Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 04, 00:27   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originally posted by damgiu@19 novembre 2004, 21:50
Togli la petroliera da dietro il motore e ricomincia da capo.

Svuota tutto quello che c'è dentro il motore (miscela intendiamoci) magari svitando anche la candela.

Poi rifai il pieno, chiudi lo spillo completamente e aprilo di 3-4 giri per iniziare.
Poi apri tutta la valvola a farfalla e tappi il venturi con il dito e fai fare 3 giri all'elica controllando che la miscela affluisca al carburatore attraverso il tubetto che spero sia trasparente.

A questo punto dai alcuni colpi all'elica come se dovessi metterlo in moto senza aver attaccato la candela.

Collega la candela e fai fare un giro all'elica accompagnandola con la mano in modo da sentire il contraccolpo dello scoppio.

Ora puoi iniziare a dare i colpi all'elica per avviarlo, non servono colpi troppo forti e neanche continui tipo avviatore.

Se borbotta continua senza fare ulteriori aspirazioni se invece non senti niente fai un giro a mano dell'elica con il venturi tappato. Se parte e puoi si spegne apri ancora lo spillo.

Ricordati che quello è un motore ABC per cui il primo avviamento è difficoltoso, ma deve partire.

Ciao


Damgiu, non so come farei senza di te .

Sono molto contento dell'interessamento e dei consigli di tutti voi , ma pensandoci bene me lo merito : sono un caso disperato, a momenti affogavo il motore : .


Grazie ancora a tutti, con il mio prossimo intervento spero di portarvi buone nuove .
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 13:18   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originally posted by criptico@19 novembre 2004, 23:32
con il mio prossimo intervento spero di portarvi buone nuove .



Le ultime parole famose . . .

Niente da fare, non vuole saperne. Alcune volte si avvia pe qualche frazione di secondo ma non riesce proprio a restare acceso.
Eppure stavolta non ho inondato il silenziatore .

Non sarà mica la miscela??
Da un noto negozio online ho acquistato una latta di alcool metilico e una di olio di ricino. Ho preparato 1/2 litro di miscela composta da 400ml di alcool e 100 di olio.
Con le proporzioni ci siamo.

Il mio dubbio riguarda appunto l'alcool : è perfettamente incolore e per ravvisare olfattivamente una benchè minima componente alcolica devo tenere le narici a un centimetro di distanza dal liquido. Senza che peraltro l'odore sia talmente persistente da essere fastidioso.
Per quanto mi riguarda, in vita mia è la prima volta che lo vedo, quindi non sono in grado di giudicare; voi che ne avete di esperienza sapete dirmi se è normale?
O c'è troppa acqua ?

Saluti!!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 04, 17:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il fatto che gira per qualche secondo e poi si ferma è sintomo di mancanza di alimentazione. Di quanti giri hai aperto lo spillo ?

I tubetti nel serbatoio sono messi correttamente ?

Quando aspiri tappando il venturi la miscela arriva velocemente o no ?

Mentre fai l'avviamento vedi la miscela nel tubetto che torna verso il serbatoio e il tubetto rimane vuoto ? Se è così prova ad alzare il serbatoio che magari è troppo basso e il motore fatica ad aspirare.

L'ultima causa può essere un intasamento da qualche parte dentro il carburatore, ma prima verifica quello che ho scritto in precedenza.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 10:16   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originally posted by damgiu@21 novembre 2004, 16:15
Il fatto che gira per qualche secondo e poi si ferma è sintomo di mancanza di alimentazione. Di quanti giri hai aperto lo spillo ?

I tubetti nel serbatoio sono messi correttamente ?

Quando aspiri tappando il venturi la miscela arriva velocemente o no ?

Mentre fai l'avviamento vedi la miscela nel tubetto che torna verso il serbatoio e il tubetto rimane vuoto ? Se è così prova ad alzare il serbatoio che magari è troppo basso e il motore fatica ad aspirare.

L'ultima causa può essere un intasamento da qualche parte dentro il carburatore, ma prima verifica quello che ho scritto in precedenza.


Damgiu!!
Che pazienza che devi avere per essere ancora qui a darmi consigli, perfino io sto meditando di auto-mandarmici .

Allora, andando con ordine:
- lo spillo lo apro 3 fino a 4 giri;

-penso di si, i tubetti sono solo due :uno in basso collegato al pendolino(che va al carburatore) e in alto quello per la pressione che lo collego al silenziatore;

-con il venturi tappato la miscela arriva velocissima, anche perchè il tubetto è abbastanza corto;

-no, la miscela non rifluisce nel serbatoio;

-sarà il carburatore?

Mah, non so che pensare. Le sessioni di avviamento sono lunghette (con pause in cui stacco lo scaldacandela) e smetto quando dal venturi viene sputacchiata miscela.



Comunque credo di essere a buon punto, l'elica ha fatto talmente tanti giri che è come se avessi fatto un serbatoio di rodaggio Lol: .

E ho preso un OS, figuriamoci se invece avessi preso un MVVS :o !!!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 10:33   #35 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che gradazione di candela usi ?

Quando colleghi la candela alla batteria, il filamento deve essere arancione brillante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 10:40   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originally posted by fai4602@22 novembre 2004, 09:38
Che gradazione di candela usi ?

Quando colleghi la candela alla batteria, il filamento deve essere arancione brillante.

Ciao fai, che piacere leggerti !!

Dunque la candela è una OS A3, il filamento diventa arancione brillante proprio come dici tu e il caso è disperato. Dottore qual'è la diagnosi :o ??

Più tardi provo a metterlo in moto ... mah !!


Saluti e grazie!!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 10:53   #37 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Proviamone un'altra.

Caratteristiche miscela, quali ?

PS: proverei a cambiare la candela con una più calda tipo R2 (le candele OS, tranne quella per 4T non ci sono nel mio background e pertanto faccio riferimento alle Rossi).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 11:00   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Citazione:
Originally posted by fai4602@22 novembre 2004, 09:58
Proviamone un'altra.

Caratteristiche miscela, quali ?


La miscela è fai da me: 80% alcool 20% olio di ricino.
L'olio è di prima qualità perchè le mattonelle del balcone lo bevono che è una bellezza : , l'alcool non saprei .



OT: con quella dell'olio credo di essere entrato di diritto nel libro nero dei poco seri :o .
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 11:03   #39 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Accettato

Proviamo con la candela, se la hai, e proverei pure a chiudere, di un paio di tacche alla volta, lo spillo del minimo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 11:05   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Questa storia mi tiene con il fiato sospeso da tre giorni.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolazione minimo a orecchio? maxgiac Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 17 gennaio 08 18:02
Regolazione Minimo morenino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 06 gennaio 08 00:41
Spillo del minimo G90 impostazione originale? Dinotopia Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 30 agosto 07 21:13
Regolazione spillo minimo e massimo OS 39 satmania63 Elimodellismo Principianti 3 09 giugno 07 11:36
regolazione minimo!!! dragon_874 Aeromodellismo Principianti 2 01 aprile 06 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002