Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 14, 21:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Seven90 Visualizza messaggio
Grazie ancora per i consigli.
Il campo di volo che mi dicevi è ad Acerra? hanno un sito?
Comunque facendo un po di ricerche come modello mi sono orientato sul wildtrainer che ho trovato anche sul forum. Mi sembra non troppo complesso e ho letto che per imparare é l'ideale.
Per la prima costruzione vorrei evitare di comprare kit già fatti e vorrei invece comprare i materiali separatamente per fare tutto da me di modo da imparare passo per passo e per cosi dire farmi le ossa.
Volevo chiedervi se sapete dove posso trovare una guida passo passo della costruzione che comprende i collegamenti elettrici o ancora meglio un video che riprende tutta la fase di costruzione.
Dato che per le prossime settimane sarò impegnato con gli esami vorrei iniziare a documentarmi bene per partire il prima possibile.

Per il radiocomando mi sono ricordato che vicino casa mia c'è un negozio di modellistica credo che nei prossimi giorni ci farò un salto.

Mentre costruisci dotati di simulatore e radio così maturi gli automatismi che ti serviranno per volare per davvero.. Procurati anche un easy star ( aliantino in polistirolo dal volo lento e prevedibile) e comincia a volarci prima di portare su la tua creatura... In questo modo eviterai sorprese... Affidati comunque a qualche modellista disponibile che ti segua durante le varie fasi.. In bocca al lupo
Vecchio 29 agosto 14, 12:47   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Mentre costruisci dotati di simulatore e radio così maturi gli automatismi che ti serviranno per volare per davvero.. Procurati anche un easy star ( aliantino in polistirolo dal volo lento e prevedibile) e comincia a volarci prima di portare su la tua creatura... In questo modo eviterai sorprese... Affidati comunque a qualche modellista disponibile che ti segua durante le varie fasi.. In bocca al lupo
Mi sembra un ottima idea per evitare di distruggere il mio primo modellino al primo volo!
Seven90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 13:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Data registr.: 27-12-2011
Citazione:
Mi sembra un ottima idea per evitare di distruggere il mio primo modellino al primo volo!
se vai/vieni al campo non distruggerai nulla, nei primi voli c'è sempre una persona che ti segue, per il simulatore è ottimo averlo, magari però prima di prenderlo (visto che devi usare la radio che poi userai al campo) ti conviene prima prendere la radio, ce ne sono alcuni free compatibili con molte radio in commercio

giusto per puntualizzare, esistono anche simulatori con la radio usb nella confezione, non usabile al campo o per i modelli ma prettamente per il simulatore, ovviamente non sono free e si comprano, ad esempio: GreatPlanes RealFlight 7 Interlink Mode 1 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

saluti.

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 14:16   #14 (permalink)  Top
User

Ho capito, beh io sono orientato in ogni caso a prendere una radio tra i 4 e i 5 canali che mi sembra un buon compromesso per cominciare senza dover spendere una cifra alta.

Intanto guardando il progetto del wildtrainer che è quello su cui mi sto orientando mi sono accorto che è un modello senza alettoni (e ci sono rimasto un Po male xD) volevo sapere se c'è una variante con anche gli alettoni e fare un primo test di comprensione sulla questione canali comandi. Da quel che ho capito con un modello che ha ti o ne di coda equilibratore e alettoni basta un radiocomando a 4 canali o sbaglio? Cioè è un canale per il timone, uno per l'equilibratore, uno per muovere i due alettoni(ovviamente simmetricamente, uno in basso l'altro in alto) ed uno per il motore. Giusto? Oppure in questo caso ne servono 5 perché gli alettoni hanno bisogno di due canali?
Vecchio 29 agosto 14, 14:23   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Citazione:
Ho capito, beh io sono orientato in ogni caso a prendere una radio tra i 4 e i 5 canali che mi sembra un buon compromesso per cominciare senza dover spendere una cifra alta.

Intanto guardando il progetto del wildtrainer che è quello su cui mi sto orientando mi sono accorto che è un modello senza alettoni (e ci sono rimasto un Po male xD) volevo sapere se c'è una variante con anche gli alettoni e fare un primo test di comprensione sulla questione canali comandi. Da quel che ho capito con un modello che ha ti o ne di coda equilibratore e alettoni basta un radiocomando a 4 canali o sbaglio? Cioè è un canale per il timone, uno per l'equilibratore, uno per muovere i due alettoni(ovviamente simmetricamente, uno in basso l'altro in alto) ed uno per il motore. Giusto? Oppure in questo caso ne servono 5 perché gli alettoni hanno bisogno di due canali?
La radio secondo me dovevi prenderla almeno sei canali...

Che radio hai preso?

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 14:28   #16 (permalink)  Top
User

No ancora non l'ho presa! Il ragionamento che ho fatto prima sui canali in relazione ai comandi è giusto o no?
Vecchio 29 agosto 14, 14:29   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Citazione:

Se vuoi un buon compromesso come radio, meno di 6 canali te lo sconsiglio, puoi pensare alla taranis che ha 9 canali ed è un'ottima radio.

A memoria il wildtrainer ha gli alettoni, per il numero di servi, dipende dal modello.

Altri modelli costruibili con poco sono l'albyone c'è ne sono 3 diversi modelli e se non ricordo male esiste anche un progetto del citabria in depron.

Goethe
Vecchio 29 agosto 14, 14:39   #18 (permalink)  Top
User

Capisco quindi meno di sei canali dici che non conviene. Solo non ho capito ancora se il ragionamento che ho fatto su è giusto. Ma in ogni caso mi sembra di capire che per ogni servo c'è bisogno di un canale dedicato quindi contando un servo per timone uno per equilibratore due per gli alettoni c'è bisogno di non meno di 5 canali giusto? se cosi fosse allora concordo che un buon compromesso è averne almeno sei.
Vecchio 29 agosto 14, 14:47   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Allora, i canali per gli alettoni possono essere uniti anche in uno solo, perdendo però alcune funzioni che sono prerogativa di averli separati, anche 6 canali possono essere pochi, diciamo che la radio sarebbe meglio prenderla una volta e buona, così non corri il rischio di doverla cambiare in 6 mesi e quindi di buttare i soldi.

Ti faccio un esempio di un aliante economico che ho io:
1xtimone
1xelevatore
1xmotore
2xflaps
2xalettoni

Sono 7 canali, l'aliante è un radian pro, che costa circa 160€.

Goethe
Vecchio 29 agosto 14, 16:37   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
Allora, i canali per gli alettoni possono essere uniti anche in uno solo, perdendo però alcune funzioni che sono prerogativa di averli separati, anche 6 canali possono essere pochi, diciamo che la radio sarebbe meglio prenderla una volta e buona, così non corri il rischio di doverla cambiare in 6 mesi e quindi di buttare i soldi.

Ti faccio un esempio di un aliante economico che ho io:
1xtimone
1xelevatore
1xmotore
2xflaps
2xalettoni

Sono 7 canali, l'aliante è un radian pro, che costa circa 160€.
Beh si se conti anche i flaps allora li si che ci vogliono sicuramente più di 5 canali!
In ogni caso sto sondando molto il mercato dell'usato in cerca di qualche buona occasione con queste caratteristiche, perché da quanto vedo sul nuovo ci dovrei spendere ben oltre i 120-130.
Rispondi

Bookmarks