Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 14, 00:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2011
Stabilizzatore per volo 3D

Oggi ho provato il mio autocostruito " 3D facile e bello"
Tutto bene, tranne che tende ad andare un po per i fatti suoi e il che non é molto bello. Secondo voi uno stabilizzatore della hobbyking quello a 3 assi della orange puo fare a caso mio o me ne consigliate migliore(senza spendere 30€ o piu)?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
elgardo94 non è collegato  
Vecchio 25 maggio 14, 01:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volovia

Data registr.: 01-02-2010
Ciao elgardo94, leggo che hai terminato il modello (tutto col coltellino svizzero?).
Prima di ricorrere a vari artifizi elettronici, ti consiglio di curare bene il fissaggio sia delle parti mobili (le cerniere di alettoni, cabra-picchia e direzionale) che dei tiranti tra servi e squadrette riducendo al minimo i vari giochi.
Il mio primo modello costruito aveva troppo gioco tra i tiranti di acciaio e le squadrette; questo si ripercuoteva sulle ampie superfici mobili rendendolo troppo impreciso.
Considera, per esempio, che se le squadrette hanno un foro da 1 mm. e si usa un tondino di acciaio da 0,8 mm., questa piccola differenza, unita alle cerniere troppo lasche, fa sì che l'estremità delle parti mobili si muova anche di un centimetro pur mantenendo fermi i servi.
Leggi QUA.

Fammi sapere.
Ciao
volovia
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato  
Vecchio 25 maggio 14, 01:37   #3 (permalink)  Top
User

Si proprio quello soltanto che per colpa di hk che ci mette 3 mesi a consegnare la roba ho rimandato un po...
Come tiranti uso uno di quei fili metallici di ferro guainanti da 1,25mm mentre come squadrette uso quelle del bixler

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=24711
entrano abbastanza bene, ho ordinato dei push rod da 2.2 e spero che si flettano meno, anche se mi sa che dovrò allargare il foro delle squadrette. Forse dalla parte dei servo è meglio metterci uno di quei gancini con la vite che non so come si chiamano...
Mentre sulle giunture ho messo delle cerniere abbastanza robuste.
Scuotendo l'Aero modello l'unica cosa che balla è il timone.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di elgardo94 : 25 maggio 14 alle ore 01:40
Vecchio 25 maggio 14, 02:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volovia

Cerca di capire qual'è il problema del timone, se ti sembra che i tiranti si flettano troppo (non ho capito quali usi), prova a considerare di spostare i servi più vicino alle parti mobili.
Provo a spiegare come ho realizzato i tiranti (lunghi circa 25 cm.) del mio ultimo modello: tubetto di carbonio con anima da 1 mm.; dentro ad una estremità ho inserito un pezzetto di tondino di acciaio armonico diametro 0,8 mm. fissato con colla ciano, è piegato a "Z" ed è inserito nella squadretta del servo; dall'altra il tondino è dritto ed è fatto passare dentro al push rod.
Il tutto è molto rigido e non crea movimenti superflui.
Cerniere con semplice nastro adesivo telato.
Se servono foto dimmelo.
Ora vado a nanna.
Alla prossima
Ciao
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato  
Vecchio 25 maggio 14, 15:35   #5 (permalink)  Top
User

Grazie, desso provo a vedere se è migliorato
Ho finito gli o-ring, nel nome della sicurezza vi piace la nuova configurazione? È lo stesso filo che uso per i push rods
L'ho montato al contrario cosi non parte via
Vecchio 25 maggio 14, 22:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di volovia

Gli o-ring non sono economici ed il tuo sistema della foto non so quanto sia "professionale"
Il salva-elica che monti sul mozzo del motore serve per non rompere l'elica in caso di cadute ma se lo monti così non serve allo scopo!
Monta l'elica davanti al salva-elica e fai come ti spiego: vai da un riparatore di bici, ti fai dare una camera d'aria (da buttare) per bici da corsa e di o-ring ne avrai a tonnellate a costo ZERO!
Altro consiglio: se rivesti la parte sporgente delle viti del salva-elica con tubetto termorestringente (o un piccolo tubetto di gomma) e passi con carta vetrata (fine) il bordo dell'elica che va a contatto con gli o-ring (o l'anello di camera d'aria) eviti i tagli dovuti allo sfregamento

Ciao

P.S.:
Mi sa che stiamo andando O.T., se vuoi possiamo continuare nel 3D del "facile e bello".

Ultima modifica di volovia : 25 maggio 14 alle ore 22:23
volovia non è collegato  
Vecchio 26 maggio 14, 13:40   #7 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da elgardo94 Visualizza messaggio
Grazie, desso provo a vedere se è migliorato
Ho finito gli o-ring, nel nome della sicurezza vi piace la nuova configurazione? È lo stesso filo che uso per i push rods
L'ho montato al contrario cosi non parte via
Bello!
Io per maggior sicurezza ci avrei messo anche un po' di chewing gum. Solo quello alla fragola, però.
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 26 maggio 14, 14:08   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
roba per stomaci forti, altrochè
qui la selezione naturale a mancato la mira, il grave non è che abbia rimediato in quel modo, in caso di necessità ci si arrangia come si può, quel che mi sorprende è che senta l'esigenza di esibire tale atrocità

sarei curioso di vedere il modello nell'insieme, per capire come hai fatto i "push rods", a me sembra fil di ferro plastificato quello usato per fermare l'elica

Ultima modifica di massimob : 26 maggio 14 alle ore 14:13
massimob non è collegato  
Vecchio 26 maggio 14, 14:14   #9 (permalink)  Top
User

Comunque, sperando che il fil di ferro non parta via, lo stabilizzatore hoobyking può essere di aiuto per il volo 3d o esistono alternative migliori ed economiche?

" a me sembra fil di ferro plastificato quello usato per fermare l'elica"
Si è questo

Ultima modifica di elgardo94 : 26 maggio 14 alle ore 14:20
Vecchio 26 maggio 14, 14:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da elgardo94 Visualizza messaggio
Comunque, sperando che il fil di ferro non parta via, lo stabilizzatore hoobyking può essere di aiuto per il volo 3d o esistono alternative migliori ed economiche?

la migliore e più economica è imparare a costruire e pilotare correttamente, il resto è superfluo, il fil di ferro lascialo alle recinzioni
massimob non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks