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Vecchio 13 agosto 06, 19:07   #11 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da fai4602
Oddio, come prude
lasciati andare....
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Vecchio 13 agosto 06, 19:13   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Vuoi un consiglio spassionato?

Ebbene, il modello per iniziare deve essere adatto ad imparare e solitamente i modelli "fighi", quelli che piacciono magari perchè hanno la linea di un caccia, solitamente non sono adatti ad imparare, ad essere rotti aggiustati e rirotti.
Inizia con un bel ala alta motorizzato da un bel motore a scoppio classe .40/.46 , recati presso un campo di volo e chiedi, chiedi e guarda.
Poi in base ai loro consigli deciderai cosa prendere.
Oppure inizia con un veleggiatore elettrico tipo Easy Glider o Glider Elettric,
praticamente indistruttibile.
E fatti una bella assicurazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 19:43   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Vuoi un consiglio spassionato?

Ebbene, il modello per iniziare deve essere adatto ad imparare e solitamente i modelli "fighi", quelli che piacciono magari perchè hanno la linea di un caccia, solitamente non sono adatti ad imparare, ad essere rotti aggiustati e rirotti.
Inizia con un bel ala alta motorizzato da un bel motore a scoppio classe .40/.46 , recati presso un campo di volo e chiedi, chiedi e guarda.
Poi in base ai loro consigli deciderai cosa prendere.
Oppure inizia con un veleggiatore elettrico tipo Easy Glider o Glider Elettric,
praticamente indistruttibile.
E fatti una bella assicurazione.

ok grazie per i consigli...

cmq non capisco perche' nei forum quando uno parte con delle domande ignoranti da inesperto( se non non le farei neanche) ci devono essere sempre delle risposte da bullo...

ok io piu' che di aereomodelli sono appassionato di macchiene vere e in garage ho una 911 GT3 da pista ,ma se mi chiedi un consiglio sulla tua bravo HGT te la do volentiri...
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Vecchio 13 agosto 06, 20:55   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ZIKY77
ok grazie per i consigli...

cmq non capisco perche' nei forum quando uno parte con delle domande ignoranti da inesperto( se non non le farei neanche) ci devono essere sempre delle risposte da bullo...

ok io piu' che di aereomodelli sono appassionato di macchiene vere e in garage ho una 911 GT3 da pista ,ma se mi chiedi un consiglio sulla tua bravo HGT te la do volentiri...
Bullo sarai tu con la tua 911GT3 da garage......

In quanto alla mia Ferrari........

Il fatto è che a molti di noi "bulli", che l'aeromodellismo se lo sono sudato, da "leggermente" fastidio quando un bè, chiamiamolo pure principiante, si pone a fare delle domande con tono da voglio questo perchè è più figo, voglio quest'altro perchè va più forte e via di questo passo.
L'aeromodellismo come noi l'intendiamo non è un gioco ma una passionaccia che presenta aspetti anche di pericolosità e che se non preso con le giuste misure può essere deleterio per l'incolumità altrui.

Perciò ben venga un principiante a far domande ma con il giusto approccio verso quest'hobby meraviglioso e non certo con l'idea del giocattolo vinto alla pesca di beneficienza.

Poi magari con il tempo e con la pratica può anche capitare con il modelletto adatto di fare lo slalom fra le piante del proprio giardino come a volte fa Zott. Ma Zott è il Zott.
__________________
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 22:00   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di wwww3
 
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Io mi considero un principiante e come tale posso darti alcuni, secondo me utili, consigli, agli esperti comunque l'ultima parola...:

- Recati nel campo di volo o al pendio a te più vicino, inizia a parlare con i modellisti (magari quando non stanno volando, loro lo preferiscono... ) normalmente sono persone molto coridiali ed amano parlare di modellismo, fai loro le domande che più ti assillano, vedrai che troverai sicuramente le risposte che cerchi.

- Ottimi modelli che potresti iniziare ad utilizzare sono l'Easy Star o, se ti senti più sicuro l'ottimo Easy Glider Electric della Multiplex.
Io ho imparato con quest'ultimo e devo dire che è un ottimo modello, divertente, maneggevole, facile; ci sono anche molti modellisti esperti che lo posseggono.
Considera che il modello costa circa 80€ aggiungi 4 servi altri 50€; ricevente 60€; 2 Pacchi batterie 40€; caricabatterie 80€; regolatore brushed 30€.

