23 novembre 04, 16:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2004
|
Ciao a tutti e
.. xfavore consigliatemi: Per caricare le batterie NiCd di un 7 celle da 2000mA in casa, (quindi a 220V), quale CB mi consigliereste? Se possibile il CB dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: Possibilità di settare una carica lenta. Possibilità di effettuare la scarica delle batterie. Semplicità duso (anche per un non-elettronico come me!) magari con alcune funzioni base automatizzate. Possibilità di caricare e scaricare le batterie TX e RX (attualmente utilizzo il CB in dotazione con la radio Laser 6 che risulta privo di delta peak). Ultima domanda, sul campo di volo, per ricaricare il 7 celle (mediante il mio Ultramat 5) utilizzereste la batteria della macchina o una batteria a parte? (tipo come quella dellauto?). Ringraziandovi anticipatamente per i vs. graditi consigli, colgo loccasione per un saluto a tutta la tribù. Bye Franco |
23 novembre 04, 16:10 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
ti consiglio di lasciar perdere i CB alimentati a 220, primo perchè poi al campo non te li puoi portare e una volta che ti fai un CB decente sarebbe meglio che lo adottassi per ogni ricarica, le tue celle te ne saranno grate! Secondo perchè la stragrande maggioranza di CB a 220 sono mezze schifezze e pure piuttosto costose. Un buon CB a 12v con un alimentatore per utilizzarlo a casa ti costa poco di più ed è molto più funzionale, abbi fede ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
24 novembre 04, 09:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2004
|
Grazie per la solerte risposta ma quale CB 12V per "casa" mi consigliereste? E l'alimentatore di questo CB come dovrebbe essere dimensionato (in Ampere)? E per quanto riguarda la mia precedente domanda relativa alla ricarica sul campo che cosa utilizzate? Grazie ancora di tutto Bye Franco |
24 novembre 04, 10:27 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Di CB decenti ce ne sono diversi, con prezzi diversi e funzioni diverse. Ad esempio il Triton, l'Intelli Control, L'Ultimate. Personalmente ho scelto il primo e sono soddisfatto, ma anche gli altri dovrebbero andare bene. C'è chi punta direttamente sugli Shulze, piccoli gioiellini, ma come tali, costicchiano. In casa io uso un alimentatore stabilizzato 13,5v 10Amp di picco, che sono più che sufficienti per l'utilizzo comune. Certo se devi caricare pacchi da 20 celle al massimo della corrente di carica ti serve un alimentatore più potente, ma se devi caricare pacchi "normali" vai tranquillo. L'alimentatore l'ho preso in un negozio di elettronica ben fornito al costo di circa 30-35 euro. Per utilizzare il CB al campo di volo io lo attacco alla batteria dell'auto. Ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
29 novembre 04, 00:15 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'unico modo che ho trovato è stato di collegare in serie due batterie della macchina e applicare poi un limitatore di tensione (15v 3A)... si può fare altrimenti? Cccciau!_! | |
29 novembre 04, 11:30 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
29 novembre 04, 13:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
|
Ciao Me262, io avrei un Intellicontrol Simprop ....in più, visto che per il passaggio alle litio ho comprato il Triton. E' un ottimo CB per Nicd, Nimh e Pb, fino a 25 celle 5 Amp. Se ti interessa mandami un messaggio in privato. |
29 novembre 04, 18:27 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Te per curiosità che caricabatterie usi? | |
Bookmarks |
| |