Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 06, 20:31   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Nessuno ha ancora finito è provato l'arcus?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 12:21   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Ciao a tutti,
sabato 30 settembre ho finalmente collaudato il mio Robbe Arcus, versione veleggiatore.
Nel cassetto ho gia il BL Roxxy ed il regolatore, sempre Roxxy, consigliati dalla Robbe per motorizzarlo ma per ora credo aspetterò un momento arealizzare la trasformazione.
L'Arcus è il mio primo aliante, o meglio il primo che faccio volare poichè l'Aquila Speed che ho in versione motorizzata al momento non l'ho ancora collaudato, per problemi di tempo.
Sabato pomeriggio c'era veramente poco vento e poca termica, comunque dopo un paio di voletti con il Kyosho Spree Sports, per sgranchirmi i pollici, monto la fionda in dotazione nella scatola e faccio i primi lanci a mano, con l'aiuto di un amico combattaro, per settare il modello e vedere come plana ed i test di ricezione a terra...
Da subito vediamo che il modello, nonostante sia centrato come da manuale, è troppo cabrato per cui sposto la batteria della rx il più avanti possibile.
Molto meglio...
Eseguo perciò il primo lancio con la fionda...
L'altezza raggiunta è stata davvero minima... una decina di metri o qualcosa in più, un pò per il mio poco controllo durante la salita e un pò per non avere aiutato il lavoro della fionda dando un pò di cabra...
L'Arcus comunque da subito "Mi dice" che non starà su con niente come l'Easy Glider e che vuole un pò di velocità per non stallare d'ala, del resto, poverino ha le ali molto ellittiche, più sottili e con meno winglets che il suo cugino Multiplex...
Per quanto riguarda la fionda devo dire che l'elastico fornito è simil-mutanda della nonna e si sfibra velocemente (già provveduto a comprarne uno un pò più serio tipo portapacchi) ed il filo di nylon veramente deboluccio, si è rotto 2 volte su 10-15 lanci (idem come prima comprato quello da pesca di diametro 0.86mm)
Con l'aiuto dell'amico combattaro giuntiamo la sua fionda (usata per un Mig 15 dell'Alfa Models) con la mia ed il risultato è interessante.
Finalmente c'è più spinta per l'aliante e l'altezza raggiunta è maggiore, comunque sarà per la mia poca dimestichezza aliantifera sarà per il poco vento, sarà per l'altezza comunque non elevata ma alla fine il volo più lungo è durato un paio di minuti....
Ma non demordo!!!! A parte il pendio, che prima o poi proverò, continuerò con i lanci fiondati, magari con l'elastico più potente e il filo di nylon serio arriverò ad altezze degne di questo nome...
Farò correre di più l'Arcus... ma per ora non lo motorizzo!
Saluti a tutti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 13:09   #123 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Bene, grazie! Per il momento hai spazzato via quella remota ipotesi di acquisto che mi ronzava un po' in testa!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 14:48   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Bene, grazie! Per il momento hai spazzato via quella remota ipotesi di acquisto che mi ronzava un po' in testa!
Guarda che però alla fine il modello mi ha divertito e mi è piaciuto... forse è un pelo più da pendio dell'Easy Glider... e poi sabato veramente non si muoveva quasi foglia....

Bye
Andrea

Vecchio 02 ottobre 06, 16:41   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Che confusione ma lo già ordinato quindi vi saprò dire quando arriverà le mie impressioni
Tanto easy glider non l'avrei preso provato al simulatore easy star e easy glider il primo è decisamente più reattivo hai comandi e tutti sapete che non è veloci quindi figuriamoco il glider
Ciao Alberto
Vecchio 02 ottobre 06, 16:58   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Che confusione ma lo già ordinato quindi vi saprò dire quando arriverà le mie impressioni
Tanto easy glider non l'avrei preso provato al simulatore easy star e easy glider il primo è decisamente più reattivo hai comandi e tutti sapete che non è veloci quindi figuriamoco il glider
Ciao Alberto
Tranquillo che comunque secondo me con l'Arcus ci si diverte... al max lo motorizzerò così lo porto a 100mt di quota (anzichè i 30 della fionda) e plano come una libellula

