Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 06, 13:02   #191 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
No, non ha la temperatura regolabile.

questo e' il tuo problema!!

Comunque non dovrebbe essere eccessivamente alta visto che non sono riuscito a trasferire una stampa laser sul legno con quel ferro.

ma per trasferire il toner, serve un ferro che stira 5 paia di jeans sovrapposti

Non ho usato nessuna calza di cotone.

cio' peggiora sensibilmente la situazione, neppure con un tocco delicato riusciresti nell'impresa

Per gli altri miei dubbi che mi dite? nessuno ne sa nulla?

Visto che ora sono bloccato con la copertura ed oggi il tempo fa schifo, passo alla costruzione dei piani di coda, rimanendo speranzoso in un vostro aiuto per togliermi i dubbi di cui sopra.
Stefano
ti ci vuole un ferro che sia regolabile per il sintetico, poliestere, ecc.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 13:34   #192 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
questo e' il tuo problema!!
Peccato speravo di portecela fare senza il ferro regolabile... lo comprerò.

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ma per trasferire il toner, serve un ferro che stira 5 paia di jeans sovrapposti
Ok

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
cio' peggiora sensibilmente la situazione, neppure con un tocco delicato riusciresti nell'impresa
Dici questo perchè sono un principiante vero? nell'articolo agomago lascia capire che va bene anche un ferro non regolabile senza calza di cotone... so che per me che sono alle prime armi è un'impresa ardua, ma con l'esperienza si fa vero?


Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ti ci vuole un ferro che sia regolabile per il sintetico, poliestere, ecc.
ok, quello di jonathan va bene? si legge:
"ferro da stiro per applicare le pellicole termoretraibili tipo Oracover, Solarfilm, Solartex ecc. Termostato per adattare la temperatura di esercizio."
Costa 33 euro...

Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 16:45   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Peccato speravo di portecela fare senza il ferro regolabile... lo comprerò.



Ok



Dici questo perchè sono un principiante vero? nell'articolo agomago lascia capire che va bene anche un ferro non regolabile senza calza di cotone... so che per me che sono alle prime armi è un'impresa ardua, ma con l'esperienza si fa vero?



ok, quello di jonathan va bene? si legge:
"ferro da stiro per applicare le pellicole termoretraibili tipo Oracover, Solarfilm, Solartex ecc. Termostato per adattare la temperatura di esercizio."
Costa 33 euro...

Si quello va bene. Purtroppo ho cercato anche io dei ferri regolabili più economici ma non ne ho trovati.

Confermo che per trasferire il toner basta il ferro di casa ma usato alla massima temperatura e premuto bello forte. Per i termoretraibili le temperature sono inferiori.

Per vedere quale sia la temperatura giusta, taglia un pezzetto di termoretraibile e poggialo sul ferro e aumenta la temperatura progressivamente. Quanto il termoretraibile comincia a ritrarsi quella è la temperatura giusta.
Solitamente per attivare la colla è sufficiente una temperatura più bassa, quindi, quando tutto il termoretraibile è aderito al longherone, bu e be sopra e sotto, si fa un'altra passata col ferro a temperatura più alta per tendere l'ala.

Per il quesito della colla non vedo quale sia il problema: la stendi e quando vedi che è asciutta ci puoi lavorare.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 19:55   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Peccato speravo di portecela fare senza il ferro regolabile... lo comprerò.

il mio l'ho preso da eurospin a 9.90

Dici questo perchè sono un principiante vero?

no, non ti offendere, anche io lo sono, e' che se il ferro proprio non puo' andare bene, manco se tu fossi mandrake ci riusciresti.

nell'articolo agomago lascia capire che va bene anche un ferro non regolabile senza calza di cotone... so che per me che sono alle prime armi è un'impresa ardua, ma con l'esperienza si fa vero?

si si, non e' affatto difficile, io la calza non la uso, a volte va bene la carta del rotolone in cellulosa, a volte uno straccio pulito in cotone, dipende da cosa trovo per primo


ok, quello di jonathan va bene? si legge:
"ferro da stiro per applicare le pellicole termoretraibili tipo Oracover, Solarfilm, Solartex ecc. Termostato per adattare la temperatura di esercizio."
Costa 33 euro...

si, va bene se hai fretta, io uso un ferro a vapore tradizionale, ma senza acqua dentro, se aspetti ne trovi anche tu allo stesso prezzo (9.90).
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 20:25   #195 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
si, va bene se hai fretta, io uso un ferro a vapore tradizionale, ma senza acqua dentro, se aspetti ne trovi anche tu allo stesso prezzo (9.90).
Non mi offendo, anzi... i consigli sono sempre ben accetti!

Ma a 9.90 euro l'hai trovato SENZA regolazione della temperatura vero? altrimenti aspetto, tanto ora sto dandomi da fare con i piani di coda e poi con la fusoliera...

Ma la carta come copertura com'è? che carta si usa? solo modelspan? io per ricoprire il depron avevo usato carta da pacchi imbevuta di vinavil/acqua (50 e 50). Su un'ala in struttura come questa si può usare la carta? sui vuoti non è troppo fragile?

Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 08:34   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Non mi offendo, anzi... i consigli sono sempre ben accetti!

Ma a 9.90 euro l'hai trovato SENZA regolazione della temperatura vero? altrimenti aspetto, tanto ora sto dandomi da fare con i piani di coda e poi con la fusoliera...

no no, CON la regolazione, altrimenti e' impossibile usarlo

Ma la carta come copertura com'è? che carta si usa? solo modelspan? io per ricoprire il depron avevo usato carta da pacchi imbevuta di vinavil/acqua (50 e 50). Su un'ala in struttura come questa si può usare la carta? sui vuoti non è troppo fragile?

Stefano
la carta non e' particolarmente solida ma e' leggera, un'alternativa puo' essere la seta o altro tessuto sottile, ma pesa un po' di piu'.

il pregio di costruire per elettrico e' che non ti servono strati di antimiscela e un fondo che gli resista, di solito uso vinavil e acqua al 50%

il depron non l'ho mai ricoperto, al massimo una spruzzata di colore acrilico, giusto per non fare un fantasma con le ali.

ma hai abbandonato la soluzione di agomago? su una struttura centinata e' molto bella.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 09:23   #197 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
la carta non e' particolarmente solida ma e' leggera, un'alternativa puo' essere la seta o altro tessuto sottile, ma pesa un po' di piu'.
Quindi c'è chi usa la carta per ricoprire ali centinate in balsa...

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il pregio di costruire per elettrico e' che non ti servono strati di antimiscela e un fondo che gli resista, di solito uso vinavil e acqua al 50%
Ok

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ma hai abbandonato la soluzione di agomago? su una struttura centinata e' molto bella.
No, non l'ho abbandonata, prendevo in considerazioni eventuali alternative.
Stasera quando torno a casa passo da eurospin & Co e cerco ferro da stiro e carta da fiori (supponendo che quella che avevo comprato non fosse carta da fiori...)

Al solito grazie delle info
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 10:57   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Come vedete dalle foto "carta da fiori" mi si è sciolta

o sono i miei occhiali, o sono le foto .....
prendiamo per esempio la cornice triangolare : l' adesivo era spalmato su tutta la superficie ? perché verso l' interno sembra a posto. comunque carta da fiori, panettoni, uova di pasqua... prova a bagnarla con un batuffolo zuppo di diluente e vedi cosa succede.
la colla é asciutta quando poggiando il dito e togliendolo, non fa fili.
aspetta a fasciarti la testa per il ferro.
io riproverei a fare il test col triangolo :
spalmi su tutta la superficie
quando la colla é asciutta (il bostik resta appena appena appicicaticcio) appoggi il foglio e premi bene
poi rifili a circa 1 cm. dal bordo e cominci a fermare nei tre spigoli appoggiando il ferro di punta e solo sulla parte piú esterna del listello.
fatti gli spigoli, prosegui fermando circa a metá di ogni lato e cosí via, finché il bordo non é tutto fermato.
Sky Scout: modifiche e costruzione-copri.gif
siccome quando fai aderire il foglio capita di fare grinze nella zona pieno/vuoto, io lascio la metá interna non "stirata".
tendo il tutto e solo a questo punto completo la stiratura su tutta la larghezza del listello.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 11:40   #199 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense

o sono i miei occhiali, o sono le foto .....
Non si vede che è bruciacchiato... dall'ultima foto si vede che è mezzo bruciato no?

Citazione:
Originalmente inviato da estense
prendiamo per esempio la cornice triangolare : l' adesivo era spalmato su tutta la superficie ? perché verso l' interno sembra a posto.
Si, spalmato per benino su tutta la superficie. In alcuni punti quando il ferro non era ancora alla massima temperatura avevo fatto delle prove e sembrava funzionare alla grande (il trinagolo stava venendo bene...) poi man mano che il ferro si scaldava tutto andava peggio e la carta ha cominciato a contorcersi fino a bruciarsi/sciogliersi... nell'articolo invece mi era sembrato di capire che la carta usata non si scomponesse affato per le alte temperature come i termoretraibili... allora mi è venuto il dubbio che la mia "carta fiori" non sia del tipo usata da agomago...

Citazione:
Originalmente inviato da estense
comunque carta da fiori, panettoni, uova di pasqua... prova a bagnarla con un batuffolo zuppo di diluente e vedi cosa succede.
Ok stasera faccio il test e ti rispondo, così mi darai l'oracolo!

Citazione:
Originalmente inviato da estense
la colla é asciutta quando poggiando il dito e togliendolo, non fa fili.
Si era asciutta quando ho fatto le prove


Citazione:
Originalmente inviato da estense
aspetta a fasciarti la testa per il ferro.
io riproverei a fare il test col triangolo :
spalmi su tutta la superficie
quando la colla é asciutta (il bostik resta appena appena appicicaticcio) appoggi il foglio e premi bene
poi rifili a circa 1 cm. dal bordo e cominci a fermare nei tre spigoli appoggiando il ferro di punta e solo sulla parte piú esterna del listello.
fatti gli spigoli, prosegui fermando circa a metá di ogni lato e cosí via, finché il bordo non é tutto fermato.
Allegato 23961
siccome quando fai aderire il foglio capita di fare grinze nella zona pieno/vuoto, io lascio la metá interna non "stirata".
tendo il tutto e solo a questo punto completo la stiratura su tutta la larghezza del listello.
Il tutorial con il disegno è ottimo. GRAZIE INFINITE!
A stasera
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 13:44   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Si, spalmato per benino su tutta la superficie. In alcuni punti quando il ferro non era ancora alla massima temperatura avevo fatto delle prove e sembrava funzionare alla grande (il trinagolo stava venendo bene...) poi man mano che il ferro si scaldava tutto andava peggio e la carta ha cominciato a contorcersi fino a bruciarsi/sciogliersi... nell'articolo invece mi era sembrato di capire che la carta usata non si scomponesse affato per le alte temperature come i termoretraibili... allora mi è venuto il dubbio che la mia "carta fiori" non sia del tipo usata da agomago...
ma allora é una questione di temperatura del ferro, ormai i fioristi usano tutti il mylar. non credo che questo sia l' unico che ha la "carta che si scioglie".
il ferro, potresti provare ad avvolgerlo provvisoriamente in un pezzetto di stoffa (vecchio fazzoletto bucato) e vedere se aumentando gli strati ottieni una temperatura accettabile.
peró ritengo che la cosa migliore sia cercare un ferro regolabile (senza vapore costano veramente poco).
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002