BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Fine corsa stick- Fine corsa servo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/32552-fine-corsa-stick-fine-corsa-servo.html)

Gera78 29 agosto 06 13:43

Fine corsa stick- Fine corsa servo

Domanda: ma quando porto lo stick a fondo corsa è normale che il servo continui a spingere? Come si sincronizza, se possibile, il fine corsa dello stick con quello del servo?

Grazie per l'aiuto

Gera

Riccio 29 agosto 06 14:25

Dovresti essere più preciso, se intendi dire che il servo fa un rumorino tipo ronzio, credo che sia normale, dato che deve contrastare la tendenza della parte mobile a tornare alla posizione iniziale.

...se sbaglio insultatemi pure...

merengue 29 agosto 06 14:30

quando si installa un servo, bisogna impostare il suo fine corsa nel menu della radio, altrimenti il servo ha dei fine corsa preimpostati, che nel tuo caso sono troppo ampi perchè raggiungono il limite meccanico della tua parte mobile, e così ronzano. Diminuisci i fine corsa finchè non senti più il ronzio, dopodichè il tuo stick sarà "sincronizzato" :P (anche se non è il termine corretto)

Gera78 29 agosto 06 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
quando si installa un servo, bisogna impostare il suo fine corsa nel menu della radio, altrimenti il servo ha dei fine corsa preimpostati, che nel tuo caso sono troppo ampi perchè raggiungono il limite meccanico della tua parte mobile, e così ronzano. Diminuisci i fine corsa finchè non senti più il ronzio, dopodichè il tuo stick sarà "sincronizzato" :P (anche se non è il termine corretto)

Quindi, dato che con la mia Zebra3, non posso accedere ad alcun tipo di programmazione dei servi mi devo tenere il ronzio e iniziare a mettere da parte i soldini per un altra radio.
Si rovina il servo nel lungo periodo?

Grazie
Gera

luca.masali 29 agosto 06 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da Gera78
Quindi, dato che con la mia Zebra3, non posso accedere ad alcun tipo di programmazione dei servi mi devo tenere il ronzio e iniziare a mettere da parte i soldini per un altra radio.
Si rovina il servo nel lungo periodo?

Grazie
Gera

Non è detto che la regolazione debba essere per forza software. Alcune radio semplici hanno dei potenziometri che si smanacciano col cacciavite per regolare la corsa dei servi. :wink:
Guarda sul manuale :rtfm:

SPEEDCORE*GA* 29 agosto 06 15:38

se hai le vitine di regolazione della corsa dei servi sul tuo radiocomando no..

batman 29 agosto 06 16:03

Esistono anche le regolazioni MECCANICHE, ad esempio se sposti la clip (o l' attacco) sul servo in un foro + interno (oppure sulla parte mobile in un foro + esterno) riduci la corsa della parte mobile.
E viceversa....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002