Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 14, 21:39   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-09-2014
Ecco cosa penso di questa discussione!

Ciao a tutti sono la mamma di quel bambino di 7 anni che ha ricevuto per il suo settimo compleanno un bellissimo modellino di aliante! (E vero delle volte i nonni esagerano con i regali) ma dovevate vedere il mio bambino con che entusiasmo si è appassionato a questo fantastico mondo! Abbiamo subito contattato il campo volo più vicino perché da genitori responsabili volevamo che tutto fosse fatto per bene! Il ragazzo che ci ha venduto il modellino ci ha consigliato il campo volo di ceriano laghetto perché, a suo dire molto disponibili con i giovani ! Oggi si è recato per la terza volta al campo con passione e entusiasmo per far volare il suo modellino ....e non per accontentare il nonno .... Come sopra scritto .... Capisco che il regolamento parla di 14 anni come età minima per essere iscritti ma la cosa che questa sera mi ha fatto veramente arrabbiare è che mentre cercavamo di trovare il regolamento siamo incappati in questo forum dove quasi si denigra il fatto che mio figlio non sia figlio di..... Uno come voi che lo fa anni !!! Questo mi ha fatto veramente schifo! Perché non è problema vostro se mio figlio distrugge l'aliante, perché voi non potete sapere se ci sono le possibilità di avere un modellino nuovo o 1000 perché mio figlio se pur piccolo lo fa con passione e ok il regolamento dice 14 anni e allora che senso ha ridicolizzare un nonno amorevole e un nipote appassionato....bastava essere chiari e dire questo e un club riservato ai figli di.... Spero che mio figlio possa trovare un campo volo con dei veri appassionati dove venga invogliato e spronato a continuare e non come in questo caso deriso perché non è figlio di....
La mamma del bambino di 7 anni !
Silvia75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 22:06   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Silvia75 Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono la mamma di quel bambino di 7 anni che ha ricevuto per il suo settimo compleanno un bellissimo modellino di aliante! (E vero delle volte i nonni esagerano con i regali) ma dovevate vedere il mio bambino con che entusiasmo si è appassionato a questo fantastico mondo! Abbiamo subito contattato il campo volo più vicino perché da genitori responsabili volevamo che tutto fosse fatto per bene! Il ragazzo che ci ha venduto il modellino ci ha consigliato il campo volo di ceriano laghetto perché, a suo dire molto disponibili con i giovani ! Oggi si è recato per la terza volta al campo con passione e entusiasmo per far volare il suo modellino ....e non per accontentare il nonno .... Come sopra scritto .... Capisco che il regolamento parla di 14 anni come età minima per essere iscritti ma la cosa che questa sera mi ha fatto veramente arrabbiare è che mentre cercavamo di trovare il regolamento siamo incappati in questo forum dove quasi si denigra il fatto che mio figlio non sia figlio di..... Uno come voi che lo fa anni !!! Questo mi ha fatto veramente schifo! Perché non è problema vostro se mio figlio distrugge l'aliante, perché voi non potete sapere se ci sono le possibilità di avere un modellino nuovo o 1000 perché mio figlio se pur piccolo lo fa con passione e ok il regolamento dice 14 anni e allora che senso ha ridicolizzare un nonno amorevole e un nipote appassionato....bastava essere chiari e dire questo e un club riservato ai figli di.... Spero che mio figlio possa trovare un campo volo con dei veri appassionati dove venga invogliato e spronato a continuare e non come in questo caso deriso perché non è figlio di....
In quali post si dice tutto questo? Perchè io non ho trovato nessuna derisione ma solo uno scrupolo di coscienza di un istruttore che deve decidere se seguire le regole e deludere un bambino o prendersi un impegno che , di solito, si prendono i padri. Le considerazioni sui figli dei modellisti o di chiunque pratichi un passatempo, uno sport od un mestiere con passione, prendono atto di uno stato di fatto e non di uina scelta "razzista".

