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Vecchio 03 dicembre 04, 19:17   #31 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@03 dicembre 2004, 17:16
Di solito nel foglietto istruzioni del motore vengono indicati i tipi di miscela da usare nelle varie situazioni. Se il foglietto del motore in questione e' "disperso" cercarne uno di un motore simile come tipo e cilindrata.

notizie utili qui:

http://www.farm.it/rubriche/modellismo/dinamico14.htm

anche se non si puo' sconsigliare di farsele da soli perche' "sbagliando le dosi mandi arrosto il motore." Allora e' meglio neanche mettere in moto, cosi' sei proprio tranquillo !!!
Se è partito a me senza danni, parte a tutti.

Paolo
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Vecchio 03 dicembre 04, 19:23   #32 (permalink)  Top
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altre notizie anche qui a pagina 6

http://www.supertigre.com/manuals/su...al-italian.pdf
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Vecchio 03 dicembre 04, 19:31   #33 (permalink)  Top
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comunque il libretto c'e l'ho in inglese ma c'e l'ho

grazie a tutti

PS

la percentuale di nitrometano è 10 % mi hanno detto, può andar bene?
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Vecchio 03 dicembre 04, 21:16   #34 (permalink)  Top
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In fase di rodaggio non serve a nulla tutto quel nitrometano, ma tanto non lo puoi togliere, quindi...
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Vecchio 03 dicembre 04, 22:14   #35 (permalink)  Top
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Pero' se riesci a trovare alcool e olio, la puoi ridurre al 5% o anche meno

http://www.baronerosso.it/Articolo155.html

eheh
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Vecchio 03 dicembre 04, 22:29   #36 (permalink)  Top
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ragazzi niente componenti per la miscela se non in negozi specifici per modellismo????
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Vecchio 03 dicembre 04, 23:30   #37 (permalink)  Top
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No, perche' con il problema del vino al metanolo, la vendita dell'alcool metilico e' fortemente controllata.
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si, il mio problema non è trovare calcolatori di miscela (ne ho gia 3), è che se volessi compormela (come all'inizio speravo) devo pagare 26 euro di spedizione a parte (perche per errivare qui ci vuole la nave...

comunque non fa niente, vuol dire che userò la jet's
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Vecchio 04 dicembre 04, 18:04   #39 (permalink)  Top
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Prova ad andare da chi vende la miscela della jets e fatti ordinare l'alcool, considera cmq che conviene solo il bidonde da 25 litri, sotto il risparmio e' molto esiguo.
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Vecchio 05 dicembre 04, 01:26   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@04 dicembre 2004, 16:09
Prova ad andare da chi vende la miscela della jets e fatti ordinare l'alcool, considera cmq che conviene solo il bidonde da 25 litri, sotto il risparmio e' molto esiguo.
VI DO UNA NOTIZIA SEGRETTTTISSSIMA:
Il metanolo lo vendono anche i colorfici industriali e venditori di prodotti chimici questi ultimi hanno anche l'olio di ricino e il nitrometano, bisogna fare molto i ruffiani e spiegare bene che è per modellismo, magari andate con due o tre motori.
Per la zona della romagna io lo compravo col gruppo, in bidoni da 200 litri alla RAL Color zona Bassette, poi lo si divideva.
Poi per fortuna Jonathan ha aperto la filiale del negozio di S Lazzaro sotto dove abito, e da allora in casa non mi si vede più.
Per quanto riguarda le miscele è tassativo non scendere, nei 4 tempi e nei motori più piccoli di 20 cc. mai, sotto il 15% e mai sopra al 18/20 che per me è già un'esagerazione, Si può usare olio di ricino degommato (puzzolente), o altri oli sintetici ma che si sciolgono in alcol, tipo klotz sintoil carbulin.
Dai 25 cc. in su 10% di ricino 80% alcol 10% nitrometano.
Il nitrometano messo in perentuale inferiore al 10% serve come un impacco a una gamba di legno, cioè nulla, minimo quindi il 10% fino al 20% per lo jamada.
Benzina, gasolio, etere, ed altre porcherie non servono a nulla, solo metanolo possibilmente fresco e conservato in taniche di latta da 5 litri.
Fare la miscela poco prima di volare al massimo 20 gg.
AUGH.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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