Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 12:54   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
è arrivato anche per me il momento di fare l'ala in depron e sono indeciso sul modo di procedere.
Prima però dovrei fare un paio di premesse sperando di non andare OT.
1) ho già fatto e utilizzato un'ala da 6mm sul mio STC che ha le dimensioni simili a quelle dello sky scout eccetto un pò di pancia in più sulla fusoliera, una corda alare leggermente maggiore e la forma dell'ala è più squadrata.
2) per il momento ho deciso di non utilizzare ancora la fusoliera dello sky-scout ma la sto riproducendo in polistirene. Se interessa posso postare qualche foto o aprire un'altro thread.

Fatte queste premesse vieniamo al mio dubbio:
l'ala in quesitione l'ho fatta in depron da 6 e si è comportata egragiamente tranne durante un tentativo di loop (ne ho fatti diversi e ha sempre retto) in cui ho picchiato parecchio per far prendere molta velocità facendola aprire.... bravo direte voi, ma ci avevo preso gusto.

Per lo sky scout sono quindi indeciso se farla con un doppio strato di depron da 3 per renderla più resistente e se mettere internamente dei rinforzi (per eempio in balsa) fino al punto in cui attaccare i tiranti.
L'alternativa potrebbe essere di usare solo il depron da 6 con i rinforzi.

Che ne pensate?
Ciao
Angelo

il rinforzo se devi fare acrobazie e' obbligatorio!

puoi usare un tubino in carbonio a cui bruci le estremita' (diventa tipo pennellino), e lo incolli con epoxy da 30 min.
poi fai un foro e crei un rinforzo dalla parte opposta dell'ala, con una base di compensato da 1 o 1,5mm.

se vuoi fare un'ala robusta ma leggera usi depron da 3 mm piegato nel bordo d'entrata, con alcune centine in depron da 6. non sono certo novita' e trovi istruzioni e foto in rete.

mille auguri a tutti i costruttori di ali!!!

per la fusoliera, sto costruendo un pilatus turboporter pc6, in legno + depron.

la coda e' realizzata con alcune ordinate in compensato e spiedini di bambu al posto dei soliti quadrelli di tiglio.... un rapporto tra elasticita', robustezza e peso eccezionali!!!

magari nel week end posto qualche foto tanto per fare un esempio.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 15:09   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il rinforzo se devi fare acrobazie e' obbligatorio!
me ne sono accorto
puoi usare un tubino in carbonio a cui bruci le estremita' (diventa tipo pennellino), e lo incolli con epoxy da 30 min.
poi fai un foro e crei un rinforzo dalla parte opposta dell'ala, con una base di compensato da 1 o 1,5mm.
in altri esperimenti il rinforzo di carbonio l'ho semplicemente incollato e fissato con del nastro, mi piace comunque l'idea della bruciatura
se vuoi fare un'ala robusta ma leggera usi depron da 3 mm piegato nel bordo d'entrata, con alcune centine in depron da 6. non sono certo novita' e trovi istruzioni e foto in rete.
ma in questo modo mi viene piatto il piano inferiore (non ricordo il nome adesso), mentre quella che ho utilizzato io è con piano convesso (spero di non scrivere cavolate). se la faccio con il rinforzo in carbonio bloccato dalle centine a vista?
mille auguri a tutti i costruttori di ali!!!

per la fusoliera, sto costruendo un pilatus turboporter pc6, in legno + depron.

la coda e' realizzata con alcune ordinate in compensato e spiedini di bambu al posto dei soliti quadrelli di tiglio.... un rapporto tra elasticita', robustezza e peso eccezionali!!!

magari nel week end posto qualche foto tanto per fare un esempio.
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:58   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
lo puoi fare, pero' le centine subiscono uno sforzo di trazione trasversale che non sono in grado di sopportare, inoltre se le lasci aperte sotto, il tubino in carbonio crea troppa turbolenza (penso io), piuttosto farei proprio un piano/convesso se non voglio impazzire tantissimo, altrimenti, visto che le centine le devo fare, le faccio direttamente con profilo asimmetrico specialmente se l'ala e' di un'acrobatico.
per irrigidire l'ala, farei un bordo d'uscita tronco, incollato tipo sandwich su un quadrello in balsa, ottimo supporto per le cerniere degli alettoni.... ma lo sky scout non e' un acrobatico!!!! <_<

MAH! io lo lascerei trainer, non ne vale la pena!

