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Vecchio 29 aprile 14, 13:14   #1 (permalink)  Top
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LiPo con regolatore cina per NiMh

Dopo l'inizio e l'uso con piena sodisfazione di un paio di motoalianti ho rispolverato un vecchio modello Wing Dragon della Art tech dal volo lento e facile, molto divertente da far vedere ai nipotini...solo che la sua batteria Nimh non tiene quasi più. Visto che come peso equivale a delle LiPo che già abbiamo vorrei usarle ma mi pare di aver letto che se il regolatore non è adatto non conviene. Il motore è a spazzole e l'esc non credo sia programmabile...meglio ricomprare una batteria dedicata?
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Vecchio 29 aprile 14, 16:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Dopo l'inizio e l'uso con piena sodisfazione di un paio di motoalianti ho rispolverato un vecchio modello Wing Dragon della Art tech dal volo lento e facile, molto divertente da far vedere ai nipotini...solo che la sua batteria Nimh non tiene quasi più. Visto che come peso equivale a delle LiPo che già abbiamo vorrei usarle ma mi pare di aver letto che se il regolatore non è adatto non conviene. Il motore è a spazzole e l'esc non credo sia programmabile...meglio ricomprare una batteria dedicata?

Ti basta acquistare un ubeck da pochissimi euro (hk 5euro) lo colleghi alla lipo e ti dara' corrente a 5 o 6 volts in funzione da che tipo di beck acquisterai o da che regolazione gli imposti.. cosi' risolvi
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Vecchio 29 aprile 14, 16:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Dopo l'inizio e l'uso con piena sodisfazione di un paio di motoalianti ho rispolverato un vecchio modello Wing Dragon della Art tech dal volo lento e facile, molto divertente da far vedere ai nipotini...solo che la sua batteria Nimh non tiene quasi più. Visto che come peso equivale a delle LiPo che già abbiamo vorrei usarle ma mi pare di aver letto che se il regolatore non è adatto non conviene. Il motore è a spazzole e l'esc non credo sia programmabile...meglio ricomprare una batteria dedicata?
Cambia motore e regolatore.
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Vecchio 29 aprile 14, 22:24   #4 (permalink)  Top
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Certo, poi cambio anche l'aereo, la macchina e magari anche la moglie... senza polemiche ma se chiedo una cosa vorrei se esiste una risposta pertinente, che mettendo motore, regolatore e batteria diversi poi funziona ci arrivo anch'io nonostante l'età! Comunque la batt originale è 8.4 quindi non credo serva altro nel caso che il regolatore la sopporti...
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Vecchio 29 aprile 14, 22:56   #5 (permalink)  Top
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Certo, poi cambio anche l'aereo, la macchina e magari anche la moglie... senza polemiche ma se chiedo una cosa vorrei se esiste una risposta pertinente, che mettendo motore, regolatore e batteria diversi poi funziona ci arrivo anch'io nonostante l'età! Comunque la batt originale è 8.4 quindi non credo serva altro nel caso che il regolatore la sopporti...
Se la batt originale e' 8,4 allora prova direttamente con una lipo 2 celle da 1600 .. Dovrebbe andare poiche' a piena carica arriva proprio a 8,4 volts... Comunque verifica bene il voltaggio del motore prima di agire
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Vecchio 29 aprile 14, 23:05   #6 (permalink)  Top
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Il dubbio che ho è se l'esc gestisce indifferentemente le due tipologie di batteria...ora, i Volt sono Volt e gli Ampere pure...solo che ad esempio una Lipo non deve essere scaricata del tutto e un regolatore dedicato ferma tutto prima del danno mi pare...al peggio potrei fermarmi io e man mano capire fin dove usarla...al peggio sono pochi € che saltano...
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Vecchio 29 aprile 14, 23:38   #7 (permalink)  Top
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Certo, poi cambio anche l'aereo, la macchina e magari anche la moglie... senza polemiche ma se chiedo una cosa vorrei se esiste una risposta pertinente, che mettendo motore, regolatore e batteria diversi poi funziona ci arrivo anch'io nonostante l'età! Comunque la batt originale è 8.4 quindi non credo serva altro nel caso che il regolatore la sopporti...
Il consiglio di cambiar regolatore e motore e' dovuto ai seguenti motivi:

1) il motore a spazzole pesa un botto e tutto il peso che risparmi in motore lo puoi investire in autonomia di volo

2) un regolatore non programmabile, in mani inesperte come le tue (scrivi "mi pare di aver letto .....") rischi che ti fotti le batterie.

3) il costo di un regolatore e relativo motore per quel modello arrivera' intorno alla ventina di euro, riutilizzabili in un futuro su un altro modello, poco piu' di un pacco batterie nuovo che rischi di fotterti, senza contare le recenti difficolta' di spedizione.

Detto questo, vattene un po affancuxo, se rispondi come sopra a chi ti da una mano non andrai molto lontano.
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Vecchio 29 aprile 14, 23:54   #8 (permalink)  Top
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Direi che possiamo chiuderla qui è?
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