Un papà che ha avuto ed ha il piacere d'insegnare qualcosa che gli piace (in varii campi) ai propri figli, ed ha avuto la soddisfazione di vedersi eguagliare e superare da loro.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 22:27   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Silvia, non ho letto tutto il thread, quindi non saprei darti giudizi su quanto ti è stato consigliato, io essendoti geograficamente lontano, non posso esserrti d'aiuto, ma ti posso garantire che.

Io ad esempio, ho si iniziato ad un'età maggiore (12 anni), ma non avevo nessun parente, ne amici coinvolti da questa passione, il tutto è iniziato dalla "visita" fatta a noi scolaretti, da parte di un signore (un aeromodellista).

Costui mi ha poi "preso a ben volere" e ci vedevamo ogni finesettimana al campo, lui non aveva modelli esasperati, sia come prestazioni, quanto a valore, lui era pensionato.

E nn avendo figli in casa, aveva rari impegni, passava quindi ore ed ore nel suo laboratorio, io poi col passare degli anni, ed avendo lui casa vicino alla mia, potevo andare a passare qualche pomeriggio con lui.

E li mi aumentò la passione, lui costruiva abbastanza bene (pecca che mi ritrovo), più che altro sapeva rifinire il modello (cioè sembrava, ma non era).

Per dirti che non è necessario essere figli di...., è sufficente avere passione, un minimo di manualità e soprattutto avere un buon maestro.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 22:30   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Ciao Silvia,
Scusa se ti do del tu ma credo di avere più di "qualche annetto" in più di te e quindi di poterlo fare, senza mancare di rispetto.
Ho fatto l'istruttore qualche anno fa ed avrei pure voglia di riprendere ad insegnare, in quanto, a fronte di un indubbio impegno, la soddisfazione di "mettere le ali" a gente che poi vedi volare e divertirsi, non ha pari.
Ho insegnato pure a bambini di 8/10 anni e devo dire che è stato pure divertente, se la prendi nel giusto modo, adatto ad un bambino.
La cosa deve essere più un gioco che un vero insegnamento e i bambini, imparano ad una velocità a dir poco impressionante, specie se paragonati a gente "datata" che dopo anni di corsi e ricorsi, ancora hanno una percentuale di buche in terra, da fare invidia ad una tribù di talpe africane.
Premesso che sono assolutamente CONTRO, assurdità tipo affidare una turbina ad un bambino di 8 anni, ritengo comunque che ci siano modelli divertentissimi a adatti a bambini sotto i 10 anni.
Ho anche io due nipotine e la più grande ( 7 anni ), viene spesso nel mio laboratorio e si diverte a sagomare pezzi di polistirene, con raspe e attrezzi vari, sotto il mio controllo... Chiaramente.
Se i giorno mi chiedesse di farle un aeroplanino, sarei il nonno più felice del pianeta e la seguirei passo passo, con grande soddisfazione ma la cosa deve nascere spontanea, senza forzature n'è spinte varie, come feci con mio figlio, al quale insegnai a volare quando me lo chiese ma che poi abbandonò per altre sopraggiunte passioni ( leggi moto e gnocca....).
Ti faccio quindi gli auguri per tuo figlio e spero impari presto a volare.... Poi, se son rose... Voleranno!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 23:37   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-09-2014
Peppe

