Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 14, 18:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2014
Approccio all'aeromodellismo

Salve a tutti, mi presento, sono Matteo ho 24 anni e presto mi laureerò in ingegneria aerospaziale. Era un po che ci stavo pensando e oggi cercando su internet informazioni riguardo all'aeromodellismo mi sono imbattuto nel vostro forum.
Dato che ho si conoscenze in ambito aeronautico ma molte meno su quello che invece concerne il modellismo mi rivolgo a voi esperti per dei consigli.
Vorrei cominciare a costruire il mio primo modellino, guardando un po su internet da quanto ho capito i più semplici da costruire sono gli shock flyer dato che richiedono poca strumentazione elettronica di cui so poco. Per voi è un buon punto da dove iniziare?
La mia domanda più grande è al di la della costruzione che non dovrebbe essere troppo complessa e al corretto collegamento dei vari impianti elettronici sul modellino, questi devono essere in qualche modo programmati?Come si fa ad interfacciarli ad un radiotelecomando?ed eventualmente (causa piccola disponibilità economica) da dove comincio?(radio comando base componenti per la costruzione di un buon shock flyer)

Grazie anticipatamente per le risposte!
Seven90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 20:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Data registr.: 27-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Seven90 Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi presento, sono Matteo ho 24 anni e presto mi laureerò in ingegneria aerospaziale. Era un po che ci stavo pensando e oggi cercando su internet informazioni riguardo all'aeromodellismo mi sono imbattuto nel vostro forum.
Dato che ho si conoscenze in ambito aeronautico ma molte meno su quello che invece concerne il modellismo mi rivolgo a voi esperti per dei consigli.
Vorrei cominciare a costruire il mio primo modellino, guardando un po su internet da quanto ho capito i più semplici da costruire sono gli shock flyer dato che richiedono poca strumentazione elettronica di cui so poco. Per voi è un buon punto da dove iniziare?
La mia domanda più grande è al di la della costruzione che non dovrebbe essere troppo complessa e al corretto collegamento dei vari impianti elettronici sul modellino, questi devono essere in qualche modo programmati?Come si fa ad interfacciarli ad un radiotelecomando?ed eventualmente (causa piccola disponibilità economica) da dove comincio?(radio comando base componenti per la costruzione di un buon shock flyer)

Grazie anticipatamente per le risposte!
ciao, prima di tutto la tipologia di modello che hai scelto sono difficili da pilotare, per iniziare vanno bene i trainer, ce ne sono moltissimi come lo U CAN DO, APPRENTICE e molti altri, ma se vuoi costruirtelo da te puoi provare un trainer tipo gladiator (è un kit in balsa) o molti altri modelli simili.

prima di fare un qualunque acquisto ti consiglio comunque di visitare un campo di volo, volendo anche quello che frequento io, magari tocchi con mano e hai consigli da modellisti esperti.

Saluti.

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 20:20   #3 (permalink)  Top
User

Grazie del consiglio Nexus adesso comincio ad informarmi sui modelli che mi dicevi tu o magari se hai qualche link interno al forum da consigliarmi è gradito. Sei anche tu della zona di Napoli?
Vecchio 27 agosto 14, 20:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Si sono di Napoli, provincia ad essere precisi , volo ad acerra, per i trainer guarda qui
http://www.jonathan.it/aeromodelli/e...ci/scuola.html

Goethe
Vecchio 27 agosto 14, 20:42   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Il consiglio di visitare un campo di volo e correttissimo anzi direi basilare. Costruire un modellino trainer non e' cosa complicata, si trovano molti disegni in rete . In quanto all'elettronica ( immagino tu voglia fare un modello elettrico) non occorre alcuna programmazione , compra una radio con almeno 6 canali in modo da usarla per un buon lasso di tempo e "crescita" modellistica. Normalmente con le radio viene data anche la relativa ricevente, in caso contrario basta comprare una ricevente della stessa marca della trasmittente. Compra una radio in 2,4ghz ( le vecchie in FM per fortuna sono quasi del tutto scomparse dagli scaffali dei negozi) e che sia di una marca affidabile ( Futaba , spektrum , hitech, Multiplex , JR , graupner ) evita come la peste impianti anonimi in vendita su ebay . Per la motorizzazione dipende dal modello che devi costruire....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 21:03   #6 (permalink)  Top
User

Grazie ancora per i consigli.
Il campo di volo che mi dicevi è ad Acerra? hanno un sito?
Comunque facendo un po di ricerche come modello mi sono orientato sul wildtrainer che ho trovato anche sul forum. Mi sembra non troppo complesso e ho letto che per imparare é l'ideale.
Per la prima costruzione vorrei evitare di comprare kit già fatti e vorrei invece comprare i materiali separatamente per fare tutto da me di modo da imparare passo per passo e per cosi dire farmi le ossa.
Volevo chiedervi se sapete dove posso trovare una guida passo passo della costruzione che comprende i collegamenti elettrici o ancora meglio un video che riprende tutta la fase di costruzione.
Dato che per le prossime settimane sarò impegnato con gli esami vorrei iniziare a documentarmi bene per partire il prima possibile.

Per il radiocomando mi sono ricordato che vicino casa mia c'è un negozio di modellistica credo che nei prossimi giorni ci farò un salto.
Vecchio 27 agosto 14, 21:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Seven, se vai ad un campo hai la possibilità di vedere tutto quello che ti interessa e fugare i tuoi dubbi in pochi minuti toccando con mano e vedendo tutto quello che c'è da vedere, in questo fine settimana io ci andrò sicuramente, se vuoi venire ci organizziamo e così hai modo di vedere con i tuoi occhi questo fantastico mondo

Goethe
Vecchio 27 agosto 14, 21:15   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
Seven, se vai ad un campo hai la possibilità di vedere tutto quello che ti interessa e fugare i tuoi dubbi in pochi minuti toccando con mano e vedendo tutto quello che c'è da vedere, in questo fine settimana io ci andrò sicuramente, se vuoi venire ci organizziamo e così hai modo di vedere con i tuoi occhi questo fantastico mondo
Vorrei tanto ma questo fine settimana causa esame imminente dovrò passarlo tra i libri. Però magari possiamo aggiornarsi e la prossima volta che ci vai ci sarò sicuramente non vedo l'ora di cimentarmi!!!
Vecchio 27 agosto 14, 21:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Citazione:
Originalmente inviato da Seven90 Visualizza messaggio
Vorrei tanto ma questo fine settimana causa esame imminente dovrò passarlo tra i libri. Però magari possiamo aggiornarsi e la prossima volta che ci vai ci sarò sicuramente non vedo l'ora di cimentarmi!!!
Quando vuoi, se vuoi cominciare a "studiare" comincia con questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Goethe
Vecchio 27 agosto 14, 21:26   #10 (permalink)  Top
User

Ok benissimo allora appena sarò un Po più libero dagli esami ti contatto di sicuro! Grazie
Rispondi

Bookmarks