Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 06, 20:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
2 mm per le centine è tanto per 1mt di a.a. ;
1mm 1,5mm sono + che sufficienti e magari pure con qualche alleggerimento; se vuoi un aereo e non un mattone non puoi non pensare subito con cosa motorizzarlo; dal peso di motore+batterie+avionica ricavi grosso modo il peso totale; a quel punto ti calcoli la superfice alare e da questa l'apertura che la stessa deve avere per ottenere un carico alare accettabile (per la corda sei quasi obbligato dalla fusoliera stessa).
Non per demoralizzarti ma visto che la fuso è in polistirolo perchè non ti fai un'ala seppur centinata in depron? Non sarà figa come quella in balsa ma almeno mi sembra + in linea con la tipologia del modello.
GUarda il progetto del Protopiper su fruatta.altervista.org è un ottimo esempio per partire, spulcia nella sezione download c'è un disegno per un'ala in struttura "ibrida" depron+legno
Quoto: centine da 1 oppure 1,5 alleggerite. Centina alla radice balsa da 2 o compensato da 1 alleggerito.
Rivestimento con carta da fiori metodo agomago.
Riguardo il profilo io insisto ancora sul concavo convesso..
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:33   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
2 mm per le centine è tanto per 1mt di a.a. ;
1mm 1,5mm sono + che sufficienti e magari pure con qualche alleggerimento;
Recepito 1mm sono sufficienti

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
se vuoi un aereo e non un mattone non puoi non pensare subito con cosa motorizzarlo; dal peso di motore+batterie+avionica ricavi grosso modo il peso totale; a quel punto ti calcoli la superfice alare e da questa l'apertura che la stessa deve avere per ottenere un carico alare accettabile (per la corda sei quasi obbligato dalla fusoliera stessa).
Si questo era noto, intendevo che grosso modo il peso lo vorrei mantenere simile all'originale così da poter usare avionica economica (spazolletta e NiMh), ma, visto che è la prima costruzione in balsa, probabilmente verrà pesante e se così è penserò ad una motoroizzaione più efficiente (brushless e lipo). In effetti hai ragione a ricordarmi di controllare il carico alare, se aumento A.A....

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Non per demoralizzarti ma visto che la fuso è in polistirolo perchè non ti fai un'ala seppur centinata in depron? Non sarà figa come quella in balsa ma almeno mi sembra + in linea con la tipologia del modello.
Nessuna demoralizzazione, anzi grazie per il suggerimento; il fatto è che vorrei sfruttare questa occasione per imparare a trattare con la balsa; con il depron ho già costruito e vorrei migliorarmi; ma secondo te in depron o mista verrebbe più leggera? Avevo creduto che facendola in balsa ricoperta avrei risparmiato qualcosa... secondo te quindi non è questa l'occasione giusta per provare la balsa? a me sembrava che fosse ideale visto la semplicità dell'ala rettangolare senza alettoni...

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
GUarda il progetto del Protopiper su fruatta.altervista.org è un ottimo esempio per partire, spulcia nella sezione download c'è un disegno per un'ala in struttura "ibrida" depron+legno
Grazie, questo mi interessa moltissimo! purtroppo ora a casa ho una connessione "zoppa" in pratica riesco a vedere solo il sito del barone (per fortuna) e pochi altri... ma non appena cambio modem me lo spulcio il progetto (in effetti il sito di Frutta me l'ero spulciato bene a suo tempo... chissà che non abbia qualcosa su hd...)

Visto che avevo sovraddimensionato le centine che mi dite del longherone? tiglio 3x3 è troppo, troppo poco, c'è di meglio o altro?
Ciao e grazie
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 10:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Riguardo il profilo io insisto ancora sul concavo convesso..

La scelta del piano convesso è dettata in prima battuta dalla facilità di costruzione che, mi pare di aver capito, è una delle prime richieste del Nero.
L'ala originale è in pratica una lastra curva.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 10:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Nessuna demoralizzazione, anzi grazie per il suggerimento; il fatto è che vorrei sfruttare questa occasione per imparare a trattare con la balsa; con il depron ho già costruito e vorrei migliorarmi; ma secondo te in depron o mista verrebbe più leggera? Avevo creduto che facendola in balsa ricoperta avrei risparmiato qualcosa... secondo te quindi non è questa l'occasione giusta per provare la balsa? a me sembrava che fosse ideale visto la semplicità dell'ala rettangolare senza alettoni...
+ leggera non credo proprio che verrà, era solo per rimanere sulle caratteristiche generali del modello.
Se la vuoi fare in balsa penso che un qualsiasi progetto di uno slowflyer con ala rettangolare in struttura vada bene come riferimento, cerca qualcosa tipo il piper, stasera vedo cosa ho a casa e te lo posto.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 16:36   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
+ leggera non credo proprio che verrà, era solo per rimanere sulle caratteristiche generali del modello.
Se la vuoi fare in balsa penso che un qualsiasi progetto di uno slowflyer con ala rettangolare in struttura vada bene come riferimento, cerca qualcosa tipo il piper, stasera vedo cosa ho a casa e te lo posto.
Grazie mille l'interessamento! ho letto l'articolo prsente sul sito sulla costruzione dell'ala in balsa ma un paio di cose mi sono poco chiare:

