01 maggio 14, 15:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2014
| Tecniche o esercizi per imparare a volare bene
Ciao a tutti, sono un principiante, ho cominciato a volare da un mese con un motoaliantino Alpha 1500. Mi esercito con un simulatore Multiflight (per fortuna che li hanno inventati altrimenti sai quanti soldi avrei già buttato in rotture) e poi sul campo. Gli amici soci del club mi hanno dato le prime dritte e ora so partire ed atterrare in pista anche con un po' di vento. Quindi tutto ok. Però mi chiedevo se esistono dei sistemi per imparare a volare bene e con precisione in modo sistematico, tipo: corsi on line o libri dove si studiano principi non solo di aerodinamica di base ma ad esempio anche l'ultilizzo dei comandi e la loro combinazione, esercizi da provare con regole precise da rispettare .... Ciao e grazie per i consigli che mi darete |
01 maggio 14, 15:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2014
|
no, per imparare a volare bisogna volare. inizi a fare giri ad 8 davanti a te, girando da una parte poi al contrario, poi quando sei assolutamente sicuro dei comandi che devi dare, specialmente quando l'aereo viene verso di te, ti butti su altre manovre. gli 8 in volo rovescio con ogni tanto delle risalite. quando sei sicuro anche con il volo rovescio fai degli 8 misti. poi fai tutto di coltello poi quando fai anche queste manovre senza incertezze sei più bravo del 50% della gente che scrive nel forum. ciao |
01 maggio 14, 20:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2014
|
Grazie Hansi, il fatto è che facendo proprio l'esercizio dell'8 rifaccio sempre gli stessi errori: non mantengo la quota, allargo e restringo le virate e non capisco bene quale sia il problema, dove sbaglio con i comandi. Allora pensavo che ci fossero dei sistemi per cominciare più gradualmente e che spigassero come si combinano i comandi in funzione di come risponde l'aereo. Forse sarebbero necessarie delle vere e proprie lezioni di volo con un bravo istruttore. Ciao |
01 maggio 14, 20:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
Se invece andrai su aeromodelli la procedura usata da anni è di imparare a decollare diritti, quindi prima virata a SX, seconda sempre a SX, volo rettilineo parallelo alla pista e di nuovo, facendo quindi il classico rettangolo. Questo ti permette di imparare a controllare il modello e di rendertene conto, cosa che con gli otto non sempre avviene. Quindi effettuare lo stesso esercizio ma con virate a DX. Ovviamente mantenendo quota e velocità. Io ho avuto la fortuna di imparare da un pilota che faceva gare di acrobazia, ma comunque un qualunque pilota esperto ( e che voli bene e non svolazzi come capita oggi di vedere) al campo ti può aiutare a perfezionarti. E come ti hanno detto, VOLA, VOLA, VOLA! | |
02 maggio 14, 10:30 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2012 Residenza: palermo
| Citazione:
__________________ Thunder Tiger MT4G3 | |
02 maggio 14, 10:33 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
|
La manovra più difficile, è quella dell'atterraggio, per farlo con precisione, usi tutti i comandi della radio; motore, cabra-picchia, alettoni e direzionale. Per nn volerci includere (sul motoaliante non lo usi), il carrello retrattile! Atterrare sembra facile, ma poki lo sanno fare (io incluso). Ultima modifica di m.mauro : 02 maggio 14 alle ore 10:39 |
02 maggio 14, 10:46 | #8 (permalink) Top |
User | http://www.baronerosso.it/forum/atta...elli-guida.pdf non e' una vera guida, e ha un sacco di errori ortografici e di battitura...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
02 maggio 14, 12:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Citazione:
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
02 maggio 14, 13:04 | #10 (permalink) Top |
User | Grazie
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |