Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 06, 17:00   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Lui fa passare i diaframmi esattamente tra i due longheroni (posiziona il longherone inferiore dopo averci ricavato un incavo nel senso della lunghezza,posiziona le centine, posiziona i diaframmi tra centina e centina e nell'incavo, posiziona il longherone superiore) in questo modo i diaframmi sono "tra" i due longheroni e non "ai lati"; ma lui stesso ammette che alla fin fine la differenza non è abissale.
anche io ho fatto così...
Ciao ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 17:56   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
anche io ho fatto così...
Ciao ciao
Ah! allora mi sono perso qualcosa
e l'incavo nel longherone come te lo sei ricavato?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 19:09   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Ah! allora mi sono perso qualcosa
e l'incavo nel longherone come te lo sei ricavato?
Nulla di particolare: ho semplicemente fatto un piccolo solco con la punta di una lima da ferro (dopo cena se ci riesco ti posto le foto dell'altra semiala, sperando di riuscire a fotografare il solco...) poi ho incollato le centine, poi i diaframmi tra centina e centina nel solco e poi la soletta superiore del longherone. Probabilmente lui avrà fatto un vero incastro e non un semplice solco...
A dopo
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 12:40   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Mica ci lascerai così vero?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 13:04   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Mica ci lascerai così vero?
Assolutamente no...
ho finito l'altra semiala, ma... non sono per nulla soddisfatto! ci sono due difetti (a parte la stupidaggine del D-box sbagliato):
1) o ho fatto male la "V" della baionetta o ho sbagliato l'inclinazione delle centine di radice... fatto sta che le due semiali una volta assemblate con la baionetta lasciano una "luce" sull'estradosso di radice di 1 mm (stasere se riesco posto qualche foto)... per essere più chiari con la baionetta inserita le due semiali non coincidono perfettamente alla radice.
2) ho qualche problema a sagamore bene il L.E.: un paio di cm di lunghezza li ho già sagamati molto bene, ma fare tutto 1 m di apertura alare uguale mi sembra difficile... vorrei provare il trucco suggerito da Akila (sul suo sito c'è un trucco per fare i LE precisi con il das...) ma ora non i materiali necessari a casa

Il punto 1) forse è facilmente aggiustabile appena riesco a postare le foto mi consiglierete, ma il punto 2) mi ha fatto stare il week fermo!
A presto
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 20:59   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Assolutamente no...
ho finito l'altra semiala, ma... non sono per nulla soddisfatto! ci sono due difetti (a parte la stupidaggine del D-box sbagliato):
1) o ho fatto male la "V" della baionetta o ho sbagliato l'inclinazione delle centine di radice... fatto sta che le due semiali una volta assemblate con la baionetta lasciano una "luce" sull'estradosso di radice di 1 mm (stasere se riesco posto qualche foto)... per essere più chiari con la baionetta inserita le due semiali non coincidono perfettamente alla radice.

fregatene tanto se usi gli elastici devi fare un giro di scotch per tenere assieme le ali
2) ho qualche problema a sagamore bene il L.E.: un paio di cm di lunghezza li ho già sagamati molto bene, ma fare tutto 1 m di apertura alare uguale mi sembra difficile... vorrei provare il trucco suggerito da Akila (sul suo sito c'è un trucco per fare i LE precisi con il das...) ma ora non i materiali necessari a casa

il trucco del das va bene solo per ali rettangolari dove il b.e. è uguale per tutta la lunghezza.
Prendi un legno dritto e lungo e attaccagli sopra la carta vetrata col biadesivo. Tampona seguendo le centine di radice ed estremità


Il punto 1) forse è facilmente aggiustabile appena riesco a postare le foto mi consiglierete, ma il punto 2) mi ha fatto stare il week fermo!
A presto
Stefano
.......
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 09:41   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
fregatene tanto se usi gli elastici devi fare un giro di scotch per tenere assieme le ali
Ieri sera non ho potuto fare nulla, stasera quando stacco vi posto qualche immagine così mi consigliate bene. Non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che senza baionetta le due semiali combacino meglio, segno che l'angolo della baionetta è sbagliato... forse sarà sufficiente rifare la baionetta e scartavetrare bene le radici delle semiali... poi farò quello che mi suggerite...


Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
il trucco del das va bene solo per ali rettangolari dove il b.e. è uguale per tutta la lunghezza.
Prendi un legno dritto e lungo e attaccagli sopra la carta vetrata col biadesivo. Tampona seguendo le centine di radice ed estremità
La mia è un'ala rettangolare con il L.E. tutto uguale... quindi il metodo akila dovrebbe funzionare no? al legno dritto e lungo ci avevo pensato, ma non ne ho... dovrei andare in qualche brico e fare un pò di spesa, ma fino al 3 novembre sono un pò incasinato con il lavoro ed i brico non c'è l'ho dietro casa, ci dovrei andare apposta... vedremo...
Grazie mille dell'interessamento, stasera vi posto lo lo "schifoala"...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 09:58   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ciao, ho molto meno tempo di te

e poi sei gia' anni luce avanti come realizzazione....

nel frattempo ho studiato come fare il diedro per l'ala in depron.

un pezzo centrale senza diedro, lungo (o largo?) circa 30 cm, tanto da arrivare a fissare i tiranti che partono dal pacco batterie e due pezzi incollati in testa alla parte centrale, con un diedro abbastanza pronunciato.

purtroppo a disegnare sono una frana, in compenso ho la macchina fotografica che dovrebbe riuscire a fare le macro

DAI CHE CE LA FACCIAMO!!!!!
Ciao,
è arrivato anche per me il momento di fare l'ala in depron e sono indeciso sul modo di procedere.
Prima però dovrei fare un paio di premesse sperando di non andare OT.
1) ho già fatto e utilizzato un'ala da 6mm sul mio STC che ha le dimensioni simili a quelle dello sky scout eccetto un pò di pancia in più sulla fusoliera, una corda alare leggermente maggiore e la forma dell'ala è più squadrata.
2) per il momento ho deciso di non utilizzare ancora la fusoliera dello sky-scout ma la sto riproducendo in polistirene. Se interessa posso postare qualche foto o aprire un'altro thread.

Fatte queste premesse vieniamo al mio dubbio:
l'ala in quesitione l'ho fatta in depron da 6 e si è comportata egragiamente tranne durante un tentativo di loop (ne ho fatti diversi e ha sempre retto) in cui ho picchiato parecchio per far prendere molta velocità facendola aprire.... bravo direte voi, ma ci avevo preso gusto.

Per lo sky scout sono quindi indeciso se farla con un doppio strato di depron da 3 per renderla più resistente e se mettere internamente dei rinforzi (per eempio in balsa) fino al punto in cui attaccare i tiranti.
L'alternativa potrebbe essere di usare solo il depron da 6 con i rinforzi.

Che ne pensate?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 10:07   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
2) per il momento ho deciso di non utilizzare ancora la fusoliera dello sky-scout ma la sto riproducendo in polistirene. Se interessa posso postare qualche foto o aprire un'altro thread.
Posta, posta non aprire un'altro thread! mi interessa molto! avrei voluto farvi una sorpresa, ma finita l'ala in balsa stavo pensando ad una fusoliera in struttura...

Per il resto dei tuoi dubbi non ti posso aiutare visto che sono un principiante di costruzioni e non conosco i materiali del modellismo... ma che tipo di ala vuoi fare, a tavoletta simile all'originale? io avevo fatto per un'altro modello un'ala in depron da 3 mm con centine e longherone in balsa: coperture dell'estradosso e intradosso in depron da 3 mm... è di marmo... anche il peso! per le ali a tavoletta proprio non saprei che dirti!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 10:34   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Posta, posta non aprire un'altro thread! mi interessa molto! avrei voluto farvi una sorpresa, ma finita l'ala in balsa stavo pensando ad una fusoliera in struttura...

Per il resto dei tuoi dubbi non ti posso aiutare visto che sono un principiante di costruzioni e non conosco i materiali del modellismo... ma che tipo di ala vuoi fare, a tavoletta simile all'originale? io avevo fatto per un'altro modello un'ala in depron da 3 mm con centine e longherone in balsa: coperture dell'estradosso e intradosso in depron da 3 mm... è di marmo... anche il peso! per le ali a tavoletta proprio non saprei che dirti!
Stefano
ok, questa sera vedo di postare qualche foto.
Per quanto riguarda l'ala ti posto le immagini prese dalla building guide dell'STC.
Il diedro glielo dò facendo un taglio nella parte centrale.
Ciao
Angelo
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-image1.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002