10 ottobre 06, 22:55 | #111 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
| |
11 ottobre 06, 10:11 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Grazie. Altri suggerimenti? ma se non le metto? questa aletta dopo tutto è piccolina... Ciao | |
11 ottobre 06, 10:49 | #113 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per evitare che le fibre si aprano prova a partire dall'esterno e ad andare verso l'interno, tenendo la lama molto inclinata verso il basso e premendo poco.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
11 ottobre 06, 11:21 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
si, é una lavorazione scassamaro.. e richiede metodi alternativi. tutto quello che si usa deve essere molto affilato. io adopero, in ordine sparso, a seconda del pezzo e della gradazione del balsa: cutter a lama circolare del tipo per grafica. cutter normale, incidendo invece che strisciando seghetto elettrico da banco seghetto elettrico a nastro una lama tipo tagliacornici, formato molto ridotto, di quelle che si montano sulle impugnature pesanti dei tagliabalsa seghetto tipo puk, con lama da ferro e anche una spatolina da tappezziere, con i denti ridottissimi, che ho affilato perbenino trucco: ricavare tavolette multiple del pezzo, col lato lungo ortogonale alla vena. premendo bene un righello metallico sulla tavoletta si riesce ad impedire che le fibre si strappino ed il taglio lungo riesce piú facilmente. dopodiché, ricavare i pezzi singoli col taglio parallelo alla vena é semplice.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
11 ottobre 06, 11:43 | #116 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
11 ottobre 06, 21:03 | #117 (permalink) Top |
|
stasera ho cominciato l'assemblaggio dello skifout, ho notato che la fusoliera e' sproporzionata rispetto alla superfice alare, per cui volevo provare a fare un'ala diversa, piu' lunga e con una corda alare maggiorata, preferibilmente rettangolare, piu' grande insomma! per fare un modello lentissimo. ho gia' ricostruito il blocchetto centrale in polistirolo, come perno ho usato tubetti di alluminio diametro 4mm e un pezzetto di compensato da 1,5mm come rinforzo. userei depron da 6mm per l'ala a questo punto sorgono un paio di domande: 1) il depron so come piegarlo, ma poi il diedro come lo realizzo? ovvero, il blocchetto e' identico all'originale e cioe' dritto senza diedro, cosa uso e come, per fare un diedro simile all'originale? 2) come bordo di entrata pensavo a un tondino in carbonio di 3mm incollato con poca epoxy. in questo modo forse non mi serve il rinforzo sull'ala, che dite? 3) come bordo d'uscita, affilo il depron con carta vetro? oppure, boh! 4) come tiranti userei gli originali, aumentando le superfici di appoggio sulle ali, creando una specie di wafer con compensato da 1mm in prossimita' del punto di fissaggio, da verificare con l'ala quasi terminata. mi sono dimenticato qualcosa? |
11 ottobre 06, 22:18 | #118 (permalink) Top | ||||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Per tornare invece al mio problema devo ringraziarvi tutti (estense, adso, damgiu e tutti quelli che non ho nominato); ho messo il nastro di carta da un lato, ho fatto una piccola incisione/schiacciamento con un MANNAIA, e poi ho rifinito con il cutter affilato: risultato anima del longherone con fibre verticali senza nessuno strappo anche con la delicatissima balsa da 1 mm. Vi posto una foto anche se non si vede bene (la mia macchina non ha macro...). GRAZIE! Domani sera ad incollaggio finito posto le foto della prima semiala. Ciao | ||||||
11 ottobre 06, 23:29 | #119 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie anche di tutte le dritte | |
12 ottobre 06, 10:31 | #120 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per i tuoi dubbi... non ho ben capito che tipo di ala vuoi realizzare; è un'ala a tavoletta come l'orignale? cioè il profilo lo dai solo incurvando quella che sarebbe stata la copertura dell'estradosso di un'ala tradizionale? nel caso le cose forse sono un pò più complicate per ottenere il diedro voluto... invece se stai pensando ad un ala chiusa con profilo, quindi non ad una tavoletta, allora le cose sone diverse; a seconda del tipo di struttura le cose cambiano... io per la mia precedente realizzazione avevo fatto un'ala mista depron/balsa: poche centine in balsa per dare il giusto profilo con un longheroncino sempre in balsa e ricoperta, sia estradosso che intradosso, da depron da 3 mm; il LE lo feci con tre strisce di balsa sagomate e per il TE semplicemente affilai la copertura dell'estradosso come hai detto tu; il risultato fu un'ala robustissima ma un pò pesantuccia... probabilmente per queste dimensioni la cosa migliore è un'ala stile "akila" (cerca con google se non la conosci): non ci sono centine ma solo un longheroncino di depron... allora per ottenere il diedro potresti mettere due centine alla radice delle semiali (ma incollare alle semiali... come sto facendo io insomma), inclinarle dell'angolo voluto ed incollare di testa le semiali al blocchetto (che probabilmente dovresti rifare se prevedevi un'ala a tavoletta come l'originale). Ovviamente dovresti prevedere una specie di baionetta per trasferire gli sforzi alla radice delle semiali altrimenti le ali ti si chiudono in volo... Ciao | |
Bookmarks |
| |