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Vecchio 09 luglio 14, 17:02   #11 (permalink)  Top
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Il simulatore non e' sufficente a far pratica, dovresti pilotare un trainer ala alta, se ti serve un disegno fammi sapere che qualcuno ne ho
Lascia perdere i retrattili, in un modello cosi' piccolo non ne vale la pena
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Vecchio 09 luglio 14, 19:05   #12 (permalink)  Top
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Il simulatore non e' sufficente a far pratica, dovresti pilotare un trainer ala alta, se ti serve un disegno fammi sapere che qualcuno ne ho
Lascia perdere i retrattili, in un modello cosi' piccolo non ne vale la pena
il trainer lo avevo... ma che due palle che mi faceva, non mi divertiva per nulla... a 'sto punto però potrei farmene uno, una volta "esaurito" cannibalizzerei servi e ricevente per montarli sul tomahawk...
il carrello retrattile però mi piace, come il motore contrortante
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Vecchio 09 luglio 14, 21:32   #13 (permalink)  Top
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il trainer lo avevo... ma che due palle che mi faceva, non mi divertiva per nulla... a 'sto punto però potrei farmene uno, una volta "esaurito" cannibalizzerei servi e ricevente per montarli sul tomahawk...
il carrello retrattile però mi piace, come il motore contrortante
Ti piacera' anche, ma ti assicuro che in un modello cosi' piccolo sono praticamente inutili e fanno solo peso. So bene che la voglia di volare col p40 e' tanta, ma nell'apprendimento del volo devi andare per gradi. Vai ad un campo di volo e cercati qualcuno disposto a farti da istruttore
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Vecchio 10 luglio 14, 03:36   #14 (permalink)  Top
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Allora, ricapitoliamo.
Non è il mio primo modello, quello risale al 1984, un piccolo Guillow's cui seguirono molti altri. Depron, plastica o altro neppure li considero: amo lavorare il legno e i materiali naturali, tanto che questo verrà rivestito in seta grazie alla sottoveste della nonna recuperata in soffitta...
E' però il primo modello RC interamente fatto da me, il trainer con cui ho fatto pratica un po' d'anni fa l'ho regalato neppuremiricordoachi già da un pezzo.
Prevedo anche lunghe sessioni di simulatore per riprendere la mano.

Avevo una mezza idea di motorizzarlo con uno dei Cox con acceleratore presi dalla mia collezione (ne ho una decina di varie epoche e tipi) ma francamente non so se sia il caso e se gli .049 siano adatti allo scopo. Ditemi voi, ho un parco motori pauroso tra cui scegliere.
A breve posto le foto del lavoro finora eseguito, diciamo che il mio problema è sapere sopratutto tipo e numero di servi, così come la giusta collocazione. Ho visto in giro dei micro-servi da 5 grammi marcati Cox, molto piccini.

Il progetto prevede alettoni, piani di coda e timone direzionale (indicato come opzionale). Eventualmente un altro servo per l'acceleratore.
Mi piacerebbe anche un carrello retrattile ma... boh?

Comunque sia, il modello è decisamente robusto, ali rinforzate con un paio di longheroncini supplementari in mogano, tutta la struttura incollata ad hoc con colla alifatica e successivamente messa a mollo in una soluzione di silicato di sodio (trucco imparato da zio buonanima) che l'ha resa dura come compensato mantenendo la leggerezza della balsa. Credo che a meno di saltellarci sopra insieme ad un amico grasso dovrebbe reggere

Il muso, come il canopy, l'ho recuperato da un P38 della Guillow's e si adatta perfettamente, non è molto riproducente ma gli da' un'aria da racer davvero aggressiva che mi obbligherà a dipingerlo in rosso e mettere un Kurenai no Buta dentro la cabina ... Insisto però con il desiderio di un motore controrotante che è la mia fissa da una trentina d'anni a questa parte...

Ripresa la mano, in cantiere vorrei mettere un Mosquito, sempre realizzato da Turnkey, ma il caxxone ha chiuso il sito...
Bene. cioe', no male.

Allora, il suggerimento depron era perche´hai postato in principianti, e perche´dalle domande che fai si vede che non sei avezzo a queste misure.

Ho visto di recente un warbird in legno di queste misure volare con un cox (senza accelleratore) e ti assicuro che non mi pareva per nulla riposante da portare.

Ribadisco che su queste dimensioni, la differenza tra un missile ed un modello godibile la fanno anche pochi grammi di peso.

Un retrattile tra peso meccanismi (10 g) rinvii e squadrette (5 grammi) servo (9 g) ruote (10g) gambe (butto la un 8 g) ci cominci a mettere 50 grammi su un modello da 400, si sentono un botto.

Consiglio: usalo senza carrello proprio.

Per il motore controrotante: non capisco su un warbird che non l'aveva, il senso di mettercelo per forza. Hai problemi di peso inutile che ti porti in giro, nonche' di doppio regolatore (altro peso) ogiva particolare da fare su misura (un warbird senza ogiva non si puo' vedere) etc. Un conto se fosse la riproduzione di un Mustang Reno Racer, ma su un P40, boh ?

Lascia perdere.

Infine, servi, io uso i servi HXT da 5 grammi. Li trovi da hobbyking. Si trovano in giro un po' dappertutto anche dei servetti Corona, che sono anche venduti come Esky o E-max, che sono mi pare sui 6 grammi, e sono buoni.

Sicuramente gli alettoni li metterei con un servo ciascuno.

Per il motore ho bisogno di una stima affidabile del peso del modello completo senza elettronica, poi ti posso dire.
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Vecchio 10 luglio 14, 10:51   #15 (permalink)  Top
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Ok, scartiamo a priori carrello (inutile) e motore controrotante che mi complicherebbe la vita.
Parliamo di cose concrete:
Servocomandi: questi pesano un nonnulla e costano poco: ecco un set di 4 pezzi
Micro Mini Feather Nano 3.7g Servo 4 PACK *UK* | eBay

che siano questi o altri, in sintesi, avrei un servo per il direzionale, uno per i piani di coda e uno per ogni alettone che lavorerebbe perciò indipendentemente. Giusto?
Come dovrei posizionare i servi all'interno del modello?
Immagino che poi ci sia un modo di collegare tutto alla ricevente e programmarla.
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Vecchio 11 luglio 14, 03:01   #16 (permalink)  Top
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Ok, scartiamo a priori carrello (inutile) e motore controrotante che mi complicherebbe la vita.
Parliamo di cose concrete:
Servocomandi: questi pesano un nonnulla e costano poco: ecco un set di 4 pezzi
Micro Mini Feather Nano 3.7g Servo 4 PACK *UK* | eBay

che siano questi o altri, in sintesi, avrei un servo per il direzionale, uno per i piani di coda e uno per ogni alettone che lavorerebbe perciò indipendentemente. Giusto?
Come dovrei posizionare i servi all'interno del modello?
Immagino che poi ci sia un modo di collegare tutto alla ricevente e programmarla.
I servi da 3.7 son troppo deboli. In piu' ce ne sono in giro una infinita' di modelli, se caschi in quello sbagliato che non ha sufficienti step e ritorno a zero nullo il crash al collaudo e' garantito.

Io uso sempre usato questi per modelli piccoli:

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

Per i micro uso questi:

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking

ma questi ultimi non vanno bene nel tuo caso.

Come montarli ci sara' scritto nel disegno, ma questa tua domanda, insieme a quella che evidenzio in rosso mi fa pensare che con i modelli radiocomandati hai poca dimestichezza. Sei sicuro di quello che fai ?
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Vecchio 11 luglio 14, 09:39   #17 (permalink)  Top
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Come montarli ci sara' scritto nel disegno, ma questa tua domanda, insieme a quella che evidenzio in rosso mi fa pensare che con i modelli radiocomandati hai poca dimestichezza. Sei sicuro di quello che fai ?
ecco:

1) nel disegno NON è indicato come installare servi ed elettroniche varie. Non sarei qui, altrimenti

2) con gli aerei radiocomandati (nel senso del montaggio) non ho NESSUNA esperienza.
Il mio vecchio trainer era già bello e pronto, tre canali e come ripeto l'ho pensionato in breve.

Devo semplicemente capire cosa, come e perchè. Fatto questo (e mi auguro che mi si sappia consigliare o indirizzare) dubito che avrò grossi problemi.

Insomma, quando parlavo di "programmare" la ricevente (ho esperienza solo relativamente alla mia macchina rc, quindi 2 canali e stop) parlavo di come collegare i servi e quali funzioni attribuirgli.
su-giù, mi sembra chiaro.
timone direzionale anche, ma ignoro se abbia un controllo suo proprio o se agisca assieme agli alettoni... alettoni che da quel che mi è stato suggerito qui funzionerebbero indipendentemente: io (andando per logica) avrei optato per un unico servo.
Ecco, insomma spiegatemi sta roba e vado avanti da solo.
ciao e grazie
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ecco:

1) nel disegno NON è indicato come installare servi ed elettroniche varie. Non sarei qui, altrimenti

2) con gli aerei radiocomandati (nel senso del montaggio) non ho NESSUNA esperienza.
Il mio vecchio trainer era già bello e pronto, tre canali e come ripeto l'ho pensionato in breve.

Devo semplicemente capire cosa, come e perchè. Fatto questo (e mi auguro che mi si sappia consigliare o indirizzare) dubito che avrò grossi problemi.

