18 agosto 06, 17:28 | #1 (permalink) Top |
User | principiante:ali chiuse in volo!!
ciao a tutti, ho incominciato questo splendito hobby circa tre mesi fa da solo e senza esperienza. Ho costruito il candiana (piccolo elettrico in depron) da un progetto trovato su internet e sono riuscito a farlo volare (forse volare è un termine un po esagerato...erano piu le volte a terra che altro) comunque mi sono preso qualche piccola soddisfazione. Ora pero sono incappato in un piccolo problema,e ho provato a cercare la soluzione all'interno del gigantesco archivio che ha questo sito, ma non ho trovato risposta (puo darsi che ci sia ma non l'ho trovata)...che è introdotto nel titolo del topic...durante l'ultimo voletto in una affondata (non voluta) e nella successiva richiamata le ali si sono chiuse. Le ali le avevo costruite con: centine in depron da 3 un longherone inferiore e uno superiore da 5X5 mm in balsa bordo d'entrata e uscita in balsa copertura con la carta seta.... naturalmente data la presenza del diedro alare ho fatto 2 semiali unite (incollate) ad un blocco centrale (che si adattava alla larghezza della fusoliera di 12 cm) formato da 3 centine in compensato di pioppo......Dove ho sbagliato???? Consigli? |
18 agosto 06, 17:46 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Scherzi a parte, dalla descrizione che hai fatto, mi sembra di capire che il blocco centrale sia costituito dalle tre centine in cui sono inseriti i longheroni di balsa. Se è così, questo sistema non offre molta resistenza alla flessione; probabilmente una o entrambi le coppie di longheroni si sono spezzati appena fuori dalla centina di compensato. La giunzione dei longheroni, dovresti racchiuderla tra due guancette (una davanti e l'altra dietro) in compensato sagomate con la V del diedro. Il tutto va incollato e possibilmente fasciato per evitare che il "panino" si apra. Inoltre, il balsa usato per i longheroni, se è quello tenero è abbastanza fragile per resistere agli sforzi esercitati dall'ala. Aspettiamo la parola di qualcuno più esperto.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 agosto 06, 17:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
|
se posso aggiungere, magari usa il tiglio per i longheroni bye
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
18 agosto 06, 18:18 | #5 (permalink) Top |
User |
Ok, penso di aver capito....ma vediamo se riesco a spiegarmi meglio: praticamente io avevo fatto la parte centrale formata da tre centine in pioppo connesse con 3 longheroni in balsa con gli scassi anche per i longheroni delle semiali. Le semiali sempre con i longheroni in balsa posizionati 5 mm piu verso il bordo di ingresso e 2 cm piu lunghi della ultima centina.poi avevo incollato i due longheroni (quello della semiala e quello del corpo centrale) rastremando quello della semiala, tra di loro dandogli il diedro.... Ma se faccio la guancetta sagomata a V (in betulla da 0.8 o 1.2?) devo fargli anche lo scasso sulla centina giusto? e con che materiale la fascio? Ah, inoltre ho fatto tutti gli incollaggi in vinavil...va bene o e meglio che uso altro? |
18 agosto 06, 18:20 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
18 agosto 06, 18:24 | #7 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Il tunetto che ti ho suggerito non può pesare più di 25-30 gr.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
18 agosto 06, 18:24 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Non conosco il modello e che apertura alare abbia, quindi non so dirti se 1,2mm vadano bene o siano scarsi. Per sicurezza usa pioppo (o betulla se l'hai già) da 2mm.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
18 agosto 06, 18:26 | #9 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" Ultima modifica di cadal : 25 agosto 06 alle ore 13:35 | |
18 agosto 06, 18:26 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |