28 agosto 06, 04:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: cortona
| sono un super-principiante help me!!
mi presento sono nuovo!! volevo porvi qualche domanda!! ho appena costruito un bel po' dell'alimax adesso devo comprare la parte elettrica potreste dirmi piu o meno un prezzo orientativo?? allora questo è l'elenco delle cose che devo comprare:un motore speed 400 o uno speed 280 ridotto 4,5:1 ;poi devo comprare due mini-servi ;una radio la ricevente e le batterie!! ringrazio anticipatamente!! |
28 agosto 06, 09:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
|
Speed 400 : 8 euro 2 servi hs55 : circa 20 euro (dipende dove li prendi) Batteria: pacco 7 celle Kan: 17/18 euro Caricabatterie economico: circa 20 euro Radio più ricevente: qua, dipende quale è il tuo budget. Se vuoi qualcosa che ti duri nel tempo, tra i 150 e i 200 euro prendi la Graupner MX-12 o la Hitech Optic6, entrambe ottime per prestazioni e rapporto Q/P. Bye
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
28 agosto 06, 12:33 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
28 agosto 06, 12:33 | #4 (permalink) Top |
User |
Posso dire una c***ta? Se invece di un motorino a spazzole ci infili un bel brushless? ti compri il motorino su ebay o su flynow a una quindicina di euro, poi il regolatore o quelli di ebay da 20 euro oppure prendi qualcosa di più buono. Ti dico questo perchè comunque lo speed400 senza riduttore non tira nulla e allora oltre ai 5 euro del motore ne devi aggiungere circa 25 del riduttore = 30 euro per la motorizzazione e con quella cifre ci viene un brushless classe 400 della robbe (mi sembra) che tira di più dello speed 400 ridotto e soprattutto ha rendimenti + alti (meno consumi) e ancora invece di 18 euro in un pacco batterie normali cosa ne pensi di un pacco di lipo da 1350 mAh 2 celle circa 30 euro 3 celle sui 40 - 45 euro. Tra regolatore per brushless o per motore a spazzole non c'è molta differenza. E' vero alla fine a conti fatti potresti aver speso 30 o anche 50 euro in più ma ti ritrovi un'impianto motore che pesa 150-200 gg in meno che spinge di più e che sicuramente ti godrai anche su altri modelli più evoluti. Altrimenti quando avrai imparato e vorrai un modello con prestazioni superiori.... tutto da ricomprare. Te lo dico per esperienza, io sono uno scoppista però ho voluto provare l'elettrico, classico 400+ regolatore + riduttore.... deludente, poi ho riprovato con brushless e lipo, è tutta un'altra musica e se lo avessi fatto da subito avrei risparmiato 40 euro di regolatore per motore a spazzole + 5 euro di motore + 25 euro di riduttore = 70 euri (non male vero?) |
28 agosto 06, 17:13 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 agosto 06, 17:45 | #8 (permalink) Top |
User |
io non sono esperto del volo elettrico, però ti posso dire che i campanellini venduti da flynow ( http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1416 )vanno bene, buona trazione ed economici, ovviamente meglio mandarli a 2 celle, che sul tuo alimax sono sufficienti. Le celle lipo almeno 1350 mAh ci vogliono 2 o tre elementi, ricorda che un elemento lipo sono circa 3,6 V quindi 2 elementi 7,2 V 3 elementi 10,8 V e cominciano ad essere tanti. Per le lipo esisitono carichini dedicati a 25 euro di spesa (mi sembra quello della robbe) occhio che le lipo non puoi assolutamente caricarle oltre 1C (una volta la carica) quindi tra un volo e l'altro con 1 pacco attesa di circa 90 minuti. Altra cosa le lipo non vanno mai scaricate sotto una certa solia, e non hanno effetto memori rilevabile strumentalmente. Il regolatore è diverso da brushless a spazzole in quanto nel motore brushless invece di esserci 2 cavi (+ e -) ce ne sono 3, in quanto il regoaltore genera un campo magentico rotante sui 3 avvolgimenti del motore facendo scorrere il campo (più o meno) la cosa importante è acquistare un regolatore che supporti le lipo in quanto appunto non potendo scendere sotto una certa soglia di corrente devono essere monitorate e in caso deve essere arrestato il motore (cutoff). Ma per queste cose affidati ad un negoziante di fiducia. |
Bookmarks |
| |