26 ottobre 06, 13:14 | #161 (permalink) Top |
User |
Se dici che senza la baionetta le centine combaciano, allora cerca di aggiustare quella o al limite rifalla. Riempire di epossidica la fessura, aggiunge solo peso e resistenza quasi nulla. Se proprio vuoi lasciarle così, la fessura riempila con pezzetti di balsa che si attacchino da entrambe le parti e poi versi la colla, cercando di renderla più fluida possibile scaldandola con il phon.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
26 ottobre 06, 13:24 | #162 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
ma se tu avessi lasciato perdere di fare la baionetta inscatolata ......!! tanto non ha utilitá, a meno di non volere le semiali separabili. Incollavi un bel rinforzo in compensato tagliato a misura e giá col diedro sugli shear webs e i longheroni delle due semiali, prima ancora di incollare le centine centrali.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
26 ottobre 06, 15:53 | #163 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
1) attenziona al D-box! 2) la baionetta porta con se complicazione non trascurabili.... Allora, dai vostri consigli mi pare di capire che: 1) aggiustare o rifare la baionetta è cosa opportuna... 2) mettere il piccolo profilino di balsa che riempie meglio se con la bionetta rifatta le cose non migliorano 3) usare epoxy da 30 e non da 5 magari con un pò di segatura di balsa Stasera vi aggiorno. Stefano | |
26 ottobre 06, 22:34 | #164 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
Citazione:
Sto pensando anche io di farmi un archetto ma ho così tante cose che vorrei fare prima... Ciao Angelo | ||
26 ottobre 06, 23:55 | #165 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
la epoxy da 30 minuti e' migliore per le giunzioni critiche, perche' penetra meglio tra le venature del legno. non mi ricordo quanto e' grande l'ala, ma non arriva al metro di lunghezza. come ho gia' scritto, userei della fibra di vetro per giuntarle, dopo, se anche rimane una fessura, vuota o piena non fa niente. se ti da fastidio, lo stucco di polvere di balsa va benissimo. | |
27 ottobre 06, 00:01 | #166 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
con il polistirene ci faccio le ali usando il solito archetto a filo caldo. per la fusoliera, forse e' meglio usare un seghetto manuale, cutter carta vetro.... questo per rispondere a il nero. anche se mi piace tantissimo come e' venuta la fusoliera, il polistirene e' delicatissimo, intanto che non lo rivesti, ogni volta che tocca da qualche parte si segna. |
27 ottobre 06, 12:01 | #167 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
|
Ma fregatene della fessura! Piuttosto accertati che inserendo la baionetta le ali non abbiano angoli diversi e svergolature strane. Con una baionetta così e per ali di un metro figuriamoci se è anche il caso di resinare! Solo peso inutile. Te l'ho detto Fai un giro di nastro e stop. Se proprio le vuoi incollare assieme definitivamente (non ce n'è motivo), incolla ad una delle due centine centrali una centina di balsa da 1 mm e scartavetra con tampone bello piatto. Oppure le incolli con uno stucco fatto di polvere di balsa e colla vinilica. Ciao
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
27 ottobre 06, 12:20 | #168 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scusate la noia dei miei dubbi banali... Grazie mille, a presto Stefano | |
27 ottobre 06, 23:23 | #169 (permalink) Top |
| Bordi d'attacco finiti
Anche se molto lentamente i lavori procedono; ho finito di sagomare i L.E.: li ho incollati (la sinistra sta finendo di incollarsi) e ho dato un prima grossolana smussatura; prima di carteggiarli bene vorrei prepararmi una piccola quantità di "stucco" con segatura di balsa (che sto raccogliendo in grandi quantità) per turare le piccole imperfezioni che le mie manozze hanno fatto... vorrei usare vinilica diluita con acqua e polvere di balsa: mi dite in che proporzioni? Stefano P.S. preparatevi ad essere tediati con noiose domande sulla ricopertura... |
28 ottobre 06, 10:49 | #170 (permalink) Top |
|
Ho fatto qualche prova... mi sembra che 50 % acqua e 50 % vinilica (misurate in peso "spannometricamente") mi dia una roba bella fluida; con la polvere di balsa sembra addensarsi un bel pò... provo con questa miscela per turare i pori? Stefano |
Bookmarks |
| |