25 ottobre 06, 13:54 | #151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
il rinforzo se devi fare acrobazie e' obbligatorio! puoi usare un tubino in carbonio a cui bruci le estremita' (diventa tipo pennellino), e lo incolli con epoxy da 30 min. poi fai un foro e crei un rinforzo dalla parte opposta dell'ala, con una base di compensato da 1 o 1,5mm. se vuoi fare un'ala robusta ma leggera usi depron da 3 mm piegato nel bordo d'entrata, con alcune centine in depron da 6. non sono certo novita' e trovi istruzioni e foto in rete. mille auguri a tutti i costruttori di ali!!! per la fusoliera, sto costruendo un pilatus turboporter pc6, in legno + depron. la coda e' realizzata con alcune ordinate in compensato e spiedini di bambu al posto dei soliti quadrelli di tiglio.... un rapporto tra elasticita', robustezza e peso eccezionali!!! magari nel week end posto qualche foto tanto per fare un esempio. | |
25 ottobre 06, 16:09 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
Angelo | |
25 ottobre 06, 21:58 | #153 (permalink) Top |
|
lo puoi fare, pero' le centine subiscono uno sforzo di trazione trasversale che non sono in grado di sopportare, inoltre se le lasci aperte sotto, il tubino in carbonio crea troppa turbolenza (penso io), piuttosto farei proprio un piano/convesso se non voglio impazzire tantissimo, altrimenti, visto che le centine le devo fare, le faccio direttamente con profilo asimmetrico specialmente se l'ala e' di un'acrobatico. per irrigidire l'ala, farei un bordo d'uscita tronco, incollato tipo sandwich su un quadrello in balsa, ottimo supporto per le cerniere degli alettoni.... ma lo sky scout non e' un acrobatico!!!! <_< MAH! io lo lascerei trainer, non ne vale la pena! l'ala la puoi sempre usare su altre fusoliere |
25 ottobre 06, 22:27 | #155 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
|
Salve, ecco le foto del misfatto; vedete che non combaciano perfettamente le semiali? che faccio (a parte buttare il mostriciatollo!); in effetti senza la baionetta combaciano meglio; la rifaccio? Fra un pò posto altre fotine... Stefano |
26 ottobre 06, 08:48 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
|
Ciao, ecco le foto delle fusoliere in lavorazione (ho inserito anche un esperimento di STC doppio). Devo ancora lavorare di carta vetrata sullo sky-scout e nella foto c'è solo mezza fusoliera. La coda non credo stia venendo male. Il muso l'ho lasciato più lungo non avendo la naca e poi lo adatterò al motore. Comunque non intendo fare un modello acrobatico, però fare i loop è stato divertente. Ciao Angelo |
26 ottobre 06, 10:20 | #157 (permalink) Top | |
| Citazione:
per giuntare le ali, adatti il meglio possibile e usi colla epoxi da 30min e nastro di fibra di vetro (io uso quello per giuntare il cartongesso). | |
26 ottobre 06, 10:24 | #158 (permalink) Top | |
| Citazione:
accidenti che lavoro!! molto bello! non ti conveniva piuttosto farti una fusoliera in depron? | |
26 ottobre 06, 10:26 | #159 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il mio problema sull'accoppiamento delle semiali che mi dite? l'ho misutato con un calibro (che fa un pò schifo) e poco meno di 1mm... ho fatto l'estradosso di un centina in balsa da 1mm, l'ho un limata per abbassare un pò lo spessore e devo dire che riempie bene lo spazio vuoto: avevo pensato di incollarlo tra le due semiali riempiendo con epoxy ed un pò di segatura di balsa ... che ne dite? Stefano | |
26 ottobre 06, 12:38 | #160 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dunque le corde sono uguali: dalla foto sembrano diverse perchè non sono stati scartavetrati bene i L.E. si vede ancora la penna verde che ho usato per ripassare i bordi da tagliare...; ovviamente le due ali non sono identiche ma la differenza di corda è ridottissima, molto meno di 1 mm; il fatto è che nella semiala sinistra ho usato troppa forza nel levigare la radice e così ho tolto un pò troppo di quello che avrei dovuto soprattuto sul D-box... infatti è proprio sul D-box che la "luce" tra i due bordi delle semiali è massimo... Dunque epoxy e segatura di balsa è sufficiente? lo spessorino di balsa per "riempire" ulteriormente no? perchè epoxy da 30 e non da 5 minuti? con quella da 5 minuti dovrei farcela ad allineare bene le semiali, o no? Stefano | |
Bookmarks |
| |