Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 06, 15:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
no no, aspetta!!!!!!

Il timone non lo usi solo all'atterraggio!!!!! il timone si usa anche per virare, non pensare che basta inclinare l'aereo con gli alettoni; devi inclinarlo, cabrare leggermente e dare direzionale dal lato della virata, questo è essenziale, altrimenti stalli o scivoli!!!!!
inoltre se c'è vento, correggi la traiettoria con il direzionale etc...

tutti i comandi di volo sono necessari (altrimenti che li hai a fare??) !!!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 16:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
Come da due post sopra ho leto anche io di un easy star senza timone e con gli alettoni. Per quello ho detto che si usano piu' del timone, comunque e' ovvio che se c'e' per qualcosa lo usi!
Cosa intendi dicendo che l'easy non e' un trainer? Lo e' il rond loper?
Quello che vorrei io e' un modello robusto che posso utilizzare come primo aereo e che abbia tutti i controlli base, quindi 4 canali.
Tra quelli che ho elencato l'unico sembra essere il rondloper, ma dicono sia troppo veloce, e troppo esile come primo aereo. Quindi la soluzione potrebbe essere un rondloper con tutte le modifiche del caso per irrobustirlo, ma a questo punto un'alternativa sarebbe l'easy star con modifiche per gli alettoni... ma costa di piu'. A dire il vero ero gia' partito per l'easy quando ho letto che qualcuno ha scritto di un ragazzino che abituato all'easy ha commentato il passaggio ad un mezzo piu' serio con un " finalmente va dove voglio io ". Quindi ho declassificato l'easy.
In soldoni: esiste una sorta di rondloper dopato per resistere ai botti.
Oppure meglio costruirsi un acrovolt?
Pier.py non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 18:45   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
acrovolt o volt

Continuo in assolo sperando che mi rispondiate ancora
Mi sono scaricato i piani per costruire l'acrovolt e ho notato che e' lungo 47 cm per una apertura alare di 60 cm... non e' troppo piccolo per un principiante?
Qualuno lo usa o lo ha mai usato?
Altro fatto e' che non ha diedro e questo lo renderebbe piu' instabile e in virata tenderebbe piu' alla scivolata che non alla virata usando solo il timone. No problem perche' basta aiutarsi con gli alettoni ma com'e' il volo di un aereo con ala piatta?
Ultima domanda: sul disegno le ali sono disegnate cave. In pratica il profilo e' cavo , ma non capisco se e' proprio cosi' oppure se e' una semplificazione del progetto. Nel secondo caso il profilo alare e' correttamente disegnato o occorre attenersi ad altre regole dal " segui il disegno al millimetro"?

Esteticamente il modello mi piace, ma e' meglio il Volt, magari con aggiunta di alettoni? Anche il volt puo' essere costruito in depron?

Unica nota personale: il formato dwg non e' standard che di se stesso, addirittura cambia ogni 6 mesi perdendo ogni volta retrocompatibilita'. Sarebbe possibile avere il piano di costruzione del volt in formato diverso? Adrebbe bene anche dxf, ma il meglio sarebbero altri formati piu' standardizzati.
Pier.py non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 19:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Se sei agli inizi meglio decisamente il Volt, che da progetto nasce comunque già con gli alettoni ed è in depron pure lui.
Tornando all'argomento di partenza del topic, mi preme mettere l'accento, come ho fatto in un altro post, che la radio del RondLoper (non so quella del Mini Mandy), è sui 27 MHz, cioè, potenzialmente sulla stessa frequenza, di un qualunque GiG Nikko, Reel Toys, "Ufo Colorato", "aeroplanino militare", e cineserie varie........
Bye
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 19:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
Perfetto, questo non lo avevo capito.
Ho visto che la mia stampa e' venuta in scala e l'apertura alare dell'acrovolt e' di 80 cm. Chiusa parentesi.

Quindi l'ideale torna sempre ad essere il Volt... ho capito e credo di essermi tolto qualche dubbio in piu':
Tra MiniMandy, RondLoper, EasyStar e Bandit vince sempre il Volt
Ora sono quasi deciso a costruirmi un Volt... nuove domande in un nuovo topic.

Per il momento grazie della pazienza a tutti gli intervenuti: ero partito bene col primo post nominando il Volt... ma poi si sa': la strada in discesa attira sempre!
Pier.py non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 19:43   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Mi sento vivamente (e dal basso della mia inesperienza: ho all'attivo 4 atterraggi..e mezzo ) di consigliarti il MiniMag. L'ho costruito in qualche ora, è una cazzata. Costa 70 euro circa, sono poi andato da una persona gentilissima conosciuta al campo di volo, lui ha verificato tutto e mi ha detto ch'era tutto perfetto. Considerando che era in assoluto la mia prima costruzione, significa ch'è veramente semplice! Per quanto riguarda il volo, siamo andati al campo, tirava un pò di vento ma quel signore è riuscito a farlo volare senza problemi. Il secondo volo l'ho fatto io, senza decollo e atterraggio, ed è andato tutto bene. Poi giorni fa ho fatto qualche atterraggio, nessun problema, galleggia abbastanza, se il campo è grande lo fai atterrare dovunque (ho centrato la pista solo 2 volte ^^ ). Stamani ho voluto provare da solo, c'era parecchio vento laterale... Ho fatto un volo, tutto bene, con buon atterraggio. Poi ne ho fatto un secondo ma appena salito un pò ho deciso di atterrare subito a causa del vento che aumentava. Testardo, dopo poco sono ripartito: dopo qualche giro non sono riuscito a chiudere bene una virata e il vento me l'ha spinto contro un albero. Ora immaginati il minimag INTATTO, ma 10-12 metri da terra, e io sotto che guardo come un ebete. Dopo qualche tentativo con oggetti, ho costruito un lazo con un gancio di ferro e sono riuscito a smuovere il ramo che imprigionava il mioamato cucciolo; a quel punto il tentativo di mio fratello di prenderlo al volo è fallito e l'aereo si è schiantato a terra IN PICCHIATA. Danni? NESSUNO!!!! ha picchiato di muso e non si è nemmeno rotto il motorino (da 6 euro...). E nemmeno l'elica (della quale avevo già 2 ricambi ).

Ora che ho raccontato la storiella (glielo dovevo, al mio aeroplanino preferito ), ti dico cosa ne penso:

PRO:
- costa poco
- resistente (ne ho avuto la prova oggi...)
- ha gli alettoni e la deriva (insomma è completo)
- lo ritengo relativamente facile e divertente, visto che non l'ho ancora schiantato sul serio

CONTRO:
- sente abbastanza il vento (pesa ca 600gr)
- il motore di serie (con due LiPo da 7.4 V) spinge poco poco, ma prima di imparare bene non lo cambio
- non so se esiste una versione tutto compreso

Per quanto riguarda il prezzo, io ho speso:

Modello 72 € (comprende motore e minuteria)
Pile 36 € (LiPo 7.4V 1700 mAh)
Regolatore 20 €
Servocomandi 50 €
Caricabatterie LiPo 20 €
Radio e ricevente 202 € Hitec Eclipse 7
Cavetti vari 10 €
Colla CianoAcrlica 8€
2 Eliche di ricambio 4€

Totale 422 €

Come vedi scegliendo una radio + economica risparmi, ma non so se riesci a scendere di molto sotto i 300€.

Insomma io sono soddisfattissimo del mio modello ed avevo gli STESSI dubbi tuoi (alettoni o non alettoni, RondLoper da 150€ o altro?). Alla fine sono contento di aver fatto la spesa grossa, così la radio mi rimane e abbatto i costi di nuovi modelli... spero di essere stato esaustivo sono a tua disposizione per info sul modello!

Ah, ho visto volare l'easy glider: ha gli alettoni, costa 10-15€ in + e va k'è una meraviglia! Magari ti interessano i motoalianti...
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 20:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Minimag

Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Mi sento vivamente (e dal basso della mia inesperienza: ho all'attivo 4 atterraggi..e mezzo ) di consigliarti il MiniMag. L'ho costruito in qualche ora, è una cazzata. Costa 70 euro circa, sono poi andato da una persona gentilissima conosciuta al campo di volo, lui ha verificato tutto e mi ha detto ch'era tutto perfetto. Considerando che era in assoluto la mia prima costruzione, significa ch'è veramente semplice!

PRO:
- costa poco
- resistente (ne ho avuto la prova oggi...)
- ha gli alettoni e la deriva (insomma è completo)
- lo ritengo relativamente facile e divertente, visto che non l'ho ancora schiantato sul serio

CONTRO:
- sente abbastanza il vento (pesa ca 600gr)
- il motore di serie (con due LiPo da 7.4 V) spinge poco poco, ma prima di imparare bene non lo cambio
- non so se esiste una versione tutto compreso

:

Radio e ricevente 202 € Hitec Eclipse 7


Insomma io sono soddisfattissimo del mio modello ed avevo gli STESSI dubbi tuoi (alettoni o non alettoni, RondLoper da 150€ o altro?). Alla fine sono contento di aver fatto la spesa grossa, così la radio mi rimane e abbatto i costi di nuovi modelli... spero di essere stato esaustivo sono a tua disposizione per info sul modello!

Ah, ho visto volare l'easy glider: ha gli alettoni, costa 10-15€ in + e va k'è una meraviglia! Magari ti interessano i motoalianti...

Ho appena dato un' occhiata al minimag e devo dire che oltre a costare poco e ad essere resistente è anche molto bello.

Fra l'altro uno dei tre modelli proposti da Fly-mania RC della de agostini
il secondo ovvero lo SKY SCOUT assomiglia molto al MiniMag.
In teoria se i due aerei hanno caratteristiche simili, il Minimag dovrebbe anche
permettere looping e un minimo di volo acrobatico..insomma mi pare che sia
davvero un ottimo modello .. vediamo se tra i miei elicotteri ci scappa anche
un MiniMag.

Anche io devo acquistare una radio come si deve ,che vada bene per
tutti gli elicotteri per il simulatore di volo ed eventualmente un aereo.
Ho pensato proprio alla:

Radio e ricevente 202 € Hitec Eclipse 7

A presto e buoni voli.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 20:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io credo che il motivo che ha fatto scegliere l'Easy Star a molti novizi (io incluso) è il fatto di essere molto resistente ai primi voli disastrosi e la caratteristica di avere il motore non in punta come la maggior parte evita di rompere eliche e motori che pur costando poco richiedono del tempo per la sostituzione e rompono quindi la giornata di volo.

Io mi farò le ossa con l'Easy Star e + avanti mi farò un Minimag visto che con pochi euro del modellino me la cavo recuperando l'elettronica dell'Easy
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 22:33   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Il mio minimag con il motore di serie e le LiPo 7.4 V il loop se lo sogna la notte quando lo metto in cantina. Ma forse è il mio speed 400 un pò tarocco, quando tento di far girare liberamente l'albero fa molto attrito... BOH!? Il minimag cmq è + grande e pesa d + di quelli della Dea, ho visto i dati e se il mio odia il vento quelli lì cosa fanno!?
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 22:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pier.py
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 45
Invia un messaggio via AIM a Pier.py
Ok, allora un'altro modello da valutare... ma credo sia fuori budget.
Magari si trova usato!
Comunque in questo forum mi capita per la prima volta una cosa strana: come mi decido per una via se ne aprono altre 20!
Per adesso direi che posso riassumere dicendo che easy star con alettoni e minimag per quanto mi attirino entrambi sono fuori dalla mia portata, rondloper e minimandy li elimino dal mio concorso personale causa telecomando per il primo e assenza alettoni + telecomando per il secondo.
Non mi resta che la soluzione d.i.y. ( do it yourself ).
Ho visto il filmato del Volt in volo e voglio sperare che quel vento laterale fosse un mezzo uragano altrimenti direi che "lento" e' la velocita' a cui vorrebbe aspirare.
Sto' propendendo per l'acrovolt (sara' solo per il look ) magari con una serie di ali di lunghezze variabili per vedere se cambia qualcosa-plana meglio-va piu' piano , e con diedri diversi. Ho in mente un sistema per poter regolare il diedro ad ogni volo tipo da 180 a 160 gradi...
si vedra'.
Adesso vorrei capire quanto mi costa l'elettronica. Date le premesse di inizio discussione.
Pier.py non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mini confronto : Mini Mandy Vs Easy Star din_s Aeromodellismo Principianti 4 29 agosto 06 14:39
addio mini mandy... alex85 Aeromodellismo Principianti 15 04 marzo 06 00:01
MINI MANDY pronto al volo maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 04 ottobre 05 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002