Bye
Andrea

Vecchio 02 ottobre 06, 17:03   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Tranquillo che comunque secondo me con l'Arcus ci si diverte... al max lo motorizzerò così lo porto a 100mt di quota (anzichè i 30 della fionda) e plano come una libellula

Bye
Andrea
Ciao Andrea,con quale modello volavi prima dell'arcus?
Vecchio 02 ottobre 06, 18:06   #128 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ciao a tutti,
sabato 30 settembre ho finalmente collaudato il mio Robbe Arcus, versione veleggiatore.
Nel cassetto ho gia il BL Roxxy ed il regolatore, sempre Roxxy, consigliati dalla Robbe per motorizzarlo ma per ora credo aspetterò un momento arealizzare la trasformazione.
L'Arcus è il mio primo aliante, o meglio il primo che faccio volare poichè l'Aquila Speed che ho in versione motorizzata al momento non l'ho ancora collaudato, per problemi di tempo.
Sabato pomeriggio c'era veramente poco vento e poca termica, comunque dopo un paio di voletti con il Kyosho Spree Sports, per sgranchirmi i pollici, monto la fionda in dotazione nella scatola e faccio i primi lanci a mano, con l'aiuto di un amico combattaro, per settare il modello e vedere come plana ed i test di ricezione a terra...
Da subito vediamo che il modello, nonostante sia centrato come da manuale, è troppo cabrato per cui sposto la batteria della rx il più avanti possibile.
Molto meglio...
Eseguo perciò il primo lancio con la fionda...
L'altezza raggiunta è stata davvero minima... una decina di metri o qualcosa in più, un pò per il mio poco controllo durante la salita e un pò per non avere aiutato il lavoro della fionda dando un pò di cabra...
L'Arcus comunque da subito "Mi dice" che non starà su con niente come l'Easy Glider e che vuole un pò di velocità per non stallare d'ala, del resto, poverino ha le ali molto ellittiche, più sottili e con meno winglets che il suo cugino Multiplex...
Per quanto riguarda la fionda devo dire che l'elastico fornito è simil-mutanda della nonna e si sfibra velocemente (già provveduto a comprarne uno un pò più serio tipo portapacchi) ed il filo di nylon veramente deboluccio, si è rotto 2 volte su 10-15 lanci (idem come prima comprato quello da pesca di diametro 0.86mm)
Con l'aiuto dell'amico combattaro giuntiamo la sua fionda (usata per un Mig 15 dell'Alfa Models) con la mia ed il risultato è interessante.
Finalmente c'è più spinta per l'aliante e l'altezza raggiunta è maggiore, comunque sarà per la mia poca dimestichezza aliantifera sarà per il poco vento, sarà per l'altezza comunque non elevata ma alla fine il volo più lungo è durato un paio di minuti....
Ma non demordo!!!! A parte il pendio, che prima o poi proverò, continuerò con i lanci fiondati, magari con l'elastico più potente e il filo di nylon serio arriverò ad altezze degne di questo nome...
Farò correre di più l'Arcus... ma per ora non lo motorizzo!
Saluti a tutti
Andrea
Visto che l' utilizzerò in pendio e visto che l' Easyglider è distrutto causa interferenza (pilotava un vero "manico" che però non ci ha potuto far niente) dopo aver buttato via la Rx e un paio di servi ho già ordinato l' Arcus, versione Velegia, poi ci farò un "tappo" fittizio e uno elettrico, viene meglio che con l' Easyglider, vedremo...
ps non è vero che l' Easyglider è indistruttibile: se picchia da 50 metri e finisce su una pietraia si rompe pure lui!!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 18:30   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ciao Andrea,con quale modello volavi prima dell'arcus?
Ho volato con Formosa, Corsair e Spitfire GWS, P51 Alfa models, Acromaster e Twinstar II MPX, Kyosho Spree Sports...

Saluti

Andrea

Vecchio 05 ottobre 06, 12:47   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Ciao Andrea,questa mattina ho chiamatoi per ordinare l'elica per l'arcus e vogliono sapere di che diametro,visto che tu lo hai montato di che diametro è il muso per raccordare l'elica?
Grazie
ps: Andrea o chi comunque mi sa dare la risposta
Rispondi

Bookmarks