23 agosto 06, 15:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Castelli Romani
| Quanto costa iniziare ?
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum perchè mi piacerebbe avvicinarmi all'aeromodellismo. Ho letto molti post già inoltrati da altri niubbi e ho capito per esempio che è necessario innanzitutto trovare un campo volo e questo non sarebbe un problema visto che ne ho un paio vicino casa. Ho letto per esempio che un buon aereo per iniziare potrebbe essere l'Easy star. Quello che però non mi è chiaro è la spesa iniziale da affrontare. Ho visto che l'easy star sta intorno ai 70 euro. Ma di quali altri componenti ho bisogno per volare? E che cifra si arriva a spendere? Mi sapreste suggerire un paio di negozi su roma e provincia dove rivolgermi? Grazie 1000 per l'attenzione e la pazienza! |
23 agosto 06, 15:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Bolzano
|
Ciao e benvenuto! Ti parlo della mia esperienza personale: Easy Glider: 85 euro Servocomandi: 50 euro Regolatore: 45 euro Batteria LiPo: 40 euro Radiocomando e ricevente: 120 euro Batteria radiocomando: 12 euro Caricabatterie: 70 euro TOTALE: 422 euro (cavolo! non avevo mai fatto il conto...) Con altri dettagli (colle, prolunghe, connettori...) arrivo sicuro oltre i 450. Su molte cose potevo risparmiare, ma ora come ora potrei riciclare quasi tutto per il prossimo modello. La tentazione ora di comprare un giocattolino da 120 euro con radiocomando batterie e tutto compreso penso che sia tanta, ma fatti un giro al campo di volo, magari trovi anche delle occasioni oppure ti fanno imparare con modelli non tuoi, almeno così vedi se ti piace davvero e allora potrai decidere di cominciare a spendere... Ciao!!! Riccio |
23 agosto 06, 15:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005
|
Bhè dipendo molto da come vuoi iniziare, sicuramente ti serve: - una Radio e puoi spendere dalle 150 a oltre i 1000; con 200 (Grupner/JR MX12 il kit comprende TX,RX batterie TX quarzi 1 servo interruttore e portabatterie RX a 170) si prende comunque una ottima radio per iniziare ma che può restare quasi per sempre. generalmete comprende anche i servi ricevente e caricabatterie! - modello e motore, qui devi decidere se a scoppio o elettrico, un trainer a scoppio 75 (sonic Phoenix) con motore da .34 cioè 5.5cc 75 (G34Ring Super Tigre) Mentre elettrico poi spendere molto di più se bruschless (motore, regolatore per bruschles, lipo, caricatore lipo e equalizzatore), oppure molto meno se a spazzole. Poi ci sono molti altri aggegi più o meno necassari, ma questi potrebbero venire poi col tempo. Vai al campo vicino casa tua e fatti un' idea!!!! Ciao |
23 agosto 06, 15:48 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Proviamo a stare un poco più leggeri, visto che i BL e le ipo su un Easystar mi sembrano esagerate... la VERA spesa è la radio, a meno che non ti vuoi mettere in casa una 3 canali che poi utilizzerai come radio di scorta o per vacanza ecc (non dimenticarti che anche costosissimi Hotliner e ventole elettriche usano 3 canali, per un modello da principiante può andare benissimo). senza radio, con un Easy Star, ci vogliono 60 per l' Easy. 30 (a star larghi) per 2 servi. 25 per un regolatore NORMALE da 25A 18 per un pacco 7 celle Nimh Kan da 1040 mAh (10 minuti ALMENO di volo) si ricaricano in 40 minuti 25/40 per il carichino ( o 80/90 per un buon carichino che faccia 16 Nixx o 4 Lipo) Contiamo 2 batterie invece di una il costo SENZA radio è di: circa 180 Euri. Con 70 Euri si trova una 3 canali con Delta/mix e V/mix, con 10 in più una 4 canali http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=13135M se vuoi passare a una Optic6, una Graupner Mx12 spendi 150/160 Euri, una radio che ti durerà 1 vita, come questa, http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP25150 con Tx e Rx SENZA quarzi e SINTETIZZATE spenderai 250 Euri, ma per il momento conviene aspettare. "Quindi 180 + 70 fa 250 Euri. vabbè, 20 Euri di colla, tagliabalsa, un paio di pinzette e tronchesini "cinesi" un pezzo di EPP o Polistirolo ecc. la radio la batterta, i servi, regolatore ecc. rimangono. |
24 agosto 06, 00:27 | #6 (permalink) Top |
|
... lo dicevo io che si poteva risparmiare... comunque non è che mi hanno fregato, i soldi spesi ora non li spendo al prossimo modello... un esempio? Il caricabatterie: -caricabatterie per le NiMh 12V: 20 euro -caricabatterie per le LiPo 12V: 20 euro -trasformatore per caricare da casa: o te lo autocostruisci (e comunque costa) o circa 40 euro (con degli Ampere decenti) Io con 70 euro ho preso l'Ultramat 14 della Graupner che carica NiCd, NiMh, LiPo, LiIo a 12 o 220 Volt è solo un esempio, dipende dalla tua disponibilità e dalla previsione di utilizzo futuro. Se non sai se ti piacerà allora fai bene a risparmiare su certe cose. Ciao Riccio |
24 agosto 06, 01:27 | #9 (permalink) Top |
|
Penso che puoi ordinare da internet se sai precisamente quello che vuoi, se hai bisogno di consigli fatti dire qual'è un negoziante onesto, giusto per non comprare il modello che nessuno voleva e che è rimasto sul groppone... Il solito giretto al campo ti toglierebbe anche questo dubbio, io credo che quello sia il primo passo in assoluto... Ciao! |
24 agosto 06, 01:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-08-2006 Residenza: Castelli Romani
|
Che ne pensate di questa proposta? http://www.modellismo.it/visualizza_...lex&lingua=ita Invece di questa? http://cgi.ebay.it/Multiplex-Easy-St...QQcmdZViewItem Mentre la prima è completa per volare la seconda comprende l'aereo, i servi, il regolatore e il motore (se ho ben capito). Cosa bisogna aggiungerci per completarla come la prima? |
Bookmarks |
| |