Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 14, 10:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
aeromodello autocostruito consigli

salve a tutti
dopo molti anni di assenza dal modellismo aereonautico, ho ritrovato in uno scatolone in soffitta un vecchio progetto mai finito. Visto che è a buon punto e volendo avere il modello finito chiedo qualche consiglio in merito.
L'aereo in questione è questo:

TurnKey RC P-40 - RC Groups

E' ovviamente mancante di tutto,la fusoliera è finita, così come le ali che vanno ricoperte.
Progettato per lo speed 400 la prima domanda è se sia possibile installare questo motore (l'aereo finito dovrebbe pesare CIRCA MEZZO CHILO):

AEO RC Airplane Model 1100KV Contra-rotating R/C Aircraft Brushless Motor OM449 | eBay

Altre (e più stupide) domande seguiranno se vi sarà qualche anima buona che mi regalerà un po' di attenzione.
Cordialmente
Andre

(edit: avrò scritto 120 volte "finito" nel mio 3d... questo dovrebbe far capire che vorrei finire il modello e magari farlo volare)
__________________
Ciò che sai fare
o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sé genio,
e potenza, e magia.
(W. Goethe)


Now i see
with eyes serene
the very pulse
of the machine
(W. Wordsworth)

Ultima modifica di Night Flier : 07 luglio 14 alle ore 10:37
Night Flier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
forse finito anche meno di 0,5kg perche i brushless e le lipo pesano di meno
per gli acqisti lascia perdere ebay, vai da hobbyking che risparmi molto.
il motore linkato e' controrotante e quindi non va bene
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
forse finito anche meno di 0,5kg perche i brushless e le lipo pesano di meno
per gli acqisti lascia perdere ebay, vai da hobbyking che risparmi molto.
il motore linkato e' controrotante e quindi non va bene
ciao e grazie per l'attenzione.
Dunque, per il peso forse anche meno di meno perchè le ali verrebbero rivestite in seta e pensavo a dei servi (quanti me ne servono, di servi?) piuttosto piccoli.
Il motore mi garbava proprio perchè controrotante, cosa che mi ha sempre affascinato. Perchè dici che non va bene?

Oltre al 400 graupner ho anche questo economico brushless, che in alternativa potrei montare. o no?
Tower pro Outrunner Brushless Motor Type 2410-12 (Delta) | TowerPro

Grazie di nuovo
__________________
Ciò che sai fare
o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sé genio,
e potenza, e magia.
(W. Goethe)


Now i see
with eyes serene
the very pulse
of the machine
(W. Wordsworth)
Night Flier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 12:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Vista la scarsa propensione ai consigli mirati sarei in attesa di qualcuno che perlomeno sappia indirizzarmi o linkarmi qualche discussione che potrebbe essermi utile
grazie
__________________
Ciò che sai fare
o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sé genio,
e potenza, e magia.
(W. Goethe)


Now i see
with eyes serene
the very pulse
of the machine
(W. Wordsworth)
Night Flier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
allora il motore linkato non va bene, e' troppo 'paccuto',
questo potrebbe andare
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 03:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Cominciamo dal modello. Se non sai pilotare finiscilo, appendilo al soffitto e guardalo la sera prima di addormentarti, ti sognerai pilota e sarai felice.

Nel frattempo trovati un progettino di un deproncino ad ala alta (Albyone o Citabria, ci son degli ottimi thread qui sul forum) e prova con quelli, prima.

Il motore, il primo che hia linkato e' un po' pesante, quello che ha postato Airport un po' leggero.

Dipende da come ti esce la costruzione. Tieni presente che un 30" di AA per volare senza troppi patemi non deve pesare oltre i 400 grammi, incluse batterie e motore. Di piu' ti crea dei grossi problemi, soprattutto un caccia.

Per i servi dipende quante parti mobili ha il progetto, di solito sono 2 per alettoni, uno direzionale e uno cabra/picchia.

