21 agosto 06, 18:29 | #1 (permalink) Top |
User | Spero di diventare un buon principiante... Consigli?
Ciao a tutti, e' la mia prima volta su questo forum e mi sento un po' spaesato venendo da altri generi di forum (informatica, e cg ) sui quali magari non sono piu' un newbe... [piccola storia della mia vita] A 8 anni mi hanno fatto una gravissima ingiustizia : io mi commuovo a vedere qualcosa che vola ( si: ho 24 anni... si: dicono che non sono normale ) da sempre. A 8 anni mi e' stato regalato un bellissimo aliante radiocomandato con circa 2,50 metri di apertura alare ed un peso vicino ai 2 kg. Lo ho montato, ho fatto tutti gli erroi elencati nella guida per principianti trovata qui : http://digilander.libero.it/blinking/principianti.htm e ne ho inventati di nuovi. Quindi raggiunta l'eta' di 12 anni ho pensato di potercela fare a lanciarlo, sono andato su un pendio vicino a casa mia ( si fa per dire, ma ero un gran pedalatore ) e lo ho schiantato una ventina di volte. Per la delusione ho rinunciato a toccarlo per 12 anni. Ora mi rendo conto che e' forse piu' difficile aggiustare quell'aliante che tirare fuori un po' di grana e iniziare veramente a piccoli passi. [fine storia] Ho trovato molto interessanti i vostri articoli, ottimi consigli da certi utenti e altri consigli molto cinici da parte di altri... ma facendo il grafico non posso non dire che che quelli cinici si sono scelti degli avatar piuttosto penosi . Per quanto mi riguarda prima di mettere qui un avatar cerchero di far volare qualcosa. Quindi fatta la presentazione vengo al dunque: Riassumendo: per me sarebbe meglio un modello attorno al metro di apertura , non troppo pesante (1-1,2 kg) magari elettrico, (voglio assolutamente avere il controllo sui rollii) con alettoni, al quale non devo affezionarmi quindi bruttino tipo il volt... Ho cercato qualcosa nei negozi ma mi hanno presentato dei robi gialli da 90 euro che mi hanno messo addosso molta tristezza... tipo questo http://img155.imageshack.us/img155/474/oro40xn.jpg Per il telecomando meglio se spendo qualcosia in piu' tanto deve durare (non come l'aereo). Scordo qualcosa? Altra domanda: cosa ne pensate di una cosa cosi http://www.electrifly.com/funforce/gpma1192.html ? Meglio evitare vero? Ultima cosa: c'e' qualcuno di Parma su cui posso contare per qualche domanda in piu'? Premetto che sono abituato a cavermela dassolo in tutto quindi non stresso nessuno... piu' che altro e' un fattore mentale. |
21 agosto 06, 18:47 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se hai menzionato il volt, vuol dire che sai gia'.. e' ottimo per fare i primi voli. ma voi a Parma dovreste avere un campo di volo?? io una visitina se fossi in te ce la farei!
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
21 agosto 06, 18:58 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
|
Ciao! Attento che l'equazione piccolo=facile è sbagliata. Solitamente i modelli piccoli sono piuttosto nervosi, e se non lo sono, perchè sono dei piccoli motoalianti hanno il difetto di essere molto sensibili al vento! Io farei un giro in un campo volo, poi mi butterei su un easy glider e come radio una mx-12 non è male, sopratutto la ricevente in dotazione |
21 agosto 06, 19:13 | #4 (permalink) Top |
User |
No sinceramente non so di cosa parlo, ma sono abituato a cavarmela e , come dicevo, mi sono letto tutti i post che potevo prima di scriverne uno io. Sinceramente non so dove si trovi un campo volo a me vicino in quanto io abito nella provincia di parma verso sud est ( a montecchiarugolo nel paesino tristemente famoso per il caso Roveraro). Cercavo qualche parmigiano piu' che altro per quello. In passato nei miei giri in bici (anche 200 km) ho trovato spesso pendii usati da aliantisti, ma non ricordo dove fossero visto che sono passati anni. Piccolo = difficile lo immaginavo gia' visto quello che ho letto ma 80 cm e' vicino a 100 e allora chiedevo... Non ho ben capito dove finisce il giusto e inizia il piccolo... Purtroppo come ho letto nel post dell'altro parmigiano i due negozi di modellismo di parma mi hanno lasciato molto amaro in bocca perche' ho capito che quelli non hanno mai visto volare altro che le balle che rifilano, almeno questo e' l'effetto che hanno fatto. Fu uno di loro a consigliare un aliante da 2 metri e mezzo per uno di 8 anni che voleva imparare! Volendo potrei postare le foto e magari mi dite cosa ne pensate. Forse vale la pena rimetterlo a posto. Infondo e' grosso, ha solo i controlli di coda ed ha dimostrato di essere robusto. Ma ha bisogno di una grossissima revisionata. |
21 agosto 06, 21:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Citazione:
E' sempre giusto il consiglio di frequentare un campo di volo (su questo sito c'è un database), ma mi sembra strano che a parma non ve ne siano... Ciao. | |
22 agosto 06, 17:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
|
ciao anche io sono di parma e ho tanto bisogno di imparare... ti posso dire che oggi ho scoperto che c'e' un campo di volo per aereomodelli a mariano, adesso prendo su la moto e vado a farci un salto... cmq x i negozzi qui a parma mi sa che hai proprio ragione tu.... |
22 agosto 06, 18:29 | #7 (permalink) Top |
User |
Ma dici a Marano o esiste anche un Mariano in provincia? Io sapevo che ci fosse qualcosa vicino al greto della Parma venendo verso la mia zona, ma non mi ricordo dove fosse e non so se esiste ancora. Aveva tanto di pista di asfalto larga un metro e lunga a sufficienza, ma l'ultimo ricordo risale a 18 anni fa... forse.
|
22 agosto 06, 18:34 | #8 (permalink) Top |
User |
Ho dato un'occhiata alla viamichelin e direi che potrebbe essere passata strada degli argini a sx andando verso parma in una certa via gruppini... magari verso sera ci faccio un salto anche io, ma non assicuro niente. Se sai o so qualcosa in piu' teniamoci aggiornati, magari in questo thread. Obbligatorio aggiornare l'elenco dei campi-volo se troviamo qualcosa.
|
22 agosto 06, 20:53 | #9 (permalink) Top |
User | Campo volo TROVATO!!! Il principiante insiste ...
Lo ho trovato!!! ed era veramente vicino a casa mia, appena 5 o 6 km al massimo! Il posto in questione si trova a Marano (PR) al termine di Strada Fornello. Per arrivarci da Parma: Via Traversetolo direzione Basilicanova. A Marano svoltare a destra ( c'e' un solo bivio a Marano ) e proseguire dritto fino alla "Strada degli Argini". Incrociata la Strada Argini Svoltare a sinistra in direzione Basilicanova e quindi infilare la prima strada a destra ( c'e' un circolo di nome President nell'incrocio ). In fondo alla strada ignorare deliberatamente il cartello " DIVIETO DI ACCESSO -proprieta' demaniale, e seguendo 50 metri di carraia si finisce nel campo volo. Non so nient'altro ma se sai qualcosa in piu' aggiungi e pubblica nella lista! Fine capitolo 1: campo volo individuato! Ora mi resta da decidere se fare amicizia con qualcuno di nuovo o fare dassolo come di solito... tanto per avere un'idea, visto che a me del modellismo dinamico mi attira molto anche l'idea di progettare e visto che non sono per niente digiuno di fisica mi piacerebbe avere qualche link in cui sbirciare non tanto i progetti di altri (di cui mi sono riempito il pc ) tipo volt ecc. , ma vorrei proprio provare a progettare qualcosa che magari vola anche. Al momento la cosa che mi manca in particolare e' documentazione specifica riguardo al calcolo di portanza, profili, aerodinamica varia e non banale. Nel senso che non mi serve rileggere di come un'ala generi portanza, ma di come calcolare il profilo data una certa portanza o viceversa, di dove mettere il baricentro a seconda del tipo di profilo ecc... Ho visto ottimi progetti tipo il volt e non mi scostero' molto da questo, ma piu' che della roba gia' fatta a me piace imparare. Occupandomi poi di grafica 3d mi piace molto giocare con i disegni! Ultima modifica di Pier.py : 22 agosto 06 alle ore 20:57 |
22 agosto 06, 21:50 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2006
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |