02 maggio 14, 23:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2014
| primo aereo, prima costruzione, TheButterfly
Buondì! Mi chiamo Stefano, da qualche tempo mi è tornata la malsana idea di riprendere (sarebbe meglio dire iniziare) con il modellismo! La mia esperienza risale ad un DUE che non ha mai volato ed un calypso che non ho mai terminato, e parlo di taaanti anni fa... L'idea originale era di ripartire dal calypso, rifare i pezzi che mancano eccetera, ma dato che della scatola ho perso praticamente tutto l'ho vista dura... Mi sono letto un pò di post nel forum, ho visto che volendo la scatola si trova, ma ho visto anche le belle opinioni circa i materiali della olympic e ho cambiato strada... Ho scelto come primo modello il The Buttefly da easycnc. Credo non sia una buona scelta per imparare a volare, vista l'ala bassa, ma ormai è fatta, oggi è arrivato il kit col suo bel profumo di legno bruciato Ora avrei bisogno di una mano a montarlo come si deve mi sono procurato un bel piano di compensato 1200 x 400 x 50 (su per giù, l'ala non ci sta tutta per qualche cm ), carta vetrata di varie grane (dalla 120 alla 600), epossidica 90 minuti (30 non c'era, o rapida o quella), vinilica, uhu hart (non ho preso una ciano perchè le odio), morse, mollette, tagliabalsa... devo farmi un tampone e credo ci sia tutto, no? Ok, ho dato un'occhiata la progetto, sembra abbastanza chiaro (almeno, rispetto ai ricordi che ho del calypso...), devo solo capire da dove iniziare Che altro... ho visto un buildlog dello stesso modello qui, ma parte con il modello già montato, quindi non mi è di molto aiuto... Aspetto consigli e suggerimenti, intanto vedo di iniziare a fare qualcosa! Thanks, Stefano |
03 maggio 14, 00:05 | #2 (permalink) Top |
User |
sai di aver fatto una cavolata... e ci dici ormai e fatta? mah io continuo a non capire a cosa serve dare migliaia di consigli che poi puntualmente vengono ignorati... non fraintendermi, non sono e non voglio sembrarti aggressivo... ma viste le tue domande ti faccio io alcune domande e sei liberissimo di non rispondere perche non hai chiesto aiuto prima di acquistare il kit? perche hai scelto quel kit? perche non hai seguito i consigli nell'area principianti? perche non li hai seguiti? se sei pienamente coscente che il modello da te acquistato, se portato in volo da un principiante, durera meno di un minuto.. allora puoi iniziare a montarlo... in alternativa mettilo da parte come 3zo aereo e vai a leggerti la sezione principianti, i primi 3-4 post. poi se davvero vuoi imparare fai come ti viene detto e non ci mettere del tuo arriverà il tempo in cui...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 maggio 14, 00:45 | #3 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 14-04-2014
|
Ciao gattodistrada! il "piano d'azione" sarebbe il seguente, ovvero: 1 - montare questo e farlo collaudare al campo volo da qualcuno capace 2 - acquisite un minimo di tecniche di montaggio rifare il calypso partendo dal progetto, o magari un gladiator... 3 - imparare a manovrare il trainer e poi passare al butterfly Citazione:
Citazione:
La scelta del modello l'ho fatta credo mal interpretando il significato di fun fly... Poi una ricerca sul forum di quel modello lo faceva saltare fuori parecchio nell'area principianti, indi... Citazione:
Per ora mi interessa costruire qualcosa che sia in grado di volare, poi si vede! | |||
03 maggio 14, 09:56 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
03 maggio 14, 21:06 | #5 (permalink) Top |
User |
Sempre su easycnc ci dovrebbe essere l'easy trainer... E' adatto ai principianti Anche l'uglystick è adatto per imparare.
__________________ Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo... Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!! (peppe46) Ultima modifica di cecco : 03 maggio 14 alle ore 21:22 Motivo: entro il quarto d'ora si può editare il post.... |
04 maggio 14, 09:14 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, visto che i tuoi dubbi li hai espressi qui sul forum, qui sul forum ti rispondo. Un funfly (nello specifico parlo del TheButterfly) non è la miglior scelta per imparare a pilotare, non perchè sia ala bassa, non perchè sia acrobatico,e nemmeno perchè è difficile da pilotare, ma esattamente il contrario. E' troppo facile da pilotare e ti permette di fare manovre che con un modello normale sarebbero fatali...fai pratica con un funfly, ti abitui a volarci, poi prendi un modello normale, ci fai le stesse manovre e lo rompi al 100%. Perchè i funfly praticamente non stallano, e quando lo fanno riprendono portanza in pochi centimetri, virano in pochi metri, hanno un carico alare ridicolo, atterrano e volano a velocità così basse da essere imbarazzanti...e' un pò come volare con un simlulatore mettendo a off le leggi della fisica...o fare pratica di guida per una moto da GP con una bicicletta. ovviamente tutto questo è vero se il settaggio dei movimenti viene fatto come un aereo normale, cioè con le escursioni ridotte...che è l'impostazione che ti consiglio quando farai il collaudo. Attenzione al baricentro...più lo arretri rispetto al punto mostrato sul disegno, più il modello diventa reattivo, acrobatico, ed instabile. Quindi, settaggio iniziale come da disegno. Per quanto riguarda il montaggio, sul sito ci sono alcune foto della struttura montata e di alcuni passaggi di montaggio della fusoliera...la difficoltà non sta tanto nella sequenza di montaggio, ma nel manipolare con attenzione i pezzi, che come avrai notato sono leggeri e fragili...finchè la struttura non è assemblata, il tutto risulta fragile e delicato... Per il resto, puoi scrivermi o telefonarmi quando vuoi a presto Paolo |
Bookmarks |
| |