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Vecchio 20 settembre 14, 12:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di max_ferra
 
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Qualche consiglio a te e a chiunque si avvicina al nostro bellissimo hobby:

1- appoggiarsi ad un gruppo aeromodellistico ma prima assicurarsi che non sia il solito "Gruppo Brancaleone", quindi:

2- Farsi mettere nero su bianco: assicurazione con massimale minimo di 1 milione e mezzo di euro.

3- Scuola di volo ed abilitazione al rilascio di attestati regolari, necessari in base a nuovo regolamento ENAC.

4- Che l'area su cui svolge la propria attività, abbia regolare notam permanente, rilasciato dalla ENAC per attività aeromodellistica.


5- Farsi indicare chiaramente le cariche del Gruppo, dal presidente, agli istruttori e responsabili della sicurezza, ai quali rivolgersi in caso di bisogno.

6- Federazione o Federazioni alle quali il Club è affiliato ed effettivo valore delle stesse, nel caso di rilascio di documenti ed attestati futuri.

Nel caso queste premesse non dovessero essere soddisfatte, sappi che quel gruppo NON è un gruppo REGOLARE, quindi, tantovale che te ne vai tranquillamente a volare in un campetto che non cambia nulla e risparmi la spesa di una iscrizione ad un gruppo che non serve a nulla, se non a permetterti di volare in un campo che non è manco regolarmente a norma, con tutte le conseguenza nel caso di incidente piu o meno grave.
Sinceramente non ho capito perché i punti 3 e 4 che ho evidenziato siano requisiti fondamentali per la regolarità di un gruppo.
Lo chiedo da presidente del mio (piccolo?) gruppo, affiliato FIAM. Mi sono perso qualcosa?

Max
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Vecchio 20 settembre 14, 13:00   #12 (permalink)  Top
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Sinceramente non ho capito perché i punti 3 e 4 che ho evidenziato siano requisiti fondamentali per la regolarità di un gruppo.
Lo chiedo da presidente del mio (piccolo?) gruppo, affiliato FIAM. Mi sono perso qualcosa?

Max
Me lo chiedo anche io da consigliere della mia associazione....
Che non riesce fra l'altro ad avere un ATM03 data la presenza di una zona P in disuso, fra l'altro non rispettata neanche dai full size, sul proprio campo volo.

PS: Mi sa che mi doterò nel breve periodo di una macchina fotografica con un buon teleobiettivo per iniziare a mandare a ENAV foto di fullsize, con relative marche, che volano fuori regola in area P.
Vediamo se a rompere le balle ai full size si ottiene qualche risultato. Se le regole dell'aria devono valere per un modello di pochi chili, allora che valgano per tutti.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 20 settembre 14, 15:37   #13 (permalink)  Top
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Sinceramente non ho capito perché i punti 3 e 4 che ho evidenziato siano requisiti fondamentali per la regolarità di un gruppo.
Lo chiedo da presidente del mio (piccolo?) gruppo, affiliato FIAM. Mi sono perso qualcosa?

Max
Le regole ci sono, giuste o sbagliate (sull'argomento c'è mezzo Forum di discussioni, quindi non stò certo a rimuovere "puzze").

Poi c'è chi si adegua e chi no, come da sempre nel nostro paese.

Non sto a sindacare su costi di gestione di una pista e relativi servizi ma semplicemente dico che chi si iscrive, deve almeno essere informato che quel determinato Gruppo è "in regola a metà" o non è affatto in regola con le normative attuali.

Poi che sia lui a decidere in piene coscienza se fregarsene o meno.

Dimmi tu, a cosa serve un Corso di Pilotaggio se poi alla fine non puoi nemmeno offrire un regolare Attestato, visto che è obbligatorio per modelli di stazza da intermedia in su.

Un po come farsi anni di università e non poter ottenere la laurea che è pur sempre un "pezzo di carta" indispensabile.

Ripeto... non dico che sia giusto o meno, anzi...

Però, le regole sono queste.
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Vecchio 20 settembre 14, 15:42   #14 (permalink)  Top
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Le regole ci sono, giuste o sbagliate (sull'argomento c'è mezzo Forum di discussioni, quindi non stò certo a rimuovere "puzze").

Poi c'è chi si adegua e chi no, come da sempre nel nostro paese.

Non sto a sindacare su costi di gestione di una pista e relativi servizi ma semplicemente dico che chi si iscrive, deve almeno essere informato che quel determinato Gruppo è "in regola a metà" o non è affatto in regola con le normative attuali.

Poi che sia lui a decidere in piene coscienza se fregarsene o meno.

Dimmi tu, a cosa serve un Corso di Pilotaggio se poi alla fine non puoi nemmeno offrire un regolare Attestato, visto che è obbligatorio per modelli di stazza da intermedia in su.

Un po come farsi anni di università e non poter ottenere la laurea che è pur sempre un "pezzo di carta" indispensabile.

Ripeto... non dico che sia giusto o meno, anzi...

Però, le regole sono queste.
Peppe, la parte in neretto dove l'hai letta ???
Per come è fatto quel regolamento "diversamente giusto", senza abilitazione al pilotaggio puoi portare qualsiasi mezzo fino a 25Kg di peso stando dentro lo spazio aereo V70 con distanza massima 150m
__________________
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Vecchio 20 settembre 14, 17:27   #15 (permalink)  Top
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Purtroppo, il pressapochismo ma sopratuttto l'ignoranza e spezzo arroganza di chi ha la pretesa di gestire un club aeromodellistico o presunto tale, senza avere la più pallida idea di ciò che serve, è cosa più diffusa di quanto tu possa immaginare.
Spesso, la prima cosa che dicono è "paga", poi una volta incassata la quota, se ne sbattono di te e di chiunque altro, in quanto l'unico scopo della iscrizione è "fare cassa".

Ti potrei fare nomi ed esempi che ho personalmente vissuto ma preferisco sorvolare.
Per fortuna, ora sono Socio di un Club "SERIO" (leggi "La Fenice Rimini"), gestito da gente che sa ciò che fà e sa muoversi nel non facile mondo della burocrazia italiana che purtroppo, invade pure il nostro hobby.

Qualche consiglio a te e a chiunque si avvicina al nostro bellissimo hobby:

1- appoggiarsi ad un gruppo aeromodellistico ma prima assicurarsi che non sia il solito "Gruppo Brancaleone", quindi:

2- Farsi mettere nero su bianco: assicurazione con massimale minimo di 1 milione e mezzo di euro.

3- Scuola di volo ed abilitazione al rilascio di attestati regolari, necessari in base a nuovo regolamento ENAC.

4- Che l'area su cui svolge la propria attività, abbia regolare notam permanente, rilasciato dalla ENAC per attività aeromodellistica.

5- Farsi indicare chiaramente le cariche del Gruppo, dal presidente, agli istruttori e responsabili della sicurezza, ai quali rivolgersi in caso di bisogno.

6- Federazione o Federazioni alle quali il Club è affiliato ed effettivo valore delle stesse, nel caso di rilascio di documenti ed attestati futuri.

Nel caso queste premesse non dovessero essere soddisfatte, sappi che quel gruppo NON è un gruppo REGOLARE, quindi, tantovale che te ne vai tranquillamente a volare in un campetto che non cambia nulla e risparmi la spesa di una iscrizione ad un gruppo che non serve a nulla, se non a permetterti di volare in un campo che non è manco regolarmente a norma, con tutte le conseguenza nel caso di incidente piu o meno grave.
I requisiti 3 e 4 non credo proprio siano obbligatori. Per piacere non diamo delle informazioni così importanti sbagliate. Se mi sbaglio io, e può essere, per cortesia dacci dei riferimenti autorevoli con i quali possiamo aggiornarci.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 17:46   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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A volte i moderatori dovrebbero avere il coraggio di automoderarsi vicendevolmente.... inventare regole inesistenti non è degno di chi dovrebbe "moderare" e non costruire inesistenti barriere.
Le regole esistono e fino a prova contraria sotto i 70m e con modelli di peso inferiore ai 25Kg nessuno ti può ti può impedire di volare, giuste o sbagliate che siano... quello il regolamento ENAC dice.....
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 18:22   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
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Una nota a margine circa la possibilità per un gruppo di poter gestire l'emissione dei patentini per essere, secondo qualcuno, in regola:

1) Per fare la scuola di pilotaggio e dare poi l'attestato devi essere iscritto all'AECI.
2) L'iscrizione all'AECI costa circa 2.500, 3.000 € all'anno ( Un fisso + un tot per numero degli iscritti che si hanno).
3) Per un gruppo di 50 persone sono circa 50€ per la sola AECI
4) L'affitto, la manutenzione ordinaria e straordinaria di un campo non è inferiore ad altri 5.000€ (Trattorino per taglio erba, riparazioni, carburanti, segreteria, ecc. ecc...) che sempre per 50 soci fa 100€
5) Assicurazione..... non meno di altri 30-50€ a socio se vuoi avere delle coperture degne di tale nome....
6) Non tocco il tasto dei costi per formare un istruttore (Trasferte di più giorni a Roma o giù.... di lì chi le paga? i soci? l'istruttore di tasca sua? uno sponsor?)

Questo comporta un esborso di non meno di 180-200€ per socio e la cifra rischia di essere maggiore per i club più piccoli.....

Ergo: Alla fine tutta la questione della sicurezza è servita sicuramente ad aumentare i costi e molto meno per aumentare la sicurezza sui campi di volo... anzi....

Perché di questa affermazione? semplice: In un gruppo serio il controllo (attestato di volo o meno) su come volano i soci iscritti è ferreo, nessun presidente vuole rischiare una denuncia o la chiusura del campo e pertanto i "balordi" se non vengono buttati fuori alla prima (seconda) cazzata che fanno vengono istruiti a comportarsi in modo corretto e sicuro.
Oggi teoricamente siamo tutti fuori legge e pertanto potrei pensare di non iscrivermi a nessun gruppo ( tanto a che serve??) e di volare dove mi capita, sarei comunque fuori regola! e trovare modelli anche di dimensioni generosi che volano in spazi approssimativi e assolutamente fuori controllo non è di sicuro un aumento di sicurezza.....

Lo so.. già scritto da altri, tante volte... e io me ne guardo bene dal proporre soluzioni, non è il mio compito, ma ricordare come in realtà stanno le cose da noi non fa male....

Ciao a tutti e felici atterraggi.

Enrico
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Vecchio 20 settembre 14, 21:07   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Me lo chiedo anche io da consigliere della mia associazione....
Che non riesce fra l'altro ad avere un ATM03 data la presenza di una zona P in disuso, fra l'altro non rispettata neanche dai full size, sul proprio campo volo.

PS: Mi sa che mi doterò nel breve periodo di una macchina fotografica con un buon teleobiettivo per iniziare a mandare a ENAV foto di fullsize, con relative marche, che volano fuori regola in area P.
Vediamo se a rompere le balle ai full size si ottiene qualche risultato. Se le regole dell'aria devono valere per un modello di pochi chili, allora che valgano per tutti.
Caro Romolo, c'e 'chi non è riuscito ad averlo in una zona non controllata G ......
Per quanto riguarda le foto ed i filmati di pazzi sconsiderati che passano anche "a manetta" con ogni mezzo (due settimane fa un C130 a circa 200 mt!) sopra le nostre piste...... lasciamo perdere.
Il mio archivio è pieno di immagini ma all'Enac, credimi, non gliene frega nulla di noi modellisti e, se potesse, ci metterebbe tutti a terra.
__________________
Andrea
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Vecchio 21 settembre 14, 11:24   #19 (permalink)  Top
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A volte i moderatori dovrebbero avere il coraggio di automoderarsi vicendevolmente.... inventare regole inesistenti non è degno di chi dovrebbe "moderare" e non costruire inesistenti barriere.
Le regole esistono e fino a prova contraria sotto i 70m e con modelli di peso inferiore ai 25Kg nessuno ti può ti può impedire di volare, giuste o sbagliate che siano... quello il regolamento ENAC dice.....
Caro Enrico58, ti chiedo solo se il tuo simpatico intervento, sarebbe stato lo stesso se io non avessi la "targa" di moderatore sotto l'avatar.
Dov'è le vedi le barriere?
Stai solo giustificando ciò che io ho scritto, quindi alla fine ti devo pure ringraziare ma ciò che mi fa girare i maroni è questo astio perenne contro lo staff di moderazione che mi capita spesso di leggere in questo "atipico" forum.
Per la cronaca, ti informo che al Club dove sono iscritto, la quota annuale e di 170 euro e comprende tutte le cose che ho elencato nel mio precedente intervento.
Quindi, alla fine vedi che sei tu stesso a dare giustificazioni e cifre sbagliate ed inventate.
Detto questo, ho già espresso il mio parere ( che non è legge in quanto espresso da un moderatore ) e non mi pare certo il caso di rinnovare l'ennesima polemica su ENAC, regole e moderatori, quindi mi astengo da altri interventi in questa discussione.
Saluti,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 19:21   #20 (permalink)  Top
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Caro Romolo, c'e 'chi non è riuscito ad averlo in una zona non controllata G ......
Per quanto riguarda le foto ed i filmati di pazzi sconsiderati che passano anche "a manetta" con ogni mezzo (due settimane fa un C130 a circa 200 mt!) sopra le nostre piste...... lasciamo perdere.
Il mio archivio è pieno di immagini ma all'Enac, credimi, non gliene frega nulla di noi modellisti e, se potesse, ci metterebbe tutti a terra.
Il c130 e' un mezzo militare e 200 mt dal suolo non e' poco...circa 650 piedi... e poi non puoi conoscere le motivazioni di un tale passaggio in quella aerovia....!!! Lasciamo perdere, quindi.....e non avviamo meccanismi gratuiti di screditamento!!!
............"che e' cosa buona e giusta"
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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