Sono completamente d'accordo con lei! Quello che mi ha fatto arrabbiare e che leggevo nel post iniziale poca professionalità . E vero mio figlio non arriva da una famiglia di aereo modellisti ma le assicuro che si è appassionato tantissimo e aspetta con Ansia la domenica per poter far volare il suo modellino. Mi spiace solo che, ora dopo 3 lezioni o prove volo vengo a leggere quanto sopra! Accetto la regola dei 14 anni....spero solo di poter trovare un campo volo dove riescano a far passare la vera passione per questo "sport" facendo divertire, perché questo e l'importante, il mio bambino che purtroppo non ha nessuno di famiglia che possa fargli da accompagnatore in questa sua passione.
Silvia75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 01:46   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Citazione:
Sono completamente d'accordo con lei! Quello che mi ha fatto arrabbiare e che leggevo nel post iniziale poca professionalità . E vero mio figlio non arriva da una famiglia di aereo modellisti ma le assicuro che si è appassionato tantissimo e aspetta con Ansia la domenica per poter far volare il suo modellino. Mi spiace solo che, ora dopo 3 lezioni o prove volo vengo a leggere quanto sopra! Accetto la regola dei 14 anni....spero solo di poter trovare un campo volo dove riescano a far passare la vera passione per questo "sport" facendo divertire, perché questo e l'importante, il mio bambino che purtroppo non ha nessuno di famiglia che possa fargli da accompagnatore in questa sua passione.
Salve signora Silvia. Come ho già scritto, sono d'accordo che suo figlio impari a volare, anche se piccolo. Andrebbe premiata la sua passione soprattutto perché non è figlio/parente di un aeromodellista! Se non fossimo così lontani sarei stato ben lieto di aiutarvi. Spero vivamente che riusciate a trovare un istruttore! Un saluto Francesco.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 02:39   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di eaman

Data registr.: 22-11-2013
Be' Silvia se non e' figlio di un modellista' magari lo diventerà: non sarebbe certo il primo genitore che si asppassiona a questo hobby per praticarlo col figlio.

Del resto mica si può' mettere un saldatore o un coltello in mano a un bimbo piccolo.
Vecchio 15 settembre 14, 09:53   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
...beccato in pieno! Dopo il primo modellino regalato a Natale al mio di 13 anni ora lui mi passa la radio in volo e quando mi perdo la riprende e mi aiuta...il tutto ridendo e prendendosi in giro alla grande...ieri mentre tagliavamo l'erba di un campo di "futuro volo" lo vedo seduto in sdraio che fa manovre e rasoterra col suo aliantino fino a farselo atterrare in mano in scioltezza...il tutto senza simulatore e senza, ma non per scelta, campo ed istruttori. La mia unica cura è stata solo di dargli modelli piccoli e leggeri che non facessero danni in caso di crash Oggi il mercato permette di recuperare modelli a poco prezzo con cui cominciare a divertirsi...perchè non approfittarne per tener lontano i giovani da telefoni e playstation?...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 14, 21:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Ecco cosa ne penso io...

Citazione:
Ciao Silvia, anche io ho un bambino di 7 anni
L'anno scorso, un pomeriggio al campo volo, ha visto dei bambini che volavano con i loro modellini, e gli si è accesa la scintilla chiedendomi di insegnargli
Dato che sono modellista sfegatato, pieno di orgoglio mi CATAPULTO al negozio e gli compro un modellino per farlo imparare... mi sono promesso di non forzarlo mai, quindi quando me lo chiede lo porto...

Però non è questo che voglio raccontarti. La tua storia mi ha fatto venire in mente un episodio che è capitato i primi di agosto:
una domenica mattina arrivano al campo mamma, papà, figlio grande e figlio piccolo (6 anni mi pare). Con molta educazione i genitori ci chiedono informazioni su come far far volare il modello al bimbo, e noi gli abbiamo spiegato che senza doppi comandi era molto difficile, e che con le sole spiegazioni lo avrebbe di sicuro rotto.
Il mio amico sotto loro richiesta glielo ha collaudato e avresti dovuto vedere quel bimbo con che occhioni guardava il suo aereo in volo
Dopo che è atterrato insisteva con i genitori di volerlo usare, quindi io, con cuore di papà mi sono offerto di aiutarlo: gli ho spiegato a voce tutto quello che dovevo, ho preso una sedia e mi sono seduto davanti alla pista mettendo il bimbo in piedi davanti a me, gli ho fatto appoggiare le mani sopra le mie e ho involato il suo modello... una volta in aria l'ho fatto pilotare e si è divertito un sacco (è pure molto bravo).
Sono diventato un eroe per lui