Insomma, quando parlavo di "programmare" la ricevente (ho esperienza solo relativamente alla mia macchina rc, quindi 2 canali e stop) parlavo di come collegare i servi e quali funzioni attribuirgli.
su-giù, mi sembra chiaro.
timone direzionale anche, ma ignoro se abbia un controllo suo proprio o se agisca assieme agli alettoni... alettoni che da quel che mi è stato suggerito qui funzionerebbero indipendentemente: io (andando per logica) avrei optato per un unico servo.
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Vecchio 11 luglio 14, 20:52   #19 (permalink)  Top
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ecco:

1) nel disegno NON è indicato come installare servi ed elettroniche varie. Non sarei qui, altrimenti

2) con gli aerei radiocomandati (nel senso del montaggio) non ho NESSUNA esperienza.
Il mio vecchio trainer era già bello e pronto, tre canali e come ripeto l'ho pensionato in breve.

Devo semplicemente capire cosa, come e perchè. Fatto questo (e mi auguro che mi si sappia consigliare o indirizzare) dubito che avrò grossi problemi.

Insomma, quando parlavo di "programmare" la ricevente (ho esperienza solo relativamente alla mia macchina rc, quindi 2 canali e stop) parlavo di come collegare i servi e quali funzioni attribuirgli.
su-giù, mi sembra chiaro.
timone direzionale anche, ma ignoro se abbia un controllo suo proprio o se agisca assieme agli alettoni... alettoni che da quel che mi è stato suggerito qui funzionerebbero indipendentemente: io (andando per logica) avrei optato per un unico servo.
Ecco, insomma spiegatemi sta roba e vado avanti da solo.
ciao e grazie

Uhmmmmm. Quindi sei un caso disperato



Ci sono mille modi di collegare i servi alle parti mobili: dipende tutto dalla struttura del modello. Devi cercare fotografie (nel forum ce ne sono a bizzeffe) e trovare la soluzione che si adatta al caso tuo.

Per la ricevente, sul manuale della tua radio ci deve essre scritto quale stick comanda quale canale e quale canale comanda quale parte mobile.

Sugli alettoni vanno 2 servi per aver piu' forza e perche' se hai qualche difetto costruttivo hai piu' liberta' di correggerlo.

Dirti di piu' la vedo dura. Devi trovarti qualcuno vicino che ti dia una mano, senno' la vedo dura

Sarebbe un peccato che ti fermassi, visto che hai voglia di costruire
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Vecchio 13 luglio 14, 18:14   #20 (permalink)  Top
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Un consiglio spassionato: vai ad un campo di volo e parla con un esperto, impari piu' li' in un giorno che in due mesi di forum
avessi il tempo sarebbe la prima cosa che farei ma impegni di lavoro e familiari mi costringono a coltivare onanisticamente questo hobby...

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Uhmmmmm. Quindi sei un caso disperato

si, ovvio, avrei dovuto comunicarlo da subito, o metterlo in firma ma in questo caso ho virato sull'intellettuale-letterario


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Ci sono mille modi di collegare i servi alle parti mobili: dipende tutto dalla struttura del modello. Devi cercare fotografie (nel forum ce ne sono a bizzeffe) e trovare la soluzione che si adatta al caso tuo.

Per la ricevente, sul manuale della tua radio ci deve essre scritto quale stick comanda quale canale e quale canale comanda quale parte mobile.
very good, da qua posso andare avanti qualche altro centimetro.


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Sugli alettoni vanno 2 servi per aver piu' forza e perche' se hai qualche difetto costruttivo hai piu' liberta' di correggerlo.
ok, perfetto, capito: ma rileggendo bene il test che ho postato all'inizio, il costruttore ha optato per un unico servo montato upside-down (sottosopra) all'interno delle ali.
Difetti costruttivi sul mio esemplare non ce ne dovrebbero essere, la struttura è perfetta e simmetrica al decimo di mm, il peso delle semiali identico al decimo di grammo...

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Sarebbe un peccato che ti fermassi, visto che hai voglia di costruire
la voglia di fare iniziò negli anni 80 e non è mai cessata. Ho costruito, in questi decenni, alcuni aeromodelli, regalati o buttati via, una moto da corsa per la supertwin (acquistata poi da un pilota del nord che attualmente la sta usando per stravincere gare regionali), strumenti elettrici e acustici (in cantiere ho adesso una mandola elettrica tenore per suonare l'heavy metal) e altre sciocchezzuole... distruggere il mio p40 al primo volo è l'ultimo dei miei problemi, sopratutto perchè "l'audacia (o sconsideratezza) ha in sè genio, potenza e magia". E la fotuna sta sempre dalla parte dei bambini, degli ubriachi e dei pazzi. Io ho oltre 40 anni e non bevo.
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