- Tassativo: fai il collaudo del modello assemblato con un modellista esperto.

- Tassativo: non volare da solo almeno le prime volte, e finchè non ti sentirai veramente sicuro.

- Tassativo: fatti istruire sul volo in sicurezza (lontano da case, strade ecc.)

Credo di averti detto tutto... ciao e buon divertimento.

Ultima modifica di wwww3 : 13 agosto 06 alle ore 22:03
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 03:11   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wwww3
Io mi considero un principiante e come tale posso darti alcuni, secondo me utili, consigli, agli esperti comunque l'ultima parola...:

- Recati nel campo di volo o al pendio a te più vicino, inizia a parlare con i modellisti (magari quando non stanno volando, loro lo preferiscono... ) normalmente sono persone molto coridiali ed amano parlare di modellismo, fai loro le domande che più ti assillano, vedrai che troverai sicuramente le risposte che cerchi.

- Ottimi modelli che potresti iniziare ad utilizzare sono l'Easy Star o, se ti senti più sicuro l'ottimo Easy Glider Electric della Multiplex.
Io ho imparato con quest'ultimo e devo dire che è un ottimo modello, divertente, maneggevole, facile; ci sono anche molti modellisti esperti che lo posseggono.
Considera che il modello costa circa 80€ aggiungi 4 servi altri 50€; ricevente 60€; 2 Pacchi batterie 40€; caricabatterie 80€; regolatore brushed 30€.

- Tassativo: fai il collaudo del modello assemblato con un modellista esperto.

- Tassativo: non volare da solo almeno le prime volte, e finchè non ti sentirai veramente sicuro.

- Tassativo: fatti istruire sul volo in sicurezza (lontano da case, strade ecc.)

Credo di averti detto tutto... ciao e buon divertimento.
ok erano questi gli aiuti che cercavo...

faro' una ricerca su internet dei modelli che mi hai consigliato per vedere di capirne qualcosa di piu' grazie ! l'unico mio pensiero e' l'idea di prendere un altro aereo per imparare per poi dopo due mesi doverlo ancora cambiare perche' perche' risulta gia' "limitato" e via... ma credo che visto i consigli sia giusto cosi'

un altro aereo interessante forse sarebbe il "lond loper" ma chissa'...

chiedo proprio consigli a voi perche' non sapendone quando vado dal negoziante mi dira' sicuramente del modellino sullo scaffale da 6 mesi.." guarda questo e' fantastico prendilo vai sul sicuro..."
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 06, 11:23   #17 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da ZIKY77
chiedo proprio consigli a voi perche' non sapendone quando vado dal negoziante mi dira' sicuramente del modellino sullo scaffale da 6 mesi.." guarda questo e' fantastico prendilo vai sul sicuro..."