Per concludere, ho dato il numero dell'istruttore del nostro campo ai genitori dicendogli che tutti i sabato mattina il nostro Piero (un signore pensionato) da lezioni ai bambini con una passione e un amore da far invidia...penso che così bisogna fare.
Ciao
Vecchio 16 settembre 14, 01:31   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di VELTRO205

Data registr.: 30-05-2007
Risposta a Silvia

Buonasera Silvia,

scusa se ti do del tu ma è più pratico nei forum e non è di certo mancanza di rispetto se lo faccio: se ci fossimo conosciuti al campo volo avrei fatto altrettanto.

Mi spiace per la delusione di tuo figlio ma voglio spiegarti direttamente, nella maniera più tranquilla possibile (com’è nel mio carattere) il motivo, perché secondo me quello che ti è stato riportato, e l’idea che ti sei fatta leggendo questo forum, non è proprio il messaggio che quando ho cominciato questa discussione doveva arrivarti.

Innanzi tutto scrivi:

“Abbiamo subito contattato il campo volo più vicino perché da genitori responsabili….”

Non posso che essere più che d’accordo con questa affermazione: prendere un modello e farlo volare da soli in qualche campo, senza la minima conoscenza, oltre che pericoloso per se e per gli altri, quello si che sarebbe da persone poco responsabili, tralasciando il fatto che, senza presunzione, il bel giocattolo nuovo sarebbe durato diciamo… 10 secondi? Due voli?

E poi come sarebbe finita? Bambino deluso, soldi buttati e… un aeromodellista in meno?

In ogni caso il primo consiglio che viene dato su questo forum ai principianti che vogliono avvicinarsi a questo hobby è: “Vai al campo volo!”

Capita che si presentino da noi ragazzi o adulti che vogliono imparare, magari con un bellissimo aereo della Seconda Guerra Mondiale e la prima cosa che gli diciamo è: “Appendi al chiodo quel modello per un annetto e comincia con questo, magari non tanto bello ma robusto, affidabile ed adatto all’apprendimento”.
Bisogna cominciare per gradi, come per tutte le cose…

Tornando al tuo messaggio ovviamente da parte mia non c’era nessuna intenzione di ridicolizzare nessuno (non solo perché il forum è “pubblico” e c’era – com’è avvenuto- la possibilità che lo leggesse anche l’interessato); ed infatti anche altri utenti l’hanno notato, come “Windsurfer”:

“In quali post si dice tutto questo? Perchè io non ho trovato nessuna derisione ma solo uno scrupolo di coscienza di un istruttore che deve decidere se seguire le regole e deludere un bambino o prendersi un impegno che , di solito, si prendono i padri. Le considerazioni sui figli dei modellisti o di chiunque pratichi un passatempo, uno sport od un mestiere con passione, prendono atto di uno stato di fatto e non di una scelta "razzista".”

Ed infatti quando altri hanno scritto dei precedenti di “figli di aeromodellisti” che hanno imparato da piccoli, citando anche età più giovane del tuo, io ho chiesto di restare sull’argomento, perché questi non fanno testo e la mia richiesta era di sapere il pensiero di altri istruttori.
Tanto per precisare, al nostro campo volo ci sono solo tre (su sessanta iscritti) figli di aeromodellisti che volano di cui uno solo, il più piccolo, di 13 anni, che vola direttamente sotto la responsabilità del padre.

E ti faccio un altro esempio, tanto per smentire l’insinuazione che “prendiamo solo figli di…”.
Un ragazzino, appassionato di volo e aeromodellismo, veniva molto spesso a vederci volare, ha provato i nostri modelli scuola durante le giornate che periodicamente organizziamo per il pubblico ed i bambini che vogliono provare a pilotare un aereo, qualcuno ha cominciato a dargli qualche lezione, uno dei nostri soci gli ha regalato la sua vecchia radio mentre un altro gli ha ceduto a poco prezzo un modellino con il quale ha imparato a volare ed ora è un iscritto regolare.

