilmente a tiraggio avvenuto).
Domani si ricopre... speriamo bene!
Ciao ciao
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002