Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 20:55   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ho preso quasi tutti i materiali: pennelli, bostick e diluente nitro. Non ho preso il turapori nitro e non ho ancora trovato la carta da fiori (ho solo qualche scampolo trovato insgabuzzino che sto per usare per fare qualche prova); qualche domanda preliminare:

1) il trattamento con turapori nitro è necessario? ho già eliminato le imperfezioni stuccando con stucco da legno (ho aggiunto pochissimi grammi) ma non vorrei passare anche il turapori...
2) il bostick diluito va passato su tutta la struttura che sarà a contatto con il film di copertura, per interderci anche sui cap-strip? oppure solo su LE e TE...
3) sul barattolo del bostick c'è scritto che tira in pochi minuti (circa 10-15): quanto devo aspettare per applicare con il ferro la copertura?

Stefano
Il turapori è consigliato perchè altrimenti ci vuole più colla
Il bostik deve essere del tipo superchiaro altrimenti è troppo denso e poco spalmabile.
Dopo aver utilizzato lo stucco ricorda di pulire molto bene la superficie con compressore e cotone e alcool altrimenti non vi attacca niente.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 20:57   #182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
dimenticavo... agomago accenna anche al fatto di ottenere uno stile "retrò" applicando sul film di poliestere della carta modelspan con del diluente nitro: l'avete mai provato? come si fa?
Al solito grazie per ogni chiarimento
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 21:01   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Il turapori è consigliato perchè altrimenti ci vuole più colla
Ok, solo consigliato...

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Il bostik deve essere del tipo superchiaro altrimenti è troppo denso e poco spalmabile.
Si si, ho preso il superchiaro

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Dopo aver utilizzato lo stucco ricorda di pulire molto bene la superficie con compressore e cotone e alcool altrimenti non vi attacca niente.
Ottimo ogni volta che ti vengono in mente queste cose per te ovvie per me non sono! non avevo pensato a pulire con alcool, avevo solo tolto la polvere più grossolana. Grazie mille!

mr_ade che dire: grazie!
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 11:12   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ok, solo consigliato...


Si si, ho preso il superchiaro


Ottimo ogni volta che ti vengono in mente queste cose per te ovvie per me non sono! non avevo pensato a pulire con alcool, avevo solo tolto la polvere più grossolana. Grazie mille!

mr_ade che dire: grazie!
Prego.. comunque non mi prendere per un espertone. Ho cominciato l'anno scorso di questi tempi con depronini.
Poi per fortuna passando agli alianti ho imparato un sacco di cose in più.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 19:53   #185 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Scusate se mi autoquoto ma questi punti non mi sono ancora chiari... altre informazioni?

Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
2) il bostick diluito va passato su tutta la struttura che sarà a contatto con il film di copertura, per interderci anche sui cap-strip? oppure solo su LE e TE...
3) sul barattolo del bostick c'è scritto che tira in pochi minuti (circa 10-15): quanto devo aspettare per applicare con il ferro la copertura?
Stefano

P.S. ho preso la pellicola: 1 foglio da 1x1.3 m 50 centesimi...non male, ne ho presi 4 per ora!
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 20:27   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Scusate se mi autoquoto ma questi punti non mi sono ancora chiari... altre informazioni?



Stefano

P.S. ho preso la pellicola: 1 foglio da 1x1.3 m 50 centesimi...non male, ne ho presi 4 per ora!
Leggi un pò di volte l'articolo finchè non ti è chiaro prima di iniziare. Fai anche delle prove (o provole).
Si devi passare il bostik su tutta la balsa che va a contatto con la pellicola quindi be bu e capstrip.

Scusa se mi permetto: il metodo agomago è ottimo, ma magari se è la tua prima ricopertura usa un termoretraibile normale. Per un'ala così piccola ti basta un metro di copertura. L' "S-cover" costa sui 6 euro.. non è poi una gran spesa..
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 20:36   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Leggi un pò di volte l'articolo finchè non ti è chiaro prima di iniziare.
L'ho letto molte volte, ma ovviamente mai abbastanza. Comuqnue mi pare che sui tempi l'articolo non fosse esplicito; mi pare che dicesse qualcosa del tipo "applica il film la sera stessa della stesura della colla per non fare impolverare l'ala..." quindi sui tempi non ho le idee chiare: sul barattolo del bostick 10/15 minuti... però magari diluendolo i tempi si allungano...bo. Comunque rileggo sicuramente l'articolo dopocena.

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Fai anche delle prove (o provole).
Se riuscissa a fare delle provole la cena sarebbe sicuramente migliore

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Si devi passare il bostik su tutta la balsa che va a contatto con la pellicola quindi be bu e capstrip.
Ottimo, quindi cap-strip compresi!

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Scusa se mi permetto: il metodo agomago è ottimo, ma magari se è la tua prima ricopertura usa un termoretraibile normale. Per un'ala così piccola ti basta un metro di copertura. L' "S-cover" costa sui 6 euro.. non è poi una gran spesa..
Anche a me perplime la complessità, ma estense mi ha convinto: prima o poi avrei voluto provare il metodo e quindi tanto vale farlo ora su questa aletta...
Allora dopocene inizio le mie prove!
Grazie mille!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 22:21   #188 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Test fallito. Come vedete dalle foto "carta da fiori" mi si è sciolta! I casi sono due:

1) la carta da fiori che mi hanno venduto non è carta da fiori

2) il mio ferro da stiro da viaggio scalda troppo

La seconda spiegazione mi sento di escluderla visto che con quel ferro non sono riuscito a trasferire bene una stampa laser sul legno; ne deduco che la carta che ho non è il film usato da agomago...in effetti al tatto mi sembra "rigido" mentre il film di agomago mi sembra dalle foto più "plastico"... voi questa "carta da fiori" dovete l'avete presa? si trova solo dai fiorai? inoltre visto che il nome tecnico non è noto (se chiedo al fioraio un paio di metri di film di poliestere mi piglia per matto) com'è sta carta al tatto? estense mi urgono tue delucidazioni!
La colla che ho preparato la posso spalmare subito per poi applicare il film a distanza di giorni (i tempi ancora non mi sono chiari dall'articolo...)?

Stefano
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-im000283.jpg   Sky Scout: modifiche e costruzione-im000285.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 08:20   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
una domandina, ma la temperatura e' regolabile?

ti serve un qualcosa che stia dai 70/80 gradi a max 110

hai usato lo straccio di cotone tra il ferro e la plastica?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 10:51   #190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
una domandina, ma la temperatura e' regolabile?

ti serve un qualcosa che stia dai 70/80 gradi a max 110

hai usato lo straccio di cotone tra il ferro e la plastica?
No, non ha la temperatura regolabile. Comunque non dovrebbe essere eccessivamente alta visto che non sono riuscito a trasferire una stampa laser sul legno con quel ferro. Non ho usato nessuna calza di cotone.

Per gli altri miei dubbi che mi dite? nessuno ne sa nulla?

Visto che ora sono bloccato con la copertura ed oggi il tempo fa schifo, passo alla costruzione dei piani di coda, rimanendo speranzoso in un vostro aiuto per togliermi i dubbi di cui sopra.
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002