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Vecchio 21 maggio 14, 21:06   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Quoto Max...
non so se sono stato frainteso, ma ciò che volevo dire è che il CG non si sposta abbassando i flaps, ma spostando le masse (come hai fatto giustamente notare)
abbassando i flaps si sposta il Cp della porzione d'ala interessata... fine OT.
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 21:48   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Leo99
 
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Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
C'e l'ho corto... il posto di atterraggio. Vorrei impostare un interruttore della mia radio per rallentare maggiormente il mio modello.che posso fare ? basta manovrare gli alettoni verso l'alto , entrambi e contemporaneamente ?
sono nella tua stessa situazione tranne per il fatto che il campo in cui volo si trova rialzato rispetto al resto del paese, quindi c'è spazio aereo a sufficienza per planare( con il mio bixler 1). Da autodidatta ( volo da metà febbraio) posso dire che il bixler lo puoi atterrare anche a velocità un po elevata ( se arrivi troppo veloce ma sei già troppo basso per riprendere).
lo puoi prendere anche al volo come faccio io da qualche giorno( non è difficile, basta che voli quando c'è poco o nessun vento, e non ti fai impaurire dal fatto che ti arriva contro un aereo.
Posterò un video piu tardi di come lo prendo al volo
Leo99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 21:55   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Quoto Max...
non so se sono stato frainteso, ma ciò che volevo dire è che il CG non si sposta abbassando i flaps, ma spostando le masse (come hai fatto giustamente notare)
abbassando i flaps si sposta il Cp della porzione d'ala interessata... fine OT.
Appositamente ti avevo invitato a continuare, eri sulla giusta strada.

Come sai l'aeroplano si comporta come una stadera il cui fulcro è il punto di applicazione della portanza.
Appeso proprio davanti casca il CG e il momento che si genera crea una rotazione in avanti, cioè a picchiare, che viene compensata dallo stabilizzatore attraverso il diedro longitudinale(configurazione comune per la stabilità dei velivoli, ma ne esistono anche altre; solo con profili biconvessi simmetrici i momenti tendono ad annullarsi ed è questo il motivo per cui con questi profili si possono avere diedri longitudinali = 0)

Se abbassi gli ipersostentatori del bordo d'uscita, il CP si sposta indietro e il momento a picchiare aumenta, da quì la necessità di ri-trimmare il velivolo a cabrare.
Nello stesso tempo, è variato l'inarcamento del profilo e il CP è aumentato, portando quei benefici che consentono la riduzione della velocità, essendo che la velocità minima di sostentamento è diminuita.

Tanto per curiosità, gli ipersostentatori del bordo d'entrata (slats, handley-page etc.), invece hanno l'effetto opposto, poiché servendo per "soffiare" l'estradosso alare consentono di aumentare l'angolo d'incidenza....e, come sai, all'aumentare dell'angolo d'incidenza il cp tende a spostarsi verso il bordo d'entrata...
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Max


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max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 11:47   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di Giorgio78
 
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Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
abbassando i flapperoni il modello GENERALMENTE tende a PICCHIARE
un po´per il momento indotto dal bordo di uscita che genera una spinta verso l´alto un po´per lo spostamento del cg per la modifica del profilo alare.
in genere con i flap giu il profilo diventa bene o male un concavo convesso (ora dipende ovviamente dal profilo di partenza) che ha il cg generalmente piú arretrato dei profili piatti o biconvessi. quindi in MOLTI casi il modello tende a picchiare con i flap o gli flapperoni tirati in giu.
e il mix va fatto ovviamente sull´elevatore

ho corretto la mia affermazione a quanto pare non é un causa-effetto cosí logico ma varia da modello a modello
mio errore, volevo dire elevatore e non alettone scusatemi ma resta il fatto che abbassando i flap il fun tira su il muso
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Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 12:27   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di Giorgio78
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
gnafaranno mai, fattene una ragione


Robbè
di certo al momento molti e mi interpello il primo IO, non hanno la stessa vostra esperienza forse anche decennale... ma nessuno nasce imparato.
Sicuramente tra qualche tempo i "principianti", ribadisco come me, probabilmente continuando con passione e audacia ne sapranno sicuramente di piu'.
p.s. in intervento precedente per la questione degli alettoni.... mi sono corretto, è stato solamente un errore di scrittura non voluto.
Saluti
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Thunder Tiger MT4G3
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Vecchio 22 maggio 14, 12:59   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
di certo al momento molti e mi interpello il primo IO, non hanno la stessa vostra esperienza forse anche decennale... ma nessuno nasce imparato.
Sicuramente tra qualche tempo i "principianti", ribadisco come me, probabilmente continuando con passione e audacia ne sapranno sicuramente di piu'.
p.s. in intervento precedente per la questione degli alettoni.... mi sono corretto, è stato solamente un errore di scrittura non voluto.
Saluti
eh, ho capito,

ma se tu scrivi alettoni invece di elevatore, io quello capisco eh.
rileggere prima di postare potrebbe essere un ' idea?


Robbè
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Vecchio 22 maggio 14, 13:31   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
perdonate lo sfogo ma l´utente ha fatto una domanda ed intorno ad essa si son formati sei miliardi di congetture.
in un nonnulla si é passati da domanda-risposta-critiche verso il mondo intero-congetture nei confronti di vari utenti-sfottó di vari utenti senza averli ne conosciuti ne saputo la loro storia-autocompiacimento selle proprie conoscenze.

tutti hanno detto la loro, io ho detto la mia, ho sbagliato, bravo pirla, son stato ripreso.
peró tra tutte le risposte ce ne fosse uno che ha dato una spiegazione del fenomeno nemmeno a pagarla. in compenso si é perso del bel tempo a criticare presunti sistemi costruttivi di presunti utenti di presunti avvenimenti futuri.

porca miseria, lo ho gia detto mesi fa il modellismo in generale é un hobby a dir poco al tramonto per i giovani, uno fa delle domande e si vede delle risposte del genere perdonatemi ma ha tutti i diritti di cambiare sport.
é vero che al campo volo si impara moltissimo ma allora cosa siete qua a fare? per il gusto di criticare gl´altri?
rispetto tutti quelli che hanno anni ed anni di modellismo alle spalle, mi piacerebbe molto consocerli e farmi insegnare da loro ma ogni tanto mi sembra di vedere mio papá che ce l´ha con il mondo intero. c´é chi non si puó permettere altro che una radio cinese baracca e chi che quei servi ridicoli gli conserva ocme fossero oro perché non sa quando potra´ comprarne altri 4.
se poi c´é chi ha l´interesse che l´aeromodellismo rimanga hobby per pochi allora ben vengano questi discorsi d´elite.
non voglio assolutamente offendere nessuno, ma con questo atteggiamento si danneggia la comunuitá e si segano le gambe a chi vuole cominciare e non capisco cosa si ottenga in cambio.
il bello di internet é proprio che se uno dice una cacata altri 50 possono smentirlo in unminuto. qui invece si pretende che tutti sappiano tutto, vengano su interent a fare falsi quesiti (perché sanno gia tutto).
ci sará un motivo se é la sezione principianti!?
Ragione in tutto e per tutto, senza se e senza ma. Aggiungo che se uno fa una domanda banale o che ci sembra sciocca possiamo anche astenerci dal rispondere o dallo scrivere manfrine che non c'entrano nulla con la domanda.

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 15:07   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di Giorgio78
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
eh, ho capito,

ma se tu scrivi alettoni invece di elevatore, io quello capisco eh.
rileggere prima di postare potrebbe essere un ' idea?


Robbè
di solito lo faccio sempre ma confesso che a volte mi sfugge
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