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Vecchio 23 novembre 04, 12:28   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti vorrei effettuare il mio primo acquisto ma sono fortemente indeciso se orientarmi verso un propulsore elettrico (meno costoso ma con poca autonomia di volo) o se scegliere un motore a scoppio...
grazie molte ciao.
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Vecchio 23 novembre 04, 12:43   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Davide LS@23 novembre 2004, 11:33
Ciao a tutti vorrei effettuare il mio primo acquisto ma sono fortemente indeciso se orientarmi verso un propulsore elettrico (meno costoso ma con poca autonomia di volo) o se scegliere un motore a scoppio...
grazie molte ciao.
Sono due filosofie diverse.....e non credere che l'elettrico costi meno.
Dipende sempre dalle tue aspettative.
Puoi dissanguarti con uno e con l'altro e puoi spendere poco con entrambe.
Il mio spassionato consiglio è di andare in un campo di volo e cercare di farti un'idea, sopratutto di seguire le indicazioni di chi ti aiuterà nel pilotaggio.

Paolo
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Vecchio 23 novembre 04, 12:47   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Davide LS@23 novembre 2004, 10:33
Ciao a tutti vorrei effettuare il mio primo acquisto ma sono fortemente indeciso se orientarmi verso un propulsore elettrico (meno costoso ma con poca autonomia di volo) o se scegliere un motore a scoppio...
grazie molte ciao.
Se non hai particolari esigenze di non insozzare te e il modello, lo scoppio costa meno (e fa più rumore). Per l'elettrico devi considerare motore, regolatore, pacchi batterie e un buon caricabatterie; fai due conti....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 23 novembre 04, 12:52   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 23 novembre 04, 13:38   #5 (permalink)  Top
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Non sono daccordo che l'elettrico costi di più. Almeno se non cerchi le ultime diavolerie della tecnica (come i brushless). Pensa che io ho preso motore 280, riduttore, eliche e regolatore (questo usato) tutto per 20 euro (sono ancora inutilizzati, perchè uso brushless). Una radio economica o meglio, usata, per cominciare (anche se i soldi della radio non sono mai sprecati), un pacco di batterie e voli. Poi decidi se ti piace o meno e se spendere ancora.
L'unico consiglio che posso darti è quello di non comprare modelli troppo economici tipo easy-fly o simili. Io l'ho comprato ma non mi divertivo certo... veloce e poco preciso, e i servi si sono rotti entrambi.
Un pò più divertente è lo sky-scooter di un mio amico, più costoso ma lento e dotato di buoni componenti (eccetto la radio che fa schifo!)

Ciao!
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Vecchio 23 novembre 04, 13:47   #6 (permalink)  Top
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E il caricabatterie? E l'alimentatore per usare il caricabatterie in casa? E i pacchi per poter volare più volte in una stessa giornata?

Guarda, io ho iniziato con l'elettrico pensando che fosse più economico, ma ormai so di essermi sbagliato, e di parecchio. Non per questo tornerei indietro. Per me l'elettrico ha innumerevoli vantaggi che, a mia personalissima opinione, superano i difetti, ma è importante che un principiante sappia bene con cosa ha a che fare.
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Vecchio 23 novembre 04, 13:50   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by gmo78@23 novembre 2004, 11:43
Non sono daccordo che l'elettrico costi di più. Almeno se non cerchi le ultime diavolerie della tecnica (come i brushless). Pensa che io ho preso motore 280, riduttore, eliche e regolatore (questo usato) tutto per 20 euro (sono ancora inutilizzati, perchè uso brushless). Una radio economica o meglio, usata, per cominciare (anche se i soldi della radio non sono mai sprecati), un pacco di batterie e voli. Poi decidi se ti piace o meno e se spendere ancora.
L'unico consiglio che posso darti è quello di non comprare modelli troppo economici tipo easy-fly o simili. Io l'ho comprato ma non mi divertivo certo... veloce e poco preciso, e i servi si sono rotti entrambi.
Un pò più divertente è lo sky-scooter di un mio amico, più costoso ma lento e dotato di buoni componenti (eccetto la radio che fa schifo!)

