19 agosto 06, 08:40 | #21 (permalink) Top |
User |
beh,visto che siete cosi disponibili potete spiegarmi qual'è la colla migliore per incollare: balsa con balsa balsa con depron depron con depron balsa con pioppo perche io uso solo la vinavil ma nel forum mi pare che tutti usino altri tipi quali epossidica etc..... |
19 agosto 06, 10:49 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Cerca sul forum; ci sono un migliaio di post sulle colle.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
19 agosto 06, 11:11 | #23 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Le colle UHU e le epodissiache non sono "colle", ma adesivi, di fatti non penetrano nei pori dei materiali (contrariamente a colle come vinavil, ciano) ed incollano per contatto. Incollano di tutto, ma nulla tiene meglio, per esempio legno su legno (indipendentemente dall'esenza) dalla colla per legno. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
19 agosto 06, 11:26 | #24 (permalink) Top |
|
Non avevo minimamente pensato alla sottile differenza tra colla e adesivo! Ma penso che anche stroppy non si fosse posto il problema. Ma la colla per legno, che colla è? Ho dei vaghi ricordi di pezzi duri giallo/marroncino, ma non so se fossero residui o andavano sciolti/scaldati per ottenere la colla fluida e densa.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
19 agosto 06, 11:40 | #25 (permalink) Top |
User |
non e che non mi sono posto il problema....non sapevo neanche che ci fosse questa differenza!!!!caspita,siete meglio dell'enciclopedia! Ma scusa Odi,la vinavil per legno (è scritto cosi sullaa confezione ed è quella che uso io) è una di quelle colle che menzionavi tu? (domanda che puo risultare banale...ma per me nulla lo è!!! l'ignoranza e una brutta bestia) |
19 agosto 06, 11:41 | #26 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Colla Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Una colla è una sostanza capace di far aderire una superficie ad un altra anche composte da materiali diversi. Può essere di origine naturale o sintetica. Alcune sostanze moderne sono estremamente adesive, e sono sempre più importanti nell'industria. Il termine indica inoltre una sostanza glutinosa animale con forte potere adesivo. Storicamente veniva ricavata da tessuti animali come ossa, pellame e pesce oppure dal tessuto connettivo. Oggi si producono colle anche con sostanze vegetali o non organiche (produzione prevalente). Un esempio di colle sono i cianoacrilati: gli adesivi a base di cianoacrilato a volte sono conosciuti come "adesivi istantanei". La sigla "CA" è usata abbastanza comunemente per i gradi industriali. Altro esempi di colla sono la colla vinilica e quella epossidica...... Questo per non andare a cercare sul dizionario. Che poi comunemente si preferisca dare significato diverso al termine colla da quello di adesivo riferendoli a materiali diversi bè, questa è un'altra storia. PS: dai, che qui ci scappa una bella polemica
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
19 agosto 06, 11:41 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
19 agosto 06, 11:43 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
19 agosto 06, 11:55 | #29 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
E' essenzialmente colla a base animale che deve essere resa fluida. Ma ormai penso usino tutti colla a caldo, vinavil e bostik.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
19 agosto 06, 12:08 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie.
Bookmarks |
| |