09 luglio 14, 17:02 | #11 (permalink) Top |
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Il simulatore non e' sufficente a far pratica, dovresti pilotare un trainer ala alta, se ti serve un disegno fammi sapere che qualcuno ne ho Lascia perdere i retrattili, in un modello cosi' piccolo non ne vale la pena
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09 luglio 14, 19:05 | #12 (permalink) Top | |
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il carrello retrattile però mi piace, come il motore contrortante
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09 luglio 14, 21:32 | #13 (permalink) Top | |
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10 luglio 14, 03:36 | #14 (permalink) Top | |
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Allora, il suggerimento depron era perche´hai postato in principianti, e perche´dalle domande che fai si vede che non sei avezzo a queste misure. Ho visto di recente un warbird in legno di queste misure volare con un cox (senza accelleratore) e ti assicuro che non mi pareva per nulla riposante da portare. Ribadisco che su queste dimensioni, la differenza tra un missile ed un modello godibile la fanno anche pochi grammi di peso. Un retrattile tra peso meccanismi (10 g) rinvii e squadrette (5 grammi) servo (9 g) ruote (10g) gambe (butto la un 8 g) ci cominci a mettere 50 grammi su un modello da 400, si sentono un botto. Consiglio: usalo senza carrello proprio. Per il motore controrotante: non capisco su un warbird che non l'aveva, il senso di mettercelo per forza. Hai problemi di peso inutile che ti porti in giro, nonche' di doppio regolatore (altro peso) ogiva particolare da fare su misura (un warbird senza ogiva non si puo' vedere) etc. Un conto se fosse la riproduzione di un Mustang Reno Racer, ma su un P40, boh ? Lascia perdere. Infine, servi, io uso i servi HXT da 5 grammi. Li trovi da hobbyking. Si trovano in giro un po' dappertutto anche dei servetti Corona, che sono anche venduti come Esky o E-max, che sono mi pare sui 6 grammi, e sono buoni. Sicuramente gli alettoni li metterei con un servo ciascuno. Per il motore ho bisogno di una stima affidabile del peso del modello completo senza elettronica, poi ti posso dire.
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10 luglio 14, 10:51 | #15 (permalink) Top |
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Ok, scartiamo a priori carrello (inutile) e motore controrotante che mi complicherebbe la vita. Parliamo di cose concrete: Servocomandi: questi pesano un nonnulla e costano poco: ecco un set di 4 pezzi Micro Mini Feather Nano 3.7g Servo 4 PACK *UK* | eBay che siano questi o altri, in sintesi, avrei un servo per il direzionale, uno per i piani di coda e uno per ogni alettone che lavorerebbe perciò indipendentemente. Giusto? Come dovrei posizionare i servi all'interno del modello? Immagino che poi ci sia un modo di collegare tutto alla ricevente e programmarla.
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11 luglio 14, 03:01 | #16 (permalink) Top | |
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Io uso sempre usato questi per modelli piccoli: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking Per i micro uso questi: Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking ma questi ultimi non vanno bene nel tuo caso. Come montarli ci sara' scritto nel disegno, ma questa tua domanda, insieme a quella che evidenzio in rosso mi fa pensare che con i modelli radiocomandati hai poca dimestichezza. Sei sicuro di quello che fai ?
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11 luglio 14, 09:39 | #17 (permalink) Top | |
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1) nel disegno NON è indicato come installare servi ed elettroniche varie. Non sarei qui, altrimenti 2) con gli aerei radiocomandati (nel senso del montaggio) non ho NESSUNA esperienza. Il mio vecchio trainer era già bello e pronto, tre canali e come ripeto l'ho pensionato in breve. Devo semplicemente capire cosa, come e perchè. Fatto questo (e mi auguro che mi si sappia consigliare o indirizzare) dubito che avrò grossi problemi. Insomma, quando parlavo di "programmare" la ricevente (ho esperienza solo relativamente alla mia macchina rc, quindi 2 canali e stop) parlavo di come collegare i servi e quali funzioni attribuirgli. su-giù, mi sembra chiaro. timone direzionale anche, ma ignoro se abbia un controllo suo proprio o se agisca assieme agli alettoni... alettoni che da quel che mi è stato suggerito qui funzionerebbero indipendentemente: io (andando per logica) avrei optato per un unico servo. Ecco, insomma spiegatemi sta roba e vado avanti da solo. ciao e grazie
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11 luglio 14, 14:15 | #18 (permalink) Top | |
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11 luglio 14, 20:52 | #19 (permalink) Top | |
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Uhmmmmm. Quindi sei un caso disperato Ci sono mille modi di collegare i servi alle parti mobili: dipende tutto dalla struttura del modello. Devi cercare fotografie (nel forum ce ne sono a bizzeffe) e trovare la soluzione che si adatta al caso tuo. Per la ricevente, sul manuale della tua radio ci deve essre scritto quale stick comanda quale canale e quale canale comanda quale parte mobile. Sugli alettoni vanno 2 servi per aver piu' forza e perche' se hai qualche difetto costruttivo hai piu' liberta' di correggerlo. Dirti di piu' la vedo dura. Devi trovarti qualcuno vicino che ti dia una mano, senno' la vedo dura Sarebbe un peccato che ti fermassi, visto che hai voglia di costruire
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13 luglio 14, 18:14 | #20 (permalink) Top | |||
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si, ovvio, avrei dovuto comunicarlo da subito, o metterlo in firma ma in questo caso ho virato sull'intellettuale-letterario Citazione:
Citazione:
Difetti costruttivi sul mio esemplare non ce ne dovrebbero essere, la struttura è perfetta e simmetrica al decimo di mm, il peso delle semiali identico al decimo di grammo... la voglia di fare iniziò negli anni 80 e non è mai cessata. Ho costruito, in questi decenni, alcuni aeromodelli, regalati o buttati via, una moto da corsa per la supertwin (acquistata poi da un pilota del nord che attualmente la sta usando per stravincere gare regionali), strumenti elettrici e acustici (in cantiere ho adesso una mandola elettrica tenore per suonare l'heavy metal) e altre sciocchezzuole... distruggere il mio p40 al primo volo è l'ultimo dei miei problemi, sopratutto perchè "l'audacia (o sconsideratezza) ha in sè genio, potenza e magia". E la fotuna sta sempre dalla parte dei bambini, degli ubriachi e dei pazzi. Io ho oltre 40 anni e non bevo.
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