Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 06, 22:36   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
...mi raccomando la tavola dove monterai la struttura alare deve essere bella piana e devi poterci montare degli spilli agevolmente....non usare la scrivania!!!
a proposito... molto spesso vedo che voi maestri d'ascia vi aiutate spesso con questi spilli... ma non mi è molto chiaro come... inoltre non ho un vero piano di lavoro, ma solo una scrivania sbilenca...da questo mio scriba desumerai che urge tutto il tuo aiuto! non è che per caso ai un bel link dove qualche anima pia spieghi come usare al meglio sti spilli? so che vi sembrerà una domanda scema, ma per chi è alle prima armi come me sono le banalità a costituire un grande ostacolo... dall'articolo di damgiu dove ci sono alcune foto non mi è chiara l'utilità degli spilli... ma passano da parte a parte la balsa e si conficcano nel piano per fare stare la struttura ferma?
a domani
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 22:49   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
a proposito... molto spesso vedo che voi maestri d'ascia vi aiutate spesso con questi spilli... ma non mi è molto chiaro come... inoltre non ho un vero piano di lavoro, ma solo una scrivania sbilenca...da questo mio scriba desumerai che urge tutto il tuo aiuto! non è che per caso ai un bel link dove qualche anima pia spieghi come usare al meglio sti spilli? so che vi sembrerà una domanda scema, ma per chi è alle prima armi come me sono le banalità a costituire un grande ostacolo... dall'articolo di damgiu dove ci sono alcune foto non mi è chiara l'utilità degli spilli... ma passano da parte a parte la balsa e si conficcano nel piano per fare stare la struttura ferma?
a domani
Stefano
Molte informazioni le troverai nei documenti che ti allego cmq in soldoni:

1.procurati una bella tavola dritta , io sono andato da un falegname e ne ho presa una di 1x1mt rigida (spessa 2cm) e bella dritta per una decina di euro

2.stampa il disegno dell'ala in scala 1:1 e fissalo sul disegno bloccandolo ai 4 angoli con del nastro o delle puntine da disegno

3. ricopri il disegno con la carta trasparente per avvolgere i cibi..o qualcosa di simile ma sul quale la ciano e la colla in genere non attacchi o attacchi male.

4. comincia ad appoggiare i longheroni sul disegno e fermali con gli spilli ma non "infilzarli" ne metti 1 da un lato e 1 dall'altro in modo da creare un punto di blocco mettine un pò in questo modo per bloccare bene tutto il longherone...fai così anche per le centine.

5. quando tutto è bloccato,controllato e ricontrollato vai di ciano e siringa, una goccia sul punto di incollaggio, 1 leggera pressione tra i due pezzi e via

trovi molti spunti e un bel disegnino su come devono essere messi gli spilli nel manuale del "tutor" che ti allego

buona notte
Maurizio
Files allegati
Tipo file: pdf gpma0002-manual-v1_1.pdf‎ (454,3 KB, 738 visite)
Tipo file: zip GuidaAllaCostruzione.zip‎ (611,7 KB, 203 visite)

Ultima modifica di ADSO : 28 settembre 06 alle ore 22:59
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 22:57   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
che dire... GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 18:12   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Nei disegni che ho postato è 5+5=10 cm... troppo?
non mi sembra. anzi....
dipende appunto da quanto é larga la fusoliera. se é meno di 6 cm., va bene, altrimenti bisogna allargare.

P.S. hai trovato in giro qualche schizzo che indica qual' é il posizionemento corretto degli elastici ?
n.b. la domanda non é oziosa !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 18:41   #95 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
non mi sembra. anzi....
dipende appunto da quanto é larga la fusoliera. se é meno di 6 cm., va bene, altrimenti bisogna allargare.
Hai ragione... la fusoliera è larga 9.5 cm non pensavo tanto! di quanto allargo la copertura?

Citazione:
Originalmente inviato da estense
P.S. hai trovato in giro qualche schizzo che indica qual' é il posizionemento corretto degli elastici ?
n.b. la domanda non é oziosa !
Ogni vostra porala non è mai "oziosa"... non ho trovato nulla al riguardo e per il momento non mi ero posto il problema, pensavo di mettere i pioli in corrispondenza del LE e del TE, sbaglio?

@adso: ho letto tutto quello che mi hai postato, ottimo materiale proprio ciò che mi serviva, sei stato straordinariamente preciso, un certosino ...

Purtroppo ho scoperto che non ho alcune cose fondamentali per proseguire (un piano di lavaro che sia piano ad esempio) quindi stasera niente lavoretti... però vorrei impiegare quelle due orette costruttivamente... vorrei costruirmi un taglia listelli di balsa, suggerimenti?
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 19:17   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Hai ragione... la fusoliera è larga 9.5 cm non pensavo tanto! di quanto allargo la copertura?
Citazione:
la zona centrale "scatolata" sarebbe bene fosse 2+2=4 cm. piú larga della fusoliera, per permettere agli elastici un buon appoggio.
siamo sul distratto ?<_<
Citazione:
pensavo di mettere i pioli in corrispondenza del LE e del TE, sbaglio?
un cm. piú avanti del LE e uno piú indietro del TE, i pioli.
ma io intendevo proprio la "strada" che l' elastico deve seguire.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 19:42   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da estense
siamo sul distratto ?<_<
Hai ragione, scusa

Citazione:
Originalmente inviato da estense
un cm. piú avanti del LE e uno piú indietro del TE, i pioli.
ma io intendevo proprio la "strada" che l' elastico deve seguire.
non ne so nulla, illuminami (pensavo un capo ad piolo uno all'altro ed entrambi i "lembi" dell'anello dell'elastico che tirano l'estradosso verso il basso parallelamente alla direzione longitudinale piolo-piolo, vabbeh mi sono spiegato molto male, te lo disegno...); poi facciamo tutto un conto per le ripetizioni! Grazie mille, sieti unici!
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 06, 23:44   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Sei molto bravo. Mi chiedo però se tutto sto lavoro non sia sprecato per lo sky scout.

Al posto tuo costruirei anche piani di quota e fusoliera in balsa e nello sky scout metterei un'alaccia di depron.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 20:26   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Sei molto bravo.
Grazie ma non sei obiettivo... ho tagliato solo qualche centina...


Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Mi chiedo però se tutto sto lavoro non sia sprecato per lo sky scout.
Al posto tuo costruirei anche piani di quota e fusoliera in balsa e nello sky scout metterei un'alaccia di depron.
Per ora costruisco ala, piani di coda sia orizzontali che verticali e uso la fuso di polistirolo. Se l'esperimento mi riesce faccio anche una fusoliera in struttura; preferisco andare per gradi, non posso correre se non so camminare...

Aggiornamenti: ho incollato le solette inferiori dei longheroni alla copertura inferiore del D-box come suggerito da damgiu: ho usato colla vinilica, mollette e pesi per tenere il tutto in piano... direi che è venuto bene. Appena incollo le centine posto qualche foto così mi date qualche c&c (critiche e consigli).
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 21:20   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
oggi e' uscito l'ultimo numero che secondo me vale la pena di prendere, per completare la fusoliera.

c'e' il vano batterie, l'ordinata parafiamma e pochi altri pezzi meno importanti (il piano di coda).

dal prossimo c'e' un servo e le prime centine del drenalin.

forse pero' il servo vale da solo i 9.95 dell'uscita....

l'ala dell scout la sto facendo in polistirolo, utilizzando delle vecchie dime che hanno la dimensione giusta, con fissaggio a elastico.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sky Scout DeA con li-po???? aldinello Aeromodellismo Principianti 24 05 febbraio 08 11:11
Sky Scout DeA Zazzamita Aeromodellismo Volo Elettrico 16 07 dicembre 07 17:41
Sky Scout BaroneRosso Articoli 2 06 aprile 07 09:49
Costruzione STS: consigli e modifiche angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 settembre 06 14:24
Modifiche su piani di costruzione twentynine L'uovo di Colombo 0 01 agosto 06 11:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002