Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 06, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
Mini Mandy RondLoper e Easy Star...

Ciao a tutti, sicuramente sembrero' particolarmente testone, ma tanto ho deciso di far passare qualche mese prima dell'acquisto di un aeromodello, tanto da non cadere in tentazioni di smania e capire bene tutti i perche' dei consigli che ho letto in giro per il forum.

Come primi modelli ho letto che sono consigliati il Volt ( sa hai tempo di costruirtelo) oppure l' Easy Star di cui si parla molto. Qualcuno ha poi iniziato con un Rond Loper e lo ha rinforzato per fare in modo che dopo aver subito ogni genere di impatto si rialzi e risponda "grazie signore posso averne un altro?"

Leggendo su siti di negozianti leggo che il RondLoper sarebbe adatto come secondo modello dopo il Mini Mandi ( che sembra un Rond Loper senza alettoni ).
MA nessuno ne parla.

Mi sto' chiedendo come mai un primo modello non debba avere gli alettoni... se sono un problema uno per i primi voli puo' avanzare di usarli giusto?

Quindi veniamo ai prezzi e tenete presente che io non so come e se continuero' con altri modelli dopo il primo. Magari perche' mi piacera' molto portarlo a fare un volo o due al mese in estate e nulla di piu', alla fine non tutti vogliono essere fondamentalisti giusto?

Dicevamo:
- Easy star
con una radio 3 canali tutto incluso si spende circa 209 euro + batterie e caricabatterie
- Mini Mandy
come sopra si spende circa 129 euro
- Rond Loper
come sopra di spende circa 159 euro, ma si ha una radio 4 canali.

I contro di queste tipologie di acquisti sono che si ha una radio a soli 3 canali, oppure anche se ne ha 4 non e' che sia il massimo ( ma funziona gia' sufficientemente per quello che ci voglio fare io ?) e nel caso degli ultimi 2 che necessitano di modifiche per irrobustirli. Quindi si spenderanno altri 20 euro per tondini di carbonio e elica "retrattile" (come si chiama tecnicamente? Evita realmente che si disintegri l'elica e si pieghi l'asse del motore in caso d'urto?)
Volendo l'easy star lo si puo' modificare per avere gli alettoni ( e sarebbe il mio sogno che fosse gia' predisposto in vendita) ma mancherebbe una 4 canali e uno o due servi. Quindi ultima possibilita' sarebbe:
- Easy Star RR + 1 servocomando e un telecomando 4 canali per un totale di circa 250 euro + modifiche da fare.
Sembrerebbe allettante, ma allora non varrebe la pena di spendere 50 euro in meno per il rond loper?

Credo abbiate capito la mia confusione mentale, ma e' dovuta al fatto che ho letto molti messaggi di opinioni troppo personali. Per esempio dire " un bel telecomando da 200 euro ti conviene e poi ti resta per altri modelli " magari a me non interessa se non in confronto con altre alternative quali " con 120 euro ti prendi un telecomando onesto che puoi usare senza problemi con quel modello finche' non ti ha stufato". Spero di essermi capito (come diceva qualche comico!).

In ultimo: se mi legge qualcuno di Parma mi dice in quale negozio di modellismo si e' trovato meglio? Ma anche di Reggio Emilia va bene visto che abito a Montecchiarugolo ( ossia a 3 km da Montecchio Emilia ).
Pier.py non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 13:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riccio
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Bolzano
Messaggi: 210
Giusto per chiarirti le idee c'è la robbe che fa il Bandit, è un 3 canali senza alettoni ma la radio e la ricevente sono a 4 canali, ha pure il cercamodelli incorporato e pesa 500 grammi in tutto.
Il prezzo? circa 129 euro con TUTTO quello che ti serve per iniziare, tranne le batterie del radiocomando, che puoi mettere standard oppure prendere a parte ricaricabili.
L'ho visto volare ed è molto più lento come velocità di stallo e più semplice da volare del Rond Loper.
Se ti rompi di usarlo il radiocomando almeno è di marca (robbe) e la ricevente pure.
Se prevedi di continuare io direi l'Easy Star, se invece non sei convinto se ti piacerà o meno, oppure ci vuoi volare ogni tanto, giusto per sfizio, allora prenditi uno di questi... Occhio sempre mi raccomando alla sicurezza, prima di ongi altra cosa.
Riccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ciao!!!
Allora:

io ho visto che l'easy star è molto richiesto, in effetti ne parlano molto bene. Degli altri modelli che hai menzionato non so dirti; però considerando il poco successo dei vari rond loper, direi che ti conviene lasciarli stare, rischi di spendere 50 o 60 euro in meno ma poi butti tutto.

argomento alettoni: avere un aereo con alettoni ti permette di correggerlo meglio in volo, impari a volare veramente (questo lo aggiungo io, per me è stato così). Infatti in futuro ti capiterà poche volte di virare usando solo il direzionale... sappi che avere un aereo con gli alettoni, implica maggiore attenzione durante il volo, quindi se non è ben trimmato non vola come dovrebbe (alla fine è lo stesso discorso che vale per le altre superfici mobili )!!!
comunque se non te la senti di montare gli alettoni, non li montare, spenderai meno soldi, ma volerai più facilmente.

argomento spesa: Io non credo sia giusto consigliare una radio computerizzata ad un principiante soprattutto se poco motivato, anche perchè la spesa non è lieve.
Capisco che una radio del genere te la porti avanti per molto tempo, ma a cosa serve se dopo 2 voli ti stufi???????
io ti consiglio invece una futaba 4yf- 4 ch, semplice ed economica (se non ricordo male dovrebbe costare intorno alle 100 euro). Sono d'accordo, non avrà possiblità di fare miscelazioni e quant'altro, ma sinceramente un principiante non credo vada a cercare tali complicazioni...
Tieni presente che io con una FC-18 v3 non imposto mai nessuna miscelazione (qualcosa solo sull'elicottero)... in volo non deve essere il computer a volare, devi essere tu e le tue dita!!!!!


questo è il mio consiglio!!! ok???
spero di essere stato chiaro!!!! per ogni altra informazione, chiedi pure!!!!
a presto!!!!
ciao!!!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 13:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2005
Residenza: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1.033
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Pier.py
Dicevamo:
- Easy star
con una radio 3 canali tutto incluso si spende circa 209 euro + batterie e caricabatterie
Io l'easy star versione RTF (completa di tutto anche batterie e caricabatterie) l'ho pagato 180 euro
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 14:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
Ottimi consigli, per lo meno quelli che cercavo... io il fatto degli alettoni l'ho menzionato perche' se posso mi piacerebbe avere un aereo con gli alettoni... quasi quasi anche il flyer li aveva piu' di un secolo fa! ( aveva le ali svergolanti )

Del bandit ho letto che e' consigliato a chi ha gia' una buona esperienza causa velocita'... il modello di per se non mi dispiace, ma cosa ci faccio col quarto canale senza alettoni? Nel senso che a me interessano quelli!

Ultima modifica di Pier.py : 29 agosto 06 alle ore 14:28
Pier.py non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 14:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
non credo che debbano essere gli alettoni la discriminante nella scelta quando inizi....

PS:io ho iniziato con minimandy poi sono passato a easy star...

il minimandy assomiglia al rond ma è più leggero, plana meglio e ha un 400 ridotto invece di un 480 in diretta....
per contro non ha gli alettoni...
ma è altrettanto manovrabile, fin troppo...

e non è vero che nessuno ne parla:
leggi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=31131
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 14:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
un canale in più non ti da mica fastidio!!!!! Anzi, quando avrai imparato a volare senza alettoni, modificherai l'ala e li monterai, quindi il quarto canale verrà utilizzato.

Se ti interessano gli alettoni, allora non vedo il problema, montali e buonanotte, non è un peccato mortale !!!!!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 14:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
Interessante, ma perche' gli alettoni non dovrebbero essere un discriminante. Come immaginavo e come ho letto in varie occasioni per virare, ad esempio, se hai gli alettoni non usi nemmeno il timone se non per gli atterraggi. Che senso ha imparare a pilotare senza gli alettoni se poi passando ad altri modelli sono la cosa che usi maggiormente. E poi mi piacerebbe avere un modello, anche banale e lento stile tartaruga, in grado di permettermi di sperimentare tutti i controlli piu' classici. Non mi interessano aerofreni e lanciamissili, ma gli alettoni si. In cosa sbaglio?
La cosa mi stupisce e mi chiedo se sono in errore perche' non riesco a trovare un modello tipo l'easystar che abbia gli alettoni.
180 per l'easy completo sarebbe molto buono, il telecomando quanti canali ha?
Pier.py non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 14:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da Pier.py
... e mi chiedo se sono in errore perche' non riesco a trovare un modello tipo l'easystar che abbia gli alettoni....

perchè un aereop con un diedro così elevato e dal volo così "autostabilizzante" e basilare non ne ha fondamentalmente bisogno...
poi li puoi sempre aggiungere, chiaro...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 14:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da Pier.py
Interessante, ma perche' gli alettoni non dovrebbero essere un discriminante. Come immaginavo e come ho letto in varie occasioni per virare, ad esempio, se hai gli alettoni non usi nemmeno il timone se non per gli atterraggi. Che senso ha imparare a pilotare senza gli alettoni se poi passando ad altri modelli sono la cosa che usi maggiormente. E poi mi piacerebbe avere un modello, anche banale e lento stile tartaruga, in grado di permettermi di sperimentare tutti i controlli piu' classici. Non mi interessano aerofreni e lanciamissili, ma gli alettoni si. In cosa sbaglio?
La cosa mi stupisce e mi chiedo se sono in errore perche' non riesco a trovare un modello tipo l'easystar che abbia gli alettoni.
180 per l'easy completo sarebbe molto buono, il telecomando quanti canali ha?

PS:c'è chi ad esempio ha fatto l'easy star con il direzionale fisso e gli alettoni...
ne parla anche sul suo sito, tuttala ...
il punto è che forse avere entrambi è superfluo...
poi è chiaro che male non fanno ma dal punto di vista del tiupo di volo non è che è istruttivo più di tanto, sia con che senza alettoni...
non è un trainer, per intenderci.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini confronto : Mini Mandy Vs Easy Star din_s Aeromodellismo Principianti 4 29 agosto 06 14:39
addio mini mandy... alex85 Aeromodellismo Principianti 15 04 marzo 06 00:01
MINI MANDY pronto al volo maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 ottobre 05 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002