20 maggio 14, 07:12 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-12-2009 Residenza: caltanissetta
Messaggi: 283
| rallentare modello
C'e l'ho corto... il posto di atterraggio. Vorrei impostare un interruttore della mia radio per rallentare maggiormente il mio modello.che posso fare ? basta manovrare gli alettoni verso l'alto , entrambi e contemporaneamente ?
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20 maggio 14, 07:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
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Ciao Domenico, innanzitutto che modello hai? diciamo che in fase di atterraggio potresti rallentare un po' il modello se hai i flap ma facendoli abbassare e non alzare verso l'alto come pensi tu, altrimenti con la radio (tu quale hai?) credo avresti la possibilità tramite miscelazione di usare gli alettoni come flap tramite specifico comando impostato da te precedentemente. Se ti possono interessare ecco due link per fare un po' di chiarezza: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-dei-flap.html Ipersostentatore - Wikipedia Ciao
__________________ Thunder Tiger MT4G3 |
20 maggio 14, 10:34 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-12-2009 Residenza: caltanissetta
Messaggi: 283
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e' un bixler con alettoni che non si ferma mai ... . . . . veleggia fin troppo facilmente e ogni atterraggio non riesco a fargli perdere velocita' in tempo utile . quindi flap abbassati e un po' di comando a cabrare ? |
20 maggio 14, 18:36 | #4 (permalink) Top |
User |
Quando abbassi i flap il modello assume un assetto leggermente cabrato( dipende da quanti gradi abbassi i flap) e questo lo rallenta, ma forse dovresti allenarti maggiormente ad arrivare all'atterraggio non lungo, cioè devi ridurre il motore molto prima e planare fino all'atterraggio, è un esercizio che richiede allenamento e pazienza . Ciao Sergio |
21 maggio 14, 11:35 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
imparare ad atterrare correttamente potrebbe essere un' idea Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
21 maggio 14, 11:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
|
Anche io ho problemucci con gli atterraggi, per esempio sul funcub non appena abbasso quasi totalmente i flap il modello tende a cabrare quindi con un po di mix sull'alettone tutto si risolve, certamente allenarti su quel punto non sarebbe una brutta idea anzi...
__________________ Thunder Tiger MT4G3 |
21 maggio 14, 11:49 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
21 maggio 14, 11:52 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Quindi: alettoni SU = modello che scende veloce ma che non rallenta affatto. | |
21 maggio 14, 13:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
| abbassando i flapperoni il modello GENERALMENTE tende a PICCHIARE un po´per il momento indotto dal bordo di uscita che genera una spinta verso l´alto un po´per lo spostamento del cg per la modifica del profilo alare. in genere con i flap giu il profilo diventa bene o male un concavo convesso (ora dipende ovviamente dal profilo di partenza) che ha il cg generalmente piú arretrato dei profili piatti o biconvessi. quindi in MOLTI casi il modello tende a picchiare con i flap o gli flapperoni tirati in giu. e il mix va fatto ovviamente sull´elevatore ho corretto la mia affermazione a quanto pare non é un causa-effetto cosí logico ma varia da modello a modello Ultima modifica di 89stefano89 : 21 maggio 14 alle ore 13:15 |
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