Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 06, 21:55   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ciao a tutti. Scusate il ritardo ma ho qualche grattacapo ultimamente...
L'assemblaggio della prima semiala è a buon punto (domani sera le posto le foto) ma ho un grande problema: non riesco a tagliare le "anime" dei longheroni!
Tagliare la balsa da 1 mm ortogonalmente alla vena è un inferno: non riesco a fare più di un paio di cm poi si strappa inesorabilmente!
Non c'è un altro modo/materiale per fare queste "benedette anime"? aiuto!
Stefano
hai provato con carta adesiva da carrozziere?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 09:11   #112 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
hai provato con carta adesiva da carrozziere?
Ovvero? non capisco cosa intendi... forse mi suggerisci di ricoprire la tavoletta con nastro di carta e tagliare anche il nastro... potrebbe funzionare...
Grazie.
Altri suggerimenti? ma se non le metto? questa aletta dopo tutto è piccolina...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 09:49   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Ovvero? non capisco cosa intendi... forse mi suggerisci di ricoprire la tavoletta con nastro di carta e tagliare anche il nastro... potrebbe funzionare...
Grazie.
Altri suggerimenti? ma se non le metto? questa aletta dopo tutto è piccolina...
Ciao
Per tagliare il balsa perpendicolarmente alle fibre devi usare una lama molto affilata e passare più volte. Però mi sembra strano che tu non riesca a tagliare una tavoletta da 1mm.
Per evitare che le fibre si aprano prova a partire dall'esterno e ad andare verso l'interno, tenendo la lama molto inclinata verso il basso e premendo poco.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 09:53   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
in generale io uso anche un righello metallico per seguire il taglio e la lama deve essere nuova.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:21   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
si, é una lavorazione scassamaro.. e richiede metodi alternativi. tutto quello che si usa deve essere molto affilato. io adopero, in ordine sparso, a seconda del pezzo e della gradazione del balsa:
cutter a lama circolare del tipo per grafica.
cutter normale, incidendo invece che strisciando
seghetto elettrico da banco
seghetto elettrico a nastro
una lama tipo tagliacornici, formato molto ridotto, di quelle che si montano sulle impugnature pesanti dei tagliabalsa
seghetto tipo puk, con lama da ferro
e anche una spatolina da tappezziere, con i denti ridottissimi, che ho affilato perbenino
trucco:
ricavare tavolette multiple del pezzo, col lato lungo ortogonale alla vena. premendo bene un righello metallico sulla tavoletta si riesce ad impedire che le fibre si strappino ed il taglio lungo riesce piú facilmente.
dopodiché, ricavare i pezzi singoli col taglio parallelo alla vena é semplice.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 10:43   #116 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
si, é una lavorazione scassamaro.. e richiede metodi alternativi.
...
trucco:
ricavare tavolette multiple del pezzo, col lato lungo ortogonale alla vena. premendo bene un righello metallico sulla tavoletta si riesce ad impedire che le fibre si strappino ed il taglio lungo riesce piú facilmente.
dopodiché, ricavare i pezzi singoli col taglio parallelo alla vena é semplice.
La tua esperienza vale oro! stasera provo grazie mille!
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 20:03   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
stasera ho cominciato l'assemblaggio dello skifout, ho notato che la fusoliera e' sproporzionata rispetto alla superfice alare, per cui volevo provare a fare un'ala diversa, piu' lunga e con una corda alare maggiorata, preferibilmente rettangolare, piu' grande insomma!
per fare un modello lentissimo.

ho gia' ricostruito il blocchetto centrale in polistirolo, come perno ho usato tubetti di alluminio diametro 4mm e un pezzetto di compensato da 1,5mm come rinforzo.
userei depron da 6mm per l'ala

a questo punto sorgono un paio di domande:

1) il depron so come piegarlo, ma poi il diedro come lo realizzo? ovvero, il blocchetto e' identico all'originale e cioe' dritto senza diedro, cosa uso e come, per fare un diedro simile all'originale?
2) come bordo di entrata pensavo a un tondino in carbonio di 3mm incollato con poca epoxy. in questo modo forse non mi serve il rinforzo sull'ala, che dite?
3) come bordo d'uscita, affilo il depron con carta vetro? oppure, boh!
4) come tiranti userei gli originali, aumentando le superfici di appoggio sulle ali, creando una specie di wafer con compensato da 1mm in prossimita' del punto di fissaggio, da verificare con l'ala quasi terminata.

mi sono dimenticato qualcosa?
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 21:18   #118 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
stasera ho cominciato l'assemblaggio dello skifout, ho notato che la fusoliera e' sproporzionata rispetto alla superfice alare, per cui volevo provare a fare un'ala diversa, piu' lunga e con una corda alare maggiorata, preferibilmente rettangolare, piu' grande insomma!
per fare un modello lentissimo.
Bravo ottima idea!


Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ho gia' ricostruito il blocchetto centrale in polistirolo, come perno ho usato tubetti di alluminio diametro 4mm e un pezzetto di compensato da 1,5mm come rinforzo.
userei depron da 6mm per l'ala
Per perno che intendi? il perno per incastrare il blocchetto sulla fusoliera?

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
a questo punto sorgono un paio di domande:

1) il depron so come piegarlo, ma poi il diedro come lo realizzo? ovvero, il blocchetto e' identico all'originale e cioe' dritto senza diedro, cosa uso e come, per fare un diedro simile all'originale?
Se hai fatto il blocchetto centrale vuol dire che farai due semiali allora potresi semplicemnte fare due centine di radice inclinate secondo il diedro scelto e poi incollare al blocchetto...

