24 agosto 06, 15:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
Messaggi: 96
| A scoppio o elettrico
A scoppio o elettrico? Ci sono al riguardo due scuole di pensiero sull'argomento, chi dice che il migliore è a scoppio chi sostiene invece l'elettrico. Personalmente ho notato presso i modellisti esperti al campo di volo che la maggiore va per l'elettrico sostenendo che da meno problemi di manutenzione del motore a scoppio, mentre altri (secondo me in minoranza) la pensa in maniera diversa. Ora per un modellista che ha una certa esperienza va da solo che scegliera in base alla propria idea l'uno o l'altro sistema di motorizzazione, ma per un principiante che deve iniziare a scegliere un modello non può far altro che affidarsi ai consigli altrui, quindi quando si sente dire e meglio questo o è meglio quello rimane un attimino perplesso e soprattutto indeciso sul da farsi. Sarebbe interssante sapere (visto il gran numero di utenti con una certa esperienza in questo forum) sapere quale sia la vostra idea al riguardo, insomma pregi e difetti dello scoppio e dell'elettrico. |
24 agosto 06, 15:56 | #2 (permalink) Top |
User |
Queste sono MIE considerazioni... ognuno ha le proprie.. ELETTRICO: VANTAGGI: -Non fa puzza, non fa (quasi) rumore, non sporca -Ci puoi fare modelli piccolissimi fino a modelli anche di svariati kg di peso (gli ultimi brushless promettono di dare trazione sufficiente per modelli di 8kg ma ne ho visti alcuni messi in parallelo su un megariduttore che arrivavano a cifre anche 3 volte più grosse) -Non richiede la carburazione e difficilmente se un modello resta inutilizzato per alcuni anni sarà necessario "ritarare" il motore elettrico in qualche modo -Facendo poco rumore ci puoi volare dove vuoi (sempre con un occhio alla sicurezza) anche nel parco dietro casa. -Puoi fare tutte le prove che vuoi anche nella tua stanza SVANTAGGI: -Il costo iniziale è più alto dello scoppio -I costi delle batterie lipo sono ancora alti -Le batterie Lipo sono delicate e hanno una durata, anche se "lunga", comunque limitata. -Se si vogliono modelli molto grossi (eventualmente progettati inizialmente per lo scoppio) bisogna spendere tanti soldi in motori, batterie, regolatori -Se non si hanno diversi pacchi batterie, tra un volo e l'altro bisogna aspettare abbastanza tempo, per ricaricare be batterie -E' molto difficile, in particolar modo per un principiante, riuscire ad azzeccare i giusti rapporti motori/eliche/batterie.. quando si sbaglia si rischia di fondere il regolatore, o il motore, o le batterie SCOPPIO VANTAGGI: - Ha il "suono" che ovviamente non ha confronti con l'elettrico - Puoi motorizzare qualsiasi modello che sia abbastanza resistente da reggere le vibrazioni del motore scelto... Anche un modello da 15kg avendo i soldi per un bel motore a benzina - Costa sicuramente di meno e non hai il problema batterie che dopo x cicli sono da buttare SVANTAGGI: - Sporca, fa rumore, puzza - Non puoi farci modelli piccoli piccoli per volare in un parco o dietro casa - Non puoi volare nelle vicinanze di posti densamente abitati altrimenti ti fucilano per il rumore - Se devi fare delle prove al motore, ti serve una cantina o un posto dove tu possa far fumo. Non puoi farlo in casa Quindi secondo me l'elettrico non è meglio dello scoppio e lo scoppio non è meglio dell'elettrico. La scelta dipende da cosa ti piace, quanti soldi sei disposto/capace a spendere, dalla pazienza che hai.. da quanto ti piace sporcarti le mani e/o l'odore della miscela, da quanto spazio hai a disposzione per costruire o provare i tuoi modelli.... Ci sono poi cose che con lo scoppio non puoi fare e con l'elettrico si e viceversa.. ad esempio un mb339 con un motorello a scoppio è bruttino.. con una bella ventolozza elettrica è tutto un altro andare... Io personalmente ho scelto l'elettrico.. anche se tutti al mio campo avevano lo scoppio.. non so perchè.. mi piace e basta.. certo anche il fatto che io debba fare tutti i miei lavori nella mia stanza e avendo praticamente solo un piccolo angolino a disposizione per "depositare" i modelli (quindi me ne servono di piccoli), mi ha spinto a questa scelta... anche se ora ho in mente di farmi un aereoplanetto per metterci un 3,5cc che mi hanno regalato...
