Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 14, 17:18   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Data registr.: 27-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Seven90 Visualizza messaggio
Beh si se conti anche i flaps allora li si che ci vogliono sicuramente più di 5 canali!
In ogni caso sto sondando molto il mercato dell'usato in cerca di qualche buona occasione con queste caratteristiche, perché da quanto vedo sul nuovo ci dovrei spendere ben oltre i 120-130.
i flaps sono solo un'esempio, altri esempi di cose che richiedono canali aggiuntivi, elevatore con due servi, aereofreni, fumogeni, carrelli retrattili etc.. etc..

di radio sui 130 c'è la nuova dx6i Spektrum DX6i DSMX + rx AR610 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

ma con un piccolo sforzo (circa 50€) prendi la taranis che ha 9 canali.

per l'usato se frequenti l'ambiente magari trovi qualcosa di affidabile.

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 00:44   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
prendi la taranis che ha 9 canali.
16 espandibili a 32. Se ti sentisse Romolo...
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 01:00   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Data registr.: 27-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
16 espandibili a 32. Se ti sentisse Romolo...
Ecco mi sono confuso con la tornaggiggi

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 01:36   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Seven90 Visualizza messaggio
Beh si se conti anche i flaps allora li si che ci vogliono sicuramente più di 5 canali!
In ogni caso sto sondando molto il mercato dell'usato in cerca di qualche buona occasione con queste caratteristiche, perché da quanto vedo sul nuovo ci dovrei spendere ben oltre i 120-130.
Per iniziare l'aeromodellismo tra radio, lipo, caricatore, modello ti ci vanno sui 300 euro, non ce la fai con meno…

Ti si suggerisce di prendere una radio minimo 6 canali in modo che tu possa sfruttarla un po', gli alettoni e flaps possono essere comandati anche solo con un canale agendo meccanicamente (io su un modello a turbina ho i flaps su un canale solo),come radio la taranis credo sia ottima per iniziare (come ti si è detto con un 50 euro in più), sul mercatino capitano spesso diverse buone occasioni, iscriviti anche su quelli di FB.
Io avevo una spektrum DX6i, doveva essere una 6 canali ma in realtà è una 5+1: 5 proporzionali e uno on-off (non so la nuova)

Non preoccuparti dell'impianto elettrico, è una vera fesseria, una volta fatto il Bind (accoppiamento fra radio e ricevente) e impostato sulla radio il tipo di modello che devi far volare, basta collegare i servocomandi direttamente alla ricevente. Sulle spektrum per esempio, c'è scritto persino cosa…
Se devi ar volare un modello elettrico ti serve anche un regolatore di giri: questo ha la funzione di ricevere l'alimentazione dalla batteria, alimentare il motore, e alimentare anche la ricevente collegandolo all'uscita Throttle…bla bla bla…

E' più a dirsi che a farsi, fidati, non servono nozioni particolari

Per la costruzione del modello dai un'occhiata sul sito di Paolo EasyCnc - www.easycnc.it ha bei kit per iniziare e non solo
Vecchio 30 agosto 14, 10:04   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
Quoto la taranis,io ho preso una spektrum dx6i 3 anni fa e gia penso di cambiarla...
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 19:00   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2014
Grazie dei continui consigli mi state chiarendo pian piano tutti i dubbi spero di poter partire al più presto con il mio primo progetto
Seven90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 17:57   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2013
oltre quanto ti è stato detto da chi ha scritto prima di me, sicuramente avere qualche canale in più non guasta, ma se all'inizio si vuole spendere poco per provare l'hobby con 4 canali si riesce a volare, con 5 si inizia a ragionare:

1-elevatore
2-direzionale
3-motore
4-alettoni(collegati con una Y)
5-flaps (collegati con Y elettronica per invertire il senso di marcia)

ovvio che arrivati a questo punto i canali sono finiti, ma per un principiante ci sono già tante cose da imparare e non rischia di confondersi con impostazioni, bottoni e levette...
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 18:12   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di gizer

Data registr.: 15-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
oltre quanto ti è stato detto da chi ha scritto prima di me, sicuramente avere qualche canale in più non guasta, ma se all'inizio si vuole spendere poco per provare l'hobby con 4 canali si riesce a volare, con 5 si inizia a ragionare:

1-elevatore
2-direzionale
3-motore
4-alettoni(collegati con una Y)
5-flaps (collegati con Y elettronica per invertire il senso di marcia)

ovvio che arrivati a questo punto i canali sono finiti, ma per un principiante ci sono già tante cose da imparare e non rischia di confondersi con impostazioni, bottoni e levette...
Beh se la metti così sugli acrobatici non ci sono flaps,su molti trainer nemmeno, quindi ti bastano 1 per alettoni, 1 per motore, 1 direzionale, 1 elevatore e son 4, contento tu...secondo me non è un buon consiglio...

Poi magari dopo due modelli vuole passare a qualcosa di più grosso, e per non avere speso subito 50/60 euro in più li deve rispendere tutti, in più una 4 canali non la vende a nessuno, se la tiene sul groppone...
Discorso diverso invece per una 6 canali, riesce a rivenderla facilmente se vuole di più

Per quanto riguarda le levette ed impostazioni è meglio che impara da subito ad averle: all'inizio si fa aiutare al massimo, poi impara a sbrigarsela da solo
Vecchio 01 settembre 14, 18:22   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-08-2013
infatti ho scritto che arrivati a riempire i 5 canali non c'è più spazio, ma il fatto di avere una radio semplice permette anche un apprendimento semplice.
condivido pienamente l'idea di prendere una radio con più canali ma che sia una radio seria (che comporta subito un maggiore investimento) altrimenti preferisco spendere un po meno e prendere qualcosa che mi permetta di imparare (meglio se con presa allievo/maestro) e se nasce la passione fare un investimento più corposo inseguito. Ovvio che se i 130€ della dx6i rientrano nel budget è meglio optare per quel genere di radio

Ultima modifica di gio14 : 01 settembre 14 alle ore 18:25
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 19:38   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di AIRPORT80

Data registr.: 20-07-2012
Immagini: 1
si ma la dx6 costa 130, la taranis ha molte piu funzioni, 16 ch. e costa 30 euro in piu... fossi in seven ci penserei
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks