21 maggio 14, 21:06 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
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Quoto Max... non so se sono stato frainteso, ma ciò che volevo dire è che il CG non si sposta abbassando i flaps, ma spostando le masse (come hai fatto giustamente notare) abbassando i flaps si sposta il Cp della porzione d'ala interessata... fine OT.
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
21 maggio 14, 21:48 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Padenghe
Messaggi: 340
| Citazione:
lo puoi prendere anche al volo come faccio io da qualche giorno( non è difficile, basta che voli quando c'è poco o nessun vento, e non ti fai impaurire dal fatto che ti arriva contro un aereo. Posterò un video piu tardi di come lo prendo al volo | |
21 maggio 14, 21:55 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Come sai l'aeroplano si comporta come una stadera il cui fulcro è il punto di applicazione della portanza. Appeso proprio davanti casca il CG e il momento che si genera crea una rotazione in avanti, cioè a picchiare, che viene compensata dallo stabilizzatore attraverso il diedro longitudinale(configurazione comune per la stabilità dei velivoli, ma ne esistono anche altre; solo con profili biconvessi simmetrici i momenti tendono ad annullarsi ed è questo il motivo per cui con questi profili si possono avere diedri longitudinali = 0) Se abbassi gli ipersostentatori del bordo d'uscita, il CP si sposta indietro e il momento a picchiare aumenta, da quì la necessità di ri-trimmare il velivolo a cabrare. Nello stesso tempo, è variato l'inarcamento del profilo e il CP è aumentato, portando quei benefici che consentono la riduzione della velocità, essendo che la velocità minima di sostentamento è diminuita. Tanto per curiosità, gli ipersostentatori del bordo d'entrata (slats, handley-page etc.), invece hanno l'effetto opposto, poiché servendo per "soffiare" l'estradosso alare consentono di aumentare l'angolo d'incidenza....e, come sai, all'aumentare dell'angolo d'incidenza il cp tende a spostarsi verso il bordo d'entrata... | |
22 maggio 14, 11:47 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
| Citazione:
__________________ Thunder Tiger MT4G3 | |
22 maggio 14, 12:27 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
| di certo al momento molti e mi interpello il primo IO, non hanno la stessa vostra esperienza forse anche decennale... ma nessuno nasce imparato. Sicuramente tra qualche tempo i "principianti", ribadisco come me, probabilmente continuando con passione e audacia ne sapranno sicuramente di piu'. p.s. in intervento precedente per la questione degli alettoni.... mi sono corretto, è stato solamente un errore di scrittura non voluto. Saluti
__________________ Thunder Tiger MT4G3 |
22 maggio 14, 12:59 | #56 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ma se tu scrivi alettoni invece di elevatore, io quello capisco eh. rileggere prima di postare potrebbe essere un ' idea? Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
22 maggio 14, 13:31 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui. | |
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