Io ho la passione per il volo fin da piccolo (e ho scritto che un po’ mi riconosco in tuo figlio), molto prima di diventare aeromodellista; mi piacciono tutti i mezzi volanti, ne sono affascinato pur non avendo nessuno in famiglia che bazzichi nel mondo dell’aviazione & Co.
Quando ho cominciato io, attorno ai 13 anni (grazie ad un amico di mio padre che praticava l’aeromodellismo da tempo), era un hobby un po’ costoso ed il modello era “prezioso” e si ricostruiva con passione dopo gli “incidenti di percorso”.
Ora fortunatamente è alla portata di tutti ma nessuno ha mai parlato di “fare i conti in tasca” a chi si presenta al campo volo ( i modelli scuola sono di solito economici e “sacrificabili”, visto la loro destinazione d’uso): uno può anche avere 10 modelli-scuola di riserva ma il fine degli istruttori è quello di insegnare a volare e PREVENIRE gli incidenti, insegnare le acrobazie ma BANDIRE i comportamenti pericolosi, spiegare perché il modello vola e come ci si deve comportare in caso di emergenza, al fine SOPRATTUTTO di non fare male a se stessi e agli altri e dimostrare che il nostro hobby è piacevole e sicuro.

Detto questo, ogni campo volo ha le sue regole.

E’ stato detto fin dalla prima telefonata del nonno di tuo figlio (non so se sia tuo padre o tuo suocero ma non ha importanza) che 7 anni sono pochi per iscriversi al nostro campo volo e solo per la garbata insistenza del nonno ho accettato di ospitarvi al campo volo per delle prove, secondo la regola non scritta che possiamo ospitare un aspirante socio per due/tre volte prima di decidere se iscriverlo o no.

C’è da dire che in altri campi volo c’è la lista d’attesa anche solo per essere ospiti una volta sola….

Per quest’anno abbiamo raggiunto il limite che ci siamo prefissati come numero massimo di iscritti e comunque le nostre regole (che ci siamo dati, perché ogni gruppo/associazione che sia, per esistere, deve per forza di cose averle) non consentono l’iscrizione di soci così piccoli, soprattutto per ragioni di responsabilità (sotto i 14 anni siamo pienamente responsabili di tutto ciò che accade all'allievo al campo volo anche quando non è in fase di istruzione!), come ho già evidenziato fin dal mio primo messaggio…

Come ha scritto Peppe46:

Ho fatto l'istruttore qualche anno fa ed avrei pure voglia di riprendere ad insegnare, in quanto, a fronte di un indubbio impegno, la soddisfazione di "mettere le ali" a gente che poi vedi volare e divertirsi, non ha pari.
Ho insegnato pure a bambini di 8/10 anni e devo dire che è stato pure divertente, se la prendi nel giusto modo, adatto ad un bambino.
La cosa deve essere più un gioco che un vero insegnamento e i bambini, imparano ad una velocità a dir poco impressionante, specie se paragonati a gente "datata" che dopo anni di corsi e ricorsi, ancora hanno una percentuale di buche in terra, da fare invidia ad una tribù di talpe africane.
Premesso che sono assolutamente CONTRO, assurdità tipo affidare una turbina ad un bambino di 8 anni, ritengo comunque che ci siano modelli divertentissimi a adatti a bambini sotto i 10 anni.

Ecco, soprattutto nel piacere di vedere che il tuo allievo fa il suo primo decollo/atterraggio da solo, sta la soddisfazione dell’istruttore, no di certo nel lato economico, visto che la nostra scuola è gratuita, seppure impegnativa…

Scusate tutti per il lungo post ma mi premeva puntualizzare alcuni aspetti della vicenda.

Detto questo, Silvia, il mio numero di telefono ce l’avete e sono disponibile a chiarirti altri dubbi che potrebbero esserti rimasti.

Cordialmente.

Daniele.
VELTRO205 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks