20 settembre 14, 12:20 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
| Citazione:
Lo chiedo da presidente del mio (piccolo?) gruppo, affiliato FIAM. Mi sono perso qualcosa? Max
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
20 settembre 14, 13:00 | #12 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Che non riesce fra l'altro ad avere un ATM03 data la presenza di una zona P in disuso, fra l'altro non rispettata neanche dai full size, sul proprio campo volo. PS: Mi sa che mi doterò nel breve periodo di una macchina fotografica con un buon teleobiettivo per iniziare a mandare a ENAV foto di fullsize, con relative marche, che volano fuori regola in area P. Vediamo se a rompere le balle ai full size si ottiene qualche risultato. Se le regole dell'aria devono valere per un modello di pochi chili, allora che valgano per tutti.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
20 settembre 14, 15:37 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Poi c'è chi si adegua e chi no, come da sempre nel nostro paese. Non sto a sindacare su costi di gestione di una pista e relativi servizi ma semplicemente dico che chi si iscrive, deve almeno essere informato che quel determinato Gruppo è "in regola a metà" o non è affatto in regola con le normative attuali. Poi che sia lui a decidere in piene coscienza se fregarsene o meno. Dimmi tu, a cosa serve un Corso di Pilotaggio se poi alla fine non puoi nemmeno offrire un regolare Attestato, visto che è obbligatorio per modelli di stazza da intermedia in su. Un po come farsi anni di università e non poter ottenere la laurea che è pur sempre un "pezzo di carta" indispensabile. Ripeto... non dico che sia giusto o meno, anzi... Però, le regole sono queste. | |
20 settembre 14, 15:42 | #14 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Per come è fatto quel regolamento "diversamente giusto", senza abilitazione al pilotaggio puoi portare qualsiasi mezzo fino a 25Kg di peso stando dentro lo spazio aereo V70 con distanza massima 150m
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
20 settembre 14, 17:27 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
| |
20 settembre 14, 17:46 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
A volte i moderatori dovrebbero avere il coraggio di automoderarsi vicendevolmente.... inventare regole inesistenti non è degno di chi dovrebbe "moderare" e non costruire inesistenti barriere. Le regole esistono e fino a prova contraria sotto i 70m e con modelli di peso inferiore ai 25Kg nessuno ti può ti può impedire di volare, giuste o sbagliate che siano... quello il regolamento ENAC dice..... |
20 settembre 14, 18:22 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Una nota a margine circa la possibilità per un gruppo di poter gestire l'emissione dei patentini per essere, secondo qualcuno, in regola: 1) Per fare la scuola di pilotaggio e dare poi l'attestato devi essere iscritto all'AECI. 2) L'iscrizione all'AECI costa circa 2.500, 3.000 all'anno ( Un fisso + un tot per numero degli iscritti che si hanno). 3) Per un gruppo di 50 persone sono circa 50 per la sola AECI 4) L'affitto, la manutenzione ordinaria e straordinaria di un campo non è inferiore ad altri 5.000 (Trattorino per taglio erba, riparazioni, carburanti, segreteria, ecc. ecc...) che sempre per 50 soci fa 100 5) Assicurazione..... non meno di altri 30-50 a socio se vuoi avere delle coperture degne di tale nome.... 6) Non tocco il tasto dei costi per formare un istruttore (Trasferte di più giorni a Roma o giù.... di lì chi le paga? i soci? l'istruttore di tasca sua? uno sponsor?) Questo comporta un esborso di non meno di 180-200 per socio e la cifra rischia di essere maggiore per i club più piccoli..... Ergo: Alla fine tutta la questione della sicurezza è servita sicuramente ad aumentare i costi e molto meno per aumentare la sicurezza sui campi di volo... anzi.... Perché di questa affermazione? semplice: In un gruppo serio il controllo (attestato di volo o meno) su come volano i soci iscritti è ferreo, nessun presidente vuole rischiare una denuncia o la chiusura del campo e pertanto i "balordi" se non vengono buttati fuori alla prima (seconda) cazzata che fanno vengono istruiti a comportarsi in modo corretto e sicuro. Oggi teoricamente siamo tutti fuori legge e pertanto potrei pensare di non iscrivermi a nessun gruppo ( tanto a che serve??) e di volare dove mi capita, sarei comunque fuori regola! e trovare modelli anche di dimensioni generosi che volano in spazi approssimativi e assolutamente fuori controllo non è di sicuro un aumento di sicurezza..... Lo so.. già scritto da altri, tante volte... e io me ne guardo bene dal proporre soluzioni, non è il mio compito, ma ricordare come in realtà stanno le cose da noi non fa male.... Ciao a tutti e felici atterraggi. Enrico |
20 settembre 14, 21:07 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 66
| Citazione:
Per quanto riguarda le foto ed i filmati di pazzi sconsiderati che passano anche "a manetta" con ogni mezzo (due settimane fa un C130 a circa 200 mt!) sopra le nostre piste...... lasciamo perdere. Il mio archivio è pieno di immagini ma all'Enac, credimi, non gliene frega nulla di noi modellisti e, se potesse, ci metterebbe tutti a terra. | |
21 settembre 14, 11:24 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dov'è le vedi le barriere? Stai solo giustificando ciò che io ho scritto, quindi alla fine ti devo pure ringraziare ma ciò che mi fa girare i maroni è questo astio perenne contro lo staff di moderazione che mi capita spesso di leggere in questo "atipico" forum. Per la cronaca, ti informo che al Club dove sono iscritto, la quota annuale e di 170 euro e comprende tutte le cose che ho elencato nel mio precedente intervento. Quindi, alla fine vedi che sei tu stesso a dare giustificazioni e cifre sbagliate ed inventate. Detto questo, ho già espresso il mio parere ( che non è legge in quanto espresso da un moderatore ) e non mi pare certo il caso di rinnovare l'ennesima polemica su ENAC, regole e moderatori, quindi mi astengo da altri interventi in questa discussione. Saluti, Peppe. | |
21 settembre 14, 19:21 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
| Citazione:
............"che e' cosa buona e giusta"
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Campi volo | SapereLibero | Elimodellismo in Generale | 0 | 11 aprile 08 01:46 |
Campi di volo | nicolapodda | Modellismo | 5 | 04 febbraio 08 10:57 |
Campi di volo n° x | sampa1957 | Modellismo | 6 | 02 ottobre 06 16:27 |
Campi di Volo | Flavio | Aeromodellismo | 0 | 20 settembre 05 19:09 |