Guarda, sono contento che con l'aerogiocattolo tu ti sia divertito e ti sia venuta voglia di esplorare un po' l'aeromodellismo. Pero' stai proprio sbagliando le premesse. Comprare, negozio.... no no l'approccio è SBAGLIATO. Perlomeno se vuoi fare dell'aeromodellismo e non dell'aerogiocattolismo (quello stile eBay e 90% di cio' che la vetrina web propone, ad uso e consumo degli sprovveduti). Ascolta IL consiglio: vai presso un campo di volo, guarda, parla, segui i consigli. Per fare aeromodellismo è pressochè d'obbligo frequentare una pista per i soliti mille motivi. A seconda delle abitudini del club, si puo' approcciare direttamente con un trainer a scoppio (tipo ARC Ready, Titino, Victor, ...) oppure un motoaliante a scoppio o elettrico. Alcuni club dispongono di modelli scuola da fare pilotare in doppio comando, per aiutare il principiante ad orientarsi. Se per qualche ragione non si puo' fare quest'approccio, che TUTTI reputano essere il migliore, restano due soluzioni:
-polistirolone elettrico robusto tipo easy glider o easy star... sono pur sempre modelli decorosi anche se l'aspetto è forse un po' giocattoloso.
- continuare con gli aerogiocattoli, che se ti danno il divertimento immediato che cerchi possono essere comunque una buona scelta.
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Vecchio 14 agosto 06, 21:54   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
Guarda, sono contento che con l'aerogiocattolo tu ti sia divertito e ti sia venuta voglia di esplorare un po' l'aeromodellismo. Pero' stai proprio sbagliando le premesse. Comprare, negozio.... no no l'approccio è SBAGLIATO. Perlomeno se vuoi fare dell'aeromodellismo e non dell'aerogiocattolismo (quello stile eBay e 90% di cio' che la vetrina web propone, ad uso e consumo degli sprovveduti). Ascolta IL consiglio: vai presso un campo di volo, guarda, parla, segui i consigli. Per fare aeromodellismo è pressochè d'obbligo frequentare una pista per i soliti mille motivi. A seconda delle abitudini del club, si puo' approcciare direttamente con un trainer a scoppio (tipo ARC Ready, Titino, Victor, ...) oppure un motoaliante a scoppio o elettrico. Alcuni club dispongono di modelli scuola da fare pilotare in doppio comando, per aiutare il principiante ad orientarsi. Se per qualche ragione non si puo' fare quest'approccio, che TUTTI reputano essere il migliore, restano due soluzioni:
-polistirolone elettrico robusto tipo easy glider o easy star... sono pur sempre modelli decorosi anche se l'aspetto è forse un po' giocattoloso.
- continuare con gli aerogiocattoli, che se ti danno il divertimento immediato che cerchi possono essere comunque una buona scelta.
credo di aver capito che sara' meglio incominciare con molta calma...

sicuramente andro' a vedere un campo di volo per parlare con qualcuno, ma nel frattempo credo proprio che incominciero' da solo visto che abito vicino alla campagna e ho proprio un bel campone sconfinato vicino a casa mia!

dato che un modello da "allenamento a scoppio" lo vedo gia' troppo impegnativo, mi sa che dovro' optare per per un easy star come hai detto te, o al massimo un rond loper(forse + serio e duraturo,ma non cosi' facile come il primo)

il secondo credo di avere capito che venga venduto in scatola di montaggio gia' completo di tutto compreso radiocomando a 4 canali , sbaglio?? e a quale prezzo tutto compreso si trova???

L'easy star ne parlano molto bene, ma penso che venga venduto da assemblare e se e' cosi' mi potete dire che cosa devo prendere come telecomando, motore ,servi,ecc... per fare un bel lavoro soprattutto come batterie perche' vorrei un po' di autonomia ..

se mi potete dire anche due link per poter comprare il modello e i componeti via internet perche' nella mia citta' la vedo grigia..

grazie a tutti
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Vecchio 17 agosto 06, 18:47   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Provo a risponderti con la mia (modesta) esperienza: dei due modelli che hai citato, se vuoi davvero in futuro progredire, lascerei perdere il RondLoper (che ho visto volare al mio campo) per almeno tre buone ragioni

a) l'elettronica, davvero scarsina e mooolto difficilmente riutilizzabile su altri modelli, e la radio che è sui 27 MHz, il che significa, specie se vuoi fare da solo in aperta campagna, che se per caso li vicino c'è qualche ragazzino col giocattolino cinese, corri il rischio di veder precipitare il tuo modello come impazzito e sbriciolarsi

b) la fragilità strutturale: ho visto il modello di cui parlavo sopra "applaudire" con le ali dopo un'affondata neanche troppo forte

c) la radio non ti permette "finezze" tipo il Dual Rate regolabile e selezionabile da switch, il che significa che devi agire sui comandi solo meccanicamente (in pratica devi scegliere i forellini sulle squadrette a seconda di quanto comando vuoi) e, se non si ha esperienza, si corre il rischio di avere un modello troppo reattivo e quindi più difficile da governare. Ti garantisco che in volo il tempo per pensare è poco (come recita anche la mia firma....)

Dell' Easy Star posso aggiungere poco, oltre ai fiumi di inchiostro che sono stati versati.
Mi limito a dirti che io ho cominciato proprio con quello e, almeno per me, si è rivelata la scelta giusta: robustissimo, facile da assemblare (basta seguire pedissequamente le istruzioni) e relativamente facile da far volare, anche se va detto che se sei da solo presenta le sue brave difficoltà pure lui.
C'è però un grosso vantaggio: l'elica è sul dorso. Non ti dico perchè, anche se ti auguro di no, temo che lo scoprirai presto!!!
Caldamente consigliato un leggero sforzo economico per un buon radiocomando + ricevente, che potrai in futuro riutilizzare, tenendo presente che, per essere in regola, deve essere omologato (in un qualunque paese dell'UE) e lavorare su una frequenza autorizzata in Italia.
Ottime per prestazioni e rapporto Q/P la Graupner MX-12 e la Hitech Optic6
In bocca al lupo e facci sapere.
Bye
Francesco
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 20 agosto 06, 10:17   #20 (permalink)  Top
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Provo a risponderti con la mia (modesta) esperienza: dei due modelli che hai citato, se vuoi davvero in futuro progredire, lascerei perdere il RondLoper (che ho visto volare al mio campo) per almeno tre buone ragioni

a) l'elettronica, davvero scarsina e mooolto difficilmente riutilizzabile su altri modelli, e la radio che è sui 27 MHz, il che significa, specie se vuoi fare da solo in aperta campagna, che se per caso li vicino c'è qualche ragazzino col giocattolino cinese, corri il rischio di veder precipitare il tuo modello come impazzito e sbriciolarsi

b) la fragilità strutturale: ho visto il modello di cui parlavo sopra "applaudire" con le ali dopo un'affondata neanche troppo forte

c) la radio non ti permette "finezze" tipo il Dual Rate regolabile e selezionabile da switch, il che significa che devi agire sui comandi solo meccanicamente (in pratica devi scegliere i forellini sulle squadrette a seconda di quanto comando vuoi) e, se non si ha esperienza, si corre il rischio di avere un modello troppo reattivo e quindi più difficile da governare. Ti garantisco che in volo il tempo per pensare è poco (come recita anche la mia firma....)

Dell' Easy Star posso aggiungere poco, oltre ai fiumi di inchiostro che sono stati versati.
Mi limito a dirti che io ho cominciato proprio con quello e, almeno per me, si è rivelata la scelta giusta: robustissimo, facile da assemblare (basta seguire pedissequamente le istruzioni) e relativamente facile da far volare, anche se va detto che se sei da solo presenta le sue brave difficoltà pure lui.
C'è però un grosso vantaggio: l'elica è sul dorso. Non ti dico perchè, anche se ti auguro di no, temo che lo scoprirai presto!!!
Caldamente consigliato un leggero sforzo economico per un buon radiocomando + ricevente, che potrai in futuro riutilizzare, tenendo presente che, per essere in regola, deve essere omologato (in un qualunque paese dell'UE) e lavorare su una frequenza autorizzata in Italia.
Ottime per prestazioni e rapporto Q/P la Graupner MX-12 e la Hitech Optic6
In bocca al lupo e facci sapere.
Bye
Francesco
grazie , sono appena tornato dalle vacanze e mi sa proprio che domani vado a prendere tutto il necessario.....

sono praticamente deciso su :
-easy star nudo...
-radiocomando hitech optic6(ho visto sul dito che ce ne sono 3 modelli di cui una compiuterizzato, cosa cambia????)
-batterie normali 7 celle 1050 (ma sono tutte uguali ho cambiando marca il rendimento cambia di molto??)
-caricabatterie (non so se prenderlo di buono anche x le lipo,o prenderlo da battaglia...)
-Variatore JETI 20A
-sevi 2 hs81
-ecc...

volendo solo aumentare l'autonomia in volo lasciando stare il motore che pacco di batterie mi consigliate???

sento parlare bene delle lipo ma mi sembra di aver capito che hanno un voltaggio differente alle batterie normali e possono portare a bruciare il motore, e che non vanno scaricate completamente se no si danneggiano??? in che senso ,se le lascio un mese ferme quando le vado a riprendere e ricaricare sono da buttare via???
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