Per altre info domani
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 09:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
non mi é chiaro, sei gia pratico di aeromodelli e hai questo da finire oppure é il primo?
se é il primo... lascia perdere, bel modello, ma ingovernbile per un principiante. e quando si schiantano si rompono...
come detto sopra un modello in depron ad ala alta sul metro di apertura alare é l´ideale per iniziare, e credimi anche cosí non é facile!
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 09:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
non mi é chiaro, sei gia pratico di aeromodelli e hai questo da finire oppure é il primo?
se é il primo... lascia perdere, bel modello, ma ingovernbile per un principiante. e quando si schiantano si rompono...
come detto sopra un modello in depron ad ala alta sul metro di apertura alare é l´ideale per iniziare, e credimi anche cosí non é facile!
Beh , se e' il suo primo modello lo rompe dopo 2 sec di volo, il p40, spece da75 cm, e' parecchio nervosetto. Ma visto che gli piace costruire in balsa perche' indirizzarlo verso il depron? Esistono molti progetti ala alta in legno, albyone3, das ugly, gladiator,ecc
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
Beh , se e' il suo primo modello lo rompe dopo 2 sec di volo, il p40, spece da75 cm, e' parecchio nervosetto. Ma visto che gli piace costruire in balsa perche' indirizzarlo verso il depron? Esistono molti progetti ala alta in legno, albyone3, das ugly, gladiator,ecc
beh certo se é per la balsa ben venga! io considero sempre il depron per una mera questione economica e pratica
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 15:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Flier
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Allora, ricapitoliamo.
Non è il mio primo modello, quello risale al 1984, un piccolo Guillow's cui seguirono molti altri. Depron, plastica o altro neppure li considero: amo lavorare il legno e i materiali naturali, tanto che questo verrà rivestito in seta grazie alla sottoveste della nonna recuperata in soffitta...
E' però il primo modello RC interamente fatto da me, il trainer con cui ho fatto pratica un po' d'anni fa l'ho regalato neppuremiricordoachi già da un pezzo.
Prevedo anche lunghe sessioni di simulatore per riprendere la mano.

Avevo una mezza idea di motorizzarlo con uno dei Cox con acceleratore presi dalla mia collezione (ne ho una decina di varie epoche e tipi) ma francamente non so se sia il caso e se gli .049 siano adatti allo scopo. Ditemi voi, ho un parco motori pauroso tra cui scegliere.
A breve posto le foto del lavoro finora eseguito, diciamo che il mio problema è sapere sopratutto tipo e numero di servi, così come la giusta collocazione. Ho visto in giro dei micro-servi da 5 grammi marcati Cox, molto piccini.

Il progetto prevede alettoni, piani di coda e timone direzionale (indicato come opzionale). Eventualmente un altro servo per l'acceleratore.
Mi piacerebbe anche un carrello retrattile ma... boh?

Comunque sia, il modello è decisamente robusto, ali rinforzate con un paio di longheroncini supplementari in mogano, tutta la struttura incollata ad hoc con colla alifatica e successivamente messa a mollo in una soluzione di silicato di sodio (trucco imparato da zio buonanima) che l'ha resa dura come compensato mantenendo la leggerezza della balsa. Credo che a meno di saltellarci sopra insieme ad un amico grasso dovrebbe reggere

Il muso, come il canopy, l'ho recuperato da un P38 della Guillow's e si adatta perfettamente, non è molto riproducente ma gli da' un'aria da racer davvero aggressiva che mi obbligherà a dipingerlo in rosso e mettere un Kurenai no Buta dentro la cabina ... Insisto però con il desiderio di un motore controrotante che è la mia fissa da una trentina d'anni a questa parte...

Ripresa la mano, in cantiere vorrei mettere un Mosquito, sempre realizzato da Turnkey, ma il caxxone ha chiuso il sito...
__________________
Ciò che sai fare
o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sé genio,
e potenza, e magia.
(W. Goethe)


Now i see
with eyes serene
the very pulse
of the machine
(W. Wordsworth)
Night Flier non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli su dlg in depron autocostruito mattiad3768 Categoria F3K 6 18 settembre 12 00:43
Consigli aereo autocostruito da motorizzare simo97 Aeromodellismo Principianti 46 21 ottobre 11 15:37
Consigli aereo autocostruito da motorizzare simo97 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 settembre 11 17:11
aiuto..modello autocostruito..consigli goose77 Aeromodellismo Principianti 11 20 settembre 07 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002