Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 06, 20:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 5
Hobbico SUPERSTAR... AIUTO!!!

Salve a tutti, ho acquistato un aeromodello Hobbico SUPERSTAR nuovo e l'ho montato molto meticolosamente seguendo il manuale di istruzioni. Ho montato un motore SUPERTIGRE 40 nuovo con elica 10x7.
Ho verificato se l'aereo fosse bilanciato, come consigliato sul manuale, e a mio avviso tendeva troppo a picchiare. La prova del bilanciamento l'ho fatta con il serbatoio vuoto come dice sul manuale. Quindi ho aggiunto 20 grammi di peso dietro (mettendone 5 alla volta e provando) e sono arrivato ad avere un bilanciamento a mio avviso buono e cioè il davanti tende leggermente a picchiare (correggetemi se sbaglio).
Sono andato sul campo per provarlo e i decolli li fa veramente bene. In aria si comporta un po' in modo strano a mio avviso e cioè a tutto motore tende a salire di brutto tanto che devo sempre cercare di picchiare o di chiudere il gas. Allora ho provato a togliere uno alla volta i pesetti dietro fino ad eliminarli tutti e così va molto meglio. Comunque ho dovuto trimmare il radiocomando ad un 8% a picchiare. Ma diciamo che tutto sommato in aria va molto bene.
Il problema maggiore che mi da molto fastidio sta negli atterraggi. E cioè l'aereo tende a rimbalzare tremendamente e sembra quasi un canguro. Premetto che con il modello che avevo prima di questo (uno sport ad ala media!!!) facevo degli atterraggi stupendi. Allora ho provato ad atterrare con più velocità... il rusultato è sempre lo stesso e cioè un canguro. Ho cercato di capire da dove rimbalza principalmente e mi sembra di aver notato che rimbalza sempre dalla ruota d'avanti. Qui da me oggi è stata una giornata favolosa e senza vento quindi gli atterraggi sarebbero dovuti essere da manuale e invece NIENTE!!! Allora ho provato a tenerlo un po' più cabrato in atterraggio ma il risultato è lo stesso!!!
Secondo me a questo punto devo dedurre che c'è qualche problema di fondo....<_< si ma quale?
Qualcuno più esperto può darmi qualche dritta? Ma secondo voi è un modello valido il SUPERSTAR?

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà con il mio dilemma.
GESMAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 21:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
Ciao
io non ho avuto mia quel modello , ma ne ho visti moltissimi simili fare quel difettuccio, il canguramento e' dovuto al tipo di carrello, devi irrigidirlo.
Ad alcuni ho visto montare un tirante collegato da una ruota all'altra del carrello principale con al centro una molla in acciaio.
Puo provare a risolvere il prob. cosi'.
Ciao ALEX
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 21:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dune2000
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
io sono poco più che un principiante, ho 1 solo anno di esperienza. volo con un Avistar motorizzato con ST G51 e ti posso dare il mio parere:
1 - è normale che cabri un pò quando dai tutta manetta, forse dipende dal profilo alare, succede anche a me.
2 - l'atterragio a salti da canguro lo facevo anch'io dipende da 2 fattori: primo le aste in metallo del carrello hanno una buona flessione e su questo non ci puoi fare gran che, secondo lo fai atterrare troppo pesantemente, mentre dovresti tenerlo di più con il comando cabra fino a quando tocca terra invece che fino a pochi centimetri da terra.
Con quest'ultimo accorgimento ho migliorato i miei atterraggi e a fare i touch-and-go.

Atterrare in velocità ?!?! ma se io vengo giù con motore al minimo che quasi mi si spegne !
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 09:30   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Primo: prova ad aumentare la negativa al motore.

Secondo: se persiste nel difetto diminuisci l' incidenza dell'ala.

Terzo : in atterraggio la velocità si regola con l'elevatore e la quota con il motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 5
Ciao fai4602, cos'è la "negativa al motore"?

Come faccio a diminuire l'incidenza dell'ala?

GRAZIE ANCORA.
GESMAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 11:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Citazione:
Originalmente inviato da GESMAG
Ciao fai4602, cos'è la "negativa al motore"?

Come faccio a diminuire l'incidenza dell'ala?

GRAZIE ANCORA.
Io ho messo uno spessore di 1.5 mm.incollato sull'ala dove poggia sulla fusoliera verso il lato coda (non lato motore per intenderci) attento che sarà un pòchino più veloce e critico nelle curve strette,cioè lo dovrai sostenere un pochino di più di cabra.Con quel motore ho bruciato quasi 60 litri di carburante ed usavo un'elica apc 10x6,forse la 10x7 con un minimo un pò alto in fase di atterraggio risulterà un pò più velocino,ciao.

Dimenticavo,per il castello motore tra il castello stesso ed il parafiamma di legno dove appoggia,sulle due viti superiori mettici delle rondelle in maniera da spessorare il castello motore di un paio di mm.cioè che il motore stesso guardi un pò giù visto dal fianco del modello,ciao.
__________________
canta che ti passa

Ultima modifica di pluto : 17 agosto 06 alle ore 11:26
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 06, 12:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2006
Messaggi: 5
Per quanto riguarda l'atterraggio ho sistemato ed ora l'aereo atterra benissimo senza "cangurare". Per farlo andare bene ho messo un pezzo di tirante (quello per l'elevatore tanto per intenderci) tra un'astina e l'altra del carrello posteriore fissandolo con due morsetti stringifilo. Ovviamente ho allargato il foro del morsetto fer far entrare il carrello e il tirante e li ho anche torniti un po' per ridurne le dimensioni e quindi il peso. Poi ancora ho messo un perno da 6 mm nella molla del carrello anteriore al fine di irrigidire pure quello. Il risultato è stato ottimo, infatti l'aereo atterra benissimo. Per quanto riguarda il fatto che sale a tutto motore, non ho ancora fatto niente anche perchè ho posizionato il trim un po' sul picchia e per ora mi va bene.

GRAZIE A TUTTI.
GESMAG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hobbico superstar idrovolante hobbicosuperstar Aeromodellismo 1 13 dicembre 07 21:10
hobbico superstar da 3d hobbicosuperstar Aeromodellismo 3 08 dicembre 07 21:15
cerniere hobbico superstar gianly87 Aeromodellismo Principianti 8 21 ottobre 06 20:40
manuale hobbico superstar gianly87 Aeromodellismo Principianti 2 15 ottobre 06 15:24
dotazione hobbico superstar gianly87 Aeromodellismo Principianti 6 07 settembre 06 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002