l'ala la puoi sempre usare su altre fusoliere
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 21:18   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
si puo' fare uno slow flyer, un modello lentissimo da interni...
ci vuole un'ala grande !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 21:27   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Salve, ecco le foto del misfatto; vedete che non combaciano perfettamente le semiali? che faccio (a parte buttare il mostriciatollo!); in effetti senza la baionetta combaciano meglio; la rifaccio?
Fra un pò posto altre fotine...
Stefano
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-im000273.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 07:48   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao, ecco le foto delle fusoliere in lavorazione (ho inserito anche un esperimento di STC doppio). Devo ancora lavorare di carta vetrata sullo sky-scout e nella foto c'è solo mezza fusoliera. La coda non credo stia venendo male. Il muso l'ho lasciato più lungo non avendo la naca e poi lo adatterò al motore.
Comunque non intendo fare un modello acrobatico, però fare i loop è stato divertente.
Ciao
Angelo
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-ridimensiona-diimg_1821.jpg   Sky Scout: modifiche e costruzione-ridimensiona-diimg_1822.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 09:20   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Salve, ecco le foto del misfatto; vedete che non combaciano perfettamente le semiali? che faccio (a parte buttare il mostriciatollo!); in effetti senza la baionetta combaciano meglio; la rifaccio?
Fra un pò posto altre fotine...
Stefano
la fessura non e' problematica, sembra che le corde alari siano diverse.

per giuntare le ali, adatti il meglio possibile e usi colla epoxi da 30min e nastro di fibra di vetro (io uso quello per giuntare il cartongesso).
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 09:24   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao, ecco le foto delle fusoliere in lavorazione (ho inserito anche un esperimento di STC doppio). Devo ancora lavorare di carta vetrata sullo sky-scout e nella foto c'è solo mezza fusoliera. La coda non credo stia venendo male. Il muso l'ho lasciato più lungo non avendo la naca e poi lo adatterò al motore.
Comunque non intendo fare un modello acrobatico, però fare i loop è stato divertente.
Ciao
Angelo

accidenti che lavoro!! molto bello! non ti conveniva piuttosto farti una fusoliera in depron?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 09:26   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao, ecco le foto delle fusoliere in lavorazione (ho inserito anche un esperimento di STC doppio). Devo ancora lavorare di carta vetrata sullo sky-scout e nella foto c'è solo mezza fusoliera. La coda non credo stia venendo male. Il muso l'ho lasciato più lungo non avendo la naca e poi lo adatterò al motore.
Comunque non intendo fare un modello acrobatico, però fare i loop è stato divertente.
Ciao
Angelo
Interessanti... come hai tagliato il polistirene giallo? il mio precedente modello aveva una fusoliera in styrofoam che mi ero letteralmente "scolpito" in stile "martinucci"... fu un lavoraccio ma molto divertente...mi era sempre venuta voglia di farmi un archetto a filo caldo tu l'hai usato?

Per il mio problema sull'accoppiamento delle semiali che mi dite? l'ho misutato con un calibro (che fa un pò schifo) e poco meno di 1mm... ho fatto l'estradosso di un centina in balsa da 1mm, l'ho un limata per abbassare un pò lo spessore e devo dire che riempie bene lo spazio vuoto: avevo pensato di incollarlo tra le due semiali riempiendo con epoxy ed un pò di segatura di balsa ... che ne dite?
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 11:38   #160 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
la fessura non e' problematica, sembra che le corde alari siano diverse.

per giuntare le ali, adatti il meglio possibile e usi colla epoxi da 30min e nastro di fibra di vetro (io uso quello per giuntare il cartongesso).
Ho letto solo ora sorry..
Dunque le corde sono uguali: dalla foto sembrano diverse perchè non sono stati scartavetrati bene i L.E. si vede ancora la penna verde che ho usato per ripassare i bordi da tagliare...; ovviamente le due ali non sono identiche ma la differenza di corda è ridottissima, molto meno di 1 mm; il fatto è che nella semiala sinistra ho usato troppa forza nel levigare la radice e così ho tolto un pò troppo di quello che avrei dovuto soprattuto sul D-box... infatti è proprio sul D-box che la "luce" tra i due bordi delle semiali è massimo...

Dunque epoxy e segatura di balsa è sufficiente? lo spessorino di balsa per "riempire" ulteriormente no? perchè epoxy da 30 e non da 5 minuti? con quella da 5 minuti dovrei farcela ad allineare bene le semiali, o no?
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002