__________________ Io sono il mod brutto. |
24 agosto 06, 17:25 | #4 (permalink) Top |
User |
Io utilizzo entrambi: modelli sino al metro o alianti: elettico Modelli oltre il metro: scoppio MA credo che quoterò in pieno la risposta di rafpigna che ti ha dato un quadro completo della situazione, non ti resta che stressare qualche rivenditore per verificare gli aspetti economici. |
24 agosto 06, 17:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
| Citazione:
Aggiungo che una volta (anni fa) i modelli a scoppio venivano convertiti elettrici, oppure gli elettrici venivano realizzati con la stessa filosofia del modello a scoppio, quindi molti vantaggi costruttivi non c'erano. Ora ci sono costruzioni e modelli pensati solo per l'elettrico differenziando di più i due mondi. Essendo due cose diverse sta a te decidere Ps alcuni vantaggi/svantaggi possono essere del tutto personali, magari quello che per me è un vantaggio non lo è per te quindi la scelta scoppio/elettrico è del tutto personale | |
24 agosto 06, 17:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
|
Concordo con i vantaggi e svantaggi gia' postati, volevo sottolineare che per l'elettrico basta leggersi due righe per capire come funzionano assorbimenti etc. e comprarsi un amperometro e non fondi proprio nulla, la scelta dell'elica e' assolutamente fattibile semplicemente avendo un semplice misuratore di giri e facendo delle prove, per avere un idea del tutto basta cercare in giro le formulette per stimare spinta e velocita', oppure meglio ancora cercare nei vari forum le combinazioni gia' testate sul campo da altri utenti, oppure ricordarsi dei 100W per 400 gr. di peso per prestazioni sport etc. etc. per la questione costi dell'elettrico: grazie a ebay e al mercato globale ti porti via motori e regolatori a 2 lire che ti funzionano egregiamente su modelli di diversa natura, le lipo costano e' vero, ma anche la benza, per la frequenza di volo: personalmente dopo 10 minuti mi stanco e il tempo di ricarica mi permette di rilassarmi e fare altri 10 minuti fresco. Insomma vari aspetti possono essere limati molto (a parte gli scoppio che devi avere la cantina o il garage ) |
24 agosto 06, 17:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.447
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Vi siete dimenticati le botte sulle dita per l'accensione dello scoppio. D'inverno fanno un maaaaaaleeeeeeeeeee !!!!!
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
24 agosto 06, 17:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Pienamente d'accordo con voi. Io personalmente mi trovo bene con gli elettrici perchè preferisco modelli piccoli e leggeri ma non mi sognerei mai di sconsigliare lo scoppio (ho fatto scoppio per anni). Quindi la scelta deve essere fatta a titolo personale a seconda di cosa piace o fa comodo. Ciao Pierre |
24 agosto 06, 18:16 | #9 (permalink) Top |
User |
ah che bello... finalmente una discussione dove elettricari e scoppiettari vanno d'accordo!!! Riguardo il discorso frequenza di volo che faceva Rata.. sono d'accordo... ma appunto anche questo è un gusto personale.. c'è chi come me e te vuole farsi 5-6 voli di 10 minuti in una giornata e sfruttare il tempo di ricarica per chiacchierare con gli altri modellisti al campo etc, e c'è chi invece se potesse ci attaccherebbe direttamente una pompa della benzina (o delle celle solari) per volare fino a quando non gli viene l'artrite ai pollici!!
__________________ Io sono il mod brutto. |
24 agosto 06, 19:47 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Io aggiungo, facendoli entrambi, che l'elettrico è più apprezzato dall'aeromodellista pigro : non deve fare il pieno, non deve farsi il bicipite, non deve accucciarsi, non deve pulire .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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