04 settembre 06, 16:36 | #1 (permalink) Top |
User | Motori elettrici .. una Jungla...
Rieccomi.... qualcuno dirà....Azz...Kìtaro sei sempre qui...hehe Inizio con nuove domande.... Allora vorrei sapere molte cose sui motori elettrici a spazzole e senza... Vedendo i cataloghi dei vari rivenditori, noto che ci sono innumerevoli motori con innumerevoli e incomprensibili sigle (solo con lo spulciare delle schede tecniche si conoscono i relativi dati tecnici...) Allora mi chiedo... Per un modello....in caso di scelta del motore, su cosa dobbiamo basarci per acquistare quello con il miglior rendimento??? In gioco ci sono molti dati:
sono molte cose conosciute ma alcune superficialmente.... Come si fa a sapere quale montare?? quanti giri/volts deve avere?? troppe cose che balenano in mente prima dell'acquisto. Mille grazie ancora
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04 settembre 06, 16:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Come, sei ancora qui? su, fuori in cortile a volare!!! A mio avviso hai dimenticato la cosa più importante: che tipo di volo vuoi? lento, veloce... in parte è dovuto al modello, ma in parte è dovuto anche al motore: se è una riproduzione non deve andare troppo veloce, se è un motoaliante deve avere coppia, ecc. Ti consiglio di scaricarti www.motocalc.com (gratis 30 gg) che ti da un giudizio veloce (un po' spannometrico, ma abbastanza corretto) su ciò che chiedi. Fino a quando c'erano solo gli Speed 400-600-700 il dimensionamento era abbastanza semplice, ora con i bless è un caos (mi devo ancora adattare...) Ciao!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
04 settembre 06, 23:40 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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L'argomento è molto complesso e anch'io, prima di capirci qualcosa ce ne ho messo di tempo! E dico capirci "qualcosa" perchè da capire ne ho ancora molto. Comunque per avere dei parametri di riferimento vai sul sito di Jonathan-motori elettrici-Hacker. Ci sono delle schede tecniche molto dettagliate col peso del modello anche riferito al tipo di modello (alianti, sport, 3D). Partendo da questi dati di riferimento, ti puoi fare una idea delle presatzioni di motori anche di altre marche. Altro sito interessante e www.modelmotors.cz dove trovi le schede dei motori AXI. |
05 settembre 06, 14:01 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Per esempio le riproduzioni necessitano di circa 300w/kg, cioè per ogni kg di modello almeno 300watt di potenza. Un aereo veloce tipo pilon necessita di potenza doppia (600w/kg), un motoaliante quasi della metà (200w/kg) e pooi via con tutte le infinite sfumature. I produttori seri di motori indicano la potenza max espressa dal loro motore. Nel caso tu non la conosca puoi averne un'idea moltiplicando l'assorbimento max tollerato in Ampere per la tensione del pacco batteria. Un motore da 25amp con 3 lipo esprime (in linea teorica senza considerare infinite variabili) 277,5watt (25x11,1). Questa formuletta è da considerarsi di comodo perchè chiunque con un minimo di conoscenza di elettotecnica potrebbe confutare mille giuste obiezioni ma serve per avere un'idea di massima. | |
05 settembre 06, 16:08 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Esempio: il mio Decathlon pesa circa 700g e viaggia molto bene com un 2022L ed elica 9x4,7 con una potenza che dovrebbe aggirarsi sui 160-170w. Se fai i conti.....Lo stesso motore ce l'avevo su un EPP-La, biplanetto 3D in EPP di Movo da 500g. Non so...magari mi sbaglio! | |
05 settembre 06, 16:46 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
Scherzi a parte si vola anche discretamente con le potenze che dici tu ma il Decathlon mi pare sia un trainer ala alta (se non sbaglio) che richiede un volo lento ed ha una buona portanza. Io per riproduzioni intendevo un caccia tipo Spitfire o P51 per intendersi. Le potenze che ho indicato sono .... appunto indicative. E' chiaro che se un aereo vola con 300W lo possa fare anche con 250, magari solo più lento no? | |
05 settembre 06, 20:59 | #8 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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No, il Decathlon non è un trainer. E' un ala alta acrobatico, anche quello vero. Comunque il secondo 2022L è montato sul Mini Super Sporster che pesa sempre circa 700g ed è un'ala bassa acrobatico (lo conosci senz'altro). Con una 10x4,7 fa tutta l'acrobazia che è un piacere. Comunque anch'io preferisco abbondare, non sei obbligato ad andare sempre a manetta! |
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