Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 06, 09:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Alettoni Su O Giu' Per Atterrare?

Ciao
Leggo in giro che per aiutare l'atterraggio gli alettoni dovrebbero andare in su
compensando in direzione opposta con l'elevatore (poco).
Per i motori a scoppio può andare anche il contrario ?!?
Io sul mio minimag ho voluto fare come i "veri" aerei anche se non ho i flap
e pertanto per atterrare uso alettoni giù e compenso con l'elevatore in direzione opposta.
Mi sapete dire che differenza c'è e se ci sono benefici nell'utilizzare la prima
modalità? (in caso cambio)
Grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 10:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Gli alettoni in giù aumentano virtualmente la curvatura dell'ala, così facendo aumentano il CL max(coefficiente di portanza massima) del profilo; in tal modo ne risulta ridotta la velocità di stallo, e quindi puoi atterrare + lentamente. In compenso, aumenta la resistenza a portanza nulla del profilo (e quindi la resistenza in generale) e si genera un maggiore momento picchiante (che appunto tu bilanci con l'elevatore). Gli alettoni in su non credo abbiano particolari vantaggi...
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 10:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
Gli alettoni in su si usano in atterraggio per alcuni modelli, ad esempio gli hotliner, che oltre ad avere una velocità abbastanza sostenuta in atterraggio sono dotati di una grande efficienza. Una volta alzati riducono la portanza e permettono di perdere velocità senza acquistare quota.
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 10:38   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Gli alettoni in sù, in funzione di spoiler, si usano generalmente sugli alianti per consentire degli atterraggi più corti.
Sollevandoli, si fa perdere portanza all'ala, si diminuisce l'efficenza e, quindi aumenta l'angolo di discesa, senza aumentare troppo la velocità.

I flap, come già detto, hanno la funzione opposta; cioè aumentare la portanza, cosa che ti consente di diminuire la velocità in atterraggio.

La convenienza o meno di usare gli alettoni come flap, dipende dal tipo di modello; in uno di piccole dimensioni, l'efficacia non è molta.
Se gli alettoni sono posti solo nella parte esterna dell'ala, si rischia di avere solo l'effetto negativo di far stallare le estremità; siccome non stallano mai contemporaneamente, otterrai un bell'avvitamento a pochi metri d'altezza, con distruzione assicurata dle modello!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
Citazione:
Originalmente inviato da fabiuzzo_g
Gli alettoni in su si usano in atterraggio per alcuni modelli, ad esempio gli hotliner, che oltre ad avere una velocità abbastanza sostenuta in atterraggio sono dotati di una grande efficienza. Una volta alzati riducono la portanza e permettono di perdere velocità senza acquistare quota.
Ma allora cosa mi consigliate?
per il minimag su= / o giu= \ ?
per un moto-aliante hi-tec su= / o giu= \ ?
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:22   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB
Ma allora cosa mi consigliate?
per il minimag su= / o giu= \ ?
per un moto-aliante hi-tec su= / o giu= \ ?
ciao
per il minimag, lascia stare....
su un aliante decisamente in su.
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 12:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Sapresti dirmi come impostare gli alettoni in su sull'easy glider usando come radio una futaba 7cp? Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
per il minimag, lascia stare....
su un aliante decisamente in su.
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 06, 13:37   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
Sapresti dirmi come impostare gli alettoni in su sull'easy glider usando come radio una futaba 7cp? Grazie.

sull'easy glider se ne puo' fare benissimo a meno... la tua radio non la conosco, ma se non sbaglio Futaba chiama questa miscelazione "Spoileron",
il manualetto sapra' darti maggiori indicazioni.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LAMA 2 V3 stabilissimo, ma ad un tratto è venuto GIU'!!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 settembre 06 11:53
Atterrare.. mabo1966 Aeromodellismo Principianti 36 19 novembre 05 13:59
Atterrare... giorgioroby Aeromodellismo Principianti 4 04 aprile 05 18:25
Atterrare Tony512 Aeromodellismo Principianti 39 06 marzo 05 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002