1) il bordo di uscita: come si fa? listello triangolare incollato "di testa" sulle centine?
2) l'unione delle due semiali: come si fa ad incollarle con il giusto diedro? dall'articolo sembra che da ciascuna semiala non ci siano pezzi di longheroni sporgenti simil baionette... allora l'incollaggio viano fatto "di testa" tra le due centine di radice... allora come h impostato il giusto diedro se le due centine di radice sono normali al longherone? mi sa che non sono stato molto chiaro...

Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 17:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Grazie mille l'interessamento! ho letto l'articolo prsente sul sito sulla costruzione dell'ala in balsa ma un paio di cose mi sono poco chiare:

1) il bordo di uscita: come si fa? listello triangolare incollato "di testa" sulle centine?
è una possibilità, i listelli triangolari esistono già fatti quindi risparmi sul tempo, oppure se non lo trovi ne prendi uno rettangolare e te lo sagomi

Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
2) l'unione delle due semiali: come si fa ad incollarle con il giusto diedro? dall'articolo sembra che da ciascuna semiala non ci siano pezzi di longheroni sporgenti simil baionette... allora l'incollaggio viano fatto "di testa" tra le due centine di radice... allora come h impostato il giusto diedro se le due centine di radice sono normali al longherone? mi sa che non sono stato molto chiaro...
Ciao
Premetto che non ho sottomano il disegno e non me lo ricordo perfettamente cmq un sistema è quello di inclinare la centina alla radice della semiala (sia quella dx che la sx) di tanti gradi quanti sono richiesti dal progetto poi si incollano tra loro le semiali oppure fori le centine e inserisci una baionetta in tubetto di carbonio ed un tondino guida se le vuoi separare per il trasporto.
Leggi l'articolo di Damgiu nella sez. Articolo--Aeromodellismo
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 18:38   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
è una possibilità, i listelli triangolari esistono già fatti quindi risparmi sul tempo, oppure se non lo trovi ne prendi uno rettangolare e te lo sagomi
Ok quindi mi pare di capire che metodi alternativi ad incollare il listello (sagomato o da sagomare) non ce ne siano in questo caso... mi era venuto il dubbio che magari per un'ala così semplice si potesse direttamente sagomare le ricoperture...


Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Premetto che non ho sottomano il disegno e non me lo ricordo perfettamente cmq un sistema è quello di inclinare la centina alla radice della semiala (sia quella dx che la sx) di tanti gradi quanti sono richiesti dal progetto poi si incollano tra loro le semiali oppure fori le centine e inserisci una baionetta in tubetto di carbonio ed un tondino guida se le vuoi separare per il trasporto.
Leggi l'articolo di Damgiu nella sez. Articolo--Aeromodellismo
E' proprio l'articolo di Damigiu (che ringrazio per l'utile spunto...) che mi ha un pò messo in crisi; la prima cosa che mi era venuta in mente era proprio inclinare le centine di radice, ma mi sembrava che lui non l'avesse fatto... ora me lo rileggo.
Grazie mille, spero di postare presto l'inizio della costruzione. A proposito che ne pensi della vinilica come colla per l'ala? le alifatiche le ho cercate ma non le ho trovate, la ciano che ho è un pò troppo rapida per le mie goffe manozze, e la 5 è un pò pesantuccia per quest'ala... sbaglio?
Stefano

P.S. se trovate il progetto di un'ala tipo questa in balsa segnalatemelo per favore.
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 18:44   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Ok mi sono riletto per bene l'articolo lo dice chiaramente che ha inclinato le centine di radice per ottenere il diedro. Scusate , non me lo ricordavo bene...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 19:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
un listello solo, anche se tiglio 3x3, mi sembra nettamente insufficiente
io ne metterei due, e aggiungerei anche i fazzoletti rettangolari a collegare longherone superiore e inferiore, da centina a centina (hanno un nome preciso, ma ora non mi viene). anche in balsa da 1 mm. basta che ci siano, é incredibile quanto aumentino la resistenza.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 19:39   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
un listello solo, anche se tiglio 3x3, mi sembra nettamente insufficiente
io ne metterei due, e aggiungerei anche i fazzoletti rettangolari a collegare longherone superiore e inferiore, da centina a centina (hanno un nome preciso, ma ora non mi viene). anche in balsa da 1 mm. basta che ci siano, é incredibile quanto aumentino la resistenza.
Si, è principio della trave: soletta ed anima danno resistenza alla flesso torsione... da sole no...

Ok quindi uno solo non basta... ora rileggendo l'articolo di Damigiu mi pare che lui abbia ricavato i longheroni direttamente dalle tavolette di balsa: nel mio caso penso si possa fare qualcosa di analogo ma di che dimensione?
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002