03 dicembre 04, 16:34 | #21 (permalink) Top |
Amministratore |
Era prima dello scandalo del vino al metanolo, ora la vendita non e' piu' libera, addirittura per non farlo tassare come carburante lo vendono come solvente per la pulizia
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 dicembre 04, 17:10 | #22 (permalink) Top |
User |
Ma scusate voi usate il 20% di olio: Io vorrei prendermi i componenti da www.jonathan.it, trovi sia l'olio che l'alcol sia il nitrometano: Siccome ho sia motori per auto sia motori per aereo, vorrei capire le percentuali giuste almeno per non sfasciarli: Ho letto molti post a riguardo ma molte persone hanno idee contrastanti: Io pensavo di fare: Miscela per auto: Olio 12% (10% sintetico + 2% ricino degommato) Nitrometano 10% (Ma si può fare anche 16% o 20%) 78% alcool Per l'aereo: 10% olio (ricino degommato) 5% Nitrometano 85% alcool Ora voi dite di mettere il 20% di olio e mi stò incasinando un po' la vita! Qual'è la soluzione |
03 dicembre 04, 17:21 | #23 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Soluzioni codificate non esistono. Ognuno la fà o la compera come meglio lo soddisfa. Io che sono vecchio e bolso uso il buon vecchio olio di ricino al 20% ed il resto alcool metilico, e dei sintetici non me ne frega proprio. Questo per i "miei"motori normali. Per i 4T vado al 17 di olio 8 di nitro e il resto alcool. Ma per me tutto è relativo. Oramai che non ambisco più da tanti anni gareggiare anche se mi scappa un goccio più di olio o meno di alcool non fà alcuna differenza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 dicembre 04, 18:24 | #25 (permalink) Top |
Amministratore |
Io giro cosi' sui miei motori, sia per aerei che sugli elicotteri: 10% nitro 12% KL198 4% KL200 il resto alcool
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
03 dicembre 04, 18:30 | #26 (permalink) Top |
User |
allora... mi è arrivata una brutta anzi bruttissima notizia da jonathan. l'alcool costa il suo prezzo, più 26 ero di trasporto merci infiammabili per la sardegna. io adesso non so che fare, forse lo devo comprare per questa volta, visto che qui a casa ho gia il ricino e se no non saprei che farmene, e, a quanto pare non potrò compore la benzina d'ora in poi. Dovrò prendere quelle gia fatte se non è che mi date qualche soluzione... quelle gia fatte sono queste: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...ela&scat2=Aerei e http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...ela&scat2=Aerei qual'è la migliore? (per il prezzo la seconda) ciao e grazie PS oppure qualcuno mi sa dire dove vendono l'alcool metilico al di fuori dei negozi di modellismo?
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
03 dicembre 04, 18:33 | #27 (permalink) Top |
User |
mi sa che qui ad olbia vendono solo quella per auto, ossia questa... http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...cela&scat2=Auto può andar bene?
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
03 dicembre 04, 18:52 | #28 (permalink) Top |
User |
mi è arrivata un ottima notizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ad olbia vendono la miscela per gli aerei, quella jet's o qualcosa del genere, è buona? ha una percentuale di nitrometano di 10%
03 dicembre 04, 19:04 | #29 (permalink) Top |
Amministratore |
La jet's produce ottime miscele, forse tra le migliori sul mercato, dovresti cmq farti dire il codice del prodotto, dato che ne producono almeno 4 tipi differenti tra loro per il tipo di olio usato, che poi si differenziano ulteriormente per le percentuali di olio, alcool e nitro. L'alcool metilico cmq non lo vendono fuori dei canali ufficiali proprio per via del problema del vino al metanolo.
03 dicembre 04, 19:11 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
Di solito nel foglietto istruzioni del motore vengono indicati i tipi di miscela da usare nelle varie situazioni. Se il foglietto del motore in questione e' "disperso" cercarne uno di un motore simile come tipo e cilindrata. notizie utili qui: http://www.farm.it/rubriche/modellismo/dinamico14.htm anche se non si puo' sconsigliare di farsele da soli perche' "sbagliando le dosi mandi arrosto il motore." Allora e' meglio neanche mettere in moto, cosi' sei proprio tranquillo !!!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
Bookmarks |
| |