27 agosto 14, 18:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2014 Residenza: Napoli
| Approccio all'aeromodellismo
Salve a tutti, mi presento, sono Matteo ho 24 anni e presto mi laureerò in ingegneria aerospaziale. Era un po che ci stavo pensando e oggi cercando su internet informazioni riguardo all'aeromodellismo mi sono imbattuto nel vostro forum. Dato che ho si conoscenze in ambito aeronautico ma molte meno su quello che invece concerne il modellismo mi rivolgo a voi esperti per dei consigli. Vorrei cominciare a costruire il mio primo modellino, guardando un po su internet da quanto ho capito i più semplici da costruire sono gli shock flyer dato che richiedono poca strumentazione elettronica di cui so poco. Per voi è un buon punto da dove iniziare? La mia domanda più grande è al di la della costruzione che non dovrebbe essere troppo complessa e al corretto collegamento dei vari impianti elettronici sul modellino, questi devono essere in qualche modo programmati?Come si fa ad interfacciarli ad un radiotelecomando?ed eventualmente (causa piccola disponibilità economica) da dove comincio?(radio comando base componenti per la costruzione di un buon shock flyer) Grazie anticipatamente per le risposte! |
27 agosto 14, 20:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2011
| Citazione:
prima di fare un qualunque acquisto ti consiglio comunque di visitare un campo di volo, volendo anche quello che frequento io, magari tocchi con mano e hai consigli da modellisti esperti. Saluti.
__________________ Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro. Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso." Goethe | |
27 agosto 14, 20:25 | #4 (permalink) Top |
|
Si sono di Napoli, provincia ad essere precisi , volo ad acerra, per i trainer guarda qui http://www.jonathan.it/aeromodelli/e...ci/scuola.html
__________________ Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro. Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso." Goethe |
27 agosto 14, 20:42 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Il consiglio di visitare un campo di volo e correttissimo anzi direi basilare. Costruire un modellino trainer non e' cosa complicata, si trovano molti disegni in rete . In quanto all'elettronica ( immagino tu voglia fare un modello elettrico) non occorre alcuna programmazione , compra una radio con almeno 6 canali in modo da usarla per un buon lasso di tempo e "crescita" modellistica. Normalmente con le radio viene data anche la relativa ricevente, in caso contrario basta comprare una ricevente della stessa marca della trasmittente. Compra una radio in 2,4ghz ( le vecchie in FM per fortuna sono quasi del tutto scomparse dagli scaffali dei negozi) e che sia di una marca affidabile ( Futaba , spektrum , hitech, Multiplex , JR , graupner ) evita come la peste impianti anonimi in vendita su ebay . Per la motorizzazione dipende dal modello che devi costruire....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
27 agosto 14, 21:03 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie ancora per i consigli. Il campo di volo che mi dicevi è ad Acerra? hanno un sito? Comunque facendo un po di ricerche come modello mi sono orientato sul wildtrainer che ho trovato anche sul forum. Mi sembra non troppo complesso e ho letto che per imparare é l'ideale. Per la prima costruzione vorrei evitare di comprare kit già fatti e vorrei invece comprare i materiali separatamente per fare tutto da me di modo da imparare passo per passo e per cosi dire farmi le ossa. Volevo chiedervi se sapete dove posso trovare una guida passo passo della costruzione che comprende i collegamenti elettrici o ancora meglio un video che riprende tutta la fase di costruzione. Dato che per le prossime settimane sarò impegnato con gli esami vorrei iniziare a documentarmi bene per partire il prima possibile. Per il radiocomando mi sono ricordato che vicino casa mia c'è un negozio di modellistica credo che nei prossimi giorni ci farò un salto. |
27 agosto 14, 21:12 | #7 (permalink) Top |
|
Seven, se vai ad un campo hai la possibilità di vedere tutto quello che ti interessa e fugare i tuoi dubbi in pochi minuti toccando con mano e vedendo tutto quello che c'è da vedere, in questo fine settimana io ci andrò sicuramente, se vuoi venire ci organizziamo e così hai modo di vedere con i tuoi occhi questo fantastico mondo
__________________ Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro. Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso." Goethe |
27 agosto 14, 21:15 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 agosto 14, 21:22 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Parlando di Napoli:"Anche a me qui sembra di essere un altro. Dunque le cose sono due: o ero pazzo prima di giungere qui, oppure lo sono adesso." Goethe | |
Bookmarks |
| |