29 maggio 14, 15:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2014 Residenza: Viterbo
| Collegamento Y servi alettoni
Sto cominciando a costruire il secondo aereo (il primo è stato un albyone e ringrazio tutti per le info). Questo aereo ha 2 servi per gli alettoni e se ho capito bene mi occorre un cavetto che parte dalla ricevente e che, sdoppiandosi, va ai due servi, uno per ala. Mettendo i 2 servi speculari la faccenda funge alla perfezione. Tutto giusto? La domanda è: ma il cavetto non è altro che uno "sdoppiatore"? il segnale dei 3 cavi viene brutalmente collegato ai due capi e quindi arriva lo stesso segnale ai 2 servi. In pratica niente elettronica ma solo fili che arrivano ai 2 servi dallo stesso canale. Questo concetto è giusto? Comprero' il cavetto a Y ma sono curioso di sapere se posso costruirlo da solo. ciao a tutti |
29 maggio 14, 16:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
|
esatto il singolo cavo viene diviso. sarebbe interessante capire anche se la forza dei servi viene divisa in due, e penso proprio di si! é un cavetto molto comodo anche come prolunga, vale a dire se hai le ali separabili i e fai fatica a collegare i cavi dell´ala alla ricevente pupi mettere la y in un posto piú comodo e collegarli li. se vuoi fare un lavoretto un po´piú sporco puoi arrangiarti senza problemi, tagli l´attacco del servi (lascia qualche centimetro per fare il colelgamento) spelli i fili e gli unisci nulla di piú facile |
29 maggio 14, 16:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
I connettori non sono perfettamente compatibili tra loro. I futaba hanno un'alettina che si deve levare per essere usati con rx o prolunghe tipo jr o hitec. Tornando al discorso della Y. è sicuramente come dici e come ti hanno rassicurato, ma se la radio te lo consente è molto meglio usare due canali separati per far funzionare i due servi. I vantaggi sono molti.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
29 maggio 14, 16:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
29 maggio 14, 16:15 | #7 (permalink) Top | |
|
infatti pensavo di comprarli da hk e di usarli anche come prolunga. SUll'albyone ho fatto una prolunga casareccia, altrimenti manco mandrake ce la faceva a monta le ali Citazione:
| |
29 maggio 14, 16:17 | #8 (permalink) Top | |
|
ho una dx5e spektrum a 5 canali (il quinto pero' è su un interruttore) e non so se è buona per fare questo. Poi come si comandano i 2 servi simultaneamente ? Forse ci vuole un radiocomando programmabile e non è il mio caso... penso.. Citazione:
| |
29 maggio 14, 16:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
29 maggio 14, 16:29 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-08-2007
| Citazione:
ah perfetto grazie per la precisazione!!! effettivamente era anche ovvio | |
Bookmarks |
| |