Ciao!
Basta prendere un listino e dipende dalle esigenze personali; col 280 ci fai volare ben poco e poi dimentichi il caricabatterie. Un OS .10 LA costa 67 euro e rotti, ma ci fai volare modelli un po' più seri che richiederebbero motori più potenti di un 280.... e i costi salgono. Allo scoppio dovresti aggiungere il costo del serbatoio, candela e pinza con relativa batteria.
Se poi pretendi di far volare uno slow-flyer con un pacco solo, volare pochi minuti e tornare a casa per ricaricare con un carichino economico, hai ragione costa meno.
Bisogna solo vedere Davide cosa vuole fare, se iniziare con un modello un po' più giocattolo per provare o un classico trainer in previsione di andare avanti con questo hobby.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 23 novembre 04, 15:03   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@23 novembre 2004, 11:52
E il caricabatterie? E l'alimentatore per usare il caricabatterie in casa? E i pacchi per poter volare più volte in una stessa giornata?

Guarda, io ho iniziato con l'elettrico pensando che fosse più economico, ma ormai so di essermi sbagliato, e di parecchio. Non per questo tornerei indietro. Per me l'elettrico ha innumerevoli vantaggi che, a mia personalissima opinione, superano i difetti, ma è importante che un principiante sappia bene con cosa ha a che fare.
Oh no ecco i fautori del "tutto subito e computerizzato"
Ma perchè si deve per forza cominciare col massimo della tecnologia?
Sai quante persone hanno cominciato e poi hanno abbandonato?
Un caricabatterie per normali pile costa 3 euro, 5 se è uno da 1 A su 12V.
I pacchi di batterie non costano molto, poi con un 280 si può prendere un pacco anche di litio da 450 mAh da lipotech e spendere una sciocchezza (anche se poi serve un carichino adeguato...)

Ciao!
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Vecchio 23 novembre 04, 15:21   #9 (permalink)  Top
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no guarda, non sono un fautore del tutto subito e compiuterizzato. Ma non mi venire a dire che prendo un carichino per pile normali e sto a posto. Perchè è una sciocchezza. Che ci faccio del carichino quando sono al campo di volo? Come le carico le batterie al campo? Non le carico. E se voglio stare al campo per 2 ore in santa pace a volare ed imparare? Ho bisogno di 10 pacchi. Oppure m'attacco.

Ti ripeto che sono un amante dell'elettrico ma credo che un principiante vada avvertito di ciò a cui va incontro. Se quello che vuole è un giocattolino, ben venga. Si faccia un areetto tavoletta con un 280 e 7 ministilo e se è quello che vuole hai ragione tu, basta un CB da due soldi e attrezzatura da mercato delle pulci. Ma se vuole fare qualcosina che si avvicina di più all'aeromodellismo, almeno per come lo intendo io (senza offendere nessuno, per carità, non è mia intenzione) oppure se si stancherà di ciò che ha fatto fin'adesso, non gli basta l'atterezzatura che tu hai descritto. Altrimenti si troverà come me che ormai ho cambiato ormai 3 CB, credendo che avrei potuto risparmiare. Se mi fossi fatto subito un CB decente avrei risparmiato 2 caricabatterie e svariati pacchi che ormai sono da buttare. Idem per la radio.

Il mio consiglio è quello di andare in un campo di volo, passarci un po' di tempo a fare domande ai modellisti che normalmente sono gentili e disponibili, e, in questo modo, farsi un'idea più chiara di ciò che si vuole.
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Vecchio 23 novembre 04, 15:29   #10 (permalink)  Top
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Bè come vedete ci sono molti modi di fare aeromodellismo.
DavideLS deve semplicemente capire quale si confà di più alle sue capacità ed aspettative.
Andare in un campo di volo e fare 4 chiacchere con chi in futuro dovrà inevitabilmente seguirlo nel pilotaggio e nelle scelte tecniche è l'unica cosa che può indirizzarlo.
In aggiunta gli propongo di farsi un giro accurato in questo forum e presso un negoziante che lui reputa serio od almeno consigliato da altri modellisti, ed evitare per adesso acquisti on-line.

Paolo
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