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
2) come bordo di entrata pensavo a un tondino in carbonio di 3mm incollato con poca epoxy. in questo modo forse non mi serve il rinforzo sull'ala, che dite?
Non saprei, non ho esperienza di ali in depron "secche"

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
3) come bordo d'uscita, affilo il depron con carta vetro? oppure, boh!
Io sulla mia precedente costruzione avevo fatto esattamente così

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
4) come tiranti userei gli originali, aumentando le superfici di appoggio sulle ali, creando una specie di wafer con compensato da 1mm in prossimita' del punto di fissaggio, da verificare con l'ala quasi terminata.
Non mi è chiaro cosa vuoi fare...


Per tornare invece al mio problema devo ringraziarvi tutti (estense, adso, damgiu e tutti quelli che non ho nominato); ho messo il nastro di carta da un lato, ho fatto una piccola incisione/schiacciamento con un MANNAIA, e poi ho rifinito con il cutter affilato: risultato anima del longherone con fibre verticali senza nessuno strappo anche con la delicatissima balsa da 1 mm. Vi posto una foto anche se non si vede bene (la mia macchina non ha macro...). GRAZIE! Domani sera ad incollaggio finito posto le foto della prima semiala.
Ciao
Icone allegate
Sky Scout: modifiche e costruzione-im000246.jpg  
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 06, 22:29   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Bravo ottima idea!


grazie!!

Per perno che intendi? il perno per incastrare il blocchetto sulla fusoliera?

si

Se hai fatto il blocchetto centrale vuol dire che farai due semiali allora potresi semplicemnte fare due centine di radice inclinate secondo il diedro scelto e poi incollare al blocchetto...

praticamente due centine piu' alte incollate ai fianchi del blocchetto in polistirolo?
non e' difficile, le costruisco dalla dima che ho fatto per tagliare il blocchetto con l'archetto.

in questo caso rimane uno spicchio di aria e non ho una superfice di appoggio che mi tiene le semiali.

cosa posso usare li' nel mezzo?


Non saprei, non ho esperienza di ali in depron "secche"

tu avresti fatto le centine in depron da 6mm ricoprendole con depron da 3 mm non e' vero?


Io sulla mia precedente costruzione avevo fatto esattamente così

l'affilatura se non sbaglio va fatta solo di sopra? ovvero il lato inferiore dell'ala rimane diritto fino al bordo d'uscita.


Non mi è chiaro cosa vuoi fare...

mi spiego meglio, sulle ali originali vanno montate delle borchie in plastica (1 ogni ala) per avvitarci poi una autofilettante da sotto per tenere le aste di rinforzo (tiranti, traversi, come si chiamano?).
chiaramente non ho tali borchie e l'autofilettante sul depron non tiene. pensavo quindi di incollare tipo panino, wafer sandwich due cerchietti di compensato, uno sotto e uno sopra l'ala per avere un appoggio solido per l'autofilettante.



Per tornare invece al mio problema devo ringraziarvi tutti (estense, adso, damgiu e tutti quelli che non ho nominato); ho messo il nastro di carta da un lato, ho fatto una piccola incisione/schiacciamento con un MANNAIA, e poi ho rifinito con il cutter affilato: risultato anima del longherone con fibre verticali senza nessuno strappo anche con la delicatissima balsa da 1 mm. Vi posto una foto anche se non si vede bene (la mia macchina non ha macro...). GRAZIE! Domani sera ad incollaggio finito posto le foto della prima semiala.
Ciao
stai facendo un ottimo lavoro, complimenti!! la foto e' sfuocata

grazie anche di tutte le dritte
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 09:31   #120 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
stai facendo un ottimo lavoro, complimenti!! la foto e' sfuocata

grazie anche di tutte le dritte
Grazie... purtroppo al momento ho solo un vecchia hp da 3MPx a focale fissa che non riesce a fare macro decenti... purtroppo i pezzi sono molto piccoli e le foto fanno schifo!

Per i tuoi dubbi...
non ho ben capito che tipo di ala vuoi realizzare; è un'ala a tavoletta come l'orignale? cioè il profilo lo dai solo incurvando quella che sarebbe stata la copertura dell'estradosso di un'ala tradizionale? nel caso le cose forse sono un pò più complicate per ottenere il diedro voluto...
invece se stai pensando ad un ala chiusa con profilo, quindi non ad una tavoletta, allora le cose sone diverse; a seconda del tipo di struttura le cose cambiano... io per la mia precedente realizzazione avevo fatto un'ala mista depron/balsa: poche centine in balsa per dare il giusto profilo con un longheroncino sempre in balsa e ricoperta, sia estradosso che intradosso, da depron da 3 mm; il LE lo feci con tre strisce di balsa sagomate e per il TE semplicemente affilai la copertura dell'estradosso come hai detto tu; il risultato fu un'ala robustissima ma un pò pesantuccia... probabilmente per queste dimensioni la cosa migliore è un'ala stile "akila" (cerca con google se non la conosci): non ci sono centine ma solo un longheroncino di depron... allora per ottenere il diedro potresti mettere due centine alla radice delle semiali (ma incollare alle semiali... come sto facendo io insomma), inclinarle dell'angolo voluto ed incollare di testa le semiali al blocchetto (che probabilmente dovresti rifare se prevedevi un'ala a tavoletta come l'originale). Ovviamente dovresti prevedere una specie di baionetta per trasferire gli sforzi alla radice delle semiali altrimenti le ali ti si chiudono in volo...
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002