Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 04, 00:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by anfarol@23 novembre 2004, 20:36
@ GMO78
Ma l'hai perso o è precipitato?

Un pò tutte e due le cose: ho perso il contatto e il modello è precipitato qualche centinaio di metri più in là. Ovviamente è già stato riparato :-)

Anch'io credo che si debba cominciare con l'usato. Si possono fare ottimi affari grazie a persone che magari passano a qualcosa di meglio (e costoso)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 08:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il comprare un usato per il principiante senza un aiuto disinteressato è un pò difficile, perchè non sa se quello che gli propongono risponde alle sue necessità ad un prezzo onesto. Esistono persone coscienziose e altre no. Certamente, come dice Andrea con il senno di poi avrei comprato il più possibile usato, però tieni presente che ormai ti sei fatto un'esperienza, sai cosa si può comprare, a quanto e cosa evitare. Pure io compro usato, ma all'inizio non l'avrei mai fatto senza qualcuno imparziale che mi aiutasse.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 11:04   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by damgiu@24 novembre 2004, 07:25
Il comprare un usato per il principiante senza un aiuto disinteressato è un pò difficile, perchè non sa se quello che gli propongono risponde alle sue necessità ad un prezzo onesto. Esistono persone coscienziose e altre no. Certamente, come dice Andrea con il senno di poi avrei comprato il più possibile usato, però tieni presente che ormai ti sei fatto un'esperienza, sai cosa si può comprare, a quanto e cosa evitare. Pure io compro usato, ma all'inizio non l'avrei mai fatto senza qualcuno imparziale che mi aiutasse.
Con questo boom di batterie al litio e brushless (che ha coinvolto anche me) c'è una bella offerta di componenti "normali" a ottimi prezzi (a mio parere). Io credo che, come dice damgiu, con l'aiuto di qualche persona al campo di volo o nel forum stesso si possa comprare in tutta sicurezza e fare buoni affari.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 17:23   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2004
Messaggi: 8
Vado subito a vedere come si realizza il Volt...
Davide LS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 18:05   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2004
Messaggi: 43
Scusatemi ma vorrei dire la mia,da principiante maxi pivello diro' cio' che penso,ho letto tutti i post....nulla da ridire,solo che vorrei farvi sapere cosa mi hanno risposto alla stessa domanda che ha fatto DAVIDE LS.
Qualcuno mi ha risposto.....elettrico x cominciare????????stai andando nella direzione sbagliata...ti consiglio un maxi a scoppio....ala bassa....radio ipercomputerizzata...bla...bla...bla...

Un'altro invece.....se vuoi incominciare,devi iscriverti al campo e ci vogliono x iniziare 200 euro...sai com'e' x l'assicurazione...e str.....varie (e se x caso....mi passa la fantasia...)butto 200 euro???questro tra l'altro mi ha fatto passare la voglia prima di cominciare,fatemi prima appassionarmi e dopo tiratemi i soldi dalla tasca ...ma non prima

morale della favola ,spendo una cifra tra modello e campo e accessori varie...e se poi scopro che sono negato???cosa faccio??se nel frattempo non ho sfasciato il modello svendo tutto???

a finale ho fatto (cmq ho ascoltato i consigli ) mi sono comprato un modello ....sarà pure un giocattolo(firebird)....ma intanto ho incominciato dietro casa e mi sono divertito tantissimo e mi diverto ancora(x la cronaca il tutto a soli 90 euro)ora oltre il giocattolino ho 3 aerei(schiumini) della GWS...radio 3 canali .....e continuo a divertirmi.

Se x caso mi passa l'euforia .....ho buttato solo 300 euro

fire®
fire® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 18:36   #26 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fire®@24 novembre 2004, 17:10
morale della favola ,spendo una cifra tra modello e campo e accessori varie...e se poi scopro che sono negato???cosa faccio??se nel frattempo non ho sfasciato il modello svendo tutto???
C'è anche la possibilità di prendere qualche lezione da qualcuno; se vedi che sei negato e non ti piace hai perso poche decine di euro. Se ti piace nessuno ti vieta di comprarti un aereo serio (e sarai seguito dal tuo "maestro" o dagli altri modellisti del campo) oppure puoi comprarti uno schiumino e andare a giocare nel primo prato che ti capita.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 19:15   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
L'assicurazione, in pratica, è obbligatoria...
Ci sono decine di post a riguardo....
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 19:20   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io credo che ognuno abbia risposto alla domanda consigliando di intraprendere la strada che ha intrapeso lui. Io ho cominciato con poco e quindi ti ho consigliato di spendere poco. Ho però rischiato di farmi passare la passione (l'easy-fly vola maluccio).
Ciao!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 04, 23:43   #29 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by gmo78@24 novembre 2004, 18:25
Io credo che ognuno abbia risposto alla domanda consigliando di intraprendere la strada che ha intrapeso lui.
Mai preso una lezione; ho iniziato in modo totalmente diverso (prima macchinine elettriche, poi motoscafi a scoppio e infine aerei, sempre supportato da amici che per fortuna mia erano già aeromodellisti da decenni) e ho consigliato per quello che penso sia meglio al fine di non sprecare denaro inutilmente. Se poi si vogliono spendere tanti soldi, ci sono tantii modi per iniziare...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 04, 01:35   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2000
Messaggi: 6
Red face

diro' anche io la mia, visto che sono almeno 3 volte che inizio...ormai ho un po di esperienza almeno in questo campo, ovvero l'iniziare l'aeromodellismo rc...

probabilmente e' vero che se vuoi iniziare puo' bastare un elettrico da 100 euro tutto compreso, e magari ti rendi conto se questo hobby/sport ti piace e se c'e' in te la Passione vera e propria. Magari puoi iniziare a farti uno schiumino da solo, cosi' capisci anche come si monta e come si costruisce e ti sporchi un po' le mani che tanto nella carriera di modellista c'e' sempre da imparare e prima inizi meglio e'.
in realta' con un apparecchio del genere puoi imparare, cosi' anche con progetti tipo il volt: costano praticamente meno di 10 euro,volano lento, hai tempo per riflettere a quello che succede al modello e a come reagisce... questo pero' a patto che:
-non ci sia vento ( i modelli leggeri il vento non lo digeriscono proprio...)
-abbia un BUON caricabatterie e delle BUONE batterie, per queste cose nell'elettrico non si puo' risparmiare pena vedere io modello comportarsi in modo marginale (ovvvero volicchiare, non Volare)
-abbia qualcuno a cui chiedere consilgi sul posto e che magari ti insegni le prime nozioni di pilotaggio

quindi per quello che riguarda l'elettrico diciamo che con un investimento minimo e con un po' di fortuna puoi iniziare ad assaporare le gioie del volo rc.

per quello che riguarda lo scoppio, come spese siamo a livelli simili, perlomeno se le pensi spalmate nel tempo. ovvero, un motere scoppio .40 (la cilindrata classica per iniziare) costa intorno a 100 euro ma puo' durare anche un decennio se tenuto con cura.
le scatole di montaggio classiche costano veramente poco (50-100 euro) e trovi ottimi trainer praticamente pronti al volo(thunder tiger mkII, arc ready, kyosho calmato etc etc a circa 100 euro) ora anche in polistirene come il magister multiplex (che puo' montare un motere a scoppio o un motore elettrico, sei tu a scegliere) con queste belle cosine puoi andare sul campo e:
-volare anche se c'e' vento (no bufere eh, vento normale...)
-comprare 1litro di miscela a 8-10 euro e volare tutto il giorno (in confronto dovresti avere 5 pacchi batterie)
-farti seguire da un pilota esperto, i mdelli a scoppio basici pesano intorno ai 3kg, che lanciati in faccia a qualcuno non sono proprio una carezza...

qualsiasi scelta farai (scoppio o elettrico) i soldi per la radio no sono mai spesi male, puoi iniziare con una normale 4 canali no computerizzata, ma se continui ti renderai conto che con uno sforzo in piu' potevi prenderne una piu' seria, computerizzata, che ti da' moltissime possibilita' per i modelli successivi...

tirando le somme:
elettrico standard (no brushless, no lipo): puliti, silenziosi,non danno problemi di carburazione MA devi avere un ottimo caricabatterie e alcuni pacchi batteria adatti al modello

elettrico alto livelllo (brushless o lipo): valgon le stesse cose ma i prezzi aumentano di molto

scoppio: rumorosi, si sporcano, volano con quasi tutte le condizioni meteo (ovvero voli piu' spesso), compri 1 litro di miscela e vai MA potresti avere problemi di carburazione, non sono giocattoli (pesano!)

a te la scelta (io volo elettrico e a scoppio eh eh eh)

a chi ha resistito e non si e' addormentato dico grazie...
andrea.o non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il primo acquisto Pippo2707 Elimodellismo Principianti 1 22 novembre 07 22:10
primo acquisto sieben Aeromodellismo Principianti 14 10 aprile 07 14:46
Primo Acquisto atsoft Aeromodellismo Principianti 27 07 dicembre 06 09:32
primo acquisto neonov Automodellismo 16 30 settembre 05 14:39
Primo acquisto Poni Aeromodellismo Principianti 4